Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2682

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4072
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2682
    Risposta #30: Giovedì 19 Apr 2007, 12:49:55
    #2682

    Sbav, very sbav la copertina. Se non sbaglio nella prima saga dedicarono a WoM 4 cover, qui dovrebbero fare lo stesso, e in tal caso dovremmo essere a metà. Il numero è insipido però, oltre a WoM, una storia di Paperino Paperotto sul finale e quattro riempitivi non offre altro. Anzi no, c'è l'autoconclusiva di Faccini che è genio puro. Intendiamoci, non che sia chissà cosa, ma è affascinante vedere quanto quell'uomo può farti sghignazzare con due o tre vignette e uno humor minimalista. Peccato che la redazione non ne mostri gran rispetto, invertendo la tavola di questa settimana e della precedente, andando a perdere quella spruzzatina di continuity che Faccini aveva messo.

    Wizards of Mickey II - L'Età Oscura: Episodio 3 - Il Giorno Senza Sole (Ambrosio/Vian): Uhm dunque, come dirlo...bella, dai su. Ebbene sì, Wizards of Mickey diventa bello e Minni MUORE. Scherzi a parte, non so se sia Ambrosio ad essere particolarmente ispirato o Vian ad avere il potere del tratto salvifico, fattostà che l'episodio ha i suoi momenti e si lascia anche leggere. Certo, non mancano le solite Ambrosiate, le cadute di tono, i personaggi tremendamente ottusi (uno su tutte il barcaiolo masochista) ma Vian ci si mette d'impegno e restituisce alla storia i toni alti che Ambrosio ogni tre vignette tende ad abbassare. La lotta è impari, e alla fine la spunta Ambrosio con una sequela di...ehm...sublimi citazioni (Le sfere del Drago, il Drago, Minni/Padmè/Biancaneve) ma tant'è, lo sfizio di aver visto le sequenze fantasy/horror di Vian ce lo siamo tolti. Ad ogni modo, la grande sorpresa, è che al terzo episodio la tanto sbandierata saga di Topolino cattivo si conclude nettamente con tanto di rivelazione di Macchia Nera e distruzione della Corona. E in tutto questo Topolino non è MAI stato vagamente cattivo. Quel che ci aspetterà nei prossimi sette capitoli è un lungo viaggio dei nostri eroi per resuscitare Minni. Vabbè, giusto un qualche punto notevole, che esuli dalla grafica: in quest'episodio Ambrosio si ricorda di utilizzare gli elementi che ha a disposizione, quindi Cavallo, Drago Meccanico, etc, peccato però che si dimentichi di far fare qualcosa a Pippo, Paperino e Pluto (quest'ultimo è del tutto assente). Carina la scena di Topolino sotto la pioggia che ascolta i dialoghi del popolo e carino anche il cliffhanger finale. Un po' meno carino che Minni nella bara ci entri da sola, ma tant'è in presenza di buchi nella sceneggiatura ognuno si arrangia come può.

      Re: Topolino 2682
      Risposta #31: Giovedì 19 Apr 2007, 12:58:26
      Propongo un volume antologico di sole ciak...  ;)

      Un bel cartonatone: "Faccini 365"

      *

      topolina70
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 75
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2682
        Risposta #32: Giovedì 19 Apr 2007, 13:48:49
        ragazzi scusate ma che voi sappiate ogni settimana su Topolino c'è sempre la ciak di Faccini?

        *

        Pegleg
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 766
        • Ahr! Ahr! Ahr!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2682
          Risposta #33: Giovedì 19 Apr 2007, 14:02:30
          Propongo un volume antologico di sole ciak...  ;)
          SArei d'accordissimo! Certi autori con le ciak Disney sono altrettanto degni dei grandi delle striscie a fumetti come Schultz ecc.
          Un bel volume di ciak di Faccini lo comprerei di corsa!

          *

          Pegleg
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 766
          • Ahr! Ahr! Ahr!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2682
            Risposta #34: Giovedì 19 Apr 2007, 14:03:40
            ragazzi scusate ma che voi sappiate ogni settimana su Topolino c'è sempre la ciak di Faccini?
            Non credo ci sia una regola, semplicemente ultimamente se ne vedono parecchie.

