FInalmente dopo tanto ho tempo per fare una recensione!
Copertina:
Disegno: Cavazzano
Colore: Monteduro La copertina è molto bella, ma era abbastanza ovvio con l'accoppiata Cavazzano-Monteduro!
Topolino in: Gastronomia e pallottole (Salati/Pastrovicchio) DIvertente la storia di Salati-Pastrovicchio che parafrasando un famoso film con De Niro tira fuori gag carine su indagini di tipo "mangereccio", e contemporaneamente non disdegna un po' di introspezione sull' "interventismo" di Topolino, che da buon cittadino onesto e responsabile (fin troppo!) non riesce a evitare di mettersi nei guai. Ma alla fine sarà ricompensato, ovviamente! Fosse stata un po' più lunghetta sarebbe stata ancora meglio. Buoni i disegni del bravo Pastrovicchio, che per tratteggiare Trudy si rifà direttamente a Scarpa, anche se in certi frangenti mi è parso che un disegnatore più "dark" tipo Mottura o Celoni avrebbero interpretato meglio la storia. Ma mi rendo conto che Celoni non lo si vede più sulle pagine di TOpolino - sigh! - e Mottura quasi. Buoni i dialoghi ironici Trudy-Topolino ("Sono la fata Turchina!
)
Paperinik contro: il Dr. Hack Mac (idea di Peter Hopfner soggetto Salati/Secchi, sceneg. Secchi, disegni Cavazzano)Secondo quanto dice anche la rubrica dopo la storia, è stata ideata dal direttore della testata DIsney tedesca, scritta e disegnata da tutti autori italiani. E' pensata a quanto pare anche per essere pubblicata in Danimarca ecc., ora mi spiego perchè solo 16 pagine per una storia che sarebbe potuta essere tranquillamente da 30 e in prima posizione del giornale. La storia in sè mi è piaciuta, divertenti gag, il "supercattivo" è interessanto e si presta a essere "esplorato", ma pare impossibile avere una storia super-eroistica d'azione in 16 pagine che non offra poco altro che un paio di gag e fine. Oltretutto leggendo le storie scandinave una delle cose che ho notato maggiormente è che le storie sono quasi unicamente umoristiche e disimpegnate, e probabilmente gli autori hanno cercato di adeguarsi il più possibile, nonostante non siano riusciti ad essere così anonimi quanto i colleghi scandinavi
. Lassù, Don Rosa è l'unico a cui sono permesse storie lunghe e più "serie" ma si sa, a Don Rosa tutto è concesso.
La storia mi è piaciuta abbastanza ma mi è parsa un po' un'occasione sprecata. Trovo assurdo che sia la Disney Italia con la sua tradizione a doversi "piegare" alle esigenze della Egmont e non viceversa, e che sia un manager tedesco a dirigere autori come Secchi, Cavazzano, Salati e gli altri. Comunque con presupposti come questi mi sembra che Secchi e Cavazzano abbiano dato un'ottima prova (il dinosauro è stupendo!).
Zio Paperone e il mega bassotto antifurto (Cabella/Cabella)Cabella è migliorato sia nel tratto che nei dialoghi. In qualche punto sembra voler un po' strafare, ma nel complesso come storia "da metà Topolino" è buona. Lo spunto è molto buono, le gag del bassotto "a fisarmonica" che continua a cambiare dimensioni sono divertenti (soprattutto quando Battista si trova sulle spalle del medesimo!), ma la conclusione non mi ha molto soddisfatto.
Archimede e l'invenzione delle invenzioni (Quattrocolo/Amendola)Ero un po' scettica su questa autrice che non mi sembrava troppo brava, invece devo dire che in questa altra storia "intermedia" ha dato una buona prova. Spunto buono e gag simpatiche, forse l'ultima frase del "cuore con le molle" mi è sembrata un po' troppo "mielosa". Amendola invece continua a non piacermi troppo, personaggi tozzi e tratto troppo rigido.
Paperino, Gastone fulmini a ciel sereno (Cimino/Colantuoni)Sui disegni non mi pronuncio. La storia invece non mi è sembrata proprio all'altezza di Cimino, ma la cosa non mi disturba troppo. Cimino è Cimino, e gli voglio troppo bene per criticarlo troppo!
Brigitta, Filo Sganga e la sfera concilia sonno (Panaro/Held) Mi spiace di non poter dire che questa storia mi piace. La storia parte da delle coincidenze un po' troppo casuali, e alla fine non decolla mai, e quando speri che succeda qualcosa di veramente interessante... è finita. Come ultima storia mi aspettavo qualcosa di più interessante, mentre anche questa mi è parsa da "mezzo TOpolino". Disegni buoni ma non all'altezza dei migliori.
Ciak:
Piccole magie quotidiane - Le cose cambiano (Muzzolini/Colantuoni)Simpatica! Brava questa Muzzolini.
Vita a Quacktown - Polpacci da campione (Tosolini) Senza infamia e senza lode.