Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2669

Leggi la recensione
di Pegleg

Voto del recensore:
Voto medio: (3)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
I Bassotti e lo srotolatore dimensionale
Super Pippo e il superburocrate soffocante
Paperino e l'auto nuova
Topolino e il risparmio componibile
Gastone e la fortuna in prestito
Zio Paperone e il somaro conteso

Topolino 2669

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2669
    Risposta #60: Martedì 23 Gen 2007, 15:18:10
    In altri casi, come questo, le incongruenze passano molto più in secondo piano. In poche parole: bisogna saperle gestire le incongruenze, c'è chi è bravo e chi lo è di meno.
    In generale sono d'accordo con te... e anche in particolare, riguardo al fatto che questa è una bella storia,  divertente! :)
    Il mio appunto voleva solo rimarcare che le piccole incongruenze di questa storia (compresa quella del biglietto a metà prezzo per un quadro falso, che citavi tu) mi hanno leggermente rovinato il gusto della lettura...

Perciò mi sentirei di sottoscrivere pienamente che la trama e i disegni di questa storia valgono di gran lunga l'acquisto di Topolino (e se Vitaliano mi piace praticamente da subito, Intini  mi sta iniziando a piacere parecchio solo ultimamente... e ho più di trent'anni), ma questa volta non mi sembra proprio di essere di fronte ad un capolavoro, bensì - mi ripeto - ad un'onesta storia divertente! (e di 'sti tempi, ce ne fossero!!!)
    --- Andrea

*

FL0YD
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #61: Martedì 23 Gen 2007, 15:20:24
      Però, l'indiscutibile valore di quel quadro verrebbe constatato all'unanimità dalla totalità degli esperti del settore, nessuno escluso, e non sarebbe il caso di Intini...
      boh, un assolutismo nel campo dell'arte è una contraddizione, quasi per definizione... :D
      --- Andrea

*

Lupo_de_Lupis
      Gran Mogol
      PolliceSu

• Sono un lupo taaanto buonino!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #62: Martedì 23 Gen 2007, 15:35:58
        Saranno scontate (per me no), ma esplicita le tue "accuse" Conker, altrimenti la tua può sembrare una sterile boria! :)

Io già immagino a chi si riferiscano le sue accuse... ::) ;)

*

FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #63: Martedì 23 Gen 2007, 16:00:40
          Eh, io non mi ricordo mai le "polemiche" che si fanno in questo forum, né i loro protagonisti, per cui sono un po' spiazzato...
          --- Andrea

*

gaiba
          Bassotto
          PolliceSu

• *
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #64: Martedì 23 Gen 2007, 18:15:26
            Pur capendo che sia una questione di gusti, sentir parlare male dei disegni di Intini (che reputo praticamente un dio) mi colpisce come la piu' immonda delle bestemmie!

Io di anni ne ho quasi 30 (sono "vecchissimo" come la zia di Pamela, lol!), tra parentesi!

*

maghetto
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• molto originale...!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #65: Martedì 23 Gen 2007, 18:49:31
              ...sentir parlare male dei disegni di Intini (che reputo praticamente un dio) mi colpisce come la piu' immonda delle bestemmie!
              Dai, non esageriamo........
              (stasera però devo ricordarmi di dire a Pietro di fargli presente quanto hai scritto........ ;))
              2 dicembre 2003 - ore 9:09am

*

marisa
              Gran Mogol
              PolliceSu

• Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #66: Martedì 23 Gen 2007, 18:49:37
                Non voglio essere irriverente, ma scommetto che quelli che hanno detto di non apprezzare Intini sono tutti over-30 (e quindi cresciuti con disegni più classici)! :P

Io sono over-30 e ho ADORATO i disegni di Intini. Perfetti per questa storia! (Lo sarebbero stati naturalmente anche quelli della Ziche e di altri, ma il compito è stato dato ad Intini che, secondo me, lo ha interpretato egregiamente)

