Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2681

0 Utenti e 15 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

marisa
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 706
  • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2681
    Risposta #60: Venerdì 13 Apr 2007, 13:44:58
     
    Sono stato il solo a trovare un po' scontata Zio Paperone e la quarta stella?
    Per carità, davvero carina e godibile, ma non mi è sembrata proprio all'insegna dell'originalità (ambiguità di un soggetto, pazienza e sopportazione premiate).

    Io l'ho trovata particolarmente carina proprio perchè, con una trama in fin dei conti prevedibile il bravissimo Bruno Concina è riuscito a costruire una storia deliziosa, in cui ciascun soggetto fa la sua parte in maniera coerente col personaggio, ma con guizzi di personalità rari, ormai anche per le storie principali, figuriamoci per le "secondarie". Grande merito chiaramente va anche al lavoro di Francesco D'Ippolito, che ha realizzato dei disegni belli ed espressivi, con comprimari curatissimi: il critico culinario, fra tutti, nella doppia versione è geniale e credibilissimo. Molto bella anche la vignetta col primo piano Paperone/Rockerduck diviso in due.

    Ottimo lavoro, sempre secondo me, e stesso discorso, per la coppia Daniele Regolo/Claudio Panarese  che in "Paperina e l'insolito lavoro", descrivono una Paperina per una volta non banale e frivola, ma che accetta con umiltà un lavoro poco gratificante, perchè lo considera comunque un'opportunità, e che poi viene colta da rimorsi molto umani e affettuosi nei confronti del fidanzato. Ben tratteggiato, infine, anche Battista, sia come disegno che come personalità.

    Mi ha lasciato decisamente più stranito vedere il Paperino di Tosolini (che adoro con le storie di PP8 su TL) che mi è sembrato semplicemente una versione più "lunga" del paperetto di Quack Town. Quando poi l'occhio ci si è abituato non è stato male (anzi, secondo me è un disegnatore che merita), ma il primo impatto mi ha decisamente spiazzato...

    Identica sensazione l'ho avuta anch'io. Chiaramente, poichè gli erano congeniali, ha reso più infantili di quello a cui eravamo abituati Qui Quo Qua, e questo mi ha causato lo spaesamento. Ma, come dici tu, basta farci l'occhio e poi i disegni si apprezzano come meritano


    *

    Paolodan3
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2800
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2681
      Risposta #61: Venerdì 13 Apr 2007, 16:41:17
      Sono d'accordo che ogni artista cerchi di dare un'impronta originale al proprio lavoro e al proprio estro creativo, ma i Paperi disegnati da Tosolini mi sembrano un'esagerazione  :(

      *

      gaiba
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 23
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2681
        Risposta #62: Sabato 14 Apr 2007, 01:03:04
        A me i disegni di Camboni in questo numero sono piaciuti come sempre, sarà che ho sempre apprezzato moltissimo il suo stile.
        Delle due mi è dispiaciuto vedere nuovamente, a breve distanza dal caso precedente, una trama in cui i fustacci sportivi da college fanno la figura dei fighi vincenti (da grandi pieni di soldi, ville, ecc...) mentre i secchioni o i cicciotti sono i loser che rosicano e si vendicano criminalmente da adulti.

        Rimane comunque una storia molto divertente da leggere, la gag del titolo a doppio significato (che mi pare di capire che pochi avessero colto) è notevole perché ti colpisce a scoppio ritardato, a storia praticamente finita.


        Riguardo WOM2... odio come quasi tutti quanti qua sopra i riferimenti orribili stile magicstation3, che da soli bastano a voler dar fuoco alla storia. Non fosse per questi tentativi patetici di accattivarsi un certo tipo di pubblico, non sarebbe però malissimo, soprattutto in rapporto a quanto brutta era WOM1: non sarà un granchè sta WOM2, ma ancora non è scesa ai livelli abissali di schifo di WOM1, ecco.

        *

        billo
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 200
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2681
          Risposta #63: Sabato 14 Apr 2007, 01:22:34
          A me i disegni di Camboni in questo numero sono piaciuti come sempre, sarà che ho sempre apprezzato moltissimo il suo stile.
          L'eccezione che conferma la regola.

          • ****
          • Post: 958
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2681
            Risposta #64: Sabato 14 Apr 2007, 10:24:41
            A me i disegni di Camboni in questo numero sono piaciuti come sempre, sarà che ho sempre apprezzato moltissimo il suo stile.
            Delle due mi è dispiaciuto vedere nuovamente, a breve distanza dal caso precedente, una trama in cui i fustacci sportivi da college fanno la figura dei fighi vincenti (da grandi pieni di soldi, ville, ecc...) mentre i secchioni o i cicciotti sono i loser che rosicano e si vendicano criminalmente da adulti.

