Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2693

*

Guiderdone
Ombronauta
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2693
    Risposta #75: Giovedì 5 Lug 2007, 19:44:58
    Spazio per 25-30 tavole a Cimino eh!Magari!Ormai è un pezzo che non c'è più una sua storia lunga....altro non dico e mi dispiace
    La tua rassegnazione di fondo è anche la mia...

*

PORTAMANTELLO
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• MAI la Fine!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #76: Giovedì 5 Lug 2007, 19:49:26
      (le varie astruse invenzioni, il guardaroba fornito di abiti tutti uguali)

Invenzioni che sono citazioni da altre storie, come ha fatto già notare rensel. E' doveroso ribadirlo perchè non è cosa da poco, soprattutto da un autore così modesto.
      « Ultima modifica: Giovedì 5 Lug 2007, 19:49:44 da PORTAMANTELLO »
      No man commanded Jean Louise.
      Not on land and not on water.
      Jean did whatever he pleased,
      Until he kissed the gunners daughter.

*

Guiderdone
      Ombronauta
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #77: Giovedì 5 Lug 2007, 20:01:14
        Invenzioni che sono citazioni da altre storie, come ha fatto già notare rensel.  
        È vero, non l'ho ribadito per non ripetere cose dette da altri. Comunque a me ha infastidito poco. Tra l'altro, non ricordo (o non so) dove compare il Multivox 2222.

*

Xion Aritel
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

• **
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #78: Giovedì 5 Lug 2007, 20:04:13
          È vero, non l'ho ribadito per non ripetere cose dette da altri. Comunque a me ha infastidito poco. Tra l'altro, non ricordo (o non so) dove compare il Multivox 2222.

Per me (e forse sbaglio, ma mi sa che anche Portamantello la intendeva così) le citazioni in questo caso non sono certo una cosa che infastidisce, anzi.
          Fa piacere come un autore non certo (per ora) appartenente alla schiera dei più noti faccia un certo lavoro di ricerca per dare un maggior senso a quello che scrive.
          In questo caso a me è piaciuto, anche se confesso di non aver colto tutte le citazioni.

*

PORTAMANTELLO
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

• MAI la Fine!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #79: Giovedì 5 Lug 2007, 20:05:39
            Certo, la cosa è positiva, ci mancherebbe!  :o
            No man commanded Jean Louise.
            Not on land and not on water.
            Jean did whatever he pleased,
            Until he kissed the gunners daughter.

*

Guiderdone
            Ombronauta
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #80: Giovedì 5 Lug 2007, 20:09:41
              Comunque a me ha infastidito poco. Tra l'altro, non ricordo (o non so) dove compare il Multivox 2222.
              Mi autocito per chiarirmi: "a me non ha infastidito".

*

Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #81: Giovedì 5 Lug 2007, 20:16:43
                Tra l'altro, non ricordo (o non so) dove compare il Multivox 2222.
                Semplice, in "Paperino e il Multivox 2222".
                « Ultima modifica: Giovedì 5 Lug 2007, 20:17:23 da pacuvio »

*

Guiderdone
                Ombronauta
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #82: Giovedì 5 Lug 2007, 20:20:42
                  Lapalissiano, oserei dire.
                  Grazie mille.
                  « Ultima modifica: Giovedì 5 Lug 2007, 20:21:01 da Guiderdone »

*

Pegleg
                  Ombronauta
                  PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #83: Giovedì 5 Lug 2007, 21:02:05
                    Gentili in senso di non ebrei.
                    Scusa la divulgazione, ma magari qualcuno poteva pensare che gli orefici ebrei sono maleducati.
                     :)
                    Comunque rileggendo la storia poi Goldsmith per ringraziare Topolino decide di regalare una copia della rivista a ogni suo cliente, quindi tanto avaro non sembra proprio! Che invece Salati abbia voluto smentire la fama proprio con questa cosa?
                    In realtà direi di no, direi che Goldsmith ci sta solo bene come nome per un orefice, e il fatto che molti orefici fossero ebrei è più un incidente di quanto sia un incidente il fatto che Salati ha usato la parola "Orefice" per chiamare un orefice. Come se lo avesse chiamato Mario Orefici. Chi lo sa, magari anche questo è un cognome ebreo, ma nessuno ci avrebbe fatto caso, credo.

*

marisa
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

• Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #84: Giovedì 5 Lug 2007, 21:25:57
                      Poi, era proprio il caso di usare un ebreo (Goldsmith) e di farlo svenire perché gli rubano la polvere d'oro? A me ha fatto uno strano effetto. Vedo già il comunicato ufficiale delle Comunità Ebraiche:
                      "Su Topolino rispolverato pericoloso stereotipo razzista, appello al Presidente Napolitano!"
                      Che dite?

Su Topolino se qualcuno sviene perchè gli rubano un sacco di polvere d'oro è più normale pensare a Paperone che a un ebreo sterotipato. E il cognome Goldsmith fa venire in mente comunque l'oro, anche a chi non mastichi troppo l'inglese  :-?

*

marisa
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #85: Giovedì 5 Lug 2007, 21:30:11
                        [Archimede e l'invenzione delle invenzioni (Quattrocolo/Amendola)

Non so se è solo sul mio numero (credo di no), ma c'è un errore nel titolo. Sul mio è scritto "L'invenzione delle invezioni", senza la "n". Vabè, capita, chissenefrega.

