Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2689

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2689
    Risposta #45: Giovedì 7 Giu 2007, 13:54:41
    E intanto settimana prossima torna la PIA. Sigh.

Mi verrebbe da dire che la De Poli abbia scelto di mettere una schifezza alla volta

:)

Ciao.

"Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

dolly paprika
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

• **
    • Errare humanum est, perseverare ovest.
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Giovedì 7 Giu 2007, 14:06:57
      che bello questo numero! wom è finito discretamente, se si guardano altre puntate.l'ultima didascalia fa supporre che ci sarà la terza serie, perchè dice "e così finisce la seconda saga di wizards of mickey. ma chi è massimo rocca?
      bella la storia di cimino e bello il linguaggio, mi piace il suo modo di scrivere
      finalmente una storia in cui qqq sono protagonisti e agiscono fra di loro e non tanto con gli altri personaggi. a me è piaciuta. de gustibus...
      la storia di faccini mi ha fatto ridere come al solito, non c'è bisogno di commenti. fantastica!
      mi è piaciuta la rubrica collegata a wom, e anche quella dei robinson.
      La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia. (Arthur Schopenhauer)

*

Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Giovedì 7 Giu 2007, 16:30:28
        ma chi è massimo rocca?
        E' un autore Disney, che in questa saga si è occupato della colorazione di tutte le storie (gli splash panel iniziali?), collaborando alla seconda cover dedicata alla saga e realizzatore di alcuni disegni delle carte di WoM, allegate ad uno dei primi numeri. Ambrosio si è prodigato nei complimenti, visto che due pagine dopo, nello speciale su WoMII, ringrazia un certo Roberto, e i ragazzi del Typongraph, sempre per la partecipazione ai colori della saga. Ora, perchè tutto questo non è stato fatto per WoMI? e perchè il nome del colorista, anche se parziale (sempre che sia corretto il mio ragionamento) è stato citato solo nell'ultimo episodio, e non nei credits? non mi sembra molto carino...

E intanto settimana prossima torna la PIA. Sigh.
        Però, secondo il sito Topolino.it, in compenso torna Zapotec e la macchina del tempo, seppure in una storia intermedia, credo.
        « Ultima modifica: Giovedì 7 Giu 2007, 16:33:01 da pacuvio »

*

pi8
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

• Fantasia... quando la musica si fa immagine
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Giovedì 7 Giu 2007, 18:01:43
          Un modo come un altro per festeggiare una ricorrenza del tutto personale, i 1000 numeri consecutivi comprati in edicola; se non è un record questo, poco ci manca. .

pazzesco, non ci avevo mai ragionato su... il primo Topo che ho comprato era il numero 1625 quindi anche io ho bypassato la boa dei 1000 topi acquistati di persona in edicola ogni mercoledì (o giovedì come succedeva una volta)... 20 e passa anni...
          « Ultima modifica: Giovedì 7 Giu 2007, 18:02:21 da pi8 »

