Un bel TOPO
T in gastronomia e pallottole: una bella storia.Non un capolavoro nè eccelsa, ma è una bella storia.Ho rivisto il Topolino che affronta normali faccende quotidiani quali il lavoro e la relazione con Minni, e che tuttavia non può fare a meno di fare il bravo cittadino, indifferente a suoi problemi, sventando crimini e aiutando la polizia...insomma non può fare a meno di cacciarsi nei guai.Poi quello del giornalista è il suo lavoro tipico, se non fa il detective fa il giornalista.Mi sono sempre piaciute questo tipo di storie.E alla fine risolve il caso della rapina, ma è Minni a tirarlo fuori dai guai, e questa partecipazione attiva di Minni mi è piaciuta, come mi è piaciuta la vignetta finale. Fra tutte le storie che Salati finora ha fatto questa per me è la migliore.
Anche i disegni di Pastrovicchio non sono male.
P contro il dr. Hack Mac: sinceramente mi aspettavo di più. Certo l'idea di una storia che viene pubblicata contemporaneamente in più paesi è buona, anzi questa collaborazione internazionale mostra la forza d'impatto che questi personaggi possono vantare sul mondo.Poi vi si aggiunge l'elemento che noi lettori possiamo avere parte attiva decidendo qualcosa per l'ultimo episodio. Ma innanzi tutto la storia dev'essere valida.
Sorvoliamo la brevità della storia,l'idea di una banda di cattivi che colpisce a turno il nostro eroe è buona, ma il nostro eroe deve essere trattato bene: Paperino nei panni di Paperinik ha un intelletto macchiavellico, anzi solitamente è la sua astuzia più che le sue armi a tirarlo fuori dai guai, sia che faccia il diabolico vendicatore sia che faccia il supereroe.Qui invece lo troviamo fare sfoggio di armi, e la sua presenza nella storia è praticamente nulla.E' il protagonista e l'unica cosa che fa è una scazzotata contro scimpanzè digitali senza nemmeno riuscire a catturare Hack Mac.
Poi perchè i criminali si dovrebbero preoccupare solo di Paperinik? La polizia non esiste a Paperopoli?
Insomma, commento negativo.Si salvano i disegni (Cavazzano si salva sempre)
ZP e il mega bassotto antifurto: carina.L'idea base non è male e lo sviluppo neanche.Si presta a una rilettura.
A e l'invenzione delle invenzioni: davvero bella.Mi ha fatto davvero piacere leggere questa storia che valorizza Edi come poche altre degli ultimi anni.L'idea che sia la migliore invenzione di Archimede mi è piaciuta.Quattroccolo ha mostrato davvero talento, il che purtroppo non si può dire di Amendola.
Parlando di Edi, il suo ruolo nell'universo fumettistico Disney negli ultimi anni non è un pò calato? Ricordo che negli anni 90 aveva un peso maggiore nelle storie.
P,G e i fulmini a ciel sereno: un classico trattato ottimamente.Paperino contro Gastone, in mezzo qualcosa di assurdo che dà grame a Paperino e fa la fortuna di Gastone.Un classico, che Cimino sa trattare sempre in modo fresco e innovativo.I disegni di Colantuoni poi mi sono sembrati migliori del solito.
B,F e la sfera concilia sonno: non male, non male davvero.Un altro classico: Filo e Brigitta che conducono un'impresa che all'inizio danneggia Paaperone e poi questo ne trae profitto, e qui il classico è trattato in modo valido e godibile.Panaro e Held nei loro standard.
Entrambe le ciack, pur non essendo chissache, sono molto carine.