GAMBADILEGNO E LA RAPINA DA FUMETTO (Vitaliano / Cavazzano)
Sono d'accordo con Pegleg, (e con gli altri di voi che lo pensano...
). A me sembra proprio che Vitaliano abbia voluto scrivere una storia di riscatto del personaggio Gambadilegno. E' proprio lui, in un sottile ma irresistibile gioco di specchi, che si ribella a come i fumettisti l'hanno traformato in un ladro da farsa... . Davvero esilaranti i tormentoni
Qualcuno può togliermi una curiosità? Nelle ultime storie, Gamba ha come covo quella che sembra una stazione di servizio in disuso: è una citazione o una scelta di Vitaliano?
PAPERINIK CONTRO M.r INVISIBLE (Secchi-Salati / Vian)
Bella, dinamica, supportata da buoni disegni. Mr. Invisible è un avversario davvero intrigante. Sembra quasi che Paperinik si sia "attivato" in questa saga in funzione di quanto fossero pericolosi e impegnativi i suoi nemici: nei primi due episodi non c'era bisogno di sprecarsi più di tanto, con degli sciocchi in grado di mettersi fuori gioco da soli...
Bella la sfida e il corpo a corpo. Sarebbe bello vedere ancora Mr. Invisible in futuro, non solo per il fantomatico 5 episodio.
L'unica cosa che davvero non mi è andata giù in tutti gli episodi è il fatto che Paperino volesse usare l'aereo di Paperinik per andare in vacanza!
Questo si, che è
sgamatissimo*
*[size=9]dicesi di cosa o persona fin troppo evidente nelle proprie intenzioni... [/size]
OTTOPEROTTO CANE FORTUNATO (Perini / Meloni)
Solitamente non amo le storie con OttoxOtto, ma questa è stata costruita in maniera piacevole (carino il cane "travestito") con l'incontro con Gastone che permette qualche spunto originale
( la fortuna "dirottata" su prodotti adatti al cane e sulla "giornata zelante sulla volante" ) e finalmente si rivede la statua di Cornelius Coot!
ARCHIMEDE E IL RIMEDIO CONTRO IL DISORDINE - Salvagnini / Ubezio Non originalissima, ma il finale è divertente (e voglio il marziano a dondolo!)
ZIO PAPERONE E LA MISTERIOSA MISS B (Lepera / Asaro)
La trama forse non regge, ma non l'ho trovata spiacevole
PAPERINO E IL MAGICO POLLICE VERDE ( Pihl / Andersen)
Bella, piacevolissima con il suo humor nero e la sua ambientazione originale... Ribadisco la necessità di una paginetta introduttiva di presentazione (anche degli autori!), ma ben venga una ventata di aria fresca che porti un po' di originalità a trame che stavano ripiegandosi su se stesse!
ma quello è un PENTACOLO?!? :o E quella che spala il concimatore è mer*a?
Bè, il pentacolo è un simbolo magico usato per tener fuori gli spiriti maligni: un po' forte, ma non l'ho trovato eccessivo (inoltre qui è "alleggerito" dal fatto che sia disegnato dentro un sole)
E senza il tormentone del letame, questa storia non sarebbe stata la stessa!
Ho trovato piacevole anche l'inserto estivo, con pagine contro l'abbandono degli animali e qualche gioco simpatico (il giallo di Topolino...). Ma perchè, a pag. 66, fra le cose da
EVITARE nella settimana c'è: "Visitare un monumento interessante" ?? :o
:(