Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2669

Leggi la recensione
di Pegleg

Voto del recensore:
Voto medio: (3)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
I Bassotti e lo srotolatore dimensionale
Super Pippo e il superburocrate soffocante
Paperino e l'auto nuova
Topolino e il risparmio componibile
Gastone e la fortuna in prestito
Zio Paperone e il somaro conteso

Topolino 2669

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2669
    Risposta #45: Lunedì 22 Gen 2007, 16:26:23
    Ho letto "Zio Paperone e il somaro conteso" di Vitaliano, con disegni di Intini...
    Una bella storia, niente da dire su questo!
    E, anche se non sono mai stato un suo fan, ultimamente Intini mi piace sempre di più, questa storia in primis!
    Premetto anche che a me Vitaliano piace molto (era tra le mie proposte di "autore emergente") e che pure questa storia la trovo ben congeniata e sviluppata, come è solito fare...

Tuttavia,
    Spoiler: mostra
     quando Paperone entra nella stanza d'albergo e trova Rockerduck che fa finta di essere lui, mi è sembrato un po' forzato che lui stesse subito al gioco, facendo a sua volta finta di essere Rockerduck: ho trovato un espediente un po' tirato per i capelli che non lo smascherasse, prendendosi lui l'appalto del quadro dell'asino, ma che invece si sentisse quasi obbligato a cercare una contro-tattica per non rischiare di perdere il quadro...

Sia bene inteso: da qui in poi tutto fila che è una meraviglia, il gioco degli equivoci è gestito benissimo e il colpo di scena finale, se pur non sorprendente, è gestito molto bene!
    Però secondo me quella pecca iniziale rende questa bella storia ben lontana da essere il capolavoro di Vitaliano, o da una delle candidate alle migliori storie dell'anno...
    --- Andrea

*

maghetto
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• molto originale...!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Lunedì 22 Gen 2007, 19:13:31
      Per quanto mi sforzi, non riesco proprio a farmi piacere appieno lo stile di Intini (e ora massacratemi pure... :P), che, pur adattandosi bene ad una storia come questa, è sempre troppo "deformed" per i miei gusti.
      Mentre leggevo la storia i disegni mi disturbavano proprio. E mi dicevo "magari Cavazzano negli anni '70 faceva lo stesso effetto... su, dai, fatteli piacere!" Pero' non mi piacevano e basta.
      Una bella storia che, per quanto mi riguarda, è stata rovinata dai disegni...
      .....de gustibus!.
      2 dicembre 2003 - ore 9:09am

*

conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Lunedì 22 Gen 2007, 19:48:15
        se c'è una cosa che si può dire dei disegni di Intini è che di certo non lasciano indifferenti  8-)

comunque trovo sempre un po' sconcertante il responso del pubblico, della massa, che spesso (troppo spesso) premia artisti che sono arrivati ad un certo punto punto ed hanno poi continuato per anni (lustri?decenni?) a rifare sempre le stesse identiche pedisseque cose, crescita zero

e non mi riferisco (solo) ad artisti Disney  :-?

comunque su Intini, gusto personale a parte (lo vedi e, "a pelle", decidi se ti piace o meno), non credo si possa dire alcunchè di male : i personaggi sono fortemente espressivi, dinamici, le inquadrature varie ed estremamente funzionali, narrazione chiara e fluida, una straordinaria attenzione ai dettagli, personaggi secondari molto caratterizzati, stile personale...

be', poi se a voi piacciono artisti che si ripetono da anni, artisti che hanno grossi limiti tecnici (tipo problemi con le prospettive, ma non solo), artisti che dai loro modelli non prendono solo l'ispirazione (mi riferisco a personaggi, pose e addirittura vignette scopiazzate)...

...

che vi devo dire?

non tutti possono distinguere un Van Gogh da una crosta (esagero ;))

"Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

ML-IHJCM
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Nuovo utente
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Lunedì 22 Gen 2007, 20:55:13
          Uno dei numeri che ho piu' apprezzato negli ultimi tempi, con due signore storie.