            *

            camera9
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 606
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2682
              Risposta #35: Giovedì 19 Apr 2007, 14:38:27
              Propongo un volume antologico di sole ciak...  ;)

              Non ci crederai, ma ho questa stessa idea già da un paio di giorni
              Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
              Non infierir su questi due tapini:
              Io so che l'intenzion lor fu onesta!
              Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
              E l'altro li ha illustrati con pupazzi
              L'han fatto per

              *

              camera9
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 606
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2682
                Risposta #36: Giovedì 19 Apr 2007, 14:39:37
                Mi scuso per non aver inserito prima il link. Comunque se ne parla qui. (vedi fondo dell'articolo)



                [


                "Dopo il successo di wizards of mickey"?  Stava scritto proprio così?
                WOM è stato un successo?
                Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                Non infierir su questi due tapini:
                Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                L'han fatto per

                *

                camera9
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 606
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2682
                  Risposta #37: Giovedì 19 Apr 2007, 14:43:17
                  #2682

                  Sbav, very sbav la copertina. Se non sbaglio nella prima saga dedicarono a WoM 4 cover, qui dovrebbero fare lo stesso, e in tal caso dovremmo essere a metà. Il numero è insipido però, oltre a WoM, una storia di Paperino Paperotto sul finale e quattro riempitivi non offre altro. Anzi no, c'è l'autoconclusiva di Faccini che è genio puro. Intendiamoci, non che sia chissà cosa, ma è affascinante vedere quanto quell'uomo può farti sghignazzare con due o tre vignette e uno humor minimalista. Peccato che la redazione non ne mostri gran rispetto, invertendo la tavola di questa settimana e della precedente, andando a perdere quella spruzzatina di continuity che Faccini aveva messo.

                  Wizards of Mickey II - L'Età Oscura: Episodio 3 - Il Giorno Senza Sole (Ambrosio/Vian): Uhm dunque, come dirlo...bella, dai su. Ebbene sì, Wizards of Mickey diventa bello e Minni MUORE. Scherzi a parte, non so se sia Ambrosio ad essere particolarmente ispirato o Vian ad avere il potere del tratto salvifico, fattostà che l'episodio ha i suoi momenti e si lascia anche leggere. Certo, non mancano le solite Ambrosiate, le cadute di tono, i personaggi tremendamente ottusi (uno su tutte il barcaiolo masochista) ma Vian ci si mette d'impegno e restituisce alla storia i toni alti che Ambrosio ogni tre vignette tende ad abbassare. La lotta è impari, e alla fine la spunta Ambrosio con una sequela di...ehm...sublimi citazioni (Le sfere del Drago, il Drago, Minni/Padmè/Biancaneve) ma tant'è, lo sfizio di aver visto le sequenze fantasy/horror di Vian ce lo siamo tolti. Ad ogni modo, la grande sorpresa, è che al terzo episodio la tanto sbandierata saga di Topolino cattivo si conclude nettamente con tanto di rivelazione di Macchia Nera e distruzione della Corona. E in tutto questo Topolino non è MAI stato vagamente cattivo. Quel che ci aspetterà nei prossimi sette capitoli è un lungo viaggio dei nostri eroi per resuscitare Minni. Vabbè, giusto un qualche punto notevole, che esuli dalla grafica: in quest'episodio Ambrosio si ricorda di utilizzare gli elementi che ha a disposizione, quindi Cavallo, Drago Meccanico, etc, peccato però che si dimentichi di far fare qualcosa a Pippo, Paperino e Pluto (quest'ultimo è del tutto assente). Carina la scena di Topolino sotto la pioggia che ascolta i dialoghi del popolo e carino anche il cliffhanger finale. Un po' meno carino che Minni nella bara ci entri da sola, ma tant'è in presenza di buchi nella sceneggiatura ognuno si arrangia come può.



