Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2669

Leggi la recensione
di Pegleg

Voto del recensore:
Voto medio: (3)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
I Bassotti e lo srotolatore dimensionale
Super Pippo e il superburocrate soffocante
Paperino e l'auto nuova
Topolino e il risparmio componibile
Gastone e la fortuna in prestito
Zio Paperone e il somaro conteso

Topolino 2669

*

ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• Nuovo utente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2669
    Risposta #75: Martedì 23 Gen 2007, 22:14:11
    Citazione
    sì, l'evoluzione, la voglia di sperimentare e migliorare ritengo sia fondamentale

"Ah, but a man's reach should exceed his grasp" (R. Browning, "Andrea del Sarto")

*

RoM
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #76: Mercoledì 24 Gen 2007, 02:25:00
      Non ho affatto apprezzato il ciack di Faccini. Ricordo bene che, per un concorso, un lettore inviò un ciack da lui inventato: presentava Paperone che cenava con Brigitta e i due sembravano divertirsi un sacco. Alla fine, Paperone comprende che è tutto un sogno, e svegliandosi dice: "Dovrei mangiare meno gallette la sera (o una cosa del genere)!". E' vero che le due scene sono differenti, ma l'idea mi pare copiata.
      Ma questo è un topos vecchisimo che risale a Winsor McCay. E l'"idea" su cui si regge il ciak non è la battuta finale, è tutto lo svolgimento... e questo è tutta farina del sacco di Faccini.

Risposta #77: Mercoledì 24 Gen 2007, 21:19:33
        # 2669

I Bassotti e lo Srotolatore Dimensionale (Sisti/D'Ippolito): è Sisti, e lo si capisce dalle prime vignette. Nulla che faccia gridare al capolavoro, ma avercene di storie così! Non la solita storia dei tentativi d'assolto al deposito dei Bassotti; per certi versi mi ha ricordato certe storie di un tempo.
        E quoto sull'aspetto "pikappico" dell'invenzione di Archimede, è una sensazione che ho avuto anch'io. Ci mancava solo l' "Archie Project" a fine storia! :P
        Bravo d'Ippolito, che a parte per qualche vignetta, ho gradito abbastanza.

Zio Paperone e il Somaro Conteso (Vitaliano/Intini): Vitaliano si conferma con questa storia, dove si ride praticamente una vignetta si e l'altra pure! Certe gag sono bellissime, e non stonano per nulla ma anzi si adattano perfettamente al rapporto P.d.P.-Rk . Un Vitaliano che si occupa di Paperi e Topi, e dal quale è lecito aspettarsi delle sorprese per il futuro.
        Plauso ad Intini, che personalmente apprezzo e l'ho trovato adattissimo per la sceneggiatura vitalianica. Un Intini che ha raffinato il suo stile, uno stile particolare certo, ed è capibile che ad alcuni possa non piacere. Si tratta comunque di un grande disegnatore, che ha trovato uno stile tutto suo, staccandosi dalla massa di cloni di Cavazzano o Barbucci.

*

Tm_NPZ
        Evroniano
        PolliceSu

• **
        • Nuovo utente
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #78: Venerdì 26 Gen 2007, 13:02:39
          Topolino 2669... che dire... è nello standard del Topolino di questi anni... di storie interessanti se ne vedono poche... o al limite ce ne sono di belle, ma è difficile trovarne di ottime.

La prima, I Bassotti e lo srotolatore dimensionale (che anni fa magari sarebbe stata intitolata "Zio Paperone e lo srotolatore dimensionale", visto che ora vige il far predominare personaggi che sono sempre stati "di contorno")  non è male, anche se non la vedo adatta come "la prima storia del numero".

La seconda, Superpippo e il Superburocrate soffocante è accettabile, anche se Superpippo non è (sempre) il mio personaggio preferito.
          Da notare che il testo è di Cabella, e riconferma qui la sua "fissa" su argomenti come corsi di formazione, diplomi e burocrazia (che abbia studiato ad Economia o Giurisprudenza? :P ).

