Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2689

*

billo
Papero del Mistero
PolliceSu

• **
  • Nuovo utente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2689
    Risposta #30: Mercoledì 6 Giu 2007, 17:06:52

Chissà chi avrà scritto quella di Paperinik, certo che se i disegni sono di Cavazzano....

La prima puntata è di Cavazzano! poi a seguire ...Intini, Gervasio, Vian! Il fior fiore dei disegnatori! C'è di che leccarsi i baffi (non appena mi spunteranno)!!! :D

*

Snitz
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

• **
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Mercoledì 6 Giu 2007, 18:01:48
      Mi è piaciuta veramente tanto quella di Faccini! Mi mancava proprio una sua storia lunga! ;D Forse non è una delle sue migliori, ma mi ha fatto ridere! Un po' scontato il finale, si immagina subito dove si andrà a parare...

WoM non male, a parte il solito Pippo con il solito mestiere assurdo e l'inutilità congenita di Paperino...finalmente finisce e, semmai dovesse esserci una terza serie, spero che Ambrosio riesca a correggere i suoi errori: le potenzialità ci sarebbero!

Le altre nella norma, sempre ottimo Cimino, molto buonista quella di Qui Quo Qua ma io sono sempre felice quando ci sono storie dedicate a loro, hanno un sacco di cose ancora da dire, secondo me, molte più di un Ciccio o di un Pico, ormai sovrautilizzati!
      « Ultima modifica: Mercoledì 6 Giu 2007, 18:02:09 da Snitz »

*

topogeneration2
      --
      PolliceSu

PolliceSu
        Risposta #32: Mercoledì 6 Giu 2007, 18:19:03
        ancora non ho incominciato a leggerlo perchè(come al solito) devo finire di leggere altri fumetti... la più invitante mi sembra quella di paperoga :D

*

Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Mercoledì 6 Giu 2007, 20:09:10
          La prima puntata è di Cavazzano! poi a seguire ...Intini, Gervasio, Vian! Il fior fiore dei disegnatori! C'è di che leccarsi i baffi (non appena mi spunteranno)!!! :D
          Uh? e tu come fai a saperlo?

*

PORTAMANTELLO
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

• MAI la Fine!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Mercoledì 6 Giu 2007, 20:43:14
            WoM II – Ritorno a Casa (Ambrosio/Pastrovicchio): è finita. Con il botto? Con lo scivolone? No. Quest’ultimo episodio riflette il clima dell’intera saga: tra alti e bassi migliore della prima, ma comunque mediocre.
            C’è da dire che Ambrosio in questo discreto episodio ha saputo riprendere la figura di Macchia Nera, evitando un finale-minestrone come era stato l’epico Lo Stregone Supremo. Certo, questo lenisce i legami di continuità con l’episodio precedente e indebolisce l’intera coesione narrativa (facilmente distinguibili e discernibili il filone di Macchia Nera e quello dei Draghi Antichi). Così dopo un buon inizio, si scivola subito con un Gambadilegno ritornato stupido, cattivo e asservito; davvero uno smacco per il personaggio, dopo lo scorcio d’introspezione visto in I Guardiani delle Tenebre. La storia si riassesta… ed ecco la fantastica intuizione delle pulci mannare. E vabbè, se non altro potrebbe esserci un’esile citazione ai Grilli Atomici. Ma una volta tanto, un elogio ad Ambrosio si deve fare: riesce a mettere in piedi un bel colpo di scena con tanto di degna atmosfera di suspance. Peccato che subito dopo si abbia una ovvia e frettolosa redenzione di Minni e un finale anch’esso frettoloso (E’ tempo di festeggiare!) in cui non si capisce come Topolino possa sconfiggere tanto facilmente Macchia Nera nè da dove spuntino Nereus e il drago. Ma il piatto forte sono i disegni, realizzati da un Pastrovicchio in forma, molto gottferdsoniano e particolareggiato. Ottimo il suo Macchia Nera, complice la particolare forma del balloon, ricorda molto l’Incappucciato di Bone.
            Paperino, Gastone e il Duello tecnologico (Faccini): aaahhh, questo Faccini distensivo mi ci voleva proprio, per risollevare la qualità del Topo. Una storia estremamente godibile, che si incentra sì sul mondo dei giovani, seguendo l’attuale politica redazionale, ma con una cera ironia di fondo, non metaforica o delirante ma comunque estremamente apprezzabile. Una buona storia che si prende i suoi tempi, che valorizza le tendenze autodistruttive di Paperino, aumentando man mano il ritmo della narrazione fino a raggiungere una comica frenesia che sembrerà tanto scontata ma che è anche tanto rara. Ottimi i disegni, esilaranti e irriverenti i cellulari all’ultimo grido dei due spassosissimi cugini. Grande Faccini.

