Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2696 - preview

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Mr.Pimlicott
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 12
  • Già Fumettologo
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2696 - preview
    Risposta #30: Mercoledì 25 Lug 2007, 14:28:14
    La storia di Roberto Vian sembra disegnata guardando a un certo Massimo De Vita;il volto di Brigitta nel terz'ultimo storyboard dell'avventura firmata dalla matita di Massimo Asaro sembra più degno di Valerio Held.

    *

    Pegleg
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 766
    • Ahr! Ahr! Ahr!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2696 - preview
      Risposta #31: Mercoledì 25 Lug 2007, 15:14:57
      La storia di Roberto Vian sembra disegnata guardando a un certo Massimo De Vita;il volto di Brigitta nel terz'ultimo storyboard dell'avventura firmata dalla matita di Massimo Asaro sembra più degno di Valerio Held.
      :-? Sei un troll oppure semplicemente scappato da un manicomio?

      *

      Fergus DePaperoni
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 507
      • Ah'm Fergus McDuck!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2696 - preview
        Risposta #32: Mercoledì 25 Lug 2007, 15:22:25
        Citazione
        La storia di Roberto Vian sembra disegnata guardando a un certo Massimo De Vita;il volto di Brigitta nel terz'ultimo storyboard dell'avventura firmata dalla matita di Massimo Asaro sembra più degno di Valerio Held.

        Wow! Questa me la segno!  :P
        "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

          Re: Topolino 2696 - preview
          Risposta #33: Mercoledì 25 Lug 2007, 18:08:14
          Non male questo TOPOLINO.
          Però non c'è TUTTI I MILIONI DI PAPERONE, invoco Fausto Vitaliano per dirci il motivo di questa assenza

          G e la rapina da fumetto: non che quest'altra storia dello stesso grande autore, ottimamente disegnata da Cavazzano, sia brutta.Anzi, è di ottima qualità e lo humor e l'azione sono sapientemente utilizzati.Ottime gag che non cadono mai nel ridicolo e una buona caratterizzazione di Gambadilegno che qui non trovo ridotto a macchietta.Più che altro, in varie altre storie lo si è sempre visto come il pericolo pubblico numero uno di Topolinia, qui invece persino Basettoni lo giudica un criminale da poco.Ma questa a Vitaliano la perdono.Piuttosto non è che Pietro si sia irritato tanto per il fumetto proprio perchè ha paura di valere poco come ladro?Che dopo tanti anni di sconfitte da parte di Topolino, il fumetto non rifletta un suo complesso di inferiorità?

          P contro mr Invisible: mi aspettavo peggio.Anzi questa per me è proprio una bella storia.Mr. Invisible è un antagonista migliore di quel che mi aspettavo, la sua passione per le opere d'arte e il fatto che consideri Paperinik come la massima espressione dell'arte odierna ha dell'affascinante.I disegni di Vian poi sono una gioia per gli occhi.Non male il tormentone delle vacanza di Paperino che ha dato valore all'identità segreta del supereroe.

          O cane fortunato: bella storia che propone un'accopiata insolita.Meloni non sarà il migliore ma è bravo.

          A e  il rimedio contro il disordine: per quanto sia piena di già visto, è una storia gradevole.Certo l'idea di un portale per l'altra dimensione è un pò vecchia visto che ricordo fu già utilizzata negli anni 90 in una storia in cui Archimede inventava il m.u.m.b.l.e.
          Comunque bellina.

          ZP e la misteriosa miss B: carina, anche se un pò sottotono.Chissà perchè all'inizio della storia cercano di nascondere il volto di Brigitta quando si capisce subito che è lei.Chissà perchè Rockerduck offre un passaggio a Paperone, è  un pò forzato.

          P e il magico pollice verde: bella storia.Bella davvero.Ottimi disegni e buona trama.Belle le gag col concime e i personaggi che lavorano nella serra.
          Ennesimo lavoro di Paperino, ma è un clichè bene utilizzato.Piuttosto l'idea di una pianta parlante sa di già visto, infatti ricordo un'altra storia sempre con Paperino in cui una rosa parlante  extraterrestre lo aiutava a eccellere nelle gare culturali prima di decidere di conquistare il mondo.
          Però è molto bella.

          Da notare un simpatico gioco alla settimana enigmistica che probabilmente rivedremo le prossime settimane.

          Carine le due ciack.
          « Ultima modifica: Venerdì 27 Lug 2007, 13:43:10 da Alle »
          Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
          Non infierir su questi due tapini:
          Io so che l'intenzion lor fu onesta!
          Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
          E l'altro li ha illustrati con pupazzi
          L'han fatto per

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12615
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2696 - preview
            Risposta #34: Mercoledì 25 Lug 2007, 18:33:38
            Non male questo TOPOLINO.
            Però non c'è TUTTI I MILIONI DI PAPERONE, invoco Fausto Vitaliano per dirci il motivo di questa assenza
            Nessun mistero, è solo una sorta di "turn over":