Naturalmente anche sul mio.. non ci avevo fatto caso: è incredibile quando il cervello decide di andare in automatico.. Blooper man sarebbe fiero di te  ;)

*

marisa
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #86: Giovedì 5 Lug 2007, 21:32:56
                          Difendo anche le 16 pagine a puntata, che per una specie di saga vanno benissimo ed evitano la noia a priori.

Con dei bravi autori (e mi sembra che lo siano tutti coloro cui è stata affidata la saga) non credo che ci sia il rischio della noia... penso invece che ci sia la possibilità di sviluppare meglio la storia e i caratteri dei personaggi.

*

Xion Aritel
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

• **
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #87: Giovedì 5 Lug 2007, 21:34:48

Naturalmente anche sul mio.. non ci avevo fatto caso: è incredibile quando il cervello decide di andare in automatico.. Blooper man sarebbe fiero di te  ;)

É solo abitudine, dopo anni di "correzioni" in una legatoria (ricontrollavo le battiture per trovare gli errori), anni di rilettura delle boiate che io stesso scrivo ed un'insegnante di italiano in famiglia è il minimo che almeno gli errori ortografici mi saltino all'occhio ;)

*

paperoga91
                            Bassotto
                            PolliceSu

• *
                            • Nuovo utente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #88: Giovedì 5 Lug 2007, 21:35:43
                              anzitutto salve a tutti,mi presento.Andiamo ad analizzare il numero odierno del topo,invero abbastanza godibile(per gli standard attuali,ovviamente)

Topolino in:gastranomia e pallottole
                              Oh,un bel noir con Topolino...che dire?a parte la facile ironia della tendenza di salati a produrre storie..mangereccie,abbiamo una storia che non è niente male.Se non altro è degna di aprire il topo.Rimane forse l'amaro in bocca per qualche concetto espresso ma non concluso,ma concludendo la storia strappa almeno un 7 pieno.Buoni i disegni,pastrovcchio in forma

Paperinik contro Hack-mack
                              Ohhh...l'evento della settimana.Devo dire che l'idea di produrre una storia in co-produzione con la scuola danese era stuzzicante...ma non si poteva fare con storie più all'altezza?La storia è carina e presenta qualche gag divertente,ma il probelman sono le 16 PAGINE!Questa dimensione è adatta ai danesi,che esprimono i loro(pochi,a essere sinceri)concetti..ma la scuola italiana sforna sempre storie dalle 24-25 in poi,almeno per quelle che non siano di riempitura.Per cui sono sicuro che con maggior spazio a disposizione,la storia avrebbe meritato di più..per ora il mio voto è 6--(sulla fiducia per le prossime 3 puntate)

Zio paperone e il megabassotto antifurto
                              Questa storia mi ha ricordato moltissimo per concetto una del '98...della prima decade del 2200,se non erro(chi mi rinfresca la memoria)dove zio paperone diventava gigantesco per via di un errore con una macchina di archimede,veniva esiliato e i bassotti alla fine rimpicciolivano sempre +...
                              Comunque,la storia è modesta,da riempimento,appunto

Archimede  e l'invenzione del secolo
                              Trrrrropppo deja-vu!Idea stra-stra-utilizzata,storia niente di che

Paperino,gastone e i fulmini a ciel sereno
                              Daccordo,non sarà stata la sua migliore performance...ma è Cimino ..con i suoi pro e contro.A chi piace(me compreso)la storia sarà piaciuta.Non eccelsa,ma comunque sopra la sufficienza.Chi non ama Cimino potrà comunque apprezzarla,perchèp,ripeto,non è affatto male

Brigitta,Filo  e la sfera conciliasonno
                              Qui il giudizio è un pò di parte,perchè,che volete che sia,la coppia Filo-Brigitta non mi ha mai entusiasmato.Oddio,qualche gag carina e qualche spunto interessante...ma...i gusti son gusti,d'altronde!

Ciak
                              P.M.Q. Le cose cambiano   No comment
                              Vita a quak town-polpacci da campione  Divertente..mi ha fatto ridere.

*

marisa
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #89: Giovedì 5 Lug 2007, 21:43:11

Se digiti ebreo Finzi (chiaramente nome ebraico), trovi 35.800 voci.
                                Se digiti italiano Finzi ne trovi 173.000. Questo non vuole dire che Finzi non sia ebraico.
                                ;.)
                                Credo anche che tutti i Goldsmith del tuo elenco siano ebrei (l'ebraismo però lo passa la madre, quindi non è detto) ma che semplicemente non sia necessario specificarlo.
                                Ma Goldsmith, che pure vuole dire orafo e nel caso della storia ci sta, è un nome tipicamente ebraico, come Goldblum, Singer, Zevi, Calò, ecc.
                                Non mi sono certo scandalizzato, però mi ha fatto sorridere quella che io credo sia stata una piccola ingenuità di Salati. Poi, figurati, se fosse per me ci metterei anche i mafiosi con l'accento alla Tony Soprano!
                                :-)

Sono convinta che non ci fosse nessun riferimento agli ebrei, come ho già detto, ma poi, d'altra parte, se pure Salati avesse voluto identificare l'orefice come ebreo, dove sarebbe l'offesa? Il personaggio è un onesto lavoratore che subisce un furto (e se ne ha a male come chiunque di noi al suo posto) non è un mafioso = italiano. Che problema c'è ad inserire delle etnie o delle religioni? Mica dobbiamo nasconderle come se ci fosse qualcosa di cui vergognarsi??

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)