Citazione
            Un altra di queste storie e mi viene il diabete...certo forse carino lo spunto che fra QQQ uno può essere di troppo ma queste quintalate di buonismo dovrebbero rientrare tra i dolcificanti vietati
            Mah, no, io l'ho apprezzata. E' una storia di stampo classico, che ogni tanto giova a disintossicarci dalla qualità di certe brevi. E l'unico passaggio che può essere accusato di buonismo è quello dove i nipotini litigano per chi debba restare fuori, a cui sarebbe stato preferibile una realistica lite per chi dovesse entrare. Ma comunque, non la trovo ai livelli di disgusto che tu citi.
            « Ultima modifica: Mercoledì 6 Giu 2007, 20:49:24 da PORTAMANTELLO »
            No man commanded Jean Louise.
            Not on land and not on water.
            Jean did whatever he pleased,
            Until he kissed the gunners daughter.

*

Papik
            Brutopiano
            PolliceSu

• *
            • Utente quasi nuovo
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Mercoledì 6 Giu 2007, 22:37:55
              Hallelujah, Hallelujah, Hallelujah, Hallelujah, Hallelujàh!
              (L'Hallelujah dal "Messia" di Handel in sottofondo)

è finito WOM II! Era ora! NON SE NE POTEVA PIU'!
              A proposito... secondo voi, perchè nell'ultima tavola dell'ultima puntata, Ormen è disegnato con un tratto più sottile ed è avvolto da uno strano bagliore? Che Dredking l'abbia fatto secco nella quarta puntata? Questo spiegherebbe la sua sparizione... ma sembra poco topolinesco...
              Eppure spiegherebbe anche perchè, nella quarta puntata, i draghi del Team Magma fire abbiano detto che "Ormen ha chiesto aiuto con un messaggio telepatico, ma la voce si è interrotta con un grido".

Splendida la storia di Faccini e quella con Gambadilegno.
              Quando il gioco si fa duro... Vorrei essere da un'altra parte! (Evroniani)

Prima Ciccio o mangiava, o dormiva. Adesso che ha i superpoteri, riesce anche a fare tutte e due le cose assieme! (Che aria tira a Paperopolinia)

*

Papik
              Brutopiano
              PolliceSu

• *
              • Utente quasi nuovo
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Mercoledì 6 Giu 2007, 22:39:32
                Ah, sto già aspettando le storie di Paperinik!
                Quando il gioco si fa duro... Vorrei essere da un'altra parte! (Evroniani)

Prima Ciccio o mangiava, o dormiva. Adesso che ha i superpoteri, riesce anche a fare tutte e due le cose assieme! (Che aria tira a Paperopolinia)

*

Sprea
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Giovedì 7 Giu 2007, 00:23:18
                  Davvero ottima la storia di Cimino/Chierchini! Sarebbe ora di ridare più spesso a Cimino (e non solo quando scrive Topolino ogni morte di papa) l'onore del primo posto... tanto risalta cmq anche dall'interno.

E molto buono anche Faccini... forse la gag è continuata troppo, ma in effetti ogni volta era all'altezza (e quindi forse non è continuata troppo). Bellissima la vignetta finale, Faccini ha dei ritmi molto personali e originali.