                  Veramentesembra che la storia continui col viaggio per resuscitare Minni, ma non è detto.
                  Poi chissà che Topolino non diventi cattivo nei prossimi episodi.
                  Dov'è la citazione di Dragon ball?
                  « Ultima modifica: Giovedì 19 Apr 2007, 14:44:08 da cAMERA_9 »
                  Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                  Non infierir su questi due tapini:
                  Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                  Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                  E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                  L'han fatto per

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12615
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2682
                    Risposta #38: Giovedì 19 Apr 2007, 15:11:05
                    Propongo un volume antologico di sole ciak...  ;)
                    Già fatto, anche se probabilmente avrebbero potuto selezionarle meglio...
                    « Ultima modifica: Giovedì 19 Apr 2007, 15:13:21 da pacuvio »

                    *

                    Pegleg
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 766
                    • Ahr! Ahr! Ahr!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2682
                      Risposta #39: Giovedì 19 Apr 2007, 15:44:12
                      Topolino 2682

                      Dunque, complessivamente un numero buono. Mi sono piaciute 3 storie su 6, che contrariamente a quanto si potrebbe pensare è un'ottima media: se vado a ripescare i vecchi topolini cui sono affezionato la media difficilmente saliva da 2 su 4...

                      Copertina
                       
                      Concept: Fabio Pochet;Disegno: Roberto Vian;colore: Massimo Rocca

                      Bel disegno di Vian, ma i colori mi sembrano un po' "plasticosi"...

                       
                       
                      1)Wizards of Mickey L'età oscura-Il giorno senza sole--->Ambrosio/Vian
                      Secondo me è il miglior episodio che si sia visto per ora di questa serie, prima saga compresa. Se le precedenti spesso erano un po' inconcludenti o succedeva poco qui forse il difetto è l'eccesso contrario, succedono un po' tante cose, ma comunque non è male. Mi è piaciuta la sequenza di "montaggio" delle 3 maghe separate: Minni al torneo, Paperina alla ricerca dei draghi e Clarabella alla ricerca di Paperino e Pippo. Finalmente si respira aria di fantasy. Certo, Topolino non è mai stato veramente cattivo, ma dubito che i piani altissimi avrebbero permesso una cosa del genere. Si è visto comunque un Topolino insicuro, dilemmatico (si dice?), che visto l'andazzo su Topolino dal 2000 ad oggi è già moltissimo.
                      Poi il nuovo torneo mi è sempre sembrato piuttosto pretestuoso, comunque è già finito e si aprono nuove prospettive narrative, speriamo che Ambrosio non sprechi il buon lavoro che ha fatto con questa storia.
                      Ottimi poi i disegni di Vian.
                       
                      2)Paperino, Paperoga e il posto sicuro--->Salvagnini/L. Pastrovicchio
                      Una storia potenzialmente banale, il tema è già visto e rivisto, Paperino non trova più qualcosa e Paperoga lo aiuta a cercarlo combinando disastri. Eppure la storia mi è piaciuta, un bel ritmo, tante gag divertenti. Insomma, niente di particolarmente originale ma mi sono divertito ugualmente! Molto belli poi, come al solito, i disegni di Pastrovicchio, che si contende con Vian la palma di miglior disegnatore "giovane" attualmente in forze alla Disney.

                      3)Archimede e il genio di famiglia--->Panaro/Del Conte
                      Questa invece non mi è piaciuta troppo. Piuttosto banale, nel complesso, e poi fa quasi passare il messaggio (sicuramente involontario) che scegliere una vita agricola sia "stupida", da persona di scarso talento, in una visione piuttosto materialista, mentre credo che bombardati come siamo nel mondo attuale dal materialismo non sia troppo educativo. Ma è sicuramente un "incidente di percorso" funzionale alla storia in questione, non penso rispecchi una qualsivoglia visione del mondo dell'autore.
                      Poi i disegni di Del Conte, seppur li abbia apprezzati da bambino, cominciano a suonarmi un po' antiquati, soprattutto dopo i due "modernisti" Vian e Pastrovicchio.