            La cadenza sarà la seguente: episodio 1 e episodio 2 a distanza di una settimana. Dopodiché, un episodio ogni due numeri, in modo da far "quadrare" le date.
            « Ultima modifica: Mercoledì 25 Lug 2007, 18:36:13 da pacuvio »

            *

            Fergus DePaperoni
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 507
            • Ah'm Fergus McDuck!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2696 - preview
              Risposta #35: Mercoledì 25 Lug 2007, 22:21:41
              GAMBADILEGNO E LA RAPINA DA FUMETTO - Vitaliano / Cavazzano
              A questo punto penso non ci siano più dubbi. Cioè, secondo me Fausto è un genio! Ma dove si trovano storie come questa negli ultimi numeri ripieni di schifezze tipo "paperinik contro tutti"? Incominciamo subito dicendo che la trama di partenza è pressochè ottima, il soggetto è controllato a regola d'arte, non cade mai nel ridicolo ed invoglia il lettore a leggere per intera la storia. Per quanto riguarda la sceneggiatura penso che anche quella sia ottima. Le battute sono sempre divertenti, dovute all'insistenza su alcuni punti - come la storia dei lollosissimi nani da giardino. Si vede, che ogni volta che Cavazzano si trova di fronte a un buon soggetto da il meglio di sè - come per la storia "Dinamite bla sidaco" - difatti i disegni sono svolti a regola d'arte, e più di una volta mi hanno fatto ridere le facce che fa Pietro nelle varie situazioni. Insomma, questa storia entra DI DIRITTO nella mia top-ten del 2007.
              "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

              *

              marisa
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 706
              • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2696 - preview
                Risposta #36: Mercoledì 25 Lug 2007, 22:38:30
                GAMBADILEGNO E LA RAPINA DA FUMETTO (Vitaliano / Cavazzano)
                Sono d'accordo con Pegleg, (e con gli altri di voi che lo pensano... ;)). A me sembra proprio che Vitaliano abbia voluto scrivere una storia di riscatto del personaggio Gambadilegno. E' proprio lui, in un sottile ma irresistibile gioco di specchi, che si ribella a come i fumettisti l'hanno traformato in un ladro da farsa... . Davvero esilaranti i tormentoni  ;D

                Qualcuno può togliermi una curiosità? Nelle ultime storie, Gamba ha come covo quella che sembra una stazione di servizio in disuso: è una citazione o una scelta di Vitaliano?

                PAPERINIK CONTRO M.r INVISIBLE  (Secchi-Salati / Vian)
                Bella, dinamica, supportata da buoni disegni. Mr. Invisible è un avversario davvero intrigante. Sembra quasi che Paperinik si sia "attivato" in questa saga in funzione di quanto fossero pericolosi e impegnativi i suoi nemici: nei primi due episodi non c'era bisogno di sprecarsi più di tanto, con degli sciocchi in grado di mettersi fuori gioco da soli...
                Bella la sfida e il corpo a corpo. Sarebbe bello vedere ancora Mr. Invisible in futuro, non solo per il fantomatico 5 episodio.
                L'unica cosa che davvero non mi è andata giù in tutti gli episodi è il fatto che Paperino volesse usare l'aereo di Paperinik per andare in vacanza!  :-? Questo si, che è sgamatissimo*

                *[size=9]dicesi di cosa o persona fin troppo evidente nelle proprie intenzioni... [/size];)

                 
                OTTOPEROTTO CANE FORTUNATO (Perini / Meloni)
                Solitamente non amo le storie con OttoxOtto, ma questa è stata costruita in maniera piacevole (carino il cane "travestito") con l'incontro con Gastone che permette qualche spunto originale ( la fortuna "dirottata" su prodotti adatti al cane e sulla "giornata zelante sulla volante" ;D) e finalmente si rivede la statua di Cornelius Coot!
                 
                ARCHIMEDE E IL RIMEDIO CONTRO IL DISORDINE - Salvagnini / Ubezio
                Non originalissima, ma il finale è divertente (e voglio il marziano a dondolo!)

                ZIO PAPERONE E LA MISTERIOSA MISS B  (Lepera / Asaro)
                La trama forse non regge, ma non l'ho trovata spiacevole
                 
                PAPERINO E IL MAGICO POLLICE VERDE ( Pihl / Andersen)
                Bella, piacevolissima con il suo humor nero e la sua ambientazione originale... Ribadisco la necessità di una paginetta introduttiva di presentazione (anche degli autori!), ma ben venga una ventata di aria fresca che porti un po' di originalità a trame che stavano ripiegandosi su se stesse!
                ma quello è un PENTACOLO?!? :o E quella che spala il concimatore è mer*a?
                Bè, il pentacolo è un simbolo magico usato per tener fuori gli spiriti maligni: un po' forte, ma non l'ho trovato eccessivo (inoltre qui è "alleggerito" dal fatto che sia disegnato dentro un sole)
                E senza il tormentone del letame, questa storia non sarebbe stata la stessa!  ;D

                Ho trovato piacevole anche l'inserto estivo, con pagine contro l'abbandono degli animali e qualche gioco simpatico (il giallo di Topolino...). Ma perchè, a pag. 66, fra le cose da EVITARE nella settimana c'è: "Visitare un monumento interessante" ??  :o  :-?  :(
                 

