Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2688

*

Lupo_de_Lupis
Gran Mogol
PolliceSu

• Sono un lupo taaanto buonino!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2688
    Risposta #45: Giovedì 31 Mag 2007, 18:20:23
    attualmente per la Disney non lo è, e sono i lavori che fa per la casa del topo che noi prendiamo in maggiore considerazione. Il Camboni di oggi sembra un autore qualsiasi, che tira avanti la carretta senza sforzarsi troppo per i lavori "minori" (oserei dire di intralcio, ma sarebbe un esagerazione), sempre imho.
    D'accordisimo! E secondo me "d'intralcio" ci sta benissimo! Diciamo che quelli per il Topo sono i lavori che garantiscono a Camboni un guadagno periodico sicuro (visto che la Francia è tutta un altra situazione anche economica) e ci si dedica...velocemente per usare un eufemismo!

*

PORTAMANTELLO
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• MAI la Fine!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Giovedì 31 Mag 2007, 18:22:18
      Sicuramente il Camboni attuale non è ai livelli di quello da te citato, ma, oltre a non vedere tutta questa negatività, volevo spezzare una lancia a suo favore... e punzecchiare un po' il Lupo :P
      No man commanded Jean Louise.
      Not on land and not on water.
      Jean did whatever he pleased,
      Until he kissed the gunners daughter.

*

Lupo_de_Lupis
      Gran Mogol
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Giovedì 31 Mag 2007, 18:40:40
        il Lupo non si punzecchia...si ama! ;)

*

camera9
        Gran Mogol
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Giovedì 31 Mag 2007, 19:48:23
          Preso atto della vostra avversione per la mia abitudine di mettere voti (più che altro, stavano ad indicare l'indice di gradimento personale), ho deciso di smettere con questa usanza.Contenti?

Numero fiacco.

Copertina senza infamia e senza lode.

I corni di Oggoth: credo che Portamantello abbia saputo dare a questo episodio la giusta definizione: la fiera dei clichè e degli stereotipi.Fossero trattati in maniera decente almeno, ma Ambrosio ha dimostrato di non avere la capacità o il talento di saper riutilizzare in modo originale gli stereotipi.Grazie a Dio ci siamo liberati di quell'insopportabile cattivo da operetta. Almeno i disegni di Pastrovicchio sono molto belli.E la prossima puntata sembra intrigante.Perchè? Ma perchè è l'ultima puntata.Per citare Magnifico Snello: una settimana all'alba

P, G e la raccolta differenziata: bella storia. Cimino stà agli antipodi rispetto a Ambrosio, perchè il tema della storia (la rivalità fra i due cuguni) e il suo sviluppo sono stati utilizzati e riutilizzati  un mucchio di volte, ma ogni volta in maniera originale e godibile.La scena finale poi è bellissima.Cimino sì che è un grande autore, il premio se l'è meritato e se ne merita altri.I disegni di Soldati, personalmente, mi piacciono, li trovo belli. Ma non trovo nessuna affinità fra lui e Cavazzano.

La lettrice in WOM me l'immaginavo bionda.Potete dirne quel che volete, ma la persona comune ad aver avuto per prima  il privilegio di apparire sul TOPO è stata lei.

Pippo e il giallo del tegame: per essere una breve, è una storiella densa di eventi. E'molto bella.Belle le gag di pag.84. Martignoni e Gorlero nella media.

A. inventore infallibile non male, abbastanza godibile.Ho trovato i disegni di Colantuoni alquanto diversi dal suo stile, come se non fossero del tutto farina del suo sacco.

P e i mirtilli del Megalistan è molto carina. L'idea dei mirtilli indistruttibili è buona. Horace bravo. Di Vita indigesto.

Paperotto e la dura vita del supereroe l'idea alla base della storia potrei anche trovarla valida con uno sforzo di immaginazione, ma se anche fosse una buona idea sarebbe rovinata da ciofeche orribili come ambientazione e ...i pantaloni, si vede un papero basso coi pantaloni.Potrebbe essere una idea carina, ma in questa storia è antiestetico.Tosolini è tornato a fare i suoi disegni migliori, e sono anche buoni.

