Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2696 - preview

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2696 - preview
    Risposta #45: Giovedì 26 Lug 2007, 23:31:07
    L'immagine nell'anteprima è ingannevole, infatti.

    Oltretutto è bruttissima. Zio Paperone è sproporzionato, ha la gobba e il braccio destro non sembra nel corpo.

    Per fortuna che non è una copertina...
    :)

    Ciao.
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3716
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2696 - preview
      Risposta #46: Venerdì 27 Lug 2007, 09:32:50
      Ho letto anche la storia danese... carina, mi è piaciuta! Sembra quasi una storia di Faccini!
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      Pegleg
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 766
      • Ahr! Ahr! Ahr!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2696 - preview
        Risposta #47: Venerdì 27 Lug 2007, 12:04:41
        Ho letto anche la storia danese... carina, mi è piaciuta! Sembra quasi una storia di Faccini!
        Be', adesso non esageriamo! La storia scandinava è carina, ma a livello di humour non ha un millesimo di Faccini!

          Re: Topolino 2696 - preview
          Risposta #48: Venerdì 27 Lug 2007, 15:26:18
          Gambadilegno e la rapina da fumetto – Curiosa, originale e divertente. Non è un capolavoro epocale, ma merita il posto d’onore nel numero. È anche una metafora di quel che purtroppo è accaduto realmente nel fumetto: l’ammorbidimento di Gambadilegno (cui contribuisce, in parte, questa stessa storia).
          Paperinik contro Mr. Invisible – Quarto episodio che si avvicina all’infimo livello dei primi due, dopo i bagliori di luce intravisti nel terzo. Lo svolgimento è semplicissimo e l’idea di dominare il mondo raccogliendo opere d’arte penso che non la capirò mai.
          Ottoperotto cane fortunato – Leggendo il titolo ho pensato male, invece tutto sommato non è da disprezzare. Da lodare il fatto che non compaiano i principali personaggi paperopolesi; simpatico il rapporto fra Gastone e il cagnolino; infine, Ottoperotto è mille volte meglio senza quel ridicolo abbigliamento umano (maglietta, cappellino, ecc.).
          Archimede e il rimedio contro il disordine – Non dimentichiamo che è una “otto-tavole”, lo spazio è quel che è, per cui buona anche questa. Divertenti la gag dell’”Enciclopedia dei pistacchi” e il finale con il “signore” che è arrabbiato, ma non parla mai.
          Zio Paperone e la misteriosa Miss B – Il soggetto nasce da un’idea secondo me buona, ma ho avuto l’impressione che qualche pagina in più avrebbe fatto bene allo svolgimento della trama, magari rendendo più misteriosa, all’inizio, l’identità di Miss B.
          Paperino e il magico pollice verde – Non mi sembra male: scritta bene, con i tempi giusti e alcune scene divertenti. Però l’evento magico che avviene ad un certo punto l’ho trovato proprio fuori posto, come un cavolo a merenda.

          Ciccio al mare – Surf – Salvata dal gioco di parole.
          Vita a Quacktown – Esche appetitose – Salvata dalla simpatia di Grugno.

          *

          Loregbs
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 377
          • Dario Fo approved!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2696 - preview
            Risposta #49: Venerdì 27 Lug 2007, 18:03:21
            Gambadilegno e la rapina da fumetto (Vitaliano/Cavazzano):molto divertente questa prova di Fausto,a tratti anche geniale, supportata dagli ottimi disegni di Cavazzano (lui è sempre una  garanzia).Per quanto riguarda le questioni sul riscatto di Pietro condivido più o meno le opinioni di marisa e di chi la pensa così.Detto questo,pur essendo ancora a metà anno,mi sento di dire che a mio parere Fausto Vitaliano è (e sarà) il miglior autore del 2007.

            Paperinik contro Mr.Invisible (Secchi-Salati/Vian): simpatica e godibile quest'ultima puntata, pur essendo secondo me inferiore alla terza.Un pò affrettato il finale,in particolare fra la 4° e 5° vig. dell'ultima tavola.Fantastici i disegni del buon Vian.


            Paperino e il magico pollice verde (Pihl /Andersen):molto frizzante e ottima nei tempi questa straniera.Unica nota stonata:che il fiore prenda vita mi ha un pò stonato e mi ha tolto molto nella considerazione totale della storia.Dinamici e apprezzabili i disegni di Andersen.

            Le altre storie sono tutte più o meno buone.

