Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2693

*

billo
Papero del Mistero
PolliceSu

• **
  • Nuovo utente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2693
    Risposta #15: Lunedì 2 Lug 2007, 17:09:15
    Addirittura, nonostante è tra i miei preferiti(se non il preferito), non ho trovato Cavazzano degno di nota.
    Non linciatemi e credetemi che adoro Cavazzano...ma in questa storia boh... :-/
    Fortuna che nel numero seguente lo sostituirà ...Palazzi! :o

*

flip
    Cugino di Alf
    PolliceSu

• ?
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Lunedì 2 Lug 2007, 18:54:23
      Argh! Cimino-Colantuoni la trovo un'accoppiata un po' avvilente :-?

*

pap.91
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

• **
      • "poffarre cosa veggono le mie fosche pupille!"
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Lunedì 2 Lug 2007, 21:17:25
        Argh! Cimino-Colantuoni la trovo un'accoppiata un po' avvilente :-?

Ti giuro pensavo la stessa cosa. Ma perchè lo sminuiscono così?! non che abbia qualcosa contro Colantuoni "BUONANIMA" ma ero abituato a veder lavorare Cimino con altri disegnatori come dire... MIGLIORI!
        "paper-noir, il profumo, e le papere pulluleranno!" - da Papernovela

"ho paura e se poi la cassaforte mi pullulla?" - da Paperi nella torre

*

pap.91
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

• **
        • "poffarre cosa veggono le mie fosche pupille!"
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Lunedì 2 Lug 2007, 21:20:20
          Allora..innanzitutto pure questa settimana c'è una storia straniera in chiusura....................

Scherzavo....... ;D:D:D

non è che hai tutti i torti però visto che Paperinik contro tutti è tratto da un idea di Peter Hopfener
          "paper-noir, il profumo, e le papere pulluleranno!" - da Papernovela

"ho paura e se poi la cassaforte mi pullulla?" - da Paperi nella torre

*

Zironi
          Gran Mogol
          PolliceSu

• Nuovo utente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Martedì 3 Lug 2007, 10:16:41
            Confermo quanto detto da altri.
            Come spiegato a pagina 60, Peter Hopfner è il direttore tedesco di Micky Maus.

Se fosse "solo" un direttore la notizia sarebbe pessima e significherebbe il predominio dei funzionari sugli autori. In pratica potrebbe essere che le grandi idee per storie internazionali nascerebbero nella testa di direttori e/o manager con dieci minuti di tempo che non sanno come impiegare.
            Naturalmente nessuno oserebbe criticare l'idea partorita da un direttore (figuriamoci se tedesco).
            Invece, un qualsiasi autore dovrà lavorare da negro per imporre un idea eventualmente geniale perché il maneger di cui sopra non ha tempo per ascoltarlo.
            Brutto andazzo.

*

feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Fizz! Snarl!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Martedì 3 Lug 2007, 11:03:21

Se fosse "solo" un direttore la notizia sarebbe pessima e significherebbe il predominio dei funzionari sugli autori. In pratica potrebbe essere che le grandi idee per storie internazionali nascerebbero nella testa di direttori e/o manager con dieci minuti di tempo che non sanno come impiegare.
              Naturalmente nessuno oserebbe criticare l'idea partorita da un direttore (figuriamoci se tedesco).
              Invece, un qualsiasi autore dovrà lavorare da negro per imporre un idea eventualmente geniale perché il maneger di cui sopra non ha tempo per ascoltarlo.
              Brutto andazzo.

intendi dire dire che è anche qualcos'altro? lo chiedo perché ho guardato nell'inducks ma non ho trovato altre sue sceneggiature

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

Lupo_de_Lupis
              Gran Mogol
              PolliceSu

• Sono un lupo taaanto buonino!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Martedì 3 Lug 2007, 11:11:05
                no, credo che Zironi intenda dire che "è un brutto andazzo" se un direttore (che non è un autore) si autoapprova un progetto, mentre magari non ha tempo di ascoltare "veri" autori che devono penare per farsi approvare un idea.

*

Zironi
                Gran Mogol
                PolliceSu

• Nuovo utente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Martedì 3 Lug 2007, 11:21:51
                  no, credo che Zironi intenda dire che "è un brutto andazzo" se un direttore (che non è un autore) si autoapprova un progetto, mentre magari non ha tempo di ascoltare "veri" autori che devono penare per farsi approvare un idea.