La ciack con Pico è carina, anche se prevedibile.
          Molto bella quella con Pluto.
          « Ultima modifica: Giovedì 31 Mag 2007, 19:49:21 da cAMERA_9 »
          Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
          Non infierir su questi due tapini:
          Io so che l'intenzion lor fu onesta!
          Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
          E l'altro li ha illustrati con pupazzi
          L'han fatto per

*

Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Giovedì 31 Mag 2007, 20:05:50
            Tornando alla presunta questione del Soldati cavazzanizzato, per assurdo, in questo stesso numero ho avuto la medesima impressione dopo avere letto la storia di Gorlero (in una manciata di vignette con Pippo).

Quanto a WoM, aspetto l'ultimo episodio per il bilancio finale, sperando che ci sia di che argomentare...  
            « Ultima modifica: Giovedì 31 Mag 2007, 20:09:23 da pacuvio »

*

Lupo_de_Lupis
            Gran Mogol
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Venerdì 1 Giu 2007, 00:14:24
              per assurdo, in questo stesso numero ho avuto la medesima impressione dopo avere letto la storia di Gorlero (in una manciata di vignette con Pippo).

Non è così assurdo caro Pacuvio:infatti anche io ho avuto la medesima impressione!

*

Xion Aritel
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

• **
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #51: Venerdì 1 Giu 2007, 11:56:35
                Appunto. O sei buonista fino in fondo oppure fai morire tutti i cattivi, ma un finale così lascia l'amaro in bocca sinceramente...

Beh, no, io non metterei solo i due estremi come possibili.
                Ci può essere anche un buonismo "parziale", ma dev'essere sensato. La conversione ci può stare, ma non per il semplice bruciore dell'essere traditi. Ci voleva qualche tavola in più con qualche avvenimento che giustificasse meglio il cambiamento.
                In questo continuo ad avere l'impressione di una "contrazione" della sceneggiatura.
                Siamo certi che in origine non fosse più ampia e non sia stata tagliuzzata a dovere fino a farla rientrare in un dato numero di storie/tavole? Sarebbe interessante avere notizie dalla redazione (magari dallo stesso Ambrosio) in merito... se così non fosse significherebbe solo che Ambrosio ha da imparare a spiegare un po' meglio gli avvenimenti, soprattutto quando comportano mutamenti di direzione così drastici.
                Non è un qualcosa di irreparabile, si può imparare facilmente, basta riconoscerne la necessità e tenere a mente tale considerazione.
                Ma mi piacerebbe davvero sentire una voce più autorevole in proposito.

...in ogni caso WoM mi ha veramente stufato (per non dire di peggio), è davvero una feccia.

E vabè, il prossimo numero finisce, ma non sei costretto a leggerne la fine...

Tornando un attimo sulla questione dei disegni di Soldati. Sono il solo che ha notato, invece che una somiglianza con i tratti di Cavazzano, alcune tavole in cui Paperino e Gastone (soprattutto quest'ultimo) sembrano un po' più ispirarsi al tratto di Guerrini?
                In generale, comunque, vorrei fare una considerazione sui disegni: non tutti i disegnatori possono e devono avere per forza uno stile assolutamente personale ed imprescindibile dagli altri. Tutti si rifanno agli altri, da sempre, ed è più che giusto così. Il contributo di un disegnatore è quello di dare corpo a dei personaggi di fantasia, traendo ispirazione dalle sue immagini mentali e da quello che altri hanno disegnato. Se riesce così a dare una "forma" leggermente diversa dagli altri avrà un tratto caratteristico, altrimenti sarà comunque una persona capace di rendere visibili delle idee di uno sceneggiatore.
                Cavazzano ha, per quel che mi riguarda, ritoccato i classici dando loro un volto "nuovo". O meglio, lievemente differente dai precedenti, abbastanza da rendere il suo tratto distinguibile ma non troppo, per non rendere i personaggi irriconoscibili. Tutti devono farlo?
                Secondo me no, quindi non ci si dovrebbe lamentare se qualcuno non lo fa.
                Anzi, Cavazzano piace tanto? Perchè allora non ci si può ispirare a lui? Si diventa dei "copioni" automaticamente? Perchè non, invece, dei "disegnatori che tentano di rendere contenti i lettori"?
                Non vogliamo che i disegnatori imitino Cavazzano ma non vogliamo nemmeno disegni come (a detta di molti) quelli dell'ultimo periodo di Camboni.
                Allora prendiamoci un TL bimestrale, con sole storie di Cavazzano. Il tratto grafico sarà sempre bello e non potremo accusare nessuno di copiare Cavazzano (se non sè stesso).
                Se non sbaglio a molti non sono piaciute le diverse caratterizzazioni che i vari disegnatori hanno dato ai personaggi in "Paperino e l'addio al celibato".
                Perchè allora continuiamo a pretendere da ciascuno qualcosa di diverso?

