GAMBADILEGNO E LA RAPINA DA FUMETTO - Vitaliano / Cavazzano
Molto divertente e molto faraciana, direi addirittura per quello che posso capire un vero e proprio omaggio al Gambadilegno di Faraci (mi sbaglierò, ma il fumettista con cui discute Gambadilegno non somiglia a Faraci?). Un po' strana a livello strutturale, ad esempio non si capisce perchè questi fumettisti decidano di fare un fumetto su Gambadilegno e la cosa non viene più spiegata nè risolta, ma la storia è molto divertente e godibile, con dei disegni superlativi e un finale divertentissimo! Riguardo alla questione Gambadilegno, sono con Warren: il Gamba di Faraci è uno dei migliori che siano stati scritti, e la storia stessa direi che è proprio un discorso sulla questione: Gamba è diventato una macchietta e si ribella! Quindi mi pare che qui Vitaliano abbia proprio voluto rinvigorire il personaggio.
PAPERINIK CONTRO MISTER INVISIBLE - Secchi-Salati / Vian (da un'idea di Peter Höpfner)
I disegni sono fantastici, la storia mi è piaciuta sia a livello di soggetto che di sceneggiatura... tranne il finale! Comunque nel complesso questa serie mi è piaciuta abbastanza. Forse un po' sottotono la prima, ma le altre mi sono piaciute.
OTTOPEROTTO CANE FORTUNATO - Perini / Meloni
Storia simpatica e di lettura scorrevole, comunque abbastanza scontata.
ARCHIMEDE E IL RIMEDIO CONTRO IL DISORDINE - Salvagnini / Ubezio
Anche questa simpatica e scorrevole.
ZIO PAPERONE E LA MISTERIOSA MISS B - Lepera / Asaro
Questa invece mi pare un po' scadente, con uno svolgimento scontato e una struttura sballata, soprattutto nel finale. Anche i disegni lasciano un po' a desiderare, per i miei gusti.
PAPERINO E IL MAGICO POLLICE VERDE - Pihl / Andersen
Stavolta un po' meglio rispetto alla precedente storia straniera. Questa non è male, anche se non raggiunge particolari vette... a parte qualcosa che mi pare poco disneyano: ma quello è un PENTACOLO?!? :o E quella che spala il concimatore è mer*a? :o Non che la cosa mi scandalizzi più di tanto, ma sono cose mai viste in un fumetto Disney, e in una storia italiana non si sarebbe mai visto...
CIAK di Gianatti/Colantuoni
Simpatica.
e Tosolini
Anche questa.