Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2701

*

joe mango
Gran Mogol
PolliceSu

• un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2701
    Risposta #15: Mercoledì 29 Ago 2007, 19:49:16
    Copertina: concept= Marieke Ferrari e Max Narciso - disegno e colore= Donald Soffritti
    Copertina gradevole nel complesso, un po' campata per aria nel concept, buoni i disegni, aggressivi i colori, particolarmente fastidiosi gli "strilli".

Tutti i milioni di Paperone: Il mio quinto milione (episodio 5)-----Fausto Vitaliano/Paolo De Lorenzi  
    Non certo la migliore della saga ma neanche la peggiore (IMHO la fragilità narrativa dello scorso episodio era devastante); restano notevoli le grandi pecche di Vitaliano: le gag, alle volte anche carine, sono sviluppate artificiosamente e risultano immancabilmente meccaniche. Ho adorato in svariate occasione le sceneggiature di Fausto ma, nel caso di TMDZP nel suo complesso, non posso che proclamarmi con un pollice verso: una saga iniziata bene si sta irrimediabilmente perdendo in una manciata di incongruenze storiche e la "divisione in storie singole" (ogni volta ZP racconta un nuovo episodio a sé stante) non fa che ingolfare tutto dal principio.  

Paperinik contro tutti: Paperinik e il ritorno di Mr. Invisible-----da un'idea di Peter Höpfner/soggetto di G. Salati e R. Secchi/sceneggiatura di G. Salati/disegni di R. Vian
    (questa storia è preceduta da 4 pagine introduttive "Le news" a cura di Davide Catenacci)

Salati e Secchi un po' "faraciani" nelle didascalie "pensate" confezionano una storia che pare un elefante in una scatola di sardine: tante buone idee per una quindicina di misere pagine.  Si ha l'impressione che una tartina di caviale ti sia stata levata dalla bocca appena prima dell'affondo dei denti, non fa che aumentare l'appetito. Come sempre all'altezza della situazione i disegni di Vian.

Papere alla deriva (quinto e ultimo episodio)-----Marco Bosco/Silvia Ziche
    Notabile solo il colpo di scena finale per una mini-saga assolutamente insipida,....ha il sapor di una brodaglia! Il tratto della Ziche inutilmente sprecato.

La Banda Bassotti e la concorrenza notturna-----Ennio Ecuba e Vincenzo Lauria/Massimo Asaro
    Classico riempitivo del Topolino dei tempi peggiori: prevedibile ed anonimo.

Paperino, Paperoga e la terribile ZINCAZUNCA-----Carlo Panaro/Graziano Barbaro
    Tra i due, il miglior riempitivo, il che è tutto dire...

Topolino e il sigillo di Vladimir Zeta-----Francesco Artibani/Giuseppe Dalla Santa
    Il meglio del numero, solamente questo. Quarantadue pagine di un ottimo Artibani permettono alla Macchina del Tempo di tornare ai migliori fasti. Storia scorrevole, decisa e grintosa, solamente punzecchiata in un paio di passaggi dalla "censura" (fortuna che le rivoltelle sono rimaste...). D'altro canto si difende bene anche Dalla Santa, con il suo caratteristico tratto che poche volte come in questa occasione ho saputo apprezzare.

CIAK        
    Papersport: Corsa al risparmio-----Sergio Badino/Tiberio Colantuoni
    Cartoline dal mare: Il furto-----Massimiliano Valentini/Ettore Gula

:-?