                « Ultima modifica: Venerdì 27 Lug 2007, 13:43:57 da Alle »

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3716
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2696 - preview
                  Risposta #37: Giovedì 26 Lug 2007, 09:50:57
                  ... io penso che sia uno sputtanamento bello e buono del personaggio...
                  Una volta, Castelli, a proposito di Sergej Orloff (il nemico "storico" di Martin Mystere), disse che aveva deciso di cambiare un po' il personaggio, perché stava diventando "come Gambadilegno per Topolino"... questo, per dire che una rivisitazione di Gambadilegno era abbastanza necessaria!  ;)

                  Utilizzare il personaggio di Gambadilegno oggi significa fargli fare la figura del cretino in un contesto quasi esclusivamente umoristico.
                  Qui, comunque, sono d'accordo con te... per fortuna (come ha detto anche qualcun altro) c'è Casty che, ogni tanto, ci fa rivivere le atmosfere di una volta!

                  E Vitaliano non si è assolutamente discostato dalla regola odierna.
                  Qui, invece, non sono d'accordo: a me, sembra una storia abbastanza "rispettosa" nei confronti di Gambadilegno...
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  Pegleg
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 766
                  • Ahr! Ahr! Ahr!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2696 - preview
                    Risposta #38: Giovedì 26 Lug 2007, 17:39:17
                    pochi corsi di bon ton da quelle parti? :P
                    Scusa, ma commenti come quelli che lascia questo utente mi fanno seriamente dubitare...

                    *

                    conker
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2246
                    • Listen to many, speak to a few.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2696 - preview
                      Risposta #39: Giovedì 26 Lug 2007, 18:52:45
                      ottima copertina, gradevole la storia di Gamba, più o meno leggibile il resto... tra le cose peggiori IMHO la storia "estera", soprattutto per i disegni (anche se, ad onor del vero, non mi sembra che Asaro nella storia precedente sia granchè migliore)  :-?
                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                      *

                      pap.91
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 143
                      • "poffarre cosa veggono le mie fosche pupille!"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2696 - preview
                        Risposta #40: Giovedì 26 Lug 2007, 20:37:42
                        Dalla preview su Topolino 2695 sognavo un po' incoscentemente l'accoppiata Farci-Cavazzano, ma va bene lo stesso...



                        hai ragione:
                        in effetti anch'io ho avuto la sensazione che potesse essere una storia di Faraci
                        "paper-noir, il profumo, e le papere pulluleranno!" - da Papernovela

                        "ho paura e se poi la cassaforte mi pullulla?" - da Paperi nella torre

                        *

                        pap.91
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 143
                        • "poffarre cosa veggono le mie fosche pupille!"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2696 - preview
                          Risposta #41: Giovedì 26 Lug 2007, 20:50:50
                          avete visto l'anteprima della prossima settimana? non fanno vedere la copertina; ma è un numero speciale x zio paperone? non è un pò presto?
                          "paper-noir, il profumo, e le papere pulluleranno!" - da Papernovela

                          "ho paura e se poi la cassaforte mi pullulla?" - da Paperi nella torre

                          *

                          Pegleg
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 766
                          • Ahr! Ahr! Ahr!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2696 - preview
                            Risposta #42: Giovedì 26 Lug 2007, 22:38:42
                            avete visto l'anteprima della prossima settimana? non fanno vedere la copertina; ma è un numero speciale x zio paperone? non è un pò presto?
                            Infatti, ci avevo pensato anch'io: il compleanno di Paperone dovrebbe essere a natale...

                            *

                            Paolodan3
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2800
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2696 - preview
                              Risposta #43: Giovedì 26 Lug 2007, 23:11:33
                              "Gambadilegno e la rapina da fumetto" di Vitaliano/Cavazzano.

                              E' una storia intelligente, ironica, atipica che può sembrare, a tratti, anche bizzarra.
                              E' vero, per Gambadilegno finisce come sempre ma il suo personaggio, questa volta, ne esce bene, non fa la figura del solito rubagalline. Secondo me Fausto ha lavorato molto bene sulla personalità del personaggio.
                              Storia, quindi, da premiare per quanto ho detto e per la sua originalità (unico difetto qualche stacco forse un pò troppo brusco). Esilarante la scena in cui la banda al completo, con Gambadilegno in testa, in fila indiana, sfila di fronte ai compagni di galera.
                              Ottimi i disegni di Cavazzano.

                              Detto questo, tutti a festeggiare a cena da Trudy con il suo orripilante polpettone  ;D

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12615
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2696 - preview
                                Risposta #44: Giovedì 26 Lug 2007, 23:24:14
                                Infatti, ci avevo pensato anch'io: il compleanno di Paperone dovrebbe essere a natale...
                                L'immagine nell'anteprima è ingannevole, infatti. La cover, in realtà, è dedicata all'iniziativa in occasione dei 60 anni di ZP, che verrà presentata, per l'appunto, sul prossimo topo.
                                « Ultima modifica: Giovedì 26 Lug 2007, 23:24:51 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)