*

Lupo_de_Lupis
                Gran Mogol
                PolliceSu

• Sono un lupo taaanto buonino!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #67: Martedì 23 Gen 2007, 18:54:18
                  Pur capendo che sia una questione di gusti, sentir parlare male dei disegni di Intini (che reputo praticamente un dio) mi colpisce come la piu' immonda delle bestemmie!

la religione dell'Intinismo sta avendo sempre più adepti! Il primo comandamento di Intini è "Non disegnare il Bum Bum altrui"! ;D

*

marisa
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #68: Martedì 23 Gen 2007, 19:00:03

Avete notato che l'auto nuova di paperino ha la guida a destra?  :-? Sarà per questo che Paperina è così insolitamente flemmatica?  ;)

Mi auto-cito solo perchè questa cosa mi aveva incuriosito molto e non ho avuto riscontri. Qualcuno ha una spiegazione per questa stranezza?

*

Dario
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #69: Martedì 23 Gen 2007, 19:02:03
                      Mi è piaciuta molto la storia con i Bassotti. Archimede finalmente dà una spiegazione un pò più "scientifica" al funzionamento del congegno. Molte scene sono molto "cimenatografiche". Bella storia, che non è un capolavoro ma è gradevole.

Zio Paperone e il somaro conteso: bella storia, con un finale forse troppo prevedibile.
                      Per quanto riguarda i disegni... Secondo me un disegno è brutto solo quando è errato (ad es. prospettiva inesistente, proporzioni errate). Poi può piacere o meno. Io quasi odiavo il tratto di Intini, ma col tempo ho cominciato ad apprezzarlo, ed adesso mi piace molto.

Non ho affatto apprezzato il ciack di Faccini. Ricordo bene che, per un concorso, un lettore inviò un ciack da lui inventato: presentava Paperone che cenava con Brigitta e i due sembravano divertirsi un sacco. Alla fine, Paperone comprende che è tutto un sogno, e svegliandosi dice: "Dovrei mangiare meno gallette la sera (o una cosa del genere)!". E' vero che le due scene sono differenti, ma l'idea mi pare copiata.

*

Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

• Potere e Potenza!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #70: Martedì 23 Gen 2007, 19:05:26
                        Ah bè, se la frase "dovrei mangiare meno $variante la sera" è da considerarsi un plagio, allora saremmo messi male...
                        Piuttosto mi soffermerei sul fatto che i ciak di Faccini fanno più ridere durante il loro svolgimento che nell'esito finale, questo qui tra i dollari di stagno e capitan soldone mi ha fatto sganasciare.
                        « Ultima modifica: Martedì 23 Gen 2007, 19:05:47 da Grrodon »

*

marisa
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #71: Martedì 23 Gen 2007, 19:16:41
                          Zio Paperone e il somaro conteso: bella storia, con un finale forse troppo prevedibile.

A me non sembrava così prevedibile...  :-[ Comunque sono felice di non averlo indovinato, così mi sono goduta la storia fino alla fine

*

conker
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #72: Martedì 23 Gen 2007, 19:49:48
                            Perchè, per "crescere" bisogna per forza mutare (direi quasi radicalmente) il proprio stile nel corso degli anni? Il lettore medio rimane spiazzato, e fa difficoltà ad apprezzare quel nuovo tratto (e in alcuni casi ne risente pure la scorrevolezza della storia). Non mi sembra, ad esempio, che G.B. Carpi (guardacaso il suo maestro) si sia evoluto notevolmente nel tempo, ma non per questo è da criticare...  ::)
                            sì, l'evoluzione, la voglia di sperimentare e migliorare ritengo sia fondamentale

e se dici che Carpi non si è evoluto (o si è evoluto poco) nel tempo... be', l'hai sparata davvero grossa  ;D

