Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Impaginazione "rigida", pieghe, onde...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Impaginazione "rigida", pieghe, onde...
    Domenica 29 Apr 2007, 22:29:56
    capita anche a voi di trovare la vostra copia di Topolino male impaginata, con le pagine rigide che fanno delle orribili pieghe o onde e le vignette risultano sgualcite e di difficile lettura, insomma un disastro ?
    anni e anni fa non era così, l'impaginazione era perfetta, leggere un fumetto sgualcito risulta odioso.
    io adesso non so quale sia il motivo, forse riguarda solo alcuni stock, magari lasciati al sole (sparo un'ipotesi).
    ditemi qualcosa.   :'(

    *

    wolp
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 572
    • il terribile collezionista del West
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Impaginazione "rigida", pieghe, onde...
      Risposta #1: Lunedì 30 Apr 2007, 12:08:08
      Gli albi Disney migliori sotto questo aspetto sono quelli stampati tra il 1979 e il 1984.  Provate a sfogliare un Grande Classico del 1982, quelli con 456 pp, ed uno dei nostri giorni...

      Secondo me non è un aspetto secondario. Bisognerebbe curare di più le pubblicazioni dal punto di vista tipografico e della rilegatura.

      *

      pi8
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 369
      • Fantasia... quando la musica si fa immagine
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Impaginazione "rigida", pieghe, onde...
        Risposta #2: Lunedì 30 Apr 2007, 17:27:31
        scusa ma sei abbonato? perchè se lo compri in edicola basta scegliere la copia meno rovinata.... ::)

          Re: Impaginazione "rigida", pieghe, onde...
          Risposta #3: Lunedì 30 Apr 2007, 17:46:10
          scusa ma sei abbonato? perchè se lo compri in edicola basta scegliere la copia meno rovinata.... ::)
          Esatto! Il bello di comprarlo in edicola è che puoi appunto scegliere la copia migliore...
          Ti do ragione sui Grandi Classici, anche io li trovo troppo rigidi, invece il Topolino mi sembra ben impaginato.

            Re: Impaginazione "rigida", pieghe, onde...
            Risposta #4: Lunedì 30 Apr 2007, 20:21:09
            Non credo che strapaperi si riferisse ai difetti derivanti da pieghe o torsioni del dorso, che si adocchiano in fretta e per i quali si può scegliere la copia meno peggio (i gadget allegati ne sono spesso la fastidiosa causa, e in quel caso auguri a trovare una copia buona).
            Il problema, se capisco bene, sta invece nella rilegatura stessa, che in certe pubblicazioni è meno che accettabile (non sono un tecnico, non saprei spiegare bene il perchè. Si "sente"), e rende impossibile aprire un albo anche a poco più di 90 gradi senza rovinarlo.
            Citazione
            Provate a sfogliare un Grande Classico del 1982, quelli con 456 pp, ed uno dei nostri giorni...
            Quanto è vero, e che piacere nel maneggiarli! Invece certi Paperino mese dei primi anni '90 si sfaldano solo a guardarli...
            Alb

              Re: Impaginazione "rigida", pieghe, onde...
              Risposta #5: Martedì 1 Mag 2007, 09:58:49
              Soprattutto i Grandi Classici dovrebbero migliorarli...io ho diversi numeri degli anni '90 in cui le pagine si staccavano, anche a blocchi interi, semplicemente avendoli letti 2-3 volte...e ora sono inutilizzabili... :'(

              *

              Dario
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 346
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Impaginazione "rigida", pieghe, onde...
                Risposta #6: Martedì 1 Mag 2007, 16:44:21
                Certe volte, sfogliando le pubblicazioni mensili (non il Topo) mi par di girare le Pagine Gialle! E molto spesso accade che le pagine si scompongono a gruppi.

                  Re: Impaginazione "rigida", pieghe, onde...
                  Risposta #7: Martedì 1 Mag 2007, 20:24:33
                  a me nn è mai capitato e spero nn mi capiterà mai ;D 8-)

                    Re: Impaginazione "rigida", pieghe, onde...
                    Risposta #8: Mercoledì 2 Mag 2007, 00:04:04
                    Il problema, se capisco bene, sta invece nella rilegatura stessa, che in certe pubblicazioni è meno che accettabile (non sono un tecnico, non saprei spiegare bene il perchè. Si "sente"), e rende impossibile aprire un albo anche a poco più di 90 gradi senza rovinarlo.
                    Citazione:
                    Provate a sfogliare un Grande Classico del 1982, quelli con 456 pp, ed uno dei nostri giorni... Quanto è vero, e che piacere nel maneggiarli! Invece certi Paperino mese dei primi anni '90 si sfaldano solo a guardarli...


                    Le Canard il problema è proprio quello e i Paperino Mese penso ne siano stati il caso più emblematico. gli albi dovrebbero sempre "frusciare" e non fare "clack clack" e le pagine le si dovrebbe sempre poter aprire per intero. la mia copia di  Topolino 2678 ad esempio è rigida, fa clack e se provo ad "aprirla" per intero, a distenderla, rischio di romperla. questo difetto mi sa che è iniziato proprio negli anni '90, riguardando diverse pubblicazioni di case diverse. io il problema lo sento molto e mi piacerebbe capire tecnicamente da che dipende... in passato ho "mollato" diverse pubblicazioni che mi piacevano proprio per questi difetti di rilegatura.
                    Chi non ha compreso bene di cosa si stia parlando, provi a prendere in mano e sfogliare uno di quei Paperino Mese.

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)