Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2701

*

Aoimoku
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2701
    Risposta #30: Lunedì 3 Set 2007, 14:33:18
    Horb è la miglior spalla della saga
    Sinceramente io dopo l'ennesima volta che parlava con un cactus mi ero un po' stufato. Bello quando dice:"Detesto gli opussum che fingono di miagolare" XD

*

Paolodan3
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Lunedì 3 Set 2007, 18:15:02
      Un numero che non mantiene le numerose promesse.

Cover: non contesto il disegno di Donald Soffritti, ma proprio l'idea.

"Tutti i milioni di paperone- Ep. 5 - Il mio quinto milione". Non mi è piaciuta. Ad un certo punto la storia deraglia proprio come il treno di Zio Paperone (che però viene salvato in corsa). Forse l'articolo che anticipa la storia mi ha un pò fuorviato.

"Paperinik e il ritorno di MR Invisible": un episodio nella media, come tutti gli altri della serie. Ci si aspettava qualcosa in più.

"Papere alla deriva" (quinto e ultimo episodio). La mini serie si conclude in maniera dignitosa. La serie, comunque, non regge il paragone con l'altra serie di Bosco-Ziche "Paperi nella torre", più movimentata e ricca di sorprese.

"La Banda Bassotti e la concorrenza notturna": riempitivo passabile, anche se non ho capito le regole dell'or.ma.. Il deposito disegnato da Asaro nella prima tavola è uno dei più brutti mai visti.

"Paperino, Paperoga e la terribile zincazunca": nonostante il simpatico titolo, la zincazunca non porta molto lontano questa storia. Non dice granchè e i disegni di Barbaro sono tra quelli che riesco con maggior difficoltà ad apprezzare.

"Topolino e il sigillo di Vladimir Zeta": viste le altre storie è fin troppo facile dire che è la migliore del numero. Mistero, riferimenti storici ed azione la rendono una storia gradevole ed interessante. Senza pormi grandi domande direi, in generale, una gran bella storia e Artibani dimostra, ancora una volta, di essere un grande autore. Peccato che le sue apparizioni sul Topo siano ora sporadiche. Apprezzo molto, anche in questa storia, i disegni di Dalla Santa.

« Ultima modifica: Martedì 4 Set 2007, 16:04:53 da Paolodan3 »

*

Guiderdone
      Ombronauta
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Lunedì 3 Set 2007, 20:06:46
        Il capitano Nemo è un principe indiano (come viene rivelato ne "l'isola Misteriosa" di J. Verne, dove peraltro il vecchio Nemo trova la sua morte, questo accade (vado a memoria) nel 1868.
        Infatti volevo dire che Zeta poteva essere un'altra identità falsa del principe indiano, ma, anche volendo accettare ciò, la questione della sua morte effettivamente complica le cose.

*

PORTAMANTELLO
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

• MAI la Fine!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Lunedì 3 Set 2007, 20:10:02
          Ma chissenefreg... ehm, no, cioè...  :P
          No man commanded Jean Louise.
          Not on land and not on water.
          Jean did whatever he pleased,
          Until he kissed the gunners daughter.

*

Guiderdone
          Ombronauta
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Lunedì 3 Set 2007, 20:20:24
            In linea teorica infatti sarebbe da fregarsene perché la storia è bella così, però Nemo è un personaggio fondamentale della letteratura mondiale di tutti i tempi e farlo morire e resuscitare a piacimento può benissimo provocare qualche riflessione, giusto per passare il tempo.

*

PORTAMANTELLO
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

• MAI la Fine!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Lunedì 3 Set 2007, 20:25:44
              Uh, beh, sì. Però consideriamo che anche se Artibani avesse voluto contestualizzarlo storicamente (e ci sarebbe riuscito, dopo tutti i cronocasini che ha creato per PKNA...) questo avrebbe spezzato il ritmo della narrazione.
              E poi è vero da una parte che Nemo è un personaggio importante della letteratura nazionale, ma è anche vero che la sua notorietà lo ha portato a essere un personaggio "universale" e questo può far perdonare le inconngruenze (certo, senza eccessi, un Nemo che imperversa in motoscafo per i mari della Florida è un tantino inopportuno...).
              No man commanded Jean Louise.
              Not on land and not on water.
              Jean did whatever he pleased,
              Until he kissed the gunners daughter.

