Davvero un bel numero, pieno di storie interessanti e sopratutto divertenti.
La copertina è carina.
voti:da 1 a 5
Il giorno senza sole: imho merita un commento positiva. La qualità è nella media,non intendo nella media di WOM, ma nella media di TOPOLINO. E' leggibbile e abbastanza carina, e poi può contare su disegni bellissimi e molto curati.Forse la narrazione procede un pò velocemente e in un unico episodio ci sono raccolti una grande quantità di eventi, ma non voglio leggere storie povere di eventi d'altro canto.Poi mi aspettavo che i black phantom avrebbero
fatto i voltagabbana e utilizzato il desiderio per sè,e invece rimangono fedeli al capo.C'è da dire comunque che qui si trova qualche clichè, come l'amore della vita o l'amico che per salvare qualcuno si sovrappone fra lui e ciò che sta per colpirlo.
Nel complesso non è il massimo, non è un capolavoro, ma non è neanche da buttare via, merita di essere riletta.
Poi apparentemente la puntata ha varie caratteristiche per essere quella conclusiva, ma non lo è. E questo mi fa pensare: era proprio necessario che Topolino distruggesse la corona?Non poteva continuare a essere lo stregone supremo con più esperienza e le varie lezioni imparate dagli errori?
Ma d'altronde TOPOLINO è una pubblicazione rivolta sopratutto a ragazzini,
e a loro bisogna insegnare che il potere corrompe. Non dico che la cosa mi dia fastidio o che sia negativa, è solo un dato di fatto.
Qualcuno di voi potrebbe dire che l'incattivimento di Topolino è andato a farsi friggere, ma d'altronde il titolo dice "L'ETA' OSCURA", non c'è nessun riferimento diretto al fatto che Topolino debba essere cattivo.E poi... Topolino è Topolino, è tutto fuorchè cattivo.
Ogni tanto Ambrosio lo sforna qualcosa di buono.Roberto Vian poi è bravissimo, è capace di creare disegni meravigliosi.voto:4
Paperino,Paperoga e il posto sicuro: una storia molto divertente, che per lo humor e l'abilità con cui questo è trattato merita un giudizio positivo.
Paperoga è trattato abilmente, stesso dicasi per la trama, che se dal punto di vista dei biglietti da ritrovare sa di già visto, comunque ti mette davanti delle gag divertenti.Salvagnini è stato molto bravo.Lorenzo Pastrovicchio poi è un ottimo disegnatore, e io vedo sempre con piacere i suoi disegni.voto:5
A. e il genio di famiglia: ogni tanto spuntano fuori dei parenti di Archimede mai visti nè sentiti, ma ciò può portare a belle storie come questa.
Certo c'è una parte che è...quale può essere l'aggettivo?...insomma, Arcibaldo ritrova la fiducia in sè stesso per un fatto avvenuto dopo la sua visita a Archimede.Questo qui mostra la sua disponibilità e benevolenza(caratteristiche più volte messe in evidenza) aiutando il cugino.
Una storia leggera, comunque carina. Panaro non ai massimi livelli, ma sempre bravo.Del Conte nella media, anche se era un pò che non lo si vedeva.voto:5
T. e l'acquisto al volo: lol
,storia divertentissima(in un paio di punti mi sono messo a ridere) che mi ha ricordato, per l'acquisto dell'aereo, la storia d'esordio del prof.Enigm.Macchetto dimostra che sa come far divertire il lettore, e crea con abilità delle gag divertenti. Non ho mai apprezzato i disegni di Asteriti, ma di recente ho cominciato a riconsiderarlo, e qui i suoi disegni mi son piaciuti.voto:5
ZP e le buoni azioni problematiche: un titolo che è tutto un programma, e forse non è azzecato, ma la storia è carina.Ma i disegni sono parecchio indigesti. La trama e lo svolgimento non sono dei livelli più alti,
ma sono passabili. Bello vedere lo zione tirare con uno sconosciuto sull'aumento per il maggiordomo.Comunque appena ho letto che il medico lavorava gratis, ho intuito che era disonesto.Perini può far di meglio.Di Vita non mi è mai piaciuto.voto:3(per i disegni)
Paperino Paperotto e il mitico giubbotto: fa pure rima. Storia non eccelsa ma che merita. Una trama ormai classica nelle storie di Paperino bambino(lol, un'altra rima).Gianatti e Vetro mi sembra che siano 2 autori classici delle storie di Paperino paperotto, e sono bravi.voto:4
STILE DA VENDERE-Parlare sul serio: ormai è scientificamente provato: Faccini è uno dei migliori per quel che riguarda le ciack.
Prossimamente:il ritorno della PIA (evviva
) e (a giudicare dalla prima pagina) dei disegni stupendi per WOM.