            Concordo totalmente. Posso dirlo? Sono un nerd da sempre, non son mai riuscito a farmi piacere lo sport, adoro la buona tavola, riesco a contenere la pancetta in termini decenti per un quarantenne e ho passato la vita a studiare.
            Ciononostante NON sono un criminale, NON covo propositi di vendetta o invidia, nè li ho mai avuti, NON sono un asociale... >:( Torniamo al discorso dei messaggi e della mentalità che certi fumetti possono veicolare. Quanti sono i ragazzini che soffrono perchè non si adattano alla mentalità "machista" che va per la maggiore?

            Citazione
            Riguardo WOM2... odio come quasi tutti quanti qua sopra i riferimenti orribili stile magicstation3, che da soli bastano a voler dar fuoco alla storia. Non fosse per questi tentativi patetici di accattivarsi un certo tipo di pubblico, non sarebbe però malissimo, soprattutto in rapporto a quanto brutta era WOM1: non sarà un granchè sta WOM2, ma ancora non è scesa ai livelli abissali di schifo di WOM1, ecco.

            aspetta. Anche WOM1 ha raggiunto il peggio verso il finale...

            *

            Xion Aritel
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 175
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2681
              Risposta #65: Sabato 14 Apr 2007, 11:14:02

              Concordo totalmente. Posso dirlo? Sono un nerd da sempre, non son mai riuscito a farmi piacere lo sport, adoro la buona tavola, riesco a contenere la pancetta in termini decenti per un quarantenne e ho passato la vita a studiare.
              Ciononostante NON sono un criminale, NON covo propositi di vendetta o invidia, nè li ho mai avuti, NON sono un asociale... >:( Torniamo al discorso dei messaggi e della mentalità che certi fumetti possono veicolare. Quanti sono i ragazzini che soffrono perchè non si adattano alla mentalità "machista" che va per la maggiore?


              Beh, anch'io sono un mangione da competizione, ma non ho in alcun modo sospettato che si volesse assimilare la nostra "categoria" a quella di delinquenti e/o perdenti.
              E, a ben guardare, i componenti della Banda Larga (Gamba escluso) non sono dei veri e propri delinquenti (forse un po' più dei bambinoni cresciuti, che si muovono più per una ripicca infantile che per una vendetta "da adulti") e nemmeno degli asociali.
              Non mi pare (ma se la memoria mi inganna ditemelo, non ho la storia sotto mano) che ci siano riferimenti a loro come emarginati o disprezzati dagli altri. I loro stessi insuccessi negli sport sono intesi (secondo me) più come un motivo per sorridere che per caratterizzare un'acredine derivante dall'emarginazione.

              Non mi sembra proprio che il Topo sia veicolo di messaggi "pericolosi" per la psiche di un bambino... le manie modaiole sono praticamente sempre messe in ridicolo, PK è un'eroe tutt'altro che muscoloso e palestrato, Paperina è un'esempio di bellezza tutt'altro che diafana e smagrita, ecc...
              Se proprio devo trovare dei "contenuti fuorvianti" in Topolino (ma proprio a volerli cercare, eh...) mi vengono più facilmente in mente vecchie storie in cui ZP o PK si muovono in modo contrario alla legge in virtù di interessi personali (ad esempio PK che, per accorciare la lista dei debiti di Paperino, compie azioni decisamente al di fuori della legalità).
              Comunque questo potrebbe essere argomento di un'altra discussione, sempre partendo dal presupposto che conta tanto anche la sensibilità del singolo lettore... per fortuna non siamo tutti uguali :D

              *

              marisa
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 706
              • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2681
                Risposta #66: Sabato 14 Apr 2007, 12:14:53

                 i componenti della Banda Larga (Gamba escluso) non sono dei veri e propri delinquenti (forse un po' più dei bambinoni cresciuti, che si muovono più per una ripicca infantile che per una vendetta "da adulti") e nemmeno degli asociali.

                La cosa che mi ha stupito di più è il fatto che i furti con scasso alla fine siano stati trattati in primis da Basettoni come peccati veniali di bambinoni mai cresciuti. Anche se in loro non sembrava ci fosse l'intenzione di restituire il maltolto e, anzi, si erano serviti dell'aiuto di un pluripregiudicato (immagino sia così) come Gambadilegno, che li aiutava in quanto poteva tenersi parte della refurtiva!

                *

                Zimm
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 280
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2681
                  Risposta #67: Sabato 14 Apr 2007, 12:44:11
                  Riguardo WOM2... odio come quasi tutti quanti qua sopra i riferimenti orribili stile magicstation3, che da soli bastano a voler dar fuoco alla storia. Non fosse per questi tentativi patetici di accattivarsi un certo tipo di pubblico, non sarebbe però malissimo, soprattutto in rapporto a quanto brutta era WOM1: non sarà un granchè sta WOM2, ma ancora non è scesa ai livelli abissali di schifo di WOM1, ecco.