*

Pegleg
                Ombronauta
                PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Venerdì 1 Giu 2007, 12:06:24
                  Anch'io sono piuttosto stufo di Wom!

*

Sprea
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Venerdì 1 Giu 2007, 13:26:46
                    Cavazzano ha, per quel che mi riguarda, ritoccato i classici dando loro un volto "nuovo". O meglio, lievemente differente dai precedenti, abbastanza da rendere il suo tratto distinguibile ma non troppo, per non rendere i personaggi irriconoscibili. Tutti devono farlo?

Non è una questione di "devono farlo", ma è una questione di evoluzione (o devoluzione) del tratto personale... tutti si sono evoluti, in passato, partendo copiando qualcun altro. Lo stesso Scarpa, Cavazzano appunto, Massimo De Vita... chiunque. Ma pure Gottfredson e Barks avranno copiato qualcuno all'inizio. E' perfettamente naturale. Solo che dopo qualche anno ci si affranca creando uno stile personale.

E sinceramente a me pare che questo non succedesse solo una volta, ma pure ora succede, anche con gli epigoni di Cavazzano (primi tra tutti Mastantuono e Intini, ma poi anche, per dire Vian, che uno a uno si sono affrancati.

Insomma mi pare una discussione un po' sterile, visto che poi nello specifico i disegnatori di cui si parla qui hanno già raggiunto uno stile personale affrancato da Cavazzano (magari non sarà ancora il loro definitivo, ma questo non si può certo dire ora).
                    Sprea
                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                    "Bah!"

*

camera9
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #54: Venerdì 1 Giu 2007, 13:26:56
                      Tornando alla presunta questione del Soldati cavazzanizzato, per assurdo, in questo stesso numero ho avuto la medesima impressione dopo avere letto la storia di Gorlero  

Io invece sono rimasto perplesso per il tratto del compianto Colantuoni, ho avuto come l'impressione che il suo tratto avesse qualcosa di diverso sin dalla prima vignetta.
                      Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                      Non infierir su questi due tapini:
                      Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                      Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                      E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                      L'han fatto per

*

Autocensored
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Venerdì 1 Giu 2007, 16:27:31
                        E vabè, il prossimo numero finisce, ma non sei costretto a leggerne la fine...
                        La leggerò eccome...magari il finale sarà talmente bello che potrò salvare qualcosina in più dell'opera globale, finora nettamente insufficiente e molto deludente in quanto a trama, a mio avviso.
                        2-3 puntate discrete non bastano secondo me, per poter dare una 'sufficienza' a questo WoM2. Però manca ancora una puntata e potrei ancora salvare qualcosa, ma non credo sinceramente...

La storia di PP8 è meglio di quanto pensassi...la trama non è brutta, a tratti è anche simpatica...peccato per i disegni modernisti, davvero osceni.
                        « Ultima modifica: Venerdì 1 Giu 2007, 16:34:19 da Nightmare »

*

Paolodan3
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Venerdì 1 Giu 2007, 17:13:45
                          Mi dispiace, ma con l'ottava puntata di Wom 2 ho deciso di alzare bandiera bianca. Questo significa che continuo, certamente, a seguirla ma ho rinunciato a leggerla attentamente, facendo collegamenti ecc.  :-?

