Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2691

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2691
    Risposta #75: Mercoledì 20 Giu 2007, 09:58:11
    Se proprio devo trovare il pelo nell'uovo, il Manetta dell'ultima vignetta ha il viso un po' troppo allungato, anche considerando il succitato stile caricaturale.
    Sì, ma avevo notato altre volte che il viso di Manetta della Ziche ha un qualcosa di diverso rispetto all'iconografia classica... ora non saprei mettere a fuoco se è il viso più allungato o semplicemente più "pulito" rispetto al solito, ma è comunque un addolcimento che rientra nei canoni della Ziche
    (per dire che secondo me anche questo pelo nell'uovo è abbastanza nella norma Ziche)
    --- Andrea

*

Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #76: Mercoledì 20 Giu 2007, 10:03:34
      Adesso scusate, ma è appena arrivato in magazzino un TIR guidato da un panda (nervoso perchè nessun automobilista usa più le frecce) carico di nanetti di gesso cinese della dinastia Ping...

;D

Comunque finalmente l'ho letta anch'io... i disegni sono (come era ovvio) i soliti normalissimi disegni fantastici della Ziche. E la storia è davvero bella, in almeno ogni pagina c'è qualcosa per cui sghignazzare :) Geniale il panda. E il TIR e la variante dei nanetti di gesso cinesi. E il cameo di Topolino e Minni. E tutto il resto.

Altra bella cosa che ho notato sfogliando il topo i disegni dei pesci di Faccini... (tra cui Codino!)
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

*

Autocensored
      Gran Mogol
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #77: Mercoledì 20 Giu 2007, 10:25:47
        Ma poi bellissime le facce di Topolino e Minni (soprattutto lei)  ;D ;D

*

Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #78: Mercoledì 20 Giu 2007, 10:29:28
          Non ho ancora letto il topo (acquistato solo 20 minuti fa e devo pure far finta di lavorare  ;)), ma non ho resistito alla tentazione di una rapida sfogliata per vedere se davvero la Ziche aveva fatto tanto male...

... proprio non capisco come si possa criticare il suo stile. A me sembra ineccepibile come al solito. Se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo, alcune righine che escono dalla vignetta, come segnalato da Lupo de Lupis.

Errori di prospettiva non ne ho visti, certo non siamo di fronte ad uno studio tecnico del Brunelleschi, ma niente di platealmente sbagliato... di recente mi è capitata sotto gli occhi una citazione di Truman Capote: «Scrivere ha le sue leggi della prospettiva, della luce e dell'ombra, proprio come la pittura, o la musica. Se sei nato conoscendole, bene. Se no, imparale. Poi sistema le regole perché facciano al caso tuo». È riferita allo scrivere, ma penso si adatti a qualsiasi forma di arte. C'è una bella differenza fra chi non rispetta le regole "tecniche" perché non le conosce o non ne è capace, e chi le viola deliberatamente perché, conoscendole molto bene, sa quando sono necessarie e quando sono un inutile orpello. Nel caso dei fumetti, non sta scritto da nessuna parte che sia necessario il realismo a tutti i costi (ridicola la distinzione fatta da billo fra fumetti a strisce e non). Alla fine il fumetto Disney è una forma di intrattenimento, quello che conta è che il lettore sia intrattenuto gradevolmente. A me personalmente (ovvio che la cosa è soggettiva) non è mai capitato di provare un "fastidio" di fronte ad un disegno della Ziche, o la percezione che ci fosse qualcosa di sbagliato, o che non fosse venuto esattamente come voleva lei. Mi è capitato invece, a volte, con Faccini, Mastantuono, Pier Lorenzo de Vita; spesso con Colantuoni, Uggetti, Perego; quasi sempre con i disegni dello staff id If, di Esposito, e ovviamente con i miei  ;)

edit: a scanso di equivoci, non sto dicendo che Faccini, Mastantuono, Pier Lorenzo de Vita, Colantuoni, Uggetti, Perego non conoscano le tecniche di disegno...
          « Ultima modifica: Mercoledì 20 Giu 2007, 10:49:06 da Brigitta_McBridge »
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Lupo_de_Lupis
          Gran Mogol
          PolliceSu

• Sono un lupo taaanto buonino!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #79: Mercoledì 20 Giu 2007, 11:23:26
            La villa di pag. 29 mi sembra assolutamente ben disegnata, con tutte le sue pertinenze nei posti e nelle dimensioni giuste; magari sarò io che non capisco niente di prospettiva (il primo che conferma sarà bannato all'istante...), ma secondo me non c'è nulla di sbagliato. Se proprio devo trovare il pelo nell'uovo, il Manetta dell'ultima vignetta ha il viso un po' troppo allungato, anche considerando il succitato stile caricaturale.
            Bè dai Alle, ora non che io voglia difendere Billo (che abbiam scoperto essere un ragazzino di 15 anni), tutt'altro, però devo ammettere che la villa in questione è ben lungi dall'essere disegnata bene (dipende poi cosa si intenda per "bene" ovviamente): è approssimativa e le linee verticali sono tutte sbilenche, e anche le macchine in quella vignetta sono bidimensionali, senza spessore.
            Quanto a Manetta, più che altro io trovo sproporzionato Gambadilegno: guardate pagina 1 in cui ha una testa (giustamente ) piccola in un corpo ciccione; poi guardate pagina 9, la prima vignetta, in cui ha una testa enorme in un corpo piccolo; e ancora dopo pag.11 testa piccola corpo enorme, e così via.
            Ma aggiungo...questa è la Ziche!
            « Ultima modifica: Mercoledì 20 Giu 2007, 11:25:47 da Lupo_de_Lupis »

*

Sprea
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #80: Mercoledì 20 Giu 2007, 11:28:39
              Ma aggiungo...questa è la Ziche!

