#2691
Il numero con Faraci. Copertina della Ziche, servono altri commenti?
Gambadilegno in...Questioni di Classe (Faraci/Ziche): Bando alle critiche, la coppia d'oro responsabile di Infierno, Motore/Azione e Angus Tales è tornata, e passare il tempo a fargli le pulci mi sembra poco onesto, nei confronti di chi una storia la fa pensando a compiacere un pubblico un pelino più alto e disincantato della media. Certo, le lezioni di bon ton, lo scambio di persona con - guarda caso - una sosia nella nobiltà, il tormentone umoristico sul non riuscire a ricordare un nome sono stereotipi obsoleti, ma non è forse giocando sui clichè e scrivendo delle metastorie che Faraci si è saputo far amare da un'intera generazione di Disneyani? A questo aggiungiamo anche l'hype per una storia che attendiamo ormai da sei mesi, e l'esagerata fame che settimane di vacche magre wizardsofmichiane ci ha fatto venire, ed ecco servite su un vassoio d'argento critiche e malumori.
Ma questa non è certo una storia impegnata appartenente al filone del Commissariato, ma una storia nata per essere cucita addosso a Silvia Ziche e alla sua irresistibile verve comica. E fa ridere, e parecchio. Innanzitutto proponendo un nuovo modo di intendere Sgrinfia, e mi stupisco come nesusno abbia mai pensato a una cosa tanto semplice e naturale, relegando Sgrinfia per tanti anni sullo sfondo a far la comparsa. In secondo luogo ci sono i nanetti di gesso cinesi, il panda (LOL), Topolino che si intrufola in modo demenziale nella storia, e la solita attenzione di Tito verso i personaggi nuovi che rimangono scolpiti nella memoria e spesso e volentieri assurgono al ruolo di personaggi fissi (Rock Sassi o Billy Paganino ad esempio).
In conclusione questa nuova storia non sarà al livello di Cani, ma questo ritrovarsi di una delle coppie artistiche più celebri degli anni 90 non può che giovare alla salute del Topo, e adesso si spera che la cosa continui e porti a nuovi e proficui risultati. Tito, ti vogliamo più spesso in Disney.
E settimana prossima neanche a farlo apposta tornano Vitaliano e Cavazzano, con la terza storia della "trilogia" di Dinamite. Cosa volere di più? Una saga in quattro parti con Paperinik? Gh.