                      4)TL e l'acquisto al volo--->Macchetto/Asteriti
                      Sembrerà strano ma anche questa storia mi è piaciuta! E' molto breve, ma anche le brevi se sono fatte bene possono essere molto divertenti. Macchetto ha infarcito la storia di battute, e i disegni di Asteriti sono talmente antiquati da essere diventati d'antiquariato, e per questo hanno quel fascino antico cui alcuni di noi sono legati. Poi sappiamo quanto Asteriti sia legato al Topolino aviatore...
                      Certo, Asteriti non è molto abile con l'espressività dei personaggi, pertanto non è stato molto d'aiuto allo sceneggiatore nel sottolineare le molte battute, che in mano a una Ziche avrebbero risaltato molto di più. Però è l'unico difetto di una storiella divertente.

                      5)ZP e le buone azioni problematiche--->Gaya Perini/Giorgio Di Vita
                      Francamente l'ho trovata un po' sconclusionata. Ho apprezzato l'idea di far cambiare "filosofia di vita" a Paperone, ma poi già non mi ha convinto il coinvolgimento un po' forzato di Brigitta, come se ultimamente si volesse a tutti costi nobilitarne la figura e gettare Paperone tra le sue braccia. "Chi ha sempre voluto il vostro bene senza chiedere nulla in cambio?"... non mi pare del tutto la caratterizzazione di Brigitta, che è stata pensata da Scarpa come attratta da Paperone ma anche dalla sua ricchezza. Poi il pretesto per cui questa specie di guru fa tutto questo gratis per poi poter fare shopping con la carta di credito di Paperone mi sembra veramente forzato... infine la storia si conclude veramente bruscamente, il cattivo non lo si vede e viene solo nominato... insomma, piuttosto sconclusionata!
                       
                      6)Paperino Paperotto e il mitico giubbotto--->Gianatti/Vetro
                      Una storia con dei buoni spunti, ad esempio alcune gag del gruppo di paperetti, però non mi pare una storia che meritasse il posto "d'onore" in fondo al numero...
                      Poi ci sono alcuni errori nei disegni (o nelle didascalie) per quanto riguarda il baseball: nella prima pagina Paperino è in veste di battitore e viene definito lanciatore, viceversa Tom è lanciatore e viene definito battitore. Infine - anche se questa è una sottigliezza - nella seconda pagina la mazza colpisce piano e la pallina rimbalza quasi orizzontale, e pare difficile che questo si tramuti addirittura in un homerun. Va bene che è la fantasia dei paperetti, ma loro sicuramente nella loro fantasia saprebbero come funziona una partita di baseball visto che se ne dicono appassionati!
                       
                      Ciak
                       
                      Stile da vendere: Parlare sul serio--->Faccini

                      Surreale e comico come al solito! Peccato davvero che abbiano invertito questa con quella successiva pubblicata la settimana scorsa. Anche perchè adoro questo tipo di "continuity" nelle ciak, mi ricordano molto certe strisce a fumetti, come ad esempio proprio quelle di BC del recentemente defunto Hart.

                      *

                      Pegleg
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 766
                      • Ahr! Ahr! Ahr!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2682
                        Risposta #40: Giovedì 19 Apr 2007, 15:46:17
                        Già fatto, anche se probabilmente avrebbero potuto selezionarle meglio...
                        Toh... Mai visto!

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2682
                          Risposta #41: Giovedì 19 Apr 2007, 16:13:50
                          Toh... Mai visto!
                          Neanche io  :(
                          Ma tu guarda la sfortuna... una non può avere una buona idea che subito scopre che l'ha già avuta qualcun altro!  ;)

                          Però non capisco... secondo l'inducks il volume era di 228 pagine, ma di Ciak ne sono elencate sì e no una cinquantina... che c'era nelle altre pagine?
                          « Ultima modifica: Giovedì 19 Apr 2007, 16:16:14 da Brigitta_McBridge »
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 8082
                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2682
                            Risposta #42: Giovedì 19 Apr 2007, 17:02:44
                            Brigitta,
                            c'erano le "BARZE" stupide e vignette di Sansone e Isidoro.
                            Inoltre, se fai caso, c'e' un ciak ripetuto.

                            :)

                            Ciao.
                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                            *

                            topopaperik
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 375
                            • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2682
                              Risposta #43: Giovedì 19 Apr 2007, 17:50:13
                              Neanche io  :(
                              Ma tu guarda la sfortuna... una non può avere una buona idea che subito scopre che l'ha già avuta qualcun altro!  ;)

                              Però non capisco... secondo l'inducks il volume era di 228 pagine, ma di Ciak ne sono elencate sì e no una cinquantina... che c'era nelle altre pagine?


