Copertina: Marco Ghiglione(concept e disegno)
Disegnatore molto bravo, ma idea non particolarmente interessante.
"I bassotti e lo srotolatore dimensionale": A.Sisti/ Francesco D'ippolito
La storia è divertente, Sisti è una garanzia (ottime le scene con le sedi internazionali della BB) e D'Ippolito sempre molto bravo. Solo il finale mi è sembrato un po' frettoloso e scontato.
"Superpippo e il superburocrate soffocante": Cabella/Palazzi
Le gag sono molto buone, trovo che sia una storiella scritta molto bene, anche se non abbastanza "sostanziosa" da dedicarci uno strillo in copertina. Per quanto riguarda il disegnatore, credo che avrebbe potuto impegnarsi di più: sappiamo che Palazzi può fare di meglio!
"Paperino e l'auto nuova": Concina/Chierchini
E' una storiella corta corta e il finale è ovvio e scontato. Ciononostante è un piacere rivedere i veterani Concina e Chierchini su Topolino, e vedere Paperina comportarsi in maniera tutto sommato meno antipatica del solito. Una storiella-riempitivo di veloce e piacevole lettura, nonostante la scontatezza.
"Topolino e il risparmio componibile":Martignoni/Deiana
Ho trovato divertente la parodia dell'Ikea, buono il fatto che per una volta Topolino sia in difficoltà. I disegni di Deiana sono molto belli, un disegnatore secondo me sottovalutato.
"Gastone e la fortuna in prestito": Panaro/Di Vita
Tipico riempitivo, anche se trovo che sia un po' troppo triste: Gastone si comporta in maniera crudele, e questo non è sbagliato se non fosse che Paperino poi non viene premiato per averlo curato, ma anzi viene punito. Insomma, per Paperino finisce malissimo. Forse sarebbe stato giusto che venisse punito se fosse stato troppo ingordo, o non avevesse rispettato il patto, ma così è un po' triste.
"Zio Paperone e il somaro conteso": Vitaliano / Intini
Già questa storia candida Vitaliano per il posto di miglior sceneggiatore Disney del 2007! Tra una gag e l'altra, è una delle poche occasioni in cui, tra le battute surreali di Vitaliano e i disegni grotteschi di Intini, una storia mi faccia ridere apertamente. E' semplicemente esilarante, e Vitaliano si dimostra senza dubbio il miglior autore COMICO in Disney. Forse le sue storie non sono molto strutturate e complesse, non credo gli vedremo mai scrivere una storia molto sostanziosa alla Gottfredson, Barks o Scarpa, come fanno ad esempio Faraci e Casty. Questa storia è comunque più strutturata del solito, una vera commedia degli errori. Le sue sono valanghe di gag e rendono la lettura di Topolino un vero godimento. Complimenti ai due autori, che dimostrano del vero talento.
Comunque questa storia senza dubbio avrebbe meritato il posto di prima del numero e lo strillo in copertina.
Autoconclusive:
Non è facile essere Topolino: Muzzolini/Pastrovicchio
Simpatica!
Stile da vendere: Faccini
C'è da chiedersi se Faccini non faccia uso di sostanze stupefacenti! Forse un po' troppo assurda.
Voto: 4/5 principalmente per la presenza di "Zio Paperone e il somaro conteso".