Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2696 - preview

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

marisa
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 706
  • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2696 - preview
    Risposta #15: Lunedì 23 Lug 2007, 20:50:16
    Non ho capito cosa c'entri il rispetto verso i lettori se ogni tanto al posto di Panaro o Salvagnini ci sono i McGreal, Andersen e via dicendo.

    Ovviamente non considero una mancanza di rispetto il mettere storie straniere sul Topolino (che, come dici tu, in passato erano la norma e, se sono belle, ben vengano), ma lo è, secondo me, il non spiegare (o presentare)l'iniziativa ai lettori. Qualunque giornale, anche il più scalcagnato e vituperato, mette una noticina per informare di ogni cambiamento redazionale i propri lettori, dal direttore all'impaginazione... Perchè il Topolino non può iniziare (anzi, ricominciare) un dialogo con i suoi lettori spiegando qualche "dietro le quinte"?

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2696 - preview
      Risposta #16: Martedì 24 Lug 2007, 00:08:31
      Ho letto la storia di Fausto e non ne sono rimasto assolutamente soddisfatto.
      Certo, il titolo non minacciava certo tuoni e fulmini da parte di Gambadilegno, era quasi scontato che si trattasse di un'altra storia comica (dopotutto il Vitaliano non ci ha abituato a gialli o a storie noir nel vero senso del termine).
      La storia ha una sua logica, è anche carina, si fa leggere e strappa qualche sorriso ma io penso che sia uno sputtanamento bello e buono del personaggio.
      Sputtanamento iniziato - come piu' volte ho affermato - da Faraci.
      Storie come "Dalla parte sbagliata" e "Il fiume del tempo" sono state le prime avvisaglie di un processo diventato ormai irreversibile.
      Utilizzare il personaggio di Gambadilegno oggi significa fargli fare la figura del cretino in un contesto quasi esclusivamente umoristico.
      E Vitaliano non si è assolutamente discostato dalla regola odierna.
      Forse le storie da 10 pagine provenienti dalla Danimarca sono stupide ma li, almeno li per fortuna, qualche volta Gambadilegno prova del risentimento per Topolino (o chiunque altro, nella storia di Vitaliano non c'é il topo) e avrebbe voglia di dargli (dar loro) due botte.

      La storia di Fausto ha ipoteticamente chiuso il giro, speriamo che a questo punto qualcuno di buon cuore riprenda in mano il personaggio e lo renda un po' piu' cattivo... non dico scuoiare gatti vivi, ma almeno un progettino per uccidere Topolino o un sacco da boxe con le fattezze del topo, mi farebbe pensare ad un possibile salvataggio, da un coma ormai profondo, del personaggio...

      IMHO!

      Ciao.
      « Ultima modifica: Martedì 24 Lug 2007, 00:16:47 da New_AMZ »
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      Warren
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1562
      • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2696 - preview
        Risposta #17: Martedì 24 Lug 2007, 00:42:08
        Non sono per nulla d'accordo.

        Se c'è una cosa che Faraci ha fatto è quella di DARE VITA al personaggio di Gambadilegno, ormai veramente ridotto a macchietta da tanti anni.

        Tito è riuscito in un'impresa incredibile: rendere realistica ed umana quella che era diventata una banale e prevedibile nemesi dell'eroe. Il suo Gambadilegno è uno dei più bei personaggi che io abbia mai letto sul topo. Testardo, intelligente (perchè il Gamba di Faraci è tutto fuorchè stupido!) e con un sottofondo di struggente malinconia.

        Il fatto che si muova in un contesto di commedia (ma attenzione, il fiume del tempo NON è una storia "comica", tutt'altro!) non serve certo a sminuirlo, anche perchè se vogliamo dirla tutta c'è anche Casty che gli ha restituito una certa pericolosità e "cattiveria".

        La storia di Fausto poi è prettamente comica, certo non si prefigge di essere un noir urbano. E il Gambadilegno risulta sicuramente "faraciano" nell'atmosfera casalinga e nella sua aria quasi da criminale in pensione.
        E nella sua natura comica l'ho trovata decisamente riuscita, divertente e con un bel ritmo anche se forse il finale era facilmente prevedibile (non che sia un male eh!)