Citazione
                            Sul vederlo "a pelle" sono d'accordo. Non lo sono quando elogi tutte quelle caratteristiche di Intini. Cioè, nel mio pensiero di vedere le cose, un autore simile non può essere esaltato solo perchè ha uno stile molto diverso dagli altri (è un caso che vari autori "alternativi" Disney [Lavoradori, Intini e Faccini, per fare tre nomi] siano tutti amatissimi?), perchè (sempre IMHO) è un'ingiustizia nei confronti di coloro che perdono molto più tempo per rispettare gli standard caratteristici di un fumetto (ad esempio, disegnare un becco storto, quando è tipico del proprio tratto, è più semplice che farlo dritto, e via dicendo...). Per la cronaca, anche a me non piaceva come oggi il Cavazzano anni '70 (pur essendo un suo grande estimatore, eh?), ma c'è da dire che pur portando una ventata di novità, non si discostava poi così tanto dagli standard canonici.
                            qui parliamo di fumetti Disney, ed IMHO in Intini di disneyanità ce ne è a iosa

e questo mi basta ed avanza :)

Citazione
                            Anche se potrebbe essere un esempio sbagliato, dato che l'autore in questo caso è uno solo, te li immagini i tradizionalissimi (e "ripetitivi" ::)) Lupo Alberto e i Peanuts diversi da come li conosciamo?
                            il mondo delle comic strips non è quello dei comic books  :-?

Citazione
                            Sulle pose scopiazzate, a volte mi sono lamentato anch'io, quindi non posso che darti ragione.
                            siamo d'accordo  ;)

Citazione
                            Però, l'indiscutibile valore di quel quadro verrebbe constatato all'unanimità dalla totalità degli esperti del settore, nessuno escluso, e non sarebbe il caso di Intini...
                            esperti...

...
                            « Ultima modifica: Martedì 23 Gen 2007, 20:02:19 da conker »
                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #73: Martedì 23 Gen 2007, 19:57:51

accusa è un termine forte  ;)

comunque la "lista" è più corposa di quanto tu non possa pensare... per i "nomi" vi rimando ai vari topic sparsi per il Forum del Papersera, se ne è già parlato diffusamente
                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

• Potere e Potenza!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #74: Martedì 23 Gen 2007, 20:26:51

Numero carino. Peccato che il tanto sbandierato ritorno di Superpippo altro non sia altro che una storiella da poco. ma del resto è quello il posto adatto per Superpippo. C'è ben altro degno di nota in questo numero, come ad esempio il ritorno di Sisti e Vitaliano.

I Bassotti e lo Srotolatore Dimensionale (Sisti/D'Ippolito): Non il miglior Sisti, tuttavia una storia buona che sembra quasi una storia di paperi dei vecchi tempi. E come ad altri, è piaciuta anche a me l'idea di spiegare fantascientificamente l'invenzione di Archimede. Un'idea molto pikappica. Peccato per il finale forse poco sensato, ma complessivamente promossa.

Zio Paperone e il Somaro Conteso (Vitaliano/Intini): Intini potrà piacere come no  ma una cosa è certa: valorizza Vitaliano ottimamente. Infatti la storia al di là dei disegni è piaciuta a molta gente, proprio per il clima delirante che i disegni invitano a creare. Lo stile farsesco di Vitaliano va definendosi sempre di più, e lui è ormai il più feroce degli sceneggiatori Disney. Peccato che i personaggi finiscano sempre e comunque per far la figura dei fessi, ma immagino faccia parte del malefico gioco messo in piedi dal beffardo autore che come ai tempi della Pkmail usa la penna come un arma impropria. Il che è bene.

E per finire vogliamo parlare di Faccini? Ma parliamone. Cioè secondo me è un genio. E non sono le battute che mette nell'ultima vignetta a farmi ridere ma tutta la preparazione. Ha un modo assolutamente demenziale e originale per prepararsi il terreno per la situazione. Il Paperone affranto che si confida con Paperino numeri fa è assolutamente esilarante. E l'annuncio sui dollari di stagno in questo numero è da crepare. Per non parlare di posa, espressione e costume di ZP mentre esce dal deposito nei panni di Capitan Soldone. Cioè è fuori di testa questo autore, lo voglio vedere quanto prima a capo della Disney.

Next: Casty's Return. And also Sciarron'.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)