Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2681

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Lupo_de_Lupis
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 713
  • Sono un lupo taaanto buonino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2681
    Risposta #45: Giovedì 12 Apr 2007, 11:28:42
    Zio Paperone e la quarta stella-----Bruno Concina/Francesco D'Ippolito
    ...i disegni di D'Ippolito sono molto belli.
      
    Topolino e la banda larga-----Riccardo Secchi/Silvio Camboni  
    Concordo con chi ha criticato i disegni di Camboni! Non si tratta solo del suo stile, stavolta i suoi disegni sembrano propio semplicemente abbozzati! Veramente scadenti!
            

    Bravo Pegleg! Riguardo Camboni hai spiegato meglio di me quello che intendevo!
    e riguardo D'Ippolito ...ho trovato anche io dei disegni bellissimi! Vedere un "giovane" che disegna così mettendoci anima e cuore fa risaltare di più la colpa di un "vecchio" (Topolinamente ovviamente) come Camboni che "abbozza" e tira via!!!

    *

    camera9
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 606
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2681
      Risposta #46: Giovedì 12 Apr 2007, 13:21:44

      Dunque riassumendo: ti piace Wizards (adirittura la trama!), ti piacciono le battute su amuletofonino e company (addirittura ti sbellichi per la magicstation3!), ti piace la storia di Secchi, ti piace Camboni (e questa è la peggio!)....
      Dai ammettilo, sei Pacuvio in un altro dei suoi irresistibili scherzi, eh?!? ;)
      Diavolo di un Pacuvio! ;D

      Non mi piace WOM...La prima serie mi fa vomitare, non mi piace.
      Ma la seconda ci ha presentato 2 puntate che non sono malaccio, e che hai contro il recupero del torneo(è a questo che ti riferivi con "adirittura la trama",vero?)?

      Non ho detto che mi piacciono le battute sull'amuletofonino nè che mi sbellico per la magicstation.Quando una persona scrive una cosa sei pregato di fare attenzione a quello che scrive e a capire ciò che vuole dire.

      Poi non capisco la tua critica al fatto che mi piace la storia di Camboni.I gusti son gusti, e vanno rispettati
      Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
      Non infierir su questi due tapini:
      Io so che l'intenzion lor fu onesta!
      Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
      E l'altro li ha illustrati con pupazzi
      L'han fatto per

      *

      maghetto
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1673
      • molto originale...!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2681
        Risposta #47: Giovedì 12 Apr 2007, 13:28:45
        Poi non capisco la tua critica al fatto che mi piace la storia di Camboni.I gusti son gusti, e vanno rispettati
        Appunto..... cosa che tu

        ...Camboni all'opera. Andiamo, che avete contro di lui? E' bravissimo, da sempre, e lo è ancora.

        non hai fatto!.
        2 dicembre 2003 - ore 9:09am

        *

        Lupo_de_Lupis
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 713
        • Sono un lupo taaanto buonino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2681
          Risposta #48: Giovedì 12 Apr 2007, 14:48:01

          Non mi piace WOM...La prima serie mi fa vomitare, non mi piace.
          Ma la seconda ci ha presentato 2 puntate che non sono malaccio, e che hai contro il recupero del torneo
          Non ho detto che mi piacciono le battute sull'amuletofonino nè che mi sbellico per la magicstation.Quando una persona scrive una cosa sei pregato di fare attenzione a quello che scrive e a capire ciò che vuole dire.

