Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2693

*

Zimm
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

• Nuovo utente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2693
    Risposta #105: Venerdì 6 Lug 2007, 13:25:51
    La storia di Salati è tra le più carine che ha scritto, considerando che mi hanno lasciato un pò freddo "Il giro del mondo in
    5 ricette" e soprattutto tra le ultime quella che riescheggiava i cortelli miracle blade...
    Il finale mi ha lasciato un pò deluso. Topolino riceve una botta in testa e quando si risveglia è già tutto finito...Trudy e Gamba sono stati arrestati. Vedo che è una tendenza abbastanza consolidata eliminare un pò di azione e di tensione per una confortante spiegazione...Comunque ci sono molti spunti carini davvero.

Per quanto riguarda il resto del numero,  i disegni di Cavazzano mi sono piaciuti rispetto ad altre storie che ha disegnato sulle pagine del topo in questi ultimissimi anni e la storia tutto sommato è gradevole. La storia di Cimino è solo uno stuzzicchino e Colantuoni può bastare.Valerio Held è sempre un grande, la storia si fa leggere soprattutto per i suoi disegni. La premia ditta Filo e Brigitta (che qui si chiama solo Bri e Fi) è supercollaudata e lo schema è molto simile alle storie che sfornava l' Arrighini sui due (che comunque mi piacevano). Rispetto a molte brevi di Panaro non mi dispiace per niente anche se ora aspettiamo la storia di Doretta e quella disegnata da Casty!

« Ultima modifica: Venerdì 6 Lug 2007, 13:26:07 da Zimm »

• Nuovo utente
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #106: Venerdì 6 Lug 2007, 15:26:56

Mi viene in mente una vignetta a una dozzina di pagine dalla fine di "Zio Paperone e l'invasione dei Ki-Kongi"... possibile che quella non sia mai sfuggita alla censura?  :D

vuoi dire quella immediatamente prima che consegnino l'ingiunzione di pagamento a Paperone? ;)

*

happydays
      Brutopiano
      PolliceSu

• *
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #107: Venerdì 6 Lug 2007, 15:55:34
        Un Topo così così:

Topolino in: Gastronomia e pallottole (Salati/Pastrovicchio) storia discreta, niente di esaltante, Topolino a volte mi sembra un po' ingenuo, simpatico il finale e buoni anche i disegni.

Paperinik contro: il Dr. Hack Mac (idea di Peter Hopfner soggetto Salati/Secchi, sceneg. Secchi, disegni Cavazzano) mamma mia che storiellaccia! Non succede niente! Quoto al 100% quanto scritto da Camera9. Se queste sono le storie straniere che ci aspettano, poveri noi.... E questa è scritta da autori italiani (e con i disegni ottimi di Cavazzano), figuriamoci quando sarà scritta da  un Pincus Pallinus norvegese o danese che ne verrà fuori....   :-X

Zio Paperone e il mega bassotto antifurto (Cabella/Cabella) Cabella mi perdonerà ma non sono riuscito ad arrivare alla fine sia per la trama scialba sia per i disegni.

Archimede e l'invenzione delle invenzioni (Quattrocolo/Amendola) una carrellata di invenzioni tra le quali Archimede deve scegliere ma poi opta per Edi, un finale scontato per una storiella allungata.

Paperino, Gastone fulmini a ciel sereno (Cimino/Colantuoni) meno male che arriva Cimino! Non me lo toccate! La storia è molto gradevole, in pieno stile ciminiano (con il suo buffo linguaggio), peccato che sia breve ma non si può avere tutto....

Brigitta, Filo Sganga e la sfera concilia sonno (Panaro/Held) una storia classica con Filo&Brigitta affaristi ed, ovviamente, effetti collaterali. La definirei la migliore del numero: ha una buona trama, le gag divertenti e l'idea della sfera che salta e concilia il sonno è davvero simpatica! Buoni anche i disegni di Held.

*

Marci
        Cugino di Alf
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #108: Venerdì 6 Lug 2007, 17:20:31
          Topolino in: Gastronomia e pallottole (Salati/Pastrovicchio): storia molto buona. Molto divertente e con una buona dose di avventura. Disegni di pastrovicchio molto gradevoli.

Paperinik contro: il Dr. Hack Mac (idea di Peter Hopfner soggetto Salati/Secchi, sceneg. Secchi, disegni Cavazzano): Nulla, ma proprio nulla di speciale. La maggiore penalizazione è la durata, troppo breve. Gli spunti erano buoni ma non sono approfonditi come si deve. Il finale è frettoloso e Paperinik non fa nulla per la risoluzione.