Bravissimo Pastrovicchio, sprecato al solito... ma per fortuna dal prossimo numero si torna ad avere spazio per una storia lunga in più.
                  Sprea
                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                  "Bah!"

*

Alle
                  Visir di Papatoa
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Giovedì 7 Giu 2007, 08:23:47
                    Come ogni giorno, la prima cosa che faccio è collegarmi all'INDUCKS; vedo indicizzato TL 2689, entro nella scheda e leggo:

Citazione
                    il fascicolo sarebbe dovuto uscire anche abbinato alla "Zattera di Gambadilegno" al prezzo di 7,50 €. Per problemi organizzativi il gadget non è uscito. Verrà recuperato nel 2690. I lettori sono informati da un cartoncino allegato al numero in vendita in edicola. Gli abbonati non sono stati avvisati

Bè, allora è il caso che tenga ben chiusa ed incellofanata la mia copia, visto e considerato che la zattera c'era, ed è anche decisamente carina...
                    "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                    "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                    "... I feel faint ..."
                    HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

*

Sprea
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Giovedì 7 Giu 2007, 09:45:28
                      Bè, allora è il caso che tenga ben chiusa ed incellofanata la mia copia, visto e considerato che la zattera c'era, ed è anche decisamente carina...

Ah, quindi è stato solo un problema di distribuzione parziale... mica lo dicono nel foglietto!
                      Sprea
                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                      "Bah!"

*

Autocensored
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Giovedì 7 Giu 2007, 11:13:56
                        Segnalo un errore! La copertina nell'Inducks è attribuita a Freccero, invece è di Ghiglione. :)

*

camera9
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #41: Giovedì 7 Giu 2007, 11:23:11
                          Ritorno a casa: priva di mordente.Nel senso che ha un ritmo sottotono per qualcosa che dovrebbe essere epico.Vabbè,è WOM, non dobbiamo aspettarci chissàchè. Comunque ho trovato l'ultima puntata (a parte il fatto che ha il pregio di essere l'ultima), se non carina, passabile. Certo Minni con gli zatteroni è desolante e la morale, per quanto sia lodevole metterla in un fumetto il cui principale target sono i bambini, è svenevole...la si esponga in maniera originale.Comunque Ambrosio ha sfornato qualcosa di meglio del solito (anche se senza ritmo).Pastrovicchio in piena forma, è bravissimo.

Considerazioni personali su WOM II: in effetti è proprio vero che l'ultima puntata riflette l'intera saga.E' meglio della precedente, ma siamo ancora a bassi livelli.Secondo me però, visto che le prime puntate non mi hanno fatto vomitare, la presenza di qualche bella puntata al centro, un'ultima puntata che non è malaccio,   e visto che oggi mi sento generoso,  la seconda saga può essere considerata passabile, ma per il rotto della cuffia. Niente di bello, nè di carino, solo qualcosa di passabile. Per quanto ci sia stato quell'orrore del Meka-bot che sto ancora cercando di dimenticare.
                          Ma perchè per tutta la saga Topolino ha indossato quell'orribile armatura?
                          Ma perchè l'hanno chiamato "L'ETA' OSCURA" se l'unica cosa oscura è il motivo per cui pubblicano roba del genere?
                          Il nome Massimo Rocca non mi è nuovo, chi è?

ZP e l'oasi dimenticata: come la scorsa settimana, dopo Ambrosio una bella storia di Cimino. Una storia che nella sua brevità tratta il tema dell'avventura come dovrebbe essere trattato.Ottimamente disegnata da Chierichini.

P e la ruminante devastante: carina.Il tema dell'animale che porta scompiglio nella casa di Paperino mi è sempre piaciuto.Bravo Panaro. Asaro fa dei disegni buoni, ma esistono disegnatori migliori.

G in:documenti compromettenti: l'idea di fondo è stata già riutilizzata un mucchio di volte,  ma Venerus l'ha saputa usare in maniera originale per me.Bella.

