#2696
Numerone questo. Oltre alla storia più divertente dell'estate, e una chiusa pseudodignitosa alla serie di Paperinik è presente pure la seconda storia danese. E anche quella si difende bene.
Gambadilegno e la Rapina da Fumetto (Vitaliano/Cavazzano): Ottima, ottima, ottima. E ben distanti da critiche e retroscena forumistici, noialtri del Sollazzo in vacanza l'abbiamo eletta a storia tormentone dell'estate 2007. Notevole che lo sceneggiatore sia ancora Vitaliano, sempre più presente sul Topo. E niente male neanche il rapporto quantità/qualità, visto che le storie poco riuscite finora sono state poche. Ma questa è proprio bella, sperimenta sulle pagine del Topo il metafumetto, tematica prettamente ortolaniana, e nasconde una sottile critica a ciò che è diventato Gambadilegno dopo decenni di cattivo utilizzo, stigmatizza il fatto pur non ponendovi rimedio, ma accettandone la nuova caratterizzazione, e in qualche modo nobilitiandola (cosa che già aveva fatto Faraci, che qui viene citato e omaggiato di dritto e di rovescio). E poi Bambadilegno. Cioè rotfl. Promossissima.
Paperinik Contro Mr. Invisible (Salati-Secchi/Vian): Mh. Dai, può andare. Meglio la storia passata, ma si sente comunque un sapore differente rispetto alle prime due ignobili storielle. Grandissimo Vian.
Paperino e il Magico Pollice Verde (Phil/Andersen): Ma che bella che è questa storia! E noi pure a criticare i danesi. Secondo me, se l'andazzo è questo qui non abbiamo che da imparare da loro, in campo di storie prettamente umoristiche. Questa storia sembra un cortometraggio. Ma non per la pochezza della trama, quanto perchè i suoi perosnaggi mi sono sembrati proprio vivi, "animati". Espressioni dinamiche, una sceneggiatura dal ritmo incalzante, gag a catinelle, un tocco di delirio. E poi vabbè c'è anche LA CACCA, che a quanto pare ha mandato in visibilio un po' tutti. Va bene, LA CACCA fa anche piacere, ma più per il fatto in sè, proprio perchè c'è un modo diverso, più libero di intendere il fumetto Disney. Sono favorevolissimo a questa compenetrazione di culture disneyane, perchè potrebbe insegnare a loro ad alzare il tiro e a noi ad abbassarlo nel modo giusto. Clap.