Che aria tira... ...a Paperopoli-----Silvia Ziche
    Ispirata a "Papere alla deriva"; da ricordare per un eccellente impatto grafico (dovuto ad un 100%Ziche e alla colorazione)
    Rockstar Chef
                                   <><>Blog-scritti-liriche-ricette

*

flip
    Cugino di Alf
    PolliceSu

• ?
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Mercoledì 29 Ago 2007, 20:08:22
      Il sigillo di Vladimir Zeta

Applausi per Artibani per i seguenti motivi:
      1. La storia è lunga, non solo perché è di 42 pagine, ma anche per come le gestisce, con un ritmo meno frenetico delle ultime lunghe, che si trovano sempre a dover tener conto di un evidente limite per le pagine utilizzate.
      2. C'è una bella dose di epicità, sia per i riferimenti storici iniziali che per la presenza, con tanto di efficacissimo colpo di scena, del*****SPOILER****Nautilus e di capitano Nemo, nonché dell'affondamento del famosissimo sommergibile*************FINE SPOILER********
      3. Ci sono numerose e belle parti di pura azione, e anche questa è cosa rara
      4. Dimostra che il filone dei viaggi nel tempo in stile classico è ancora vivo

Passino la confessione un po' frettolosa di Frisson e la liberazione di T&P dalla nave, che è decisamente improbabile ;)

Si vede il tocco d'autore, insomma..
      « Ultima modifica: Mercoledì 29 Ago 2007, 20:10:05 da flip »

*

Pietro B. Zemelo
      Papero del Mistero
      PolliceSu

• **
      • Fumettista
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Giovedì 30 Ago 2007, 10:48:04
        Io non ho apprezzato granchè l'improbabile inserimento del capitano nemo... non lo trovo affatto motivato. Della Santa lo apprezzo sempre di più!
        Per il resto lo trovo uno dei peggiori numeri dell'ultimo anno!

*

Sprea
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Giovedì 30 Ago 2007, 14:02:28
          Io invece ho apprezzato molto l'inserimento del capitano Nemo... finalmente una buona storia della macchina del tempo, ottimo come ritorno di Artibani, speriamo non sia una cosa singola. Purtroppo i disegni di Dalla Santa non mi piacciono, ma quello è un mio problema.

Buona il milione di Paperone (devo dire di apprezzare moltissimo gli articoli che precedono le storie della serie... finalmente degli articoli che non trattano il lettore da lobotomizzato) anche se avevo preferito le due precedenti e come al solito "media" Papere alla deriva, niente di che.

Ottima invece la gag iniziale della Ziche, che spero rimanga un appuntamento fisso e non solo estivo!

Ah, quasi dimenticavo, carina la storia finale di Paperinik. Ottimo Vian e storia un po' troppo corta (come tutte quelle di questa serie d'altronde...)
          Sprea
          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
          "Bah!"

*

Alle
          Visir di Papatoa
          Moderatore
          PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Giovedì 30 Ago 2007, 14:13:28
            Buona il milione di Paperone (devo dire di apprezzare moltissimo gli articoli che precedono le storie della serie... finalmente degli articoli che non trattano il lettore da lobotomizzato)
            Vero; peccato però che in quest'occasione, parlando di montagne o colline "artificiali" non sia stato nominato il più classico esempio italiano del genere, monte Testaccio di Roma...   :-/
            "Something not in the Guidebook? Impossible!"
            "I never thought it would be happen in our lifetime!"
            "... I feel faint ..."
            HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

*

joe mango
            Gran Mogol
            PolliceSu

• un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Giovedì 30 Ago 2007, 19:42:24
              IPer il resto lo trovo uno dei peggiori numeri dell'ultimo anno!

Oddio, io ci andrei piano. Tra gli ultra-recenti Topolini, ad esempio, mi ricordo un non-esaltante #2690, di sicuro inferiore a questo qualitativamente parlando (poi, come dite sempre con ragione, i gusti, le opinioni personali, eccetera)

Ciao.
              Rockstar Chef
                                             <><>Blog-scritti-liriche-ricette