*

Fernando
              Bassotto
              PolliceSu

• *
              • Nuovo utente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Lunedì 3 Set 2007, 21:57:50
                Uh, beh, sì. Però consideriamo che anche se Artibani avesse voluto contestualizzarlo storicamente (e ci sarebbe riuscito, dopo tutti i cronocasini che ha creato per PKNA...) questo avrebbe spezzato il ritmo della narrazione.
                E poi è vero da una parte che Nemo è un personaggio importante della letteratura nazionale, ma è anche vero che la sua notorietà lo ha portato a essere un personaggio "universale" e questo può far perdonare le inconngruenze (certo, senza eccessi, un Nemo che imperversa in motoscafo per i mari della Florida è un tantino inopportuno...).

Come non essere d'accordo?
                comunque ...in quante altre storie avete visto un bastone animato?

*

Pegleg
                Ombronauta
                PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Mercoledì 5 Set 2007, 15:49:35
                  Copertina: concept= Marieke Ferrari e Max Narciso - disegno e colore= Donald Soffritti
                  Carina  

Tutti i milioni di Paperone: Il mio quinto milione (episodio 5)-----Fausto Vitaliano/Paolo De Lorenzi
                  All'inizio sembrava essere addirittura la migliore della serie, soprattutto per il contrappunto comico tra Paperone e Horb, ma sul finale mi sembra un po' scaduta, mi aspettavo qualcosa di più sorprendente, come ad esempio quella del cemento armato. Non mi sono piaciuti troppo i disegni di De Lorenzi.    

Paperinik contro tutti: Paperinik e il ritorno di Mr. Invisible-----da un'idea di Peter Höpfner/soggetto di G. Salati e R. Secchi/sceneggiatura di G. Salati/disegni di R. Vian
                  (questa storia è preceduta da 4 pagine introduttive "Le news" a cura di Davide Catenacci)

Molto carina, forse la migliore di questa serie. Un po' ridondanti le didascalie all'inizio, ma poi vanno "stabilizzandosi" e la storia prende un ritmo piacevole. Disegni superlativi di Vian.  

Papere alla deriva (quinto e ultimo episodio)-----Marco Bosco/Silvia Ziche
                  Mi ha un po' deluso il finale, dopotutto la serie mi aveva divertito molto fino a qui, per l'ottimo connubio comico Bosco-Ziche (che spero di rivedere in futuro) , ma il finale non mi ha esaltato, a parte il finalino con i quattro paperi che ho trovato molto divertente!

La Banda Bassotti e la concorrenza notturna-----Ennio Ecuba e Vincenzo Lauria/Massimo Asaro
                  Rooonf...

Paperino, Paperoga e la terribile ZINCAZUNCA-----Carlo Panaro/Graziano Barbaro
                  Storia carina, mi è piaciuta più della precedente di Panaro. I testi stavolta mostrano il miglior Panaro e Barbaro è ottimo. L'avrei vista bene come ultima storia del numero.

Topolino e il sigillo di Vladimir Zeta-----Francesco Artibani/Giuseppe Dalla Santa
                  La prima metà della storia mi ha perplesso abbastanza... Non riuscivo a capire cosa stessero cercando esattamente Topolino e Pippo, quale fosse il motivo per cui sono stati mandati nel passato... Poi quando iniziano le scene d'azione ci si dimentica un po' della motivazione e la storia prende un ritmo piacevole, anche perchè Artibani è comunque molto bravo con i dialoghi. Non male l'inserimento di Nemo e il finale, anche se a livello strutturale non ci ho capito molto di questa storia. COmunque il pregio migliore di questa storia è di essere abbastanza istruttiva, con tutte quelle notizie all'inizio sulla donazione della statua della libertà da parte della Francia, che fa molto riflettere sugli attuali rapporti tesi che ci sono invece tra USA e Francia...
                  Meglio del solito i disegni di Della Santa, che di solito non apprezzo molto.