"I bassotti e lo srotolatore dimensionale": A.Sisti/ Francesco D'ippolito

Da elogiarsi l'utilizzo delle dimensioni arrotolate. Ma soprattutto la ripresa dell'Internazionale Bassotti (mi ha fatto venire nostalgia di quella storia, credo "Zio Paperone e il ricovero antifungo"
          http:// http://www.papersera.net/search/searchcodeIT.php?p_codice=I+TL++359-B
          in cui i Bassotti si riunivano da tutte le coste del Pacifico per arrembare la portaerei "Paperibus Unitis"); anche se qui avrei preferito che D'Ippolito avesse dato una fisionomia meno inconsueta ai membri delle altre sedi. Catastrofe finale forse un po' precipitata; ma oggidi' non possiamo lamentarci quando una storia sfiora, come questa, le 30 pagine un tempo regolari.

Citazione
          "Gastone e la fortuna in prestito": Panaro/Di Vita
          Il finale potra' non piacere, ma e' un classico... pur dispiacendomi per il povero Paperino, sono finali cosi' che hanno fatto la storia del rapporto Paperino/Gastone !  

Pienamente d'accordo. Almeno si giustificano i sentimenti che ci ispirano.

"Zio Paperone e il somaro conteso": Vitaliano / Intini

Ottima, non c'e' che dire; anche se sono tra quelli disturbati dai disegni di Intini: razionalmente devo ammettere che e' molto bravo e concordare con gli elogi di lettori piu' competenti di me; ma i miei gusti sono piu' classici (per la cronaca, ho 35 anni). Comunque lo lodo per la creazione del Kun-Tiki Hotel, realizzato perfettamente in stile; e per la pagina di giornale - e' forse la prima volta che in un fumetto ne noto una cosi' accurata, in cui tutti i testi sono leggibili e in tema.

*

Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Martedì 23 Gen 2007, 10:32:17
            Non c'è più rispetto per gli anziani! ;D ;D ;D (tra parentesi: avete notato la lettera di Pamela, nell'ultima pagina della posta? "La fidanzata di mio zio Arturo vuol fare la moderna ma è vecchissima, ha quasi trent'anni!"... Non sapevo se ridere o piangere!!)

Ah, non l'ho notata sol io... Io ho pianto  :'( :'( :'(

PS: Intini deformed? Ma va, era deformed qualche anno fa (decisamente inguardabile), oggi invece ha un tratto molto bello, si è evoluto un sacco!
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

*

FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Martedì 23 Gen 2007, 10:33:43
              s
              be', poi se a voi piacciono artisti che si ripetono da anni, artisti che hanno grossi limiti tecnici (tipo problemi con le prospettive, ma non solo), artisti che dai loro modelli non prendono solo l'ispirazione (mi riferisco a personaggi, pose e addirittura vignette scopiazzate)...

...

che vi devo dire?

Saranno scontate (per me no), ma esplicita le tue "accuse", altrimenti la tua può sembrare una sterile boria! :)
              --- Andrea

*

Noah.82
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

• WITCH VI AMOOO!!!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #51: Martedì 23 Gen 2007, 10:54:53
                Si può solo sperare di trovarne altre così in futuro!!!
                Basta chiedere a Fausto, frequentatore del nostro forum...
                Effettivamente trovo anche io che l'unica storia che si salvi sia Zio Paperone e il somaro conteso, sia per i testi sia per i disegni...
                Simpatica anche la storia Topolino e il risparmio componibile, con un sempre buono Deiana... quoto con chi dice che come disegnatore è spesso e volentieri sottovalutato... Io lo trovo in gamba!
                Faccini come sempre mitico nei suoi ciak!
                WITCH: lasciati stregare...

*

Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Martedì 23 Gen 2007, 11:17:56
                  Non voglio essere irriverente, ma scommetto che quelli che hanno detto di non apprezzare Intini sono tutti over-30 (e quindi cresciuti con disegni più classici)! :P
                  Presente! Ammetto la mia colpa, se di colpa si puo' parlare. E ripeto che mi rendo conto a livello razionale delle qualita' di questo artista, ma a "pelle" non ci ho ancora fatto l'abitudine. Suppongo, come ho gia' detto, che "ai tempi" Cavazzano potesse fare lo stesso effetto.