*

PORTAMANTELLO
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

• MAI la Fine!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Giovedì 30 Ago 2007, 20:19:52
                Che aria tira… (Ziche): STONK! Ragazzi, che scivolone. Sarà che una vignetta ispirata a Papere alla Deriva non poteva essere granché divertente, ma la gag è davvero tra le peggiori cose mai uscite dalla penna di Silvia Ziche. E invece il disegno è tra quanto di meglio scaturito dalla matita dell’artista, con un disegno espressivo condito da una fantastica gamma di colori caldi e avvolgenti di grande effetto. Insomma, che i testi migliorino, che i disegni restino. Sbavissimo.
                Tutti i Milioni di Paperone – Il mio quinto milione (Vitaliano/De Lorenzi): se Il mio quarto milione era indebolito da un’eccessiva prevedibilità, questo episodio rischia di far calare ancora maggiormente la qualità della saga. Infatti, pur meno scontato del precedente, è indubbiamente meno appassionante e più banale. Partendo dalla spalla, Horb, che si dimostra assai più stereotipato dei vari Digger, Jones, Flop e Wreck. Non che fossero assai carismatici, ma avevano un carattere piuttosto originale e agivano esaltando lo spirito e le abilità dello Zione. Le gag improntate su Horb sono fin troppo banali e non esprimono al massimo la brillantezza vitalianica e la trama risulta un po’ dispersiva. Il piccolo espediente finale, per quanto efficace, non riscatta la trama mentre il modo in cui Paperone racimola il quinto milione non è particolarmente esaltante come negli scorsi episodi. Non mi pare che Fausto voglia scoraggiare l’inno alla perseveranza che Don Rosa ha inserito in Life and Times, ma che voglia sottolineare come la fortuna sia parte integrante del successo, ammesso che si sia saputo guadagnarsela. Non gradisco particolarmente De Lorenzi, che non riesce a fornire l’adatto imprinting d’epoca in ambienti e costumi; avrei preferito un disegnatore dall’appeal meno moderno, ma più abile in questo senso, come un Dalla Santa. Insomma, non episodio brutt,o ma eccessivamente debole e piatto, con troppe falle.
                Paperinik e il Ritorno di Mister Invisibile (Salati/Vian): toh, meglio delle aspettative. Personalmente credo che il merito sia da attribuire tutto al bravo Salati, che oltre a regalarci una sceneggiatura con un’ironia dal sapore PKNAico (forse un tantino ridondante, ma neanche tanto) tra le didascalie il cui utilizzo nei fumetti Disney si deve a Tito Faraci. Sebbene la storia non sia il massimo della vita, offre i suoi bei momenti, come il finale. Bravo l’iconico Vian, degno esponente della scuola grafica italiana.
                Papere alla Deriva (Bosco/Ziche): Ziche fantastica si ritrova a ritrarre in modo dinamico ed espressivo quest’ultimo fiacco episodio di una saga che non ha convinto e, anzi, ha deluso. Una saga che non ha aggiunto né ha tolto alla qualità del Topo, ma che sicuramente ha influito sulla mia personale considerazione di Bosco. Un’altra grande occasione sprecata dopo i due WoM e Paperinik contro Tutti
                Topolino e il Sigillo di Vladimir Zeta (Artibani/Dalla Santa): Artibani, quanto tempo… che questa storia possa preludere a un suo prolifico ritorno sulle pagine di Topolino? Vista la qualità di questa frizzante avventura verrebbe proprio da augurarselo. Perché non capita di vederne tanti, di prodotti di così elevata fattura che tra l’altro riportano il filone della Macchina del Tempo agli antichi fasti dopo le delusioni de La Deriva Ucronica e la recente La Coppa di Terracotta. Una storia sobria, rilassata e ce tuttavia ci riserva bei colpi di scena, eludendo gli schemi e rivelandosi emozionante e dinamica, per non dire tremendamente coinvolgente. L’unica pecca è riscontrabile in certi passi che sembrano essere stati addolciti (perché allontanare Topolino e Pippo a Bombay, con il rischio che ritornino, invece di eliminarli? E perché un uomo come Frisson dovrebbe farsi degli scrupoli a far saltare in aria dei marinai?) anche se non ci è dato sapere se da Artibani stesso o dalla redazione. Gli aspetti più adulti non mancano, comunque: spari, bombardamenti, zuffe e lame abbondano. Ottima anche la caratterizzazione di un Topolino acuto e smaliziato (Bah! Tipi come Poulet riescono sempre a stare a galla! è una frase bellissima) e il carismatico Vladmir Zeta (che vanta una splendida resa grafica); suggestivo e affascinante il segreto che lo riguarda.
                Dalla Santa in forma, abilissimo nelle ricostruzioni storiche ottocentesche riesce a imprimere forti tinte d’epoca e un’atmosfera di suggestivo mistero (stupendo il veicolo di Zeta da lui realizzato). Un ottimo autore su cui si può ancora investire di più.
                Ecco, vorrei più storie come questa. Non nulla di straordinariamente artificioso. Semplicemente belle.
                « Ultima modifica: Giovedì 30 Ago 2007, 20:21:42 da PORTAMANTELLO »
                No man commanded Jean Louise.
                Not on land and not on water.
                Jean did whatever he pleased,
                Until he kissed the gunners daughter.