            OT:parto per le vacanze.Saluti 8-) :)
            « Ultima modifica: Venerdì 27 Lug 2007, 18:05:03 da Lore »
            "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
            (da "Topolino e la Dimensione Delta")

            *

            dolly paprika
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 155
            • Errare humanum est, perseverare ovest.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2696 - preview
              Risposta #50: Sabato 28 Lug 2007, 12:38:07
              un bel numero. ho trovato la storia con gambadilegnoi molto simpatica e originale, merita la posizione che occupa. carine anche le storie centrali. quella straniera mi è piaciuta abbastanza, molto di più rispetto a quella di qualche numero fa, però la vedo un po' fuori dai canoni disney, per alcuni particolari già elencati da voi. la ciak di ciccio non mi è piaciuta particolarmente, un pò scontata, meglio quella con grugno.
              dimenticavo una cosa: divertente il top summer box
              « Ultima modifica: Sabato 28 Lug 2007, 12:40:26 da dolly_paprika »
              La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia. (Arthur Schopenhauer)

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12615
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2696 - preview
                Risposta #51: Sabato 28 Lug 2007, 12:50:51
                ottima copertina
                Mah, prima di tutto, le scritte sopra il logo sono pessime (non che in altre posizioni stiano meglio, però... fino a quando non la toglieranno non riuscirò ad apprezzare appieno le cover [lol, le hanno messe ovunque, ma non sono ancora riusciti a renderci soddisfatti]). Il soggetto non è poi così originale, mentre per quanto riguarda disegno, vada per il viso, ottimo, ma le mani di Topolino sono abbastanza sporporzionate rispetto al resto del corpo...

                Citazione
                non mi sembra che Asaro nella storia precedente sia granchè migliore)  :-?
                Qui invece quoto... il deposito a pag. 121 sembra disegnato da un dilettante (per non dire altro, che poi scoppiano polemiche...) :-X

                Chissà perchè all'inizio della storia cercano di nascondere il volto di Brigitta quando si capisce subito che è lei.
                Mai sentito parlare di ombreggiatura et similia?  ::)
                « Ultima modifica: Sabato 28 Lug 2007, 12:54:29 da pacuvio »

                  Re: Topolino 2696 - preview
                  Risposta #52: Sabato 28 Lug 2007, 23:06:02

                  Mai sentito parlare di ombreggiatura et similia?  ::)

                  Forse non hai capito quel che volevo dire perchè mi sono espresso male io.
                  Semplicemente non capisco perchè abbiano voluto fare i misteriosi mostrandoci quel che dovrebbe essere un personaggio che complotta dietro le quinte quando si capisce a una prima occhiata che si tratta di Brigitta.
                  Complice il titolo sappiamo subito che quella è Brigitta, è inutile usarla come personaggio misterioso.
                  « Ultima modifica: Sabato 28 Lug 2007, 23:06:32 da cAMERA_9 »
                  Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                  Non infierir su questi due tapini:
                  Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                  Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                  E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                  L'han fatto per

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12615
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2696 - preview
                    Risposta #53: Sabato 28 Lug 2007, 23:20:36
                    Forse non hai capito quel che volevo dire perchè mi sono espresso male io.
                    Semplicemente non capisco perchè abbiano voluto fare i misteriosi.
                    No, ho capito, e ribadisco la mia risposta. Quell'effetto d'ombra era voluto, probabilmente anche per dare un senso di "anonimità visiva" alla telefonata di Brigitta, tutto qui.
                    « Ultima modifica: Sabato 28 Lug 2007, 23:24:19 da pacuvio »

                      Re: Topolino 2696 - preview
                      Risposta #54: Domenica 29 Lug 2007, 11:40:56
                      Già, ma una anonimità resa male e quindi alquanto inutile a parer mio.
                      Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                      Non infierir su questi due tapini:
                      Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                      Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                      E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                      L'han fatto per

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12615
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2696 - preview
                        Risposta #55: Domenica 29 Lug 2007, 11:58:25
                        Premesso che anch'io sono fra quelli che vorrebbero rivedere un Gambadilegno più "tosto" (il Pietro di Faraci mi piace e non piace allo stesso tempo), devo dire che la storia di Vitaliano non mi è dispiaciuta. L'ho vista come una sorta di presa in giro del personaggio (come a volte è capitato con la Ziche alle prese con Topolino), oltre che un evidente omaggio al papà di Baldo. Fermo restando che è pur sempre un fumetto, ho trovato stonato il fatto che Gamba non abbia preteso i diritti per il fumetto palesemente ispirato a lui, mentre la ripetuta citazione ai nani di gesso l'ho trovata un pò forzata. Cavazzano superbo come al solito, merito dei disegni dettagliati come non mai (vedi interni ed esterni dell'appartamento di Gamba), anche se ho notato un tratto disomogeneo rispetto al solito per quanto riguarda i visi dei personaggi (Trudy e Gamba in particolar modo)... inezie, cmq.
                         