        Notare che torna il tormentone dei nani di gesso! ;D
        Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

        Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

        *

        Warren
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1562
        • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2696 - preview
          Risposta #18: Martedì 24 Lug 2007, 00:50:50
          Ah, ho letto anche la storia straniera.


          Molto bella, altrochè!

          Ritmo perfetto e trovate interessanti, con un finale molto poco "topolinesco"! (leggete per credere).

          Che devo dire? Storie del genere sono ben accette sul Topo. ;)
          Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

          Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

          *

          Pegleg
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 766
          • Ahr! Ahr! Ahr!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2696 - preview
            Risposta #19: Martedì 24 Lug 2007, 12:27:03
            GAMBADILEGNO E LA RAPINA DA FUMETTO - Vitaliano / Cavazzano
            Molto divertente e molto faraciana, direi addirittura per quello che posso capire un vero e proprio omaggio al Gambadilegno di Faraci (mi sbaglierò, ma il fumettista con cui discute Gambadilegno non somiglia a Faraci?). Un po' strana a livello strutturale, ad esempio non si capisce perchè questi fumettisti decidano di fare un fumetto su Gambadilegno e la cosa non viene più spiegata nè risolta, ma la storia è molto divertente e godibile, con dei disegni superlativi e un finale divertentissimo! Riguardo alla questione Gambadilegno, sono con Warren: il Gamba di Faraci è uno dei migliori che siano stati scritti, e la storia stessa direi che è proprio un discorso sulla questione: Gamba è diventato una macchietta e si ribella! Quindi mi pare che qui Vitaliano abbia proprio voluto rinvigorire il personaggio.
             

            PAPERINIK CONTRO MISTER INVISIBLE - Secchi-Salati / Vian (da un'idea di Peter Höpfner)
            I disegni sono fantastici, la storia mi è piaciuta sia a livello di soggetto che di sceneggiatura... tranne il finale! Comunque nel complesso questa serie mi è piaciuta abbastanza. Forse un po' sottotono la prima, ma le altre mi sono piaciute.
             
             
            OTTOPEROTTO CANE FORTUNATO - Perini / Meloni
            Storia simpatica e di lettura scorrevole, comunque abbastanza scontata.
             

            ARCHIMEDE E IL RIMEDIO CONTRO IL DISORDINE - Salvagnini / Ubezio
            Anche questa simpatica e scorrevole.


            ZIO PAPERONE E LA MISTERIOSA MISS B - Lepera / Asaro
            Questa invece mi pare un po' scadente, con uno svolgimento scontato e una struttura sballata, soprattutto nel finale. Anche i disegni lasciano un po' a desiderare, per i miei gusti.
             
            PAPERINO E IL MAGICO POLLICE VERDE - Pihl / Andersen
            Stavolta un po' meglio rispetto alla precedente storia straniera. Questa non è male, anche se non raggiunge particolari vette... a parte qualcosa che mi pare poco disneyano: ma quello è un PENTACOLO?!? :o E quella che spala il concimatore è mer*a? :o Non che la cosa mi scandalizzi più di tanto, ma sono cose mai viste in un fumetto Disney, e in una storia italiana non si sarebbe mai visto...
             
            CIAK di Gianatti/Colantuoni
            Simpatica.

            e Tosolini
            Anche questa.
             

            *

            Pegleg
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 766
            • Ahr! Ahr! Ahr!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2696 - preview
              Risposta #20: Martedì 24 Lug 2007, 12:33:58
              Però con questa saga di ZIo Paperone e la storia di Gambadilegno Vitaliano sta apparendo su Topolino più della "piovra" Ambrosio! Che la fortuna sia girata?

              *

              Warren
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1562
              • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2696 - preview
                Risposta #21: Martedì 24 Lug 2007, 12:46:53
                a parte qualcosa che mi pare poco disneyano: ma quello è un PENTACOLO?!? :o E quella che spala il concimatore è mer*a? :o Non che la cosa mi scandalizzi più di tanto, ma sono cose mai viste in un fumetto Disney, e in una storia italiana non si sarebbe mai visto...
                 

                Senza contare che alla fine della storia Paperino risolve la questione in modo molto poco politically correct!