*

Giacomo
                          Brutopiano
                          PolliceSu

• *
                          • Sarò più duro dei duri e più furbo dei furbi...
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #57: Venerdì 1 Giu 2007, 21:14:42
                            Questa è la mia prima recensione completa di un numero di Topolino, speriamo di non fare strafalcioni :-[

WOM - I Corni di Oggoth S. Ambrosio, A. Pastrovicchio
                            Finalmente siamo al penultimo episodio! Così finalmente non sarò più "costretto" a dovermi subire ancora un pessimo Topolino che, con l'aiuto di Mazzinga...oops...Meka-bot affronta i draghi fusi tra loro, facendomi ricordare i primi Power Rangers; ma soprattutto non sentirò mai più parlare (spero) dell'amuleto-fonino che, non so se fa lo stesso effetto anche a voi  ;), ma ha la strana capacità di riportarmi al palato gli odori della cena, nonostante il fatto che ormai avrei dovuto farci l'abitudine.
                            Nulla da dire riguardo ai disegni: li trovo molto ben fatti, espressione di Topolino esclusa (ma forse è parte integrante della sceneggiatura).

Paperino, Gastone e la raccolta differenziata R. Cimino, G. Soldati
                            Carina. Mi ha fatto scompisciare quando Qua dice: "Quando lo zio studia...sono guai!"

Pippo e il giallo del tegame G. Martignoni, L. Gorlero
                            Storia divertente e simpatica. Mi è piaciuta la caratterizzazione delle "comparse": il ladro con il basco, i baffetti e il dolcevita; il "buzzurro" grasso con barba incolta e la cintura slacciata; il cagnaccio con il fiocco alla coda, etc.
                            Pippo disegnato da Gorlero mi piace tantissimo.

Archimede inventore infallibile D. Regolo, T. Colantuoni
                            Boh...il solito robot inventato da Archimede che sostituisce le persone...un po' noiosetta.

Paperino e i mirtilli del Megalistan Horace, G. Di Vita
                            Carina anche questa storia e chi non l'ha apprezzata...bè...è perché "ha la testa tosta come un mirtillo"! ;-)

PP8 e la dura vita del supereroe S. Lepera, N. Tosolini
                            vedi commenti negativi fatti precedentemente...e comunque...quei pantaloni! ommioddio! non è che la prossima volta gli infilano pure in testa un berretto nike?!?

-----------

Riguardo alla minidiscussione sulla direttrice - sperando di non sforare nell'OT - vorrei chiedervi se mi è sfuggito oppure non ha fatto nessun saluto da quando si è insidiata? Intendo qualcosa del tipo "Ciao sono V. D. P., da oggi sarò la nuova direttrice del topo, blablabla"
                            Il talento non esiste! Esistono soltanto l'ispirazione e l'ambizione, e le mie sono roventi!

*

PORTAMANTELLO
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

• MAI la Fine!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #58: Venerdì 1 Giu 2007, 21:21:08
                              espressione di Topolino esclusa (ma forse è parte integrante della sceneggiatura).

Vabbè, adesso non accusiamo Ambrosio anche della fame nel mondo...  ::)
                              Lo sceneggiatore fornisce delle indicazioni, poi il disegnatore si regola a modo suo...
                              No man commanded Jean Louise.
                              Not on land and not on water.
                              Jean did whatever he pleased,
                              Until he kissed the gunners daughter.

*

Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #59: Venerdì 1 Giu 2007, 21:23:37
                                vorrei chiedervi se mi è sfuggito oppure non ha fatto nessun saluto da quando si è insidiata? Intendo qualcosa del tipo "Ciao sono V. D. P., da oggi sarò la nuova direttrice del topo, blablabla"
                                No, a differenza dei predecessori, il suo passaggio sulle pagine del Topo è avvenuto in sordina, senza saluti o annunci ufficiali. Sarà la timidezza?
                                « Ultima modifica: Venerdì 1 Giu 2007, 21:25:51 da pacuvio »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)