*

fumettologo
                Brutopiano
                PolliceSu

• *
                • Il rigore della critica davanti alle pagine Disney
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Venerdì 31 Ago 2007, 12:45:59
                  E' evidente una parentela stilistica tra Paolo De Lorenzi e Francesco D'Ippolito;Massimo Asaro traspone nei lineamenti dei paperi adulti la lezione grafica del gruppo-Paperino Paperotto.
                  ....a proposito dello stile dei disegnatori

*

conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Venerdì 31 Ago 2007, 15:04:39
                    le storie che ho maggiormente gradito in questo numero sono la saga di ZP e la storia della macchina del tempo... storie, ma non i disegni (nel caso di Dalla Santa non è che non sia bravo, ma proprio non mi piace lo stile)

disegni migliori del nr IMHO quelli di Barbaro (e tutto sommato gradevole anche la storia, breve, di Panaro)

Vian non mi entusiasma (alcune pose ed espressioni strane, bizzarre, un Paperinik "oblungo", alcune inquadrature non riuscitissime... )
                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

maghetto
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• molto originale...!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Sabato 1 Set 2007, 13:27:39
                      disegni migliori del nr IMHO quelli di Barbaro (e tutto sommato gradevole anche la storia, breve, di Panaro)
                      Concordo con l'assegnazione della palma del miglior disegnatore del numero a BARBARO.
                      Sempre grandi VIAN e ZICHE, ottimo DE LORENZI.
                      2 dicembre 2003 - ore 9:09am

*

Zironi
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

• Nuovo utente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Domenica 2 Set 2007, 19:44:38
                        Io invece ho apprezzato molto l'inserimento del capitano Nemo... finalmente una buona storia della macchina del tempo, ottimo come ritorno di Artibani)

Però io non ho capito alcune cose: nella storia si dice che dal 1984 la statua ha una fiamma nuova di zecca… forse s'intendeva perfettamente restaurarata? Oppure è stata davvero rifatta? Me lo chiedo perchè una serie di batture mi ha generato un po' di confusione sull'origine della torcia dorata. Cosa significa che quella d'oro è l'originale? e come è stata recuperata?

Ma questa è una stupidaggine che conta poco.
                        Invece: perché il Capitano Nemo non si è portato l'oro da solo con il Nautilus, invece che organizzare tutto l'ambaradam? Ma Nemo non è un indiano? Da non dormirci, eh?
                        « Ultima modifica: Domenica 2 Set 2007, 19:45:00 da quiquoqua »

*

paperone06
                        Bassotto
                        PolliceSu

• *
                        • zio paperone e un mito
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Domenica 2 Set 2007, 20:18:27
                          ho letto l'ultimo episodio di "papere alla deriva" e devo dire che non mi aspettavo un finale così,anche se sarei stato molto curioso di sapere cosa avrebbero fatto zio paperone,paperino,paperoga e gastone su un isola deserta :D ;D
                          viva i fumetti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

*

Guiderdone
                          Ombronauta
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Lunedì 3 Set 2007, 10:54:22
                            Invece: perché il Capitano Nemo non si è portato l'oro da solo con il Nautilus, invece che organizzare tutto l'ambaradam? Ma Nemo non è un indiano? Da non dormirci, eh?
                            Ci provo.
                            Trasportare l'oro (a bordo o trainato) con il Nautilus sarebbe stato forse troppo complicato perché il Nautilus avrebbe attirato l'attenzione di tutti. È vero che Nemo lo avrebbe utilizzato per andare in America, ma in quel caso il sommergibile sarebbe stato vuoto e la faccenda dell'oro non sarebbe stata conosciuta.
                            Per quanto riguarda l'identità di Nemo, nulla toglie che anche Vladimir Zeta possa essere una delle tante sue facce.
                            Non ho invece capito i dubbi sulla torcia d'oro.