          Poi non capisco la tua critica al fatto che mi piace la storia di Camboni.I gusti son gusti, e vanno rispettati
          La prima serie ti ha fatto vomitare e queste prime 2 puntate ti son piaciute...già questo scusami ma non lo comprendo. La prima serie (che almeno era una novità) era incentrata su un torneo di sfide tra maghi...la seconda serie che fa? Ma certo...perchè non rifare un torneo di sfide tra maghi con un pretesto del tutto ridicolo? Ma si, se è andata la prima: squadra che vince non si cambia! E la terza serie magari si potrebbe fare...un torneo di sfide tra maghi? Si, bell'idea!!!   Però de gustibus...
          Riguardo la magicstation tu hai detto :"anzi la battuta sulla magicstation mi è pure piaciuta!" ; ho esagerato un pò forse ma se non ho capito cosa volevi dire...spiegalo.

          riguardo Camboni i gusti son gusti (anche se mi pare di aver notato un plebiscito sulla prova negativa di questo autore) hai ragione ...ma allora perchè scrivi (come giustam ti fa notare Maghetto) :" è bravissimo da sempre e lo è ancora"...magari aggiungici "PER ME"!
          « Ultima modifica: Giovedì 12 Apr 2007, 14:51:10 da Lupo_de_Lupis »

          *

          Paolodan3
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2800
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2681
            Risposta #49: Giovedì 12 Apr 2007, 16:42:07
            Non credo che il rinnovato torneo tra maghi sia il punto centrale di WOM2 così come lo è stato per il primo capitolo della saga; non trovo neanche così ridicolo il pretesto per dare inizio al nuovo torneo; trovo, invece, piuttosto debole la causa che sta provocando il cambiamento di Topolino; l'idea del custode-ombra che riesce a influenzare Topolino, pur divorato dai ripensamenti, è un pò tirata.   E poi questo benedetto maestro Nereus che se ne va in un momento così delicato per il suo allievo ...  :-/

            *

            PORTAMANTELLO
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2065
            • MAI la Fine!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2681
              Risposta #50: Giovedì 12 Apr 2007, 19:31:18
              WoM II – Il Grande Tradimento (Ambrosio/Perina): cioè, si parte male con la fastidiosa didascalia già utilizzata nell’episodio precedente (lol, Ambrosio vuole farla diventare un tormentone?) e si procede malissimo con la Magicstation tre, ennesima perla assai coerente all’ambientazione fantasy che va ad aggiungersi ad Amuletofonino e Stregoku. Massì, cos’è dopotutto la coerenza? Bah, una sciocchezza. Quindi cosa importa se ne Il Torneo dello Stregone Nero e nelle numerosissime pubblicità altisonanti viene presentato un Topolino cattivo e poi ce lo troviamo semplicemente seccato/di mal umore/fragile? Ma nulla. Passiamo quindi al primo scontro della saga, che altro non è che un’accozzaglia di stereotipi pseudo-mangosi (Minni & Co. Che si coprono gli occhi e combattono affidandosi all’udito) e a un Topolino tormentato dal peso delle responsabilità. E qui è evidentissimo come Ambrosio tenti di toccare la liricità per cadere invece nel ridicolamente ridondante; caratteristica che lo sceneggiatore è riuscito anche ad attenuare in altre occasioni, quando non aveva i riflettori addosso. Se Ambrosio scrivesse quello che gli piace invece che quello che pensa piaccia al suo pubblico, farebbe storie migliori. In questo caso la trama è piena di facilonerie, ingenuità e punti confusi, con inganni del Signore degli Inganni (pardon, ormai si chiama solo Macchia Nera) assai semplicistici e imprecisi, mentre Topolino sbologna alquanto facilmente i suoi amici, senza sentire spiegazioni. Beh, d’altronde è pervaso dal MALE, no?
              Disegni di Perina nella norma. Insomma, un’altra storia mediocre, anche se in WoM I si è visto di peggio.
              E settimana prossima, si ribellano. Anche in casa Dinsey c’è guerra civile.
              Ah, già, sembra che il nostro autore preferito se le vada a cercare: “Alzi la mano chi ha il coraggio di perdere il prossimo episodio”
              Se non fosse per gli spettacolari disegni di Vian, tutti.
              Topolino e la Banda Larga (Secchi/Camboni): non mi è dispiaciuta, ma non mi ha nemmeno stuzzicato più di tanto. Qualche gag carina, ma un giallo semplice semplice, per nulla stimolante. I disegni di Camboni non mi sono dispiaciuti, anche se quell’inchiostratura graffiante e spezzettata che rende il tutto più rigido è ben lontana dal magnifico tratto di Small World. Ecco, quello è il Camboni che voglio.
              No man commanded Jean Louise.
              Not on land and not on water.
              Jean did whatever he pleased,
              Until he kissed the gunners daughter.

