Topolino in gastronomia e pallottole Una storia che in alcuni punti avrebbe potuto essere "interpretata" da Ciccio e dagli Gnam. Invece vede un Topolino molto "umano" (viene picchiato sodo e assalito da un moto di ambizione per la carriera di giornalista) alle prese con un caso (e storia di contorno - è il caso di dirlo) piuttosto originale. L'unica cosa che non mi è piaciuta è il ribadire continuo di T. di non aver mai fatto il giornalista.
Ho trovato invece vari punti di forza nella storia:
in primis i disegni di Pastrovicchio con un bel tratto che rensel ha giustamente definito
vintage.
Poi il pre-finale in cui Minni ha adottato esattamente il comportamento che rimproverava in Topolino, non riuscendo a esimersi dal risolvere il caso: segno che questi due hanno molto più in comune di quanto ci fanno vedere
Belle, infine, le vignette finali dell'evasione, in un classico dell'iconografia cinematografica anni '60 - '70.
Paperinik contro il Dr. Hack-Mack Decisamente d'accordo con l'analisi di Camera9: per essere stata il frutto di un anno di incontri internazionali, è un po' pochino. O meglio, ha un sacco di idee buone sprecate per dover essere risolte in appena 16 pagine. Decisamente era una di quelle storie che sarebbero decollate con 30 pagine, perchè gli spunti ci sono e sono buoni. Così, Paperinik sembra una comparsa e i cattivi di turno si mettono fuori combattimento da sè.
Per i prossimi "attacchi", i gemelli mi sembrano interessanti, così come l'uomo invisibile. Ma, da quando in qua Paperino usa
l'aereo di Paperinik per raggiungere i nipotini al mare? (E, non avendolo a disposizione compra un biglietto aereo? Mah!)
Però mi sembra che tutto il
battage pubblicitario sia stato ben pensato e credo che videogioco, finale a scelta e gadget, contribuiranno stavolta davvero a far salire le vendite.
Ah! La scheda di presentazione di Paperinik spero che faccia da promemoria a chiunque voglia ri-presentare Spectrus a Paperinik :
ZP e il mega bassotto antifurto: Buon spunto per gag che potevano essere sviluppate anche meglio.
A e l'invenzione delle invenzioni: Anche qui sono d'accordo con Camera9: una storia che si ricorda finalmente di Edi. Per ora in modo un po' melenso ma tutto sommato carino, spero in futuro in parti un po' più attive
P,G e i fulmini a ciel sereno: Non eccelsa, ma sempre originale questa breve sceneggiatura di Cimino. Secondo me è precedente ad alcune molto buone che abbiamo letto in numeri recenti.
B,F e la sfera concilia sonno: Buona: sviluppo classico, uso standard dei personaggi, insomma una piacevole e onesta storia, per chiudere in maniera gradevole il Topolino, supportata dai buoni disegni di Held
Decisamente piacevoli le due autoconclusive