Non c'è più rispetto per gli anziani! ;D ;D ;D (tra parentesi: avete notato la lettera di Pamela, nell'ultima pagina della posta? "La fidanzata di mio zio Arturo vuol fare la moderna ma è vecchissima, ha quasi trent'anni!"... Non sapevo se ridere o piangere!!)
                  "Sum quod eris, fui quod sis"
                  "Qual io sono, tu sarai; qual tu sei, io fui"
                   :P :P :P :P :P :P :P

Non a tutti piace Van Gogh, sai. C'e' chi apprezza di piu' Raffaello (e non per questo e' un incompetente) ;)
                  « Ultima modifica: Martedì 23 Gen 2007, 11:29:10 da Brigitta_McBridge »
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Martedì 23 Gen 2007, 11:32:31
                    Un numero sicuramente buono, carina la storia di sisti, "i bassotti e lo srotolatore dimensionale", anche se la sensazione è sempre che manchi qualche pagina in più anche quando come in questo caso si tratta di una storia che sfiora le trenta tavole, lodevole l'iniziativa dello sceneggiatore di tentare un recupero della banda bassotti, ormai diventati dei paciocconi sfigati;
                    la storia più bella è sicuramente "zio paperone e il somaro conteso" con gli strepitosi disegni di intini (sono over 30 ma anche da ragazzino preferivo il cavazzano degli anni '70 a quello degli anni '80 ;D), si regge, come ha fatto notare floyd, su equilibri sottili e anche precari, ma storie così sono come un ottovolante, non puoi stare a chiederti il perchè o il percome, devi solo salirci sopra e lasciarti trascinare

*

Pegleg
                    Ombronauta
                    PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #54: Martedì 23 Gen 2007, 13:25:52
                      Tuttavia,
                      Spoiler: mostra
                       quando Paperone entra nella stanza d'albergo e trova Rockerduck che fa finta di essere lui, mi è sembrato un po' forzato che lui stesse subito al gioco, facendo a sua volta finta di essere Rockerduck: ho trovato un espediente un po' tirato per i capelli che non lo smascherasse, prendendosi lui l'appalto del quadro dell'asino, ma che invece si sentisse quasi obbligato a cercare una contro-tattica per non rischiare di perdere il quadro...
                      La cosa mi ha fatto talmente ridere che la credibilità o meno non mi interessava affatto. Ci sono certe storie, tipo quelle di Venerus con zia Topolinda o con i vigili urbani, dove tante incongruenze in una storia gialla sono talmente evidenti da rovinare una storia scritta anche abbastanza bene. In altri casi, come questo, le incongruenze passano molto più in secondo piano. In poche parole: bisogna saperle gestire le incongruenze, c'è chi è bravo e chi lo è di meno. Poi invece ho sentito più come incongruenza il finale della copia del somaro che viene visitata da migliaia di visitatori, ecco, quello mi sembra che stridesse un po'. Per il resto ero troppo occupato a ridere per pensare alle incongruenze! ;D
                      « Ultima modifica: Martedì 23 Gen 2007, 13:26:32 da Pegleg »

*

ML-IHJCM
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Nuovo utente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Martedì 23 Gen 2007, 13:35:19
                        Citazione
                        "Sum quod eris, fui quod sis"
                        "Qual io sono, tu sarai; qual tu sei, io fui"

Iscrizione funeraria?

*

Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Martedì 23 Gen 2007, 13:55:35
                          Rispondo tardivamente per motivi vari, anche se forse stiamo andando troppo OT:

Non voglio essere irriverente, ma scommetto che quelli che hanno detto di non apprezzare Intini sono tutti over-30 (e quindi cresciuti con disegni più classici)! :P
                          Avendone 23, di sicuro non sono fra quelli.

comunque trovo sempre un po' sconcertante il responso del pubblico, della massa, che spesso (troppo spesso) premia artisti che sono arrivati ad un certo punto punto ed hanno poi continuato per anni (lustri?decenni?) a rifare sempre le stesse identiche pedisseque cose, crescita zero

e non mi riferisco (solo) ad artisti Disney  :-?
                          Perchè, per "crescere" bisogna per forza mutare (direi quasi radicalmente) il proprio stile nel corso degli anni? Il lettore medio rimane spiazzato, e fa difficoltà ad apprezzare quel nuovo tratto (e in alcuni casi ne risente pure la scorrevolezza della storia). Non mi sembra, ad esempio, che G.B. Carpi (guardacaso il suo maestro) si sia evoluto notevolmente nel tempo, ma non per questo è da criticare...  ::)