*

Pacuvio
          Moderatore
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Giovedì 7 Giu 2007, 20:44:39
            WoM II - l'Età Oscura: FI! FII!! FIII!! Triplice fischio finale, tutti negli spogliatoi (cercando se possibile di buttare la chiave). Si chiude con un episodio abbastanza soddisfacente (comparato con la media degli altri capitoli, ovviamente), con pochi elementi buffoneschi, anche se la trovata delle pulci era risparmiabile... un pò meno quella del calendario sexy in una fucina, solo perchè voglio prenderla come una parodia del meccanico che ha sempre le donnine nude appese in officina... Il ritorno di Macchia Nera era inevitabile, e grazie all'abile tratteggiatura del buon Pastrovicchio (assieme a Gervasio è il miglior caratterista di Macchia, imho) non poteva deludere (stesso dicasi per Gamba, DURO come non mai, espressivamente parlando [certi primi piani sono splendidi], e Minni [peccato per quel rossetto che sparisce non appena tornata buona...]), soprattutto graficamente, anche perchè l'unica frase "ad'effetto" che pronuncia (pag. 32: "Incapace! non sapresti tenere prigioniero neppure un bradipo con una zampa ingessata!") non è altro che una rivisitazione della celebre: "Questo pelandrone non e' nemmeno capace di derubare un sordomuto cieco e paralitico", di paperinikiana memoria... Per il resto, di "oscuro" io vedo i soliti buchi nella trama, tipo il bassotto che non riconosce Pluto (si erano già incontrati in passato, no?), continuando a scambiarlo per la belva... Il finale, fiacchissimo, si conclude in appena due pagine, e sembra dare ragione all'ipotesi di inglobamento con la terza saga in programma, anche se in questo caso non capirei perchè non dare un lieto fine alla vicenda migliore di questo, che definire scialbo è dire poco (ma del resto, tale contenuto tale finale). Va segnalata la 4°vignetta di pag.39, da cui è tratta la copertina, forse di ispirazione USA (non voluta, direi), quando un particolare di una storia (se non un intero disegno) veniva riprodotto paro paro in cover (seppur con diversa colorazione, dimensione etc., ma non è questo il caso cmq). Di Pastrovicchio ho già detto anche troppo negli altri interventi passati; lui, assieme a Vian, è stato il migliore degli artisti avvicendatosi ai disegni, non sto qui a dire perchè, ma quoto Sprea, dicendo che è stato un vero e proprio spreco di falangi, falangine e falangette, rubate a chissà quale storia capolavorosa dei due. Un bravo anche da parte mia va ai coloristi, che hanno saputo rendere al meglio anche le storie graficamente peggio riuscite (chissà mai quando vedremo degli splash panel così belli...).

A meno di un possibile prosieguo (la didascalia conclusiva non convince neanche me), quella che doveva essere la saga delle saghe finisce qui.

"Larga la foglia, stretta la via, WoM è finito, allegria!"

Risposta #50: Giovedì 7 Giu 2007, 20:46:54
              ...e Minni [peccato per quel rossetto che sparisce non appena tornata buona...]

Si, ma questo tipo di cose sono dei classici della tecnica dei cartoni animati, ed in minor misura dei fumetti.

*

Pacuvio
              Moderatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #51: Giovedì 7 Giu 2007, 21:07:55
                Si, ma questo tipo di cose sono dei classici della tecnica dei cartoni animati, ed in minor misura dei fumetti.
                Ma in questo caso sembra quasi che togliendolo si voglia evidenziare la redenzione di Minni, quando in realtà il rossetto lo porta con disinvoltura anche da "buona"...

Risposta #52: Giovedì 7 Giu 2007, 21:36:07
                  Ma in questo caso sembra quasi che togliendolo si voglia evidenziare la redenzione di Minni, quando in realtà il rossetto lo porta con disinvoltura anche da "buona"...

Si appunto, mai sottovalutare il simbolismo.

*

dolly paprika
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

• **
                  • Errare humanum est, perseverare ovest.
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Sabato 9 Giu 2007, 11:35:47
                    che strano, a me le storie della pia piacciono, forse perchè non sono un'esperta come voi e credo di essere molto più giovane di gran parte degli utenti..
                    dimenticavo: il ciak lo preferivo in chiusura
                    La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia. (Arthur Schopenhauer)

*

Xion Aritel
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

• **
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #54: Sabato 9 Giu 2007, 12:49:02
                      Pare che sia stato l'unico a non apprezzare troppo i disegni di Pastrovicchio in quest'ultima puntata di WoM II...
                      Per tutto l'episodio mi è sembrato che la caratterizzazione dei personaggi altalenasse tra un tratto più "classico" (benchè con uno stile personale, come mi piace) ed uno decisamente più snaturato, con espressioni e proporzioni che non mi hanno affatto convinto.
                      Minni è stata quella che mi è piaciuta di meno, con il suo aspetto "dark" che catturava davvero l'occhio solo in rare vignette, mentre in altre sembrata un po' troppo sciatto.
                      La tavola finale, infine, mi è sembrata la meno curata... qualcosa nei personaggi (Topolino e Minni in primis) non mi ha convinto del tutto.
                      Restano comunque, come considerazione globale, degli ottimi disegni, ma non riesco, come vedo fare a tanti, ad esaltarmi per quest'ultima puntata. La storia, invece, non mi è affatto dispiaciuta, salvo forse qualche piccolo accorgimento che avrebbe potuto renderla quasi perfetta ai miei occhi.