                        Paperinik contro tutti: mah, la storia, grazie anche ai disegni non è da buttare (ovviamente nel suo contesto, considerando anche i primi tre pessimi precedenti), ma l'idea del Paperinik-supereroe chiamato ad intervenire sulla scena del crimine come un "piedipiatti" qualunque non mi piace. Il finale, poi, è insensato (una teca data per indistruttibile che si sgretola all'improvviso, è un espediente sbrigativo). Vedremo cosa saprà offrirci Mr. Invisible al suo (probabile) ritorno.
                         
                        Un pò di riflessioni riguardo le altre storie:  
                         
                        lo smascheramento totale di Ottoperotto ad opera dei Bassotti, a inizio storia, è contraddittorio; perchè non si levano pure loro la mascherina quando devono travestirsi per benino? Carina la trama, anche se il comportamento di Gastone infastidisce almeno in un occasione (cioè quando leggendo il giornale si meraviglia come mai non abbia ancora trovato la monetina).
                        La storia di Archimede ci mostra un Ubezio sempre più cavazzanico (alcuni primi piani praticamente sono fotocopie); su Asaro mi sono già espresso, tocca quindi alla storia straniera. Che è bella, e non merda (oddio, un pò di cacca c'è :P). Continuo a ripetere ciò che già dissi all'epoca della prima estera: se le storie si faranno apprezzare sempre in questo modo, vada per l'"apertura delle frontiere". Idea valida, un pizzico di libertà di movimento nella sceneggiatura (che non fa mai male), disegni discreti (che in alcune pose ed espressioni mi hanno ricordato lo stiile Zichico), ma resi graevoli dalla colorazione brillante, fanno di questa storia in chiusura un ottimo "rincalzo" delle storie italiche, che ultimamente stavano occupando oziosamente questo spazio. Insomma, in mancanza di meglio, è auspicabile una continuità qualitativa di questo genere (se poi mettono Van Horn tanto di guadagnato), se non altro per rivedere più spesso il VERO Paperino, tutto pepe, protagonista di questa vicenda. Ah, quoto Warren riguardo l'osservazione sulla somiglianza col film di Rick Moranis.  ;)
                         
                        Nel prossimo numero ritorna la saga di Vitaliano (vedremo che combinerà Intini ai disegni) e Paperino Paperotto "normal version".
                        « Ultima modifica: Domenica 29 Lug 2007, 12:02:17 da pacuvio »

                        *

                        New_AMZ
                        Sapiente Ciminiano
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 8082
                        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2696 - preview
                          Risposta #56: Domenica 29 Lug 2007, 12:02:40
                          Fermo restando che è pur sempre un fumetto, ho trovato stonato il fatto che Gamba non abbia preteso i diritti per il fumetto palesemente ispirato a lui

                          Cito a memoria, quindi potrei sbagliare:
                          La legge di Topolinia afferma: "Nessun denaro è accordato a chi le botte ha buscato"
                           ;D ;D ;D ;D

                          Ora, voi che sapete, ditemi da dove è tratta la citazione

                          ;

                          Ciao

                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                          • ****
                          • Post: 958
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2696 - preview
                            Risposta #57: Domenica 29 Lug 2007, 16:04:22
                            io ricordavo questa:

                            "non spettano denari nelle imprese a chi solennemente le ha già prese"

                            Dalmasso e Perego, finale di "Topolinissimo", Classici Disney 25 (1979) ;D

                            *

                            New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 8082
                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2696 - preview
                              Risposta #58: Domenica 29 Lug 2007, 16:25:07
                              "non spettano denari nelle imprese a chi solennemente le ha già prese"

                              La citazione è questa... io andavo a memoria e non leggevo il prologo da anni e anni.
                              La sostanza, comunque, non cambia

                              :)

                              Ciao.
                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3155
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2696 - preview
                                Risposta #59: Lunedì 30 Lug 2007, 10:03:59
                                Ho letto anche la storia danese... carina, mi è piaciuta! Sembra quasi una storia di Faccini!
                                Concordo!
                                Quanto all'humor, ha ragione PegLeg che questa storia ne ha un decimo (un millesimo mi sembra troppo poco!  :)) rispetto ad una qualsiasi di Faccini, ma quanto a stile (anche e soprattutto dei disegni), livello di "surrealtà" e ritmo, anche a me leggendola è venuto più volte in mente Faccini!
                                « Ultima modifica: Lunedì 30 Lug 2007, 10:04:29 da Floyd75 »
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)