Zio Paperone e il mega bassotto antifurto (Cabella): Storia senza infamia nè lode. Gag divertenti e disegni piacevoli

Archimede e l'invenzione delle invenzioni (Quattrocolo/Amendola): Una idea semplice, ma che viene sviluppata molto bene

Paperino, Gastone fulmini a ciel sereno (Cimino/Colantuoni): una storia che devo dire non mi è piaciuta. Mi ha dato l'impressione di una storia scritta tanto per scrivere qualcosa. Cimino ha già dimostrato che puo fare molto di meglio. Disegnata molto male da Colantuoni che solitamente è leggermente meglio.

Brigitta, Filo Sganga e la sfera concilia sonno (Panaro/Held): Una storia sicuramente non all'altezza di Panaro. Tra le peggiori del filone di Filo e Brigitta. L'idea è poco efficace e troppo ricercata (non credo che una pallina che fà addormentare sia un'idea che avrebbe tanto successo nella realtà), il finale forzato e poco originale

Nel complesso un buon numero, alzato dalla prima storia e abbassato dalle ultime due, che non mi sono piaciute anche se solitamente entrambi i loro sceneggiatori mi piacciono molto.

*

Zironi
          Gran Mogol
          PolliceSu

• Nuovo utente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #109: Venerdì 6 Lug 2007, 17:28:36
            Citazione da: Zimm link=1183376254/105#105 date=1183721151

Vedo che è una tendenza abbastanza consolidata eliminare un pò di azione e di tensione per una confortante spiegazione...Comunque ci sono molti spunti carini davvero.

Il vero (e secondo me unico) problema è che vi appare un Topolino molto infantile.
            Pastrovicchio lo rende bimbo con i suoi bei disegni (il testone, l'espressione smarrita e ingenua… se penso che Lorenzo è un pezzo d'uomo tutto torace…) e Salati lo descrive come piccino e sprovveduto.
            Minni sembra quasi più sveglia (ho detto tutto!).
            Nonostante i disegni di Pastro, siamo molto distanti da Walsh e anche da Scarpa, o da Mezzavilla.
            Naturalmente è uno dei tanti, legittimi modi di vedere il topo.

*

Guiderdone
            Ombronauta
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #110: Venerdì 6 Lug 2007, 17:48:04
              Topolino a volte mi sembra un po' ingenuo

Il vero (e secondo me unico) problema è che vi appare un Topolino molto infantile.
              Pastrovicchio lo rende bimbo con i suoi bei disegni (il testone, l'espressione smarrita e ingenua)
              Per me il bello è anche qui. Io lo definirei "recupero dell'antico", che può durare anche lo spazio di una storia.

• Nuovo utente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #111: Venerdì 6 Lug 2007, 18:00:05
                qualche pagina fa qualcuno parlava di un topolino "Gottfredsoniano"...bene, qusto è uno degli effetti.
                Il Topolino di Gottfredson è un ragazzo, intelligente e con le migliori intenzioni, certo, ma un ragazzo. Il Topolino di Scarpa e Mezzavilla è un adulto. Io la vedo così :)

*

billo
                Papero del Mistero
                PolliceSu

• **
                • Nuovo utente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #112: Venerdì 6 Lug 2007, 18:04:19
                  Secondo me ha ragione Zironi. E comunque sento nominare Gottfredson, Walsh, Scarpa...accanto a Pastrovicchio! per favore ragazzi...è un altro mondo. Pastrovicchio sarà pur bravo ma non c'è paragone con i maestri.

*

Guiderdone
                  Ombronauta
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #113: Venerdì 6 Lug 2007, 18:08:12
                    Secondo me ha ragione Zironi. E comunque sento nominare Gottfredson, Walsh, Scarpa...accanto a Pastrovicchio! per favore ragazzi...è un altro mondo. Pastrovicchio sarà pur bravo ma non c'è paragone con i maestri.
                    Vale per me e, immagino, anche per gli altri: si parlava di ispirazione, di modelli e non di paragoni.

qualche pagina fa qualcuno parlava di un topolino "Gottfredsoniano"...bene, qusto è uno degli effetti.
                    Il Topolino di Gottfredson è un ragazzo, intelligente e con le migliori intenzioni, certo, ma un ragazzo. Il Topolino di Scarpa e Mezzavilla è un adulto. Io la vedo così
                    E la vedi bene, secondo me. Ne approfitto per affiancarmi a chi (non ricordo chi) era rimasto colpito dal primo piano di Topolino che sogna un futuro da giornalista: colpito positivamente, per il carattere di Topolino che ne emerge, ma anche negativamente, perché è un falso storico, tanto per usare paroloni.
                    « Ultima modifica: Venerdì 6 Lug 2007, 18:14:03 da Guiderdone »

*

PORTAMANTELLO
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

• MAI la Fine!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #114: Venerdì 6 Lug 2007, 19:33:56
                      Ne approfitto per affiancarmi a chi (non ricordo chi) era rimasto colpito dal primo piano di Topolino che sogna un futuro da giornalista: colpito positivamente, per il carattere di Topolino che ne emerge, ma anche negativamente, perché è un falso storico, tanto per usare paroloni.