              *

              maghetto
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1673
              • molto originale...!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2681
                Risposta #51: Giovedì 12 Apr 2007, 19:56:31
                ...l’inchiostratura graffiante e spezzettata che rende il tutto più rigido...
                IMHO: in questo disastro di Camboni, la bruttissima inchiostratura ha avuto un ruolo DETERMINANTE...
                2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                *

                camera9
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 606
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2681
                  Risposta #52: Giovedì 12 Apr 2007, 20:13:31
                  Appunto..... cosa che tu


                  non hai fatto!.


                  Rispetto le vostre opinioni, anche se non te ne ho dato l'idea.

                  Quando ho  detto che avete contro di lui:

                  1- intendevo difenderlo dalle critiche, che rispetto, perchè mi piacciono i suoi disegni

                  2- e intendevo dire  proprio ciò che ho detto, volevo sapere cosa avete contro di lui, e l'avete fatto dopo il mio post

                  Chiudo OT
                  Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                  Non infierir su questi due tapini:
                  Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                  Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                  E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                  L'han fatto per

                  *

                  camera9
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 606
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2681
                    Risposta #53: Giovedì 12 Apr 2007, 20:14:18


                    Nulla, fanno semplicemente pena.
                    E' una frittolata assurda, un riferimento forzato (in una storia fantasy) al mondo giovanile (o meglio, dei Bambini Svegli delle Elementari) solo per accattivarseli.

                    Ah, è per questo? Ora ho capito
                    Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                    Non infierir su questi due tapini:
                    Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                    Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                    E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                    L'han fatto per

                    *

                    camera9
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 606
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2681
                      Risposta #54: Giovedì 12 Apr 2007, 20:14:41

                      bè, c'è un gioco di parole (ci ho pensato solo ieri sera): la "banda larga" è tecnicamente una connessione a internet in grado di trasmettere una grande massa di dati, tipo la DSL (non sono un esperto e se dico sciocchezze correggetemi). Ma il fumetto è basato *SPOILER* sull'operato criminale di un gruppo (quindi una "banda") di ciccioni (quindi "larga")... :o

                      (la cosa avrebbe dovuto essere prevedibile quando si mettono a sottolineare che solo un soggetto magrissimo sarebbe potuto entrare nelle ville...lasciando intuire che alla fine si sarebbe scoperto il contrario!) *SPOILER*

                      Grazie
                      Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                      Non infierir su questi due tapini:
                      Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                      Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                      E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                      L'han fatto per

                      *

                      Lupo_de_Lupis
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 713
                      • Sono un lupo taaanto buonino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2681
                        Risposta #55: Giovedì 12 Apr 2007, 21:22:55
                        IMHO: in questo disastro di Camboni, la bruttissima inchiostratura ha avuto un ruolo DETERMINANTE...

                        Concordo. E del resto Camboni si inchiostra da solo, quindi sempre sua è la "colpa" del disastro! ;)

                        *

                        marisa
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 706
                        • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2681
                          Risposta #56: Giovedì 12 Apr 2007, 21:29:07
                          Geniale la copertina

                          WOM II: sprecare titoli altisonanti (Il Grande Tradimento, il Giorno Senza Sole...) e relegare l'idea portante della cattiveria di Topolino a favore di una trama - replica quasi esatta di WOM I -  è peggio del peggio che potessi immaginare per questo seguito.