                E comunque la piantona malefica con gli occhiali è un bel personaggio, ricorda la mitica "Piccola bottega degli orrori" con Rick Moranis! :)
                Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                *

                buck de paperoni
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 292
                • Lui,il più duro dei duri!!il più furbo dei furbi!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2696 - preview
                  Risposta #22: Martedì 24 Lug 2007, 18:26:38
                  Però con questa saga di ZIo Paperone e la storia di Gambadilegno Vitaliano sta apparendo su Topolino più della "piovra" Ambrosio! Che la fortuna sia girata?

                  Io la  saga del mitico Zio Paperone l'avrei fatta continuare....ci sarebbe sempre stata una settimana per la storia di Vitaliano(che rispetto molto intendiamoci)!

                  *

                  marisa
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 706
                  • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2696 - preview
                    Risposta #23: Martedì 24 Lug 2007, 20:51:37

                    Io la  saga del mitico Zio Paperone l'avrei fatta continuare....ci sarebbe sempre stata una settimana per la storia di Vitaliano(che rispetto molto intendiamoci)!

                    Non credo Vitaliano possa soffrire di auto-gelosia!  :o  ;)

                    *

                    buck de paperoni
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 292
                    • Lui,il più duro dei duri!!il più furbo dei furbi!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2696 - preview
                      Risposta #24: Martedì 24 Lug 2007, 23:44:36
                      Son d'accordo ma secondo me c'era maggiore logicità!Tutto qui!

                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2246
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2696 - preview
                        Risposta #25: Mercoledì 25 Lug 2007, 09:18:12
                        fermi tutti! la prossima settimana torna "Tutti i Milioni di Paperone" con Intini alle matite!!!  :D
                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                        *

                        Alle
                        Visir di Papatoa
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2360
                        • Proud to be buiaccaro!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2696 - preview
                          Risposta #26: Mercoledì 25 Lug 2007, 13:03:04
                          fermi tutti! la prossima settimana...
                          C'è la Gippippa!!!
                          "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                          "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                          "... I feel faint ..."
                          HDL in D 2003-081

                          "I don't want to survive, I wanna

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12615
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2696 - preview
                            Risposta #27: Mercoledì 25 Lug 2007, 13:15:12
                            C'è la Gippippa!!!
                            Bah, l'idea sarebbe ottima, se non fosse blu e da comprare separatamente...
                            « Ultima modifica: Mercoledì 25 Lug 2007, 13:17:37 da pacuvio »

                            *

                            Sprea
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2921
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2696 - preview
                              Risposta #28: Mercoledì 25 Lug 2007, 13:31:58
                              Ho finalmente letto la storia di Fausto e m'è piaciuta molto! Ho trovato anch'io fosse un tentativo di ribellione da parte di Gamba rispetto a un suo ruolo da imbecille (in fondo nella storia fa la figura da vero imbecille solo una volta). Oltre ad essere un omaggio al "Gamba faraciano".
                              « Ultima modifica: Venerdì 27 Lug 2007, 13:41:09 da Alle »
                              Sprea
                              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                              "Bah!"

                              *

                              Alle
                              Visir di Papatoa
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2360
                              • Proud to be buiaccaro!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2696 - preview
                                Risposta #29: Mercoledì 25 Lug 2007, 13:38:44
                                Storia metafumettistica bella e divertente (A che serve un disegnatore?  ;D), nella quale oltretutto c'è anche un piccolo omaggio a Scarpa. E credo di vedere un vago autoritratto di Cavazzano nel disegnatore della Gamba comics (aggiungendo barba e baffi sarebbe molto somigliante).

                                Bah, l'idea sarebbe ottima, se non fosse blu e da comprare separatamente...
                                E' ormai prassi che dopo qualunque gadget "spalmato" su più settimane ne esca uno completo con sovrapprezzo, ed è ormai prassi che il sottoscritto lo prenda, anche se non è filologicamente corretto.
                                « Ultima modifica: Venerdì 27 Lug 2007, 13:42:09 da Alle »
                                "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                                "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                                "... I feel faint ..."
                                HDL in D 2003-081

                                "I don't want to survive, I wanna

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)