                              nemmeno io non l'ho mai visto..però di ciak ce ne sono...potrebbero ripubblicarle in un volume unico partendo da 10 anni fa fino ad oggi..io lo comprerei al volo
                              pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12615
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2682
                                Risposta #44: Giovedì 19 Apr 2007, 18:06:33
                                Secondo me è il miglior episodio che si sia visto per ora di questa serie, prima saga compresa. Se le precedenti spesso erano un po' inconcludenti o succedeva poco qui forse il difetto è l'eccesso contrario, succedono un po' tante cose, ma comunque non è male.
                                Quoto.

                                Mi è venuto istintivo riguardare un paio di volte i credits, per vedere se stavo leggendo veramente un episodio di WoM. Era proprio così, inconcepibile... ci hanno tolto una delle poche certezze dell'attuale Topo. Udite, udite, questa puntata di WoM II NON è brutta. La storia (complici i disegni di Vian, da cui non si può distogliere l'attenzione) si fa leggere eccome, eccezion fatta le puntuali ambrosiate, che anche stavolta vengono pescate da Dragonball (dopo il torneo, le sfere; praticamente gli elementi cardine su cui si basa il celebre Anime nipponico... a quando Mr. Satan/Pippo che batte goffamente il cattivo di turno?)
                                Meglio del solito anche i dialoghi (escludendo ovviamente le sconclusionate formule magiche), il fantoccio che parla in rima non è così pessimo alla fine, anche se guardando quella vignetta riempita solo da effetti sonori, sembra quasi che la sua "morte" sia stata censurata, così come succede nei cartoons (e qui torniamo a DB...). Il finale è a due facce: dapprima insensato, quando Topolino esprime il desiderio per Macchia Nera (quindi non è lui che sbaglia ad esprimerlo...), poi con una vignetta misteriosa (Fafnir a Kiki, nella vignetta di pag. 38, sembrerebbero a bordo del drago meccanico di inizio storia), che probabilmente fa il paio con quella della bara di Minni, segno forse di qualche passaggio tagliato in corso d'opera (a causa dello stop a WoM III?), per concludersi infine con il tradizionale colpo di scena che si rispetti.
                                Ma è giusto spendere due parole per Vian, la migliore matita vista sin'ora, e rendere onore ai suoi disegni, ricchi di sfumature, di VERA atmosfera fantasy (in alcuni casi anche molto realistici, vedi l'eruzione) assente in altre occasioni, e colmi di effetti visivi veramente splendidi. La sua Clarabella, poi, mi è sembrata perfetta. 10 e lode.

                                Capitolo "Carte di WoM": Io le ho comprate (essere collezionisti comporta questi sacrifici, purtroppo...) e non sono da proprio da buttare, ma quasi. Sono composte ognuna da un immagine (opera di numerosi artisti: Ghiglione/Pochet/Zangrilli/Rocca/Liera/Barone), e da una frase presa da un protagonista della saga. Le illustrazioni in parte le abbiamo già viste nei vari servizi di presentazione, ma la cosa grossolana è che a volte sono addirittura ripetute parzialmente tra loro (in una Topolino ha in mano una torcia, nella rielaborazione un bastone...). Lol, anche le carte sembrano voler attenersi allo standard, ne ho trovate un paio difettate in modo pauroso, con le immagini decentrate, sformate e con i contorni sfilacciati. Le frasi "citate" non sono poi così tali alla fine. Oltre alle insulse formule magiche, ci sono rimandi e riferimenti a personaggi mai visti sinora... ad esempio, una frase è firmata dal "Primo Stregone Supremo", cioà da colui che sarebbe stato logico vedere sin dall'inizio al posto di Nereus: YenSid... essendo presente in una carta anche il fantoccio di paglia, comparso solo in quest'ultimo episodio, vederlo spuntare prima o poi, magari al termine della saga, non è da escludere...
                                « Ultima modifica: Giovedì 19 Apr 2007, 18:07:04 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)