                          Una nota più che positiva l'ho trovata nelle prime due storie centrali "Zio Paperone e la quarta stella" e "Paperina e l'insolito lavoro", in cui, partendo da un canovaccio prefissato (la rivalità Paperone- Rockerduck, la pretesa di Paperone di farsi lucidare le monete) si sviluppano due storie con andamento originale e persino un buon approfondimento dei personaggi, in cui non si scade mai nel banale e ogni comprimario ha la sua ragione di essere e i suoi "15 minuti di celebrità" . Rileggere per credere

                          *

                          Loregbs
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 377
                          • Dario Fo approved!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2681
                            Risposta #57: Venerdì 13 Apr 2007, 11:59:25
                            Numero così così, senza infamia e senza lode:


                            Wizards of Mickey II - L'Età Oscura - 2°episodio: Il grande tradimento (Ambrosio/Perina): per me un episodio discreto,che pur partendo male (Magicstation 3, una ambrosiata di cui se ne poteva fare a meno) grazie ad una buona scorrevolezza della trama non mi ha annoiato.La sceneggiatura di Ambrosio é comunque sugli standard Wommeschi (termine orribile, ma che mi serve per dare l'idea), ma è cosa buona e giusta (....è veramente cosa buona e giusta che il calice del mio...ecc.ecc) il fatto che nelle pagine finali si cerchi di dare un minimo di continuità alla trama(cosa assente in WoM I).In sostanza,per me,una puntata di un filo superiore alla media della serie(che come si sa è tutt'altro che alta) supportata dai buoni disegni di Perina (ma io gia gia sbavo per quelli di Vian).


                            Topolino e la banda larga (Secchi?/Camboni):un gialletto carino che si segnala per un buon linguaggio colorito (Balordi ;) ) e per qualche gag/battuta simpatica. La parte gialla è invece, ahime, carente,ed a mio giudizio la storia avrebbe giovato di qualche tavola in più per meglio dipanare la vicenda.Camboni un pò sottotono,non tanto nel disegnare i personaggi,ma piu che altro negli sfondi e negli oggetti di contorno(le coppe nell'ultima vignetta di pag.161 ne sono,ahilui,un esempio).

                            Infine direi simpatica ed intelligente Zio Paperone e la quarta stella (Concina/D'Ippolito) con ottimi disegni di D'Ippolito.
                            "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                            (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                            *

                            Xion Aritel
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 175
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2681
                              Risposta #58: Venerdì 13 Apr 2007, 12:36:41
                              Sono stato il solo a trovare un po' scontata Zio Paperone e la quarta stella?
                              Per carità, davvero carina e godibile, ma non mi è sembrata proprio all'insegna dell'originalità (ambiguità di un soggetto, pazienza e sopportazione premiate).

                              Su Camboni poco da dire, secondo me, anche se a me non è dispiaciuto poi moltissimo. Questa storia è probabilmente al di sotto del suo standard, ma molto conta il fatto che il suo tratto possa, soggettivamente, piacere o non piacere.
                              Personalmente mi lascia ancora un po' indifferente, pur riconoscendo la sua "peculiarità" di stile.

                              Mi ha lasciato decisamente più stranito vedere il Paperino di Tosolini (che adoro con le storie di PP8 su TL) che mi è sembrato semplicemente una versione più "lunga" del paperetto di Quack Town. Quando poi l'occhio ci si è abituato non è stato male (anzi, secondo me è un disegnatore che merita), ma il primo impatto mi ha decisamente spiazzato...

                              P.S.: Faccini è sempre il migliore, secondo me :D
                              « Ultima modifica: Venerdì 13 Apr 2007, 12:37:34 da Xion_Aritel »

                              *

                              camera9
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 606
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2681
                                Risposta #59: Venerdì 13 Apr 2007, 13:10:27
                                In effetti, anche per me il Paperino adulto di Tosolini somiglia un pò a un Paperino bambino allungato, comunque è una storia carina.
                                Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                                Non infierir su questi due tapini:
                                Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                                Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                                E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                                L'han fatto per

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)