Yes!

*

Zironi
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

• Nuovo utente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Martedì 3 Lug 2007, 11:23:42
                    Scusate ma devo precisare che so come si scrive MANAGER.
                     ::)

*

Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Martedì 3 Lug 2007, 11:43:47
                      Scusate ma devo precisare che so come si scrive MANAGER.
                       ::)
                      ;D
                      Però "maneger" era bello... sapeva un po' di "manager" e un po' di "maneggiare"... un manager maneggione, insomma ;)
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Lupo_de_Lupis
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

• Sono un lupo taaanto buonino!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Martedì 3 Lug 2007, 11:48:31
                        ;D
                        Però "maneger" era bello... sapeva un po' di "manager" e un po' di "maneggiare"... un manager maneggione, insomma ;)
                        E magari il buon Zironi lo aveva scritto... apposta! proprio con l'intenzione che tu citi...
                        Vecchia volpe di un Zironi! Complimenti. ;)

*

Scrooge4
                        Visir di Papatoa
                        Moderatore
                        PolliceSu

• Barks The Best!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Martedì 3 Lug 2007, 19:53:39
                          La storia di Paperinik non è male. Carina l'idea del gruppo di cattivi che, a turno, tentano invano di prevalere sull'eroe. Mi ricorda il finale di un vecchio videogioco per Megadrive (recentemente riproposto sul Nintendo Wii) intitolato Gunstar Heroes.
                          Certo, sono del parere che la collaborazione tra redazioni Disney europee dovrebbe giovare più agli altri che non agli italiani...
                          Staremo a vedere.
                          Marco Travaglini

*

Pegleg
                          Ombronauta
                          PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Martedì 3 Lug 2007, 20:09:59
                            FInalmente dopo tanto ho tempo per fare una recensione!

Copertina:
                            Disegno: Cavazzano
                            Colore: Monteduro

La copertina è molto bella, ma era abbastanza ovvio con l'accoppiata Cavazzano-Monteduro!

Topolino in: Gastronomia e pallottole (Salati/Pastrovicchio)
                            DIvertente la storia di Salati-Pastrovicchio che parafrasando un famoso film con De Niro tira fuori gag carine su indagini di tipo "mangereccio", e contemporaneamente non disdegna un po' di introspezione sull' "interventismo" di Topolino, che da buon cittadino onesto e responsabile (fin troppo!) non riesce a evitare di mettersi nei guai. Ma alla fine sarà ricompensato, ovviamente! Fosse stata un po' più lunghetta sarebbe stata ancora meglio. Buoni i disegni del bravo Pastrovicchio, che per tratteggiare Trudy si rifà direttamente a Scarpa, anche se in certi frangenti mi è parso che un disegnatore più "dark" tipo Mottura o Celoni avrebbero interpretato meglio la storia. Ma mi rendo conto che Celoni non lo si vede più sulle pagine di TOpolino - sigh! - e Mottura quasi. Buoni i dialoghi ironici Trudy-Topolino ("Sono la fata Turchina! ;D)

Paperinik contro: il Dr. Hack Mac (idea di Peter Hopfner soggetto Salati/Secchi, sceneg. Secchi, disegni Cavazzano)
                            Secondo quanto dice anche la rubrica dopo la storia, è stata ideata dal direttore della testata DIsney tedesca, scritta e disegnata da tutti autori italiani. E' pensata a quanto pare anche per essere pubblicata in Danimarca ecc., ora mi spiego perchè solo 16 pagine per una storia che sarebbe potuta essere tranquillamente da 30 e in prima posizione del giornale. La storia in sè mi è piaciuta, divertenti gag, il "supercattivo" è interessanto e si presta a essere "esplorato", ma pare impossibile avere una storia super-eroistica d'azione in 16 pagine che non offra poco altro che un paio di gag e fine. Oltretutto leggendo le storie scandinave una delle cose che ho notato maggiormente è che le storie sono quasi unicamente umoristiche e disimpegnate, e probabilmente gli autori hanno cercato di adeguarsi il più possibile, nonostante non siano riusciti ad essere così anonimi quanto i colleghi scandinavi ;D. Lassù, Don Rosa è l'unico a cui sono permesse storie lunghe e più "serie" ma si sa, a Don Rosa tutto è concesso.
                            La storia mi è piaciuta abbastanza ma mi è parsa un po' un'occasione sprecata. Trovo assurdo che sia la Disney Italia con la sua tradizione a doversi "piegare" alle esigenze della Egmont e non viceversa, e che sia un manager tedesco a dirigere autori come Secchi, Cavazzano, Salati e gli altri. Comunque con presupposti come questi mi sembra che Secchi e Cavazzano abbiano dato un'ottima prova (il dinosauro è stupendo!).