La terza, Paperino e l'auto nuova ha il soggetto visto e rivisto (come qui è già stato detto) è piuttosto corta e sarà certamente dimenticata.

Quarta storia, Topolino e il risparmio componibile, parodia di una nota catena di negozi di mobili, vede un Topolino in difficoltà (come sempre nelle cose casalinghe :P ) che oltretutto viene criticato da una vicina di Minni. Storia normale e a tratti divertente.

Non è la prima volta che si tenta scientificamente di trasferire la fortuna di Gastone ad altri (in questo caso a Paperino), ma il risultato, nonostante vi sia il grande aiuto di Archimede, è alla fine deludente a causa della sfortuna di Paperino. Questa è la quinta storia: Gastone e la fortuna in prestito, che non è brutta, tutto sommato.

L'ultima è Zio Paperone e il somaro conteso, ricca di gags tra il nostro Paperone e il rivale Rockerduck, sul diritto di esporre il quadro di un noto artista nella propria galleria.
          L'unica che ho riletto più volte con piacere; unica pecca secondo me: il disegno di Intini, che proprio non mi piace perchè non di immediata "lettura".

Ovviamente, non mi dilungo sul resto (i Ciak sono divertenti ma preferisco le storie più lunghe) e soprattutto sulle pagine finali della posta (che strapperei da ogni numero) perchè troppo stupide e con tematiche troppo infantili, che secondo me degenerano la qualità del giornalino.
          « Ultima modifica: Venerdì 26 Gen 2007, 13:15:56 da Tm_NPZ »

*

Pegleg
          Ombronauta
          PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #79: Venerdì 26 Gen 2007, 17:52:19
            e soprattutto sulle pagine finali della posta (che strapperei da ogni numero) perchè troppo stupide e con tematiche troppo infantili, che secondo me degenerano la qualità del giornalino.
            Topolino viene pensato soprattutto per essere letto dai bambini e deve portare tematiche che siano comprensibili per loro. Se pubblicassero lettere di adulti che si lamentano delle tasse sarebbe molto peggio.

*

MarcheseDelGrillo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #80: Venerdì 26 Gen 2007, 19:11:12
              Topolino viene pensato soprattutto per essere letto dai bambini e deve portare tematiche che siano comprensibili per loro. Se pubblicassero lettere di adulti che si lamentano delle tasse sarebbe molto peggio.

Bambino non equivale a "scemo".
              Qui Paperino Quack non ha mai disquisito di tasse, eppure il tono delle lettere e delle relative risposte era distante anni luce da quello dell'attuale angolo della posta. E non parliamo del "fenomeno PK" di vitaliana memoria"...
              « Ultima modifica: Venerdì 26 Gen 2007, 19:15:00 da MarcheseDelGrillo »
              Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Fabrizio De Andrè - Via del campo

*

Pegleg
              Ombronauta
              PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #81: Venerdì 26 Gen 2007, 21:40:43
                E non parliamo del "fenomeno PK" di vitaliana memoria"...
                Beh quello era un altro paio di maniche!

*

MarcheseDelGrillo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #82: Venerdì 26 Gen 2007, 21:41:52
                  Beh quello era un altro paio di maniche!

E infatti..."non parliamo"! ;)
                  « Ultima modifica: Venerdì 26 Gen 2007, 21:42:16 da MarcheseDelGrillo »
                  Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Fabrizio De Andrè - Via del campo

Risposta #83: Sabato 27 Gen 2007, 00:13:00

Bambino non equivale a "scemo".
                    Qui Paperino Quack non ha mai disquisito di tasse, eppure il tono delle lettere e delle relative risposte era distante anni luce da quello dell'attuale angolo della posta. E non parliamo del "fenomeno PK" di vitaliana memoria"...

Quoto assolutamente tutto!