Falso storico? Mannò, mannò, un Topolino inebriato dalla possibilità di fama e gloria è molto gottfredsoniano, dal mio punto di vista.
                      No man commanded Jean Louise.
                      Not on land and not on water.
                      Jean did whatever he pleased,
                      Until he kissed the gunners daughter.

*

Guiderdone
                      Ombronauta
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #115: Venerdì 6 Lug 2007, 19:51:09
                        Falso storico? Mannò, mannò, un Topolino inebriato dalla possibilità di fama e gloria è molto gottfredsoniano, dal mio punto di vista.
                        Evidentemente scrivo male e non mi faccio mai capire. Adoro il Topolino gottfredsoniano di questa storia. Ma qualcuno (non ricordo chi) aveva giustamente rilevato che Topolino ha già fatto il giornalista e quindi non dovrebbe essere così pivellino in questo campo.
                        È sempre la solita solfa: uno ha tutto il diritto di rinunciare alla continuity, ma quando di mezzo ci sono i Grandi come Gottfredson bisogna cercare di aggiustare le cose un po' meglio.
                        Comunque per me è un dettaglio ininfluente ai fini della buona qualità della storia.

*

Pegleg
                        Ombronauta
                        PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #116: Venerdì 6 Lug 2007, 19:56:33
                          Pastrovicchio lo rende bimbo con i suoi bei disegni (il testone, l'espressione smarrita e ingenua… se penso che Lorenzo è un pezzo d'uomo tutto torace…) e Salati lo descrive come piccino e sprovveduto.
                          Nonostante i disegni di Pastro, siamo molto distanti da Walsh e anche da Scarpa, o da Mezzavilla.

Io non lo trovo nè infantile nè ingenuo. E' vero, i disegni di Pastrovicchio sono un po' infantili, ma in generale non mi sembra che sia così infantile. Topolino degli inizi è pressochè un ragazzino, prima di tutto, e poi un cittadino responsabile, positivista, entusiasta. A volte anche ingenuo nel senso che è talmente positivo verso il prossimo che spesso si deve ricredere, ma non rinuncia mai a pensare in positivo. E poi in cosa in questa storia Topolino si dimostra sprovveduto? A me sembra anzi che abbia sempre coraggio: sventa la rapina, ferma il cuoco, eccetera, ma mai senza fare il supponente e saccente delle storie di Martina che tanto hanno fatto disamorare il pubblico di Topolino.
                          « Ultima modifica: Venerdì 6 Lug 2007, 19:59:10 da Pegleg »

*

Zimm
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

• Nuovo utente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #117: Venerdì 6 Lug 2007, 20:14:05

Non mi è affatto dispiaciuta la versione “ingenua” del Topolino di Salati, forse è addirittura un punto di forza…
                            L’unico difetto per me è che non c’è una solida parte centrale. C’è un inizio accattivante e ben sviluppato che non tenta di riproporre storie con schemi strausati ma il finale abbassa decisamente la qualità della storia che è molto buona fino a quando Topolino entra dal “fornaio”, e da quando nota il registratore di Minni ho incominciato a sbuffare.

*

pap.91
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

• **
                            • "poffarre cosa veggono le mie fosche pupille!"
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #118: Venerdì 6 Lug 2007, 21:08:21
                              e intanto gongoliamo in attesa di tutti i milioni di paperone: la copertina è di Freccero giusto? forse anche la storia è disegnata da lui almeno la prima puntata!

comunque la copertina non combacia con quella della pubblicità del PK plane come mai del resto!
                              "paper-noir, il profumo, e le papere pulluleranno!" - da Papernovela

"ho paura e se poi la cassaforte mi pullulla?" - da Paperi nella torre

*

Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #119: Venerdì 6 Lug 2007, 21:22:45
                                la copertina è di Freccero giusto? forse anche la storia è disegnata da lui almeno la prima puntata!
                                No, ai disegni c'è Marco Mazzarello.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)