Citazione
                          comunque su Intini, gusto personale a parte (lo vedi e, "a pelle", decidi se ti piace o meno), non credo si possa dire alcunchè di male : i personaggi sono fortemente espressivi, dinamici, le inquadrature varie ed estremamente funzionali, narrazione chiara e fluida, una straordinaria attenzione ai dettagli, personaggi secondari molto caratterizzati, stile personale...
                          Sul vederlo "a pelle" sono d'accordo. Non lo sono quando elogi tutte quelle caratteristiche di Intini. Cioè, nel mio pensiero di vedere le cose, un autore simile non può essere esaltato solo perchè ha uno stile molto diverso dagli altri (è un caso che vari autori "alternativi" Disney [Lavoradori, Intini e Faccini, per fare tre nomi] siano tutti amatissimi?), perchè (sempre IMHO) è un'ingiustizia nei confronti di coloro che perdono molto più tempo per rispettare gli standard caratteristici di un fumetto (ad esempio, disegnare un becco storto, quando è tipico del proprio tratto, è più semplice che farlo dritto, e via dicendo...). Per la cronaca, anche a me non piaceva come oggi il Cavazzano anni '70 (pur essendo un suo grande estimatore, eh?), ma c'è da dire che pur portando una ventata di novità, non si discostava poi così tanto dagli standard canonici.

Citazione
                          Anche se potrebbe essere un esempio sbagliato, dato che l'autore in questo caso è uno solo, te li immagini i tradizionalissimi (e "ripetitivi" ::)) Lupo Alberto e i Peanuts diversi da come li conosciamo?
                          Sulle pose scopiazzate, a volte mi sono lamentato anch'io, quindi non posso che darti ragione.

Citazione
                          Però, l'indiscutibile valore di quel quadro verrebbe constatato all'unanimità dalla totalità degli esperti del settore, nessuno escluso, e non sarebbe il caso di Intini...
                          « Ultima modifica: Martedì 23 Gen 2007, 13:56:49 da pacuvio »

*

Pegleg
                          Ombronauta
                          PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #57: Martedì 23 Gen 2007, 14:50:18
                            Non c'è più rispetto per gli anziani! ;D ;D ;D
                            Comunque ho quasi 30 anni anch'io, la mia era solo una constatazione basata sul fatto che certi disegni "sperimentali" si sono visti verso metà anni '90, quando noi ormai non eravamo più bambini!

*

Pegleg
                            Ombronauta
                            PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #58: Martedì 23 Gen 2007, 14:55:41
                              Non mi sembra, ad esempio, che G.B. Carpi (guardacaso il suo maestro) si sia evoluto notevolmente nel tempo, ma non per questo è da criticare...  ::)
                              Be', insomma... se guardi le sue storie degli anni '80 (ad esempio Guerra e Pace) vedrai che ha un disegno più ricco e comico rispetto alle storie degli anni '60 in cui secondo me ad esempio sui personaggi secondari si ispirava troppo ai disegni stile Hannah e Barbera... non dico che sia mutato radicalmente ma secondo me ha avuto una discreta evoluzione... se poi vai a prendere storie molto vecchie, tipo "Mister Monster", vedrai che agli inizi della carriera aveva uno stile quasi uguale a Bottaro, vagamente ispirato a Jacovitti! Non per questo il disegno non era divertente, anzi! Carpi è uno di quelli che ha capito che uno può disegnare anche benissimo, ma se non si riesce a tirar fuori il massimo della comicità dai personaggi non si ha centrato l'obiettivo! E secondo me Intini ha raccolto splendidamente questa eredità artistica!
                              « Ultima modifica: Martedì 23 Gen 2007, 14:56:14 da Pegleg »

*

Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #59: Martedì 23 Gen 2007, 15:00:48
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)