*

maradina
                    Brutopiano
                    PolliceSu

• *
                    • Topolino...il nostro migliore amico.
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #84: Sabato 27 Gen 2007, 15:10:27
                       :D Sono d'accordo...la posta che ora vige nel nostro giornale preferito è troppo, troppoooooo infantile....
                      Vero che il giornale è per bambini, ma è anche vero che, come ha detto MarcheseDelGrillo, Qui Paperino Quack era per bambini eppure era straordinario...la posta di oggi purtroppo si allontana migliaia e migliaia di anni luce da quei tempi...

*

Pegleg
                      Ombronauta
                      PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #85: Sabato 27 Gen 2007, 15:46:27
                        :D Sono d'accordo...la posta che ora vige nel nostro giornale preferito è troppo, troppoooooo infantile....
                        Vero che il giornale è per bambini, ma è anche vero che, come ha detto MarcheseDelGrillo, Qui Paperino Quack era per bambini eppure era straordinario...la posta di oggi purtroppo si allontana migliaia e migliaia di anni luce da quei tempi...
                        Io da bambino non ho praticamente mai letto la posta e molto raramente le rubriche... :P

*

gianni21031
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

• **
                        • Compero la città intera e ti licenzio!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #86: Sabato 27 Gen 2007, 16:07:30
                          avete notato anche voi, quindi, che da un bel po' di anni, la situazione sociale è cambiata.
                          mi ricordo che sette anni fa la tipica lettera alla redazione era "perché non inventate un personaggio nuovo che abbia queste caratteristiche .... ?"
                          Adesso la tipica lettera è
                          "mi piace la cugina della compagna di classe dell'amico del cugino di mio fratello, ma lei non mi guarda nemmeno perché crede che io sia innamorato della sorella dell'amico del fratello di mio cugino, che fa la stessa classe dell'amica della zia di mia cugina... cosa devo fare?"
                           :o non è mica normale...

Risposta #87: Sabato 27 Gen 2007, 16:20:06
                            avete notato anche voi, quindi, che da un bel po' di anni, la situazione sociale è cambiata.
                            mi ricordo che sette anni fa la tipica lettera alla redazione era "perché non inventate un personaggio nuovo che abbia queste caratteristiche .... ?"
                            Adesso la tipica lettera è
                            "mi piace la cugina della compagna di classe dell'amico del cugino di mio fratello, ma lei non mi guarda nemmeno perché crede che io sia innamorato della sorella dell'amico del fratello di mio cugino, che fa la stessa classe dell'amica della zia di mia cugina... cosa devo fare?"
                             :o non è mica normale...

Guarda che le "compagne di classe" le guardavamo anche noi ai nostri tempi, se non le guardiamo piu' e' che non siamo piu' in classe

*

gianni21031
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

• **
                            • Compero la città intera e ti licenzio!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #88: Sabato 27 Gen 2007, 16:23:13
                              si, lo so.
                              ma io, tu e la maggior parte dei ragazzini, non scrivevamo a topolino per chiedere consigli sulle nostre esperienze sentimentali.
                              a volte mi sembra di leggere "cioé" o sti giornalini del genere, invece di Topolino.

*

maradina
                              Brutopiano
                              PolliceSu

• *
                              • Topolino...il nostro migliore amico.
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #89: Sabato 27 Gen 2007, 23:10:41
                                 :D Sono d'accordo con gianni210321...anche noi guardavamo le nostre compagne di classe e anche noi ci provavamo con loro ma non trasformavamo il nostro giornale preferito in un "cioè"...le nostre lettere avevano più senso e non erano così sciocchine. Capitava anche quel tipo di lettera ma era una su venti e, non come oggi, una su una. E poi non vorrei sembrare bigotto, ma alcune lettere sono sorprendenti...bambini che già a cinque anni si dicono innamorati pazzi della compagna d'asilo e riempiono la nostra rivista di queste scritte... (ripeto che non vorrei sembrare bigotto...forse sono esagerato...)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)