*

camera9
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Lunedì 3 Set 2007, 13:14:08
                              Dopo tre ottimi numeri, un TOPO di qualità media ma che sifa notare per un paio di saghe e il ritorno di Artibani.

Questa è la peggior vignetta della Ziche, davvero desolante.Ma la colorazione è affascinante.Ms Paperett poi ti guarda dritto negli occhi.

Il mio quinto milione: commento positivo.E' davvero buona.Certo anche io ho l'impressione che si potrebbe far di meglio, anche io ho trovato poco digeribile l'esaltazione della fortuna, ma ce n'è abbastanza perchè la storia mi piaccia.Non è il caso di fare i pignoli riguardo all'esaltazione della fortuna, in contrasto alla caratterizzazione del Paperone che diventa ricco col duro lavoro come ci ha abituati Don Rosa, per un semplice motivo: Paperone è stato sforunato per i primi 25/30 anni della sua vita.Ogni volta che arrivava in un posto, i giacimenti migliori se li erano già aggiudicati altri.Dopo tanti anni e 4 milioni mi pare che abbia ben diritto a un colpo di fortuna.Poi Horb è la miglior spalla della saga, e le sue gag sono divertentissime.I disegni di De Lorenzi sono buoni, niente di esaltante, ma di buona qualità.

P e il ritorno di Mr.I: ero sinceramente preoccupato, temevo che mi sarei ritrovato davanti qualcosa di pessimo, e invece è la puntata migliore della saga.Vian bravo come sempre, Salati che come autore mi convince sempre più.Ottima la trovata del martello e della piuma e ottimo il finale.

Papere alla deriva: Ok, il primo episodio era deludente, ma poi si è migliorati episodio dopo episodio.Questa minisaga mi è piaciuta.Non è nulla di memorabile e neppure di elevata quaità, ma una storia di qualità media, e basta a farmela piacere.Divertente il finale.

BB e la concorrenza notturna: pessima

P e la zinca zunca: molto carina.Davvero godibile e gradevole (la pena dello sganassone:  lol)

T e il sigillo di Vladimir Zeta: ottima.Un'avventura classica, di buona qualità, che mi sono goduto pagina dopo pagina.Molto belli i disegni di Della Santa, ma ciò che si fa notare è il ritorno del grandissimo Artibani.
                              Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                              Non infierir su questi due tapini:
                              Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                              Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                              E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                              L'han fatto per

*

Fernando
                              Bassotto
                              PolliceSu

• *
                              • Nuovo utente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Lunedì 3 Set 2007, 14:05:25
                                Ci provo.
                                Trasportare l'oro (a bordo o trainato) con il Nautilus sarebbe stato forse troppo complicato perché il Nautilus avrebbe attirato l'attenzione di tutti. È vero che Nemo lo avrebbe utilizzato per andare in America, ma in quel caso il sommergibile sarebbe stato vuoto e la faccenda dell'oro non sarebbe stata conosciuta.
                                Per quanto riguarda l'identità di Nemo, nulla toglie che anche Vladimir Zeta possa essere una delle tante sue facce.
                                Non ho invece capito i dubbi sulla torcia d'oro.
                                Il capitano Nemo è un principe indiano (come viene rivelato ne "l'isola Misteriosa" di J. Verne, dove peraltro il vecchio Nemo trova la sua morte, questo accade (vado a memoria) nel 1868.
                                Quanto al trasporto dell'oro, beh poteva anche semplicemente essere un problema di peso o di impossibilità di manovra senza equipaggio (in effetti T. e P. diventano l'equipaggio "per caso").

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)