Q,Q,Q e il terzo incomodo: molto bella. Mi è piaciuto vedere i tre gemelli che affrontano un problema assurdo quale il fatto che sono troppo simili.Molto bella la varietà di sfide  intraprese per vedere chi è il peggiore.
                          Spero che ne facciano di più di storie come questa.Onore e lodi a Pesce e ai bellissimi disegni di Held.
                          Io non l'ho trovata affatto buonista, anzi, dopo aver visto i tre che tentano di ingannare il tipo all'entrata travestendosi, ho pensato che questa storia istigasse al delinquere.

P e G e il duello tecnologico: molto bella.Faccini in gran forma che crea una bella storia, non esilarante ma divertente e di ottima qualità.Divertente la varietà di diavoleria che i due cugini ostentano, alle elementari mi sarei divertito a crearne di nuove.Bellissima la scena finale.

La ciack iniziale è carina, ma quella con Pluto è anche migliore.
                          Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                          Non infierir su questi due tapini:
                          Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                          Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                          E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                          L'han fatto per

*

Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Potere e Potenza!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #42: Giovedì 7 Giu 2007, 12:49:22

Citazione
                            Capitano Jack Sparrow in copertina? Ottima mossa Vale! E chi si lamenta? Sarebbe anche ora che il marchio Disney cominci ad avvalersi dei suoi lati migliori per supportare l'un l'altra le varie sezioni. E poi un film Disney è un Evento, e un giornale iconico del mondo Disney come Topoino non può non celebrarlo. Spero però che non vengano dimenticati I Robinson, Ratatouille e Come D'Incanto. Non vedo l'ora di vedere le loro tre rispettive copertine. Non ci deluderai, veeero Valentina? *sviolin*

Ci ha delusi. Il Capitano ha avuto la sua copertina, mentre i Robinson, nel numero loro dedicato si sono dovuti accontentare di un tondino in basso, lasciando il posto a una copertina su Wizards of Mickey. Una bella copertina, aggiungerei, e aggiungerei anche che mai e poi mai, a prescindere dalla qualità di Wizards of Mickey, mi sarei augurato che non gli venisse dedicata la cover di chiusura. Ma con un po' di buon senso si sarebbero potute fare entrambe le cose, in fondo non è che la settimana prossima il film sparisca dalle sale e il numero sui Robinson lo si poteva posticipare senza troppi problemi. Perchè me la prendo tanto per un film, che non ho visto e che forse non mi piacerà neanche? Ma ovviamente per la sua importanza all'interno della Disney. Non stiamo parlando di un sequel o di un live action, ma di un film della Disney Feature Animation. Pure Chicken Little ha avuto la sua copertina di Topolino dedicata, e pure i film Pixar. Non vedo perchè quest'anno la tradizione si debba interrompere.

Wizards of Mickey II - L'Età Oscura: Episodio 10: Ritorno a Casa (Ambrosio/L. Pastrovicchio): Alè, basta, è finito, non vogliamo più vedere questa povera bestia di storia soffrire ulteriormente. Oltretutto il finale proprio malaccio non è, e pur brillando di una mediocrità tutta sua, non si può dire che non sia leggibile, a differenza di molti altri episodi. Certo il senso di questo secondo ciclo mi sfugge, con la trama dei draghi rinchiusa dentro la trama pretesto di Topolino cattivo. Adesso però Minni è diventata cattiva, e quindi fa la darkettona, con sommo gaudio di Pastrovicchio che ho visto sinceramente divertito nel lavorare a questa storia. Se non altro si può dire proprio questo di Wizards of Mickey: che pur essendo stato una cartina tornasole dei problemi di una Disney allo sfascio, ha saputo far venire fuori il vero potenziale dei disegnatori, e non è poco. Per il resto, l'episodio offre i soliti stereotipi che fanno assomigliare i personaggi Disney ai puffi (Paperino DEVE in ogni frase ricordarci che è sfortunato, Pippo DEVE sperimentare un nuovo mestiere ogni volta) e ancora una volta un finale affrettato in cui non si capisce nulla. Perchè Ormen brilla? E' morto? Lo è anche Nereus? Topolino è ancora Stregone Supremo? E in virtù di che? E la corona? E i diamagic? Che senso aveva che Gamba e i suoi diventassero stupidamente cattivi così all'improvviso? E i mestieri di Pippo dove volevano andare a parare? Bah. Dai, non pretendiamo troppo. L'importante è che l'Età Oscura sia finita, e che adesso si sia liberato lo spazio per una lunga in più. E quindi adesso o si migliora o sarà il crollo totale.