CIAK          
                  Papersport: Corsa al risparmio-----Sergio Badino/Tiberio Colantuoni

Bah! :-?

Cartoline dal mare: Il furto-----Massimiliano Valentini/Ettore Gula
                  Simpatica  

Che aria tira... ...a Paperopoli-----Silvia Ziche
                  Simpatica
                  « Ultima modifica: Mercoledì 5 Set 2007, 16:12:23 da Pegleg »

*

Pegleg
                  Ombronauta
                  PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Mercoledì 5 Set 2007, 15:59:26
                    1. La storia è lunga, non solo perché è di 42 pagine, ma anche per come le gestisce, con un ritmo meno frenetico delle ultime lunghe, che si trovano sempre a dover tener conto di un evidente limite per le pagine utilizzate.
                    Sono d'accordo: ultimamente le lunghe sono tutte da 30 tavole circa, che secondo me è ancora poco per alcune storie più "importanti" e con intrecci particolarmente complessi.

*

Pegleg
                    Ombronauta
                    PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Mercoledì 5 Set 2007, 16:05:53
                      Un’altra grande occasione sprecata dopo i due WoM e Paperinik contro Tutti
                      Secondo me Papere alla deriva non aveva grosse pretese "epiche" come le saghe che hai citato, mi sembra piuttosto una serie improntata su brevi gag senza troppe pretese, e in questo senso mi ha divertito abbastanza.

*

Pegleg
                      Ombronauta
                      PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Mercoledì 5 Set 2007, 16:08:44
                        Però io non ho capito alcune cose: nella storia si dice che dal 1984 la statua ha una fiamma nuova di zecca… forse s'intendeva perfettamente restaurarata? Oppure è stata davvero rifatta? Me lo chiedo perchè una serie di batture mi ha generato un po' di confusione sull'origine della torcia dorata. Cosa significa che quella d'oro è l'originale? e come è stata recuperata?

Ma questa è una stupidaggine che conta poco.
                        Invece: perché il Capitano Nemo non si è portato l'oro da solo con il Nautilus, invece che organizzare tutto l'ambaradam? Ma Nemo non è un indiano? Da non dormirci, eh?
                        Per una volta devo concordare con Zironi: sono le stesse perplessità che sono venute a me...

*

Pegleg
                        Ombronauta
                        PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #41: Mercoledì 5 Set 2007, 16:13:45
                          Scusate l'ennesimo post...
                          Nessuno ha notato il ridicolo strillo in copertina "I calzini di Avril Lavigne"?!? :o

Ma che gli passa per la testa? I calzini di Avril Lavigne? Ma chissenefrega?!?

*

Guiderdone
                          Ombronauta
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #42: Mercoledì 5 Set 2007, 17:46:56
                            Nessuno ha notato il ridicolo strillo in copertina "I calzini di Avril Lavigne"?!?
                            Più che altro io mi sono rifiutato di notarlo. E definirlo "ridicolo" mi pare un atto di bontà.

• Nuovo utente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #43: Mercoledì 5 Set 2007, 18:14:20
                              bè, io gli "strilli" non li leggo....se non c'eri a farmelo notare...STAVO MEGLIO! ;)
                              (nota: di suo la signorina Lavigne normalmente mi stimola attacchi di depressione e problemi gastrici...se devo anche pensare ai suoi calzini...)

*

maghetto
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• molto originale...!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #44: Mercoledì 5 Set 2007, 18:56:45
                                (nota: di suo la signorina Lavigne normalmente mi stimola attacchi di depressione e problemi gastrici...se devo anche pensare ai suoi calzini...)
                                Attacchi di depressione e problemi gastrici?.
                                A me vengono solo se penso (e neanche tanto intensamente) alle future giornate lavorative....
                                La Lavigne è, secondo me, paragonabile ad un enorme pillolone blu (della serie: BASTA CHE RESPIRINO!).
                                2 dicembre 2003 - ore 9:09am

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)