Zio Paperone e il mega bassotto antifurto (Cabella/Cabella)
                            Cabella è migliorato sia nel tratto che nei dialoghi. In qualche punto sembra voler un po' strafare, ma nel complesso come storia "da metà Topolino" è buona. Lo spunto è molto buono, le gag del bassotto "a fisarmonica" che continua a cambiare dimensioni sono divertenti (soprattutto quando Battista si trova sulle spalle del medesimo!), ma la conclusione non mi ha molto soddisfatto.

Archimede e l'invenzione delle invenzioni (Quattrocolo/Amendola)
                            Ero un po' scettica su questa autrice che non mi sembrava troppo brava, invece devo dire che in questa altra storia "intermedia" ha dato una buona prova. Spunto buono e gag simpatiche, forse l'ultima frase del "cuore con le molle" mi è sembrata un po' troppo "mielosa". Amendola invece continua a non piacermi troppo, personaggi tozzi e tratto troppo rigido.

Paperino, Gastone fulmini a ciel sereno (Cimino/Colantuoni)
                            Sui disegni non mi pronuncio. La storia invece non mi è sembrata proprio all'altezza di Cimino, ma la cosa non mi disturba troppo. Cimino è Cimino, e gli voglio troppo bene per criticarlo troppo!

Brigitta, Filo Sganga e la sfera concilia sonno (Panaro/Held)
                            Mi spiace di non poter dire che questa storia mi piace. La storia parte da delle coincidenze un po' troppo casuali, e alla fine non decolla mai, e quando speri che succeda qualcosa di veramente interessante... è finita. Come ultima storia mi aspettavo qualcosa di più interessante, mentre anche questa mi è parsa da "mezzo TOpolino". Disegni buoni ma non all'altezza dei migliori.

Ciak:  
                            Piccole magie quotidiane - Le cose cambiano (Muzzolini/Colantuoni)

Simpatica! Brava questa Muzzolini.

Vita a Quacktown - Polpacci da campione (Tosolini)
                            Senza infamia e senza lode.
                            « Ultima modifica: Martedì 3 Lug 2007, 20:36:20 da Pegleg »

*

Marci
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Mercoledì 4 Lug 2007, 09:38:48
                              Bè non è che le storie siano state realizzate completamente dal direttore Tedesco. Penso che lui abbia avuto soltanto l'idea di realizzare una serie di storie con una collaborazione internazionale, al massimo puo' aver avuto anche l'idea di usare Paperinik come protagonista, ma credo che le storie siano state pensate sopratutto dagli scenneggiatori di vari paesi. Poi sceneggiatura e disegno sono completamente di Italiani (c'è anche scritto nell'articolo relativo dopo la storia), quindi la storia è principalmente Italiana anche se verrà pubblicata in parecchi paesi.

Finora oltre a quella di Paperinik ho letto solo la prima. Molto bella e divertente. Le storie di Topi a stampo comico riescono sempre a farmi divertire di più di quelle dei Paperi, forse perchè essendo meno numerose sono meno scontate. Comunque una gran bella storia con dialoghi spassosi e una buona dose di giallo, anche se non molto.

*

Pegleg
                              Ombronauta
                              PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Mercoledì 4 Lug 2007, 11:04:13
                                Finora oltre a quella di Paperinik ho letto solo la prima. Molto bella e divertente. Le storie di Topi a stampo comico riescono sempre a farmi divertire di più di quelle dei Paperi, forse perchè essendo meno numerose sono meno scontate. Comunque una gran bella storia con dialoghi spassosi e una buona dose di giallo, anche se non molto.
                                Mi hanno divertito anche i titoli degli articoli: "Un'altra buca nell'orto di Miss... - si sospetta una talpa", "Il misterioso passato di Mr..." riferendosi a un passato di verdura! ;D

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)