                  L'esile sceneggiatura di WOM non è solo da attribuire alle capacità di Ambrosio ma anche alle fonti di ispirazione. Se De Vita con la sua trilogia della spada di Ghiaccio attingeva a Tolkien, Brooks, alla Spada nella roccia, Ambrosio strizza un pò troppo l'occhio ai Pokemon, a Yu gi oh, ai giochi della playstation per accattivarsi le simpatie dei più piccoli. Un bravo autore come sosteneva C.S Lewis, giusto per citare un autore fantasy,deve riuscire a conquistare i lettori di ogni età.Era sua opinione che "un libro non merita di essere letto a dieci anni se non merita di essere letto anche a cinquanta" e questi romanzi fantastici sono davvero "libri per tutti". Lo stesso deve valere anche per un fumetto caro Ambrosio. Non ci vuole molto coraggio a perdersi il prossimo episodio. Sta a te contare le mani alzate.

                  • ****
                  • Post: 958
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2681
                    Risposta #68: Sabato 14 Apr 2007, 12:52:22
                    bè, diciamo che ho fatto un mix tra la morale di questa storia e quella dello "spettro", apparsa qualche tempo fa...effettivamente lì il colpevole era "cattivo" mentre qui sembrano più che altro una massa di pistoloni. Però il principio che il campione sportivo sia il modello vincente e gli altri siano perdenti rimane. Logicamente sono il primo a non sopravvalutare l'effetto di un fumetto ma mi lascia perplesso la mentalità di fondo (e poi comincio a stufarmi da utente di questo stereotipo nelle trame ;)). Tutto qui.

                    Riguardo poi la logica del finale...bè quei tre erano colpevoli di:
                    -associazione a delinquere
                    -induzione al crimine
                    -violazione di domicilio
                    -furto con destrezza
                    -violazione della privacy informatica...
                    con l'aggravante (già osservata) che non solo non viene mai detto che avrebbero restituito le coppe ma in più il loro "dipendente" Gambadilegno certamente non avrebbe restituito tutto il resto...Tutto sommato, il finale è un decisamente "tutto bene quel che finisce bene"...
                    « Ultima modifica: Sabato 14 Apr 2007, 12:55:15 da magnifico_snello »

                    *

                    camera9
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 606
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2681
                      Risposta #69: Sabato 14 Apr 2007, 13:17:38

                      L'esile sceneggiatura di WOM non è solo da attribuire alle capacità di Ambrosio ma anche alle fonti di ispirazione. Se De Vita con la sua trilogia della spada di Ghiaccio attingeva a Tolkien, Brooks, alla Spada nella roccia, Ambrosio strizza un pò troppo l'occhio ai Pokemon, a Yu gi oh, ai giochi della playstation per accattivarsi le simpatie dei più piccoli. Un bravo autore come sosteneva C.S Lewis, giusto per citare un autore fantasy,deve riuscire a conquistare i lettori di ogni età.Era sua opinione che "un libro non merita di essere letto a dieci anni se non merita di essere letto anche a cinquanta" e questi romanzi fantastici sono davvero "libri per tutti". Lo stesso deve valere anche per un fumetto caro Ambrosio. Non ci vuole molto coraggio a perdersi il prossimo episodio. Sta a te contare le mani alzate.

                      Sono d'accordo, ma non vedo molte analogie con le fonti che dici sono d'ispirazione a Ambrosio.
                      Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                      Non infierir su questi due tapini:
                      Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                      Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                      E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                      L'han fatto per

                      *

                      Zimm
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 280
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2681
                        Risposta #70: Sabato 14 Apr 2007, 13:30:31

                        Sono d'accordo, ma non vedo molte analogie con le fonti che dici sono d'ispirazione a Ambrosio.

                        Conta che inizialmente (non mi ricordo dove l'ho letto) WOM era stato accostato alla trama di Kingdom Hearts, anche se in effetti non ci assomiglia molto, se non per l'ambientazione fantastica e per la presenza di Paperino insieme a  Pippo e Topolino. Però non puoi negare che sia ispirato ai cartoni giapponesi che ho citato più che a veri autori fantasy. Guarda soltanto il torneo:"fur-speed-zooon! supervelocitò ipnotica", "ora! Barriera istantanea" o "tir-cage-loon!gabbia avvolgente"...non ti ricordano i tornei dei Pokemon o di Yu-Gi-Oh?
                        « Ultima modifica: Sabato 14 Apr 2007, 13:31:36 da Zimm »

                        *

                        Xion Aritel
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 175
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2681
                          Risposta #71: Sabato 14 Apr 2007, 13:50:48
                          bè, diciamo che ho fatto un mix tra la morale di questa storia e quella dello "spettro", apparsa qualche tempo fa...effettivamente lì il colpevole era "cattivo" mentre qui sembrano più che altro una massa di pistoloni. Però il principio che il campione sportivo sia il modello vincente e gli altri siano perdenti rimane. Logicamente sono il primo a non sopravvalutare l'effetto di un fumetto ma mi lascia perplesso la mentalità di fondo (e poi comincio a stufarmi da utente di questo stereotipo nelle trame ;)). Tutto qui.