E sottolineo, questo è il bello della Ziche.

Non riesco davvero a credere che si stia parlando della qualità dei disegni di Silvia Ziche, ha del surreale.
              Sprea
              "Bah!"

*

FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #81: Mercoledì 20 Giu 2007, 11:30:48
                Non riesco davvero a credere che si stia parlando della qualità dei disegni di Silvia Ziche, ha del surreale.
                Sì... questa fa il paio con quelli a cui non piace(va) Bottaro... è assurdo!  :o
                C'est la vie...
                --- Andrea

*

Lupo_de_Lupis
                Gran Mogol
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #82: Mercoledì 20 Giu 2007, 12:07:53
                  Bè io non lo trovo tanto assurdo. Talvolta si è detto che Cavazzano fosse un pò più "debole" in qualche storia; altre volte si è trovato che Casty non fosse al suo massimo in qualche storia; ORA io trovo che la Ziche (seppur brava) non abbia dato il massimo in questa occasione. E mi fermo qui, ovviamente. E' una mia constatazione che lascia il tempo che trova. Ben lungi dalle mie accorate accuse a Don Rosa o a Camboni come ben avete avuto modo (ahivoi) di notare.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 20 Giu 2007, 12:08:40 da Lupo_de_Lupis »

*

greco
                  Brutopiano
                  PolliceSu

• *
                  • Nuovo utente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #83: Mercoledì 20 Giu 2007, 12:21:16
                    Appoggio Lupo. Perchè non si potrebbe discutere sui disegni della Ziche? Cos'è intoccabile? Per esempio c'è stata una animata discussione sui disegni di Palazzi; a molti non piacciono; è stata fatta pure una similutidine con turconi (da Gorthan mi pare) in cui risultava che Palazzi non sapeva disegnare. Bè perchè non si può discutere di Silvia Ziche invece? Secondo me per esempio Palazzi è decisamente superiore alla Ziche.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 20 Giu 2007, 12:22:22 da greco »

*

FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #84: Mercoledì 20 Giu 2007, 12:24:31
                      Appoggio Lupo. Perchè non si potrebbe discutere sui disegni della Ziche? Cos'è intoccabile?
                      Ma non partite con la lancia in resta!
                      Io (e credo Sprea, ma dirà lui) ho solo detto che trovo quei disegni così belli che mi sembra impossibile che a qualcuno possano non piacere!
                      Da qui a dire che non se ne possa discutere, mi sembra che ci sia un salto (polemico) non indifferente! (oltre che a non corrispondere al vero, visto che se ne sta discutendo! :D)
                      --- Andrea

*

FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #85: Mercoledì 20 Giu 2007, 12:26:38
                        Bè io non lo trovo tanto assurdo. Talvolta si è detto che Cavazzano fosse un pò più "debole" in qualche storia; altre volte si è trovato che Casty non fosse al suo massimo in qualche storia; ORA io trovo che la Ziche (seppur brava) non abbia dato il massimo in questa occasione.
                        Come dicevo poco sopra, ognuno la pensi come vuole! ma questa è una cosa diversa da come l'avevo intesa: che qualche prova della Ziche (o di chiunque altro) non convinca qualcuno ci sta... per carità, ci sta anche che la Ziche, o Bottaro, o Casty o Cavazzano non piacciano mai,  ma è questo che a me sembra impossibile!
                        ("sembra", perchè in realtà più utenti dimostrano che invece accade)

Tutto qua :)
                        --- Andrea

*

Sprea
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #86: Mercoledì 20 Giu 2007, 12:49:00
                          Appoggio Lupo. Perchè non si potrebbe discutere sui disegni della Ziche?

E di grazia, dove avrei detto una vaccata simile? Ho detto che è assurdo parlare della qualità dei disegni della Ziche. E lo ribadisco, è surreale.

Poi a uno possono non piacere, o si può trovare una storia disegnata meglio di un'altra... ma non serve ribadire la differenza, giusto?
                          Sprea
                          "Bah!"

*

greco
                          Brutopiano
                          PolliceSu

• *
                          • Nuovo utente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #87: Mercoledì 20 Giu 2007, 13:30:44

Ho detto che è assurdo parlare della qualità dei disegni della Ziche. E lo ribadisco, è surreale.
                            Però se dici che è "assurdo" parlare della qualità dei disegni della Ziche, vuol dire che secondo te non se ne debba parlare (in quanto assurdo appunto); invece secondo me la qualità dei disegni della Ziche è molto bassa. Lei al contrario è brava a raccontare e a deformare i personaggi per far ridere...ma la qualità dei disegni arranca di fronte a molti altri disegnatori Disney!

*

Warren
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #88: Mercoledì 20 Giu 2007, 13:31:54
                              Credo non sia stato ancora sottolineato:

la prossima settimana (con copertina dedicata) esce "Dinamite Bla sindaco" di Fausto Vitaliano e Giorgio Cavazzano! :D
                              Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

*

Lupo_de_Lupis
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #89: Mercoledì 20 Giu 2007, 13:33:52
                                E a pagina 78 di Topolino c'è la presentazione della copertina del Topolino del 4 luglio con disegno di Paperinik di Cavazzano e inizio della saga "Paperinik contro tutti"!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)