Io in un WoM III ci spero... :D
                      « Ultima modifica: Sabato 9 Giu 2007, 12:49:24 da Xion_Aritel »

*

pap.91
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

• **
                      • "poffarre cosa veggono le mie fosche pupille!"
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Sabato 9 Giu 2007, 13:31:38

Io in un WoM III ci spero... :D

Sinceramente anch'io perchè credo che lavorandoci seriamente possa venir fuori una buona storia a patto che Ambrosio la finisca di inserire Pippo e Paperino come "comparse"
                        "paper-noir, il profumo, e le papere pulluleranno!" - da Papernovela

"ho paura e se poi la cassaforte mi pullulla?" - da Paperi nella torre

*

Pacuvio
                        Moderatore
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Sabato 9 Giu 2007, 13:41:06
                          Davvero molto bella la storia della coppia Cimino/Chierchini, che finalmente godono dello spazio dovuto, facendomi per un attimo ritornare al periodo del topo anni '90, quando era consuetudine imbattersi in storie come questa. Da segnalare una sorta di Jasmine in versione topesca (eccezion fatta il naso a tartufo, si può dire che è lei) che fa capolino a pag. 68. Sicuramente meritevole dell'apertura di giornale.

La storia di QQQ non mi sembrata eccessivamente buonista, la scena della zuffa, per stabilire su chi dovesse rimanere a casa, io l'ho presa come una specie di gag, sul tipico eccessivo buonismo dei nostri, appunto. La trama, invece, l'ho trovata abbastanza scontata, pur apprezzando il ruolo dei nipotini (pag. 129: "Chissà chi è il fortunato [marcato proprio in neretto ::)] che ha vinto il primo premio?").
                          « Ultima modifica: Sabato 9 Giu 2007, 13:44:26 da pacuvio »

*

MarcheseDelGrillo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #57: Sabato 9 Giu 2007, 14:03:40
                            Sicuramente meritevole dell'apertura di giornale.

E, secondo me, anche della copertina. Da troppo tempo le storie dei Paperi non ricevono più questo onore...
                            Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Fabrizio De Andrè - Via del campo

*

buck de paperoni
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

• Lui,il più duro dei duri!!il più furbo dei furbi!!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #58: Sabato 9 Giu 2007, 16:54:01
                              Numero tutto sommato non male!La storia di Gambadilegno è un  po' così...ma non si può dir troppo male!Bella la storia di Cimino poi con Chierchini...si và sul sicuro!Bella specie per il ritorno di Paperone dai "ghirigoruti"!Di solito...fà un viaggio solo!
                              La cosa bella di Qui Quo e Qua è che Gastone non è odioso come al solito!
                              Certo la sua vera indole la si vede meglio nella storia di Faccini!Non male!
                              Mi associo a coloro che han definito la storia di Paperoga devastante!
                              WOM....bella puntata ma da parte mia non sento la nostalgia di una terza serie!
                              « Ultima modifica: Sabato 9 Giu 2007, 17:07:27 da MarcheseDelGrillo »

*

Paolodan3
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #59: Domenica 10 Giu 2007, 16:03:41
                                (Finalmente) è arrivata l'ultima puntata di Wom 2; e anche qui assistiamo all'ennesimo e inutile colpo di scena: avevamo lasciato Minni tranquilla e per metà stecchita sotto la teca e la ritroviamo ai comandi di Macchia, in versione vamp con tanto di occhi azzurri e lame rotanti alla Goldrake. Ennesima, inutile esagerazione!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)