Con in arrettrato parecchi numeri del Topo, sono riuscito a leggiucchiare quest'ultimo numero, almeno le sue 2 storie principali.
Wizards of Mickey II - L'Età Oscura: Episodio 2 - Il Grande Tradimento (Ambrosio/Perina) : Ed eccoci al secondo episodio del secondo capitolo di questa saga che mostrerà finalmente al mondo un Topolino davvero adulto. Che poi il perchè questo Topolino debba essere più adulto di quello visto in tante storie di Scarpa, Pezzin, Mezzavilla, Casty e Faraci (giusto per citare i primi che mi vengono in mente) , è un mistero. Ah già... forse è la svolta del Topolino "cattivo", o meglio "malvagio". Sarà... ad ogni modo c'è da osservare che questa saga è iniziata sulla scia dell'altra e non promette certo chissà quali novità. Anzi se vogliamo questa saga rischia di trasformarsi in una copia mal riuscita della prima. E si, perchè se lì il torneo aveva una ragione di esistere valida, lo stesso non si può dire in questa saga, dove persino i personaggi esprimono i loro dubbi sulla validità di questo "Torneo Oscuro". Ma tant'è... in questo episodio vediamo un Topolino (o dovremmo dire Mickey?) cadere sempre più nelle grinfie di Macchia Nera, anche a causa della folle idea di Pippo e Paperino di rubare la corona per salvare il loro amico. E la storia è tutta qui, infarcita di qualche scontro e di trovate quali la Magistation che prende il posto dell'Amuletofonino. Forse è questa la strada che la Disney intende intraprendere per modernizzare i personaggi e farli sentire più vicini ai bambini e ai ragazzi di oggi?! Spero proprio di no...
Sui disegni di Perina niente da dire, di buon livello; peccato siano messi al servigio di una storia banalotta come questa.
Ma visto che la speranza è l'ultima a morire, non resta che sperare nei prossimi episodi...
Certo che fastidio che media quali tv e quotidinai dedichino ampio spazio a questa saga o a storie tipo quella di Paperello, Caraffa e Capone e Giorno prima degli Esami, ignorando bellamente le storie di Casty o il recente recupero di Paperinika e Fantomius. Che leggesero prima di fare un articolo!
Topolino e la Banda Larga (Secchi/Camboni) : storiellina senza lode e senza infamia, che partiva anche bene ma che perde nel finale. Certo, la palestra "Dimensione Panza" mi ha fatto sbellicare! Peccato per Secchi, del quale recentemente abbiamo letto quel gioiellino de "Il ritorno di Paperinika" e qualche mese fa una bella storia di Paperinik disegnata da Mottura. Che si trovi più a suo agio con i supereroi? In questo caso, aspettiamo una storia di Super Pippo!
Sui disegni di Camboni, premetto subito che a me solitamente piacciono. Ma questa volta non è certo ai suoi soliti livelli, e certe vignette sembrano poco più che abbozzate. Storia disegnata in fretta o di malavoglia? Non lo so, ma certo è in grado di raggiungere ben altri livelli:
1 2 3