                          Ti dirò, il messaggio che è giunto a me, invece, è ben diverso.
                          Mi è sembrato sì un esaltare la prestanza degli sportivi "vincenti" (e mi pare un buon messaggio), insieme ad una "tirata d'orecchi" (perchè così si risolve la storia) a chi ne è invidioso. Non credo che il discorso fisico c'entri poi molto, quante volte Paperino è stato punito per un'esagerata invidia (anche se non nei confronti di "fustacchioni")?
                          Non so, forse se capiterà un'altra storia su questo stile potrei cominciare anch'io a vederla così, ma non mi è sembrato che ci fosse una "pressione" voluta sull'aspetto fisico.



                          Conta che inizialmente (non mi ricordo dove l'ho letto) WOM era stato accostato alla trama di Kingdom Hearts, anche se in effetti non ci assomiglia molto, se non per l'ambientazione fantastica e per la presenza di Paperino insieme a  Pippo e Topolino. Però non puoi negare che sia ispirato ai cartoni giapponesi che ho citato più che a veri autori fantasy. Guarda soltanto il torneo:"fur-speed-zooon! supervelocitò ipnotica", "ora! Barriera istantanea" o "tir-cage-loon!gabbia avvolgente"...non ti ricordano i tornei dei Pokemon o di Yu-Gi-Oh?

                          Beh, Tolkien scrive un "Ash nazg durbatuluk, ash nazg gimbathul, ash nazg thrakatuluk agh burzum-ishi krimpatul" o "pedo mellon a minno" (senza citare le canzoni elfiche), che non sono formule magiche ma mi sembrano decisamente un po' troppo complesse per il target di topolino.
                          Così come nel vecchio film Excalibur Merlino recita "Analnathrak, ut vaas vethot, dokiel tien've" ad libitum... ed anche questo mi sembra un po' fuori portata per dei bambini.
                          Eppure l'accostare parole strane (solo onomatopeicamente riferite all'incantesimo in questione) a leggere storpiature dell'inglese (che molti bambini conoscono in forma rudimentale) mi sembra un modo decente per far figurare ad un bambino una formula dal sapore arcano ma che ricordi vagamente l'effetto che deve sortire.
                          Certo, Raistlin per lanciare un incantesimo di Luce diceva "Shirak!" (e "Dulak!" per Oscurità), ma una cosa simile può ricordarsela solo un grande appassionato.
                          Per un bambino forse è più facile nel modo che Ambrosio ha scelto.

                          Si badi bene, in tutte queste mie disquisizioni su WoM2 non voglio difendendere a spada tratta la sceneggiatura di Ambrosio (in generale scadente, anche secondo me), ma far guardare con occhi diversi quello che a noi fa storcere il naso ;)
                          « Ultima modifica: Sabato 14 Apr 2007, 13:51:23 da Xion_Aritel »

                          *

                          billo
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 200
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2681
                            Risposta #72: Sabato 14 Apr 2007, 14:08:17
                            Mi ha lasciato decisamente più stranito vedere il Paperino di Tosolini (che adoro con le storie di PP8 su TL) che mi è sembrato semplicemente una versione più "lunga" del paperetto di Quack Town.

                            tosolini ha disegnato un Paperino "sproporzionato"! Ha un faccione e delle mani minuscole (per non parlare della proporzione del corpo rispetto alla faccia): in pratica hai ragione nel dire che ha "ingrandito" Paperino Paperotto. Ma di certo il risultato finale NON è Paperino!
                            E poi in una vignetta ha il cappello, in un altra subito seguente non lo ha più per poi ricomparire in quella successiva...che succede è un cappello di Wizard? ;D

                            *

                            Xion Aritel
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 175
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2681
                              Risposta #73: Sabato 14 Apr 2007, 14:11:23

                              E poi in una vignetta ha il cappello, in un altra subito seguente non lo ha più per poi ricomparire in quella successiva...che succede è un cappello di Wizard? ;D

                              Vabè, i bloopers sono frequenti ;D

                              *

                              billo
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 200
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2681
                                Risposta #74: Sabato 14 Apr 2007, 14:45:39

                                Vabè, i bloopers sono frequenti ;D
                                Si, ma in questa storia di Tosolini sono continui! Quasi ogni pagina Paperino perde e mette il cappello!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)