Paperino e Gastone e il Duello Tecnologico (Faccini): Basta. Prendete quest'uomo e affidategli la supervisione e il controllo completo del comparto storie brevi. Lui sa come si fanno, sa come amministrare il respiro di una tenpage, come far ridere, come adeguare le aspettative del lettore a ciò che sta per leggere, come non prendersi troppo sul serio, come realizzare belle storie senza strafare e in tutto questo mantenendo comunque un profilo tutto suo, senza esagerare. La storia in questione dura 19 pagine ed è collocata in coda, dove invece avrei visto bene la storia lunga di Cimino, che ne dura 27. Andrebbero riviste un po' di cose, in ossequio ai ruoli e al genere delle storie. Non è questione di essere prevenuti o cosa: io ho letteralmente adorato questa storia di Faccini. Ma appunto, per un Topolino migliore bisognerebbe cominciare a fare dei distinguo, capire a che genere appartengono le storie, prima di collocarle nell'albo. E quindi muoversi di conseguenza. Non ci vogliono mille storie nè carne nè pesce, ma ottime storie lunghe e ottime storie brevi. E bisognerebbe imparare da quel maestro di Carl Barks che appunto a seconda della tipologia di storia, adeguava il metodo di lavoro finendo per sfornare capolavori in entrambi gli ambiti.
                            Faccini da Barks pare aver imparato molto, e nel leggere questa ed altre sue storie si respira la stessa vena di ironica follia. Nel caso in questione si occupa di sfottere la mania per i cellulari, (e in questo mi ha ricordato un certo episodio del cartone di Rat-Man) con un crescendo di demenzialità esponenziale, che arriva a far dire ai paperi le cose più astruse, salvo poi concludere il tutto con una gag così minimalista da ricordare in grande la struttura delle sue fantastiche autoconclusive. Quest'uomo ha capito tutto, ripeto.

Per il resto il numero offre un'altra storia di un Cimino che si spera la redazione ricollochi al più presto, e una nuova storia di un Venerus che a dispetto dei suoi esordi a misura di appassionato si è completamente perso nella mediocrità.
                            Dal 4 luglio però dovrebbe scattare l'operazione Paperinik Contro Tutti, per quattro settimane. Non saprei proprio cosa aspettarmi, spero solo che in tutto questo sia coinvolto almeno di straforo Gervasio. E intanto settimana prossima torna la PIA. Sigh.

*

pi8
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

• Fantasia... quando la musica si fa immagine
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #43: Giovedì 7 Giu 2007, 12:53:28
                              E' FINITOOOOOOOOOOOOO WOM... QUALE LIBERAZIONE IMMENSA...

*

MarcheseDelGrillo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #44: Giovedì 7 Giu 2007, 13:48:23
                                Finalmente Faccini, finalmente un Cimino "vecchio-stampo" accompagnato da un "sempre-verde" Chierchini, finalmente due storie per cui vale la pena spendere 2,10 €! Quasi non ci speravo più, dopo tutto il ciarpame (con le dovute, stavolta rarissime, eccezioni) che Topolino ci ha offerto in questi mesi.
                                Un modo come un altro per festeggiare una ricorrenza del tutto personale, i 1000 numeri consecutivi comprati in edicola; se non è un record questo, poco ci manca. Ci voleva giusto l'orribile Topolino di questo 2007 a farmi propendere per la decisione di fermarmi qui. Decisione che questo numero mi fa almeno rimandare di qualche settimana, in attesa dell'agognato (quanto insperato) cambio di rotta...
                                Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Fabrizio De Andrè - Via del campo

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)