Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2697 - Preview

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolodan3
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2800
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2697 - Preview
    Risposta #45: Sabato 4 Ago 2007, 15:23:30
    Intini lo vedo bene nelle storie comiche (tipo quella che aveva scritto Faccini, dove Paperina portava a Paperino il cagnetto bianco che poi si rivelava una sveglia -> "yap! yap!"  ;D )
    Nella saga dei milioni di Paperone preferirei vedere dei disegni più "classici"...poi questo è il mio gusto!

    La penso esattamente allo stesso modo  ;) Avrei portato anch'io come esempio la storia di Faccini che tu citi.

    Come mai vengono accostati i disegni di Intini a quelli di Asteriti? Mi sembrano così diversi ...
    « Ultima modifica: Sabato 4 Ago 2007, 23:51:14 da Paolodan3 »

    *

    joe mango
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 570
    • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2697 - Preview
      Risposta #46: Sabato 4 Ago 2007, 17:08:20


      Come mai vengono accostati i disegni di Intini a quelli di Asteriti? Mi sembrano così diversi ...

      Dove e quando verrebbero accostati?
      Rockstar Chef
                                     <><>Blog-scritti-liriche-ricette

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12615
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2697 - Preview
        Risposta #47: Sabato 4 Ago 2007, 18:15:50
        Dove e quando verrebbero accostati?
        Si riferiva al precedente post di Marci (che cmq non era un accostamento vero e proprio).
        « Ultima modifica: Sabato 4 Ago 2007, 18:16:51 da pacuvio »

        *

        Sprea
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2921
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2697 - Preview
          Risposta #48: Sabato 4 Ago 2007, 18:56:30
          la Ziche? personaggi talvolta sproporzionati, sfondi piatti, livello di dettaglio ai minimi storici, cose che cambiano fisionomia all'interno della storia (da una vignetta ad un'altra, da una tavola ad un'altra)... ma a parte questo è OK  ;D
          Embe'? Non sono difetti, non "è OK" a parte quello, "è OK" per quello. Sono particolarità del suo stile che personalmente adoro.
          Sprea
          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
          "Bah!"

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3155
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2697 - Preview
            Risposta #49: Sabato 4 Ago 2007, 18:59:12
            IMHO Preferisco di gran lunga i disegni della Ziche, o anche di Asteriti...
            curiosa accoppiata... una dai disegni puliti ed essenziali (pur se "rivoluzionari" nel uscire completamente dagli schemi), l'altro molto orpelloso e ridondante, caotico e svolazzante (specie negli ultimi anni)... A parte questa poca convenzionalità, ci vedo ben poco in comune tra i due!
            --- Andrea

            *

            Paolodan3
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2800
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2697 - Preview
              Risposta #50: Sabato 4 Ago 2007, 20:27:15
              Si riferiva al precedente post di Marci (che cmq non era un accostamento vero e proprio).

              Vero. Si citano  Asteriti e Ziche perchè sono due disegnatori presenti nel numero in questione del Topo.
              Excuse moi  :-[
              « Ultima modifica: Sabato 4 Ago 2007, 20:29:10 da Paolodan3 »

              *

              conker
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2246
              • Listen to many, speak to a few.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2697 - Preview
                Risposta #51: Sabato 4 Ago 2007, 23:40:17
                Embe'? Non sono difetti, non "è OK" a parte quello, "è OK" per quello. Sono particolarità del suo stile che personalmente adoro.

                personalmente invece a me la Ziche piace (discretamente, eh) nonostante queste "particolarità"  ::)

                ormai non posso che aspettarmi di tutto... persino qualcuno che venga a tessere le lodi di un (esempio) Corrado Roi che nell'ultimo suo nr di DYD non ha disegnato 1 sfondo 1... io avrei pensato (male evidentemente) che magari andava di fretta, o aveva necessità di produrre di più (problemi economici? chissà...)... ma no, chiaramente trattasi di "evoluzione stilistica"  :)
                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                  Re: Topolino 2697 - Preview
                  Risposta #52: Domenica 5 Ago 2007, 09:17:41

                  La penso esattamente allo stesso modo  ;) Avrei portato anch'io come esempio la storia di Faccini che tu citi.

                  Come mai vengono accostati i disegni di Intini a quelli di Asteriti? Mi sembrano così diversi ...
                  Non vengono accostati, era tanto per fare un esempio di disegnatori presenti su questo numero...

                  *

                  marisa
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 706
                  • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2697 - Preview
                    Risposta #53: Lunedì 6 Ago 2007, 21:25:07
                    TUTTI I MILIONI DI PAPERONE - IL MIO TERZO MILIONE  Vitaliano / Intini
                    La surreale reazione di un pubblico pagante che per tre mesi (appena tre mesi  ;D ) assiste estasiato alla proiezione di un "film" sulle mucche, è resa egregiamente dai disegni di Intini, che riesce a rendere ogni animale della storia un eccellente, comicissimo comprimario (probabilmente come era nell'immaginazione di Vitaliano)
                     
                     
                    PAPERE ALLA DERIVA  - Episodio 1 Bosco / Ziche [/b]
                    Forse, per i miei gusti la motivazione sul perchè le papere si trovino in quella situazione banalizza un po' la trama. Trovarle direttamente immerse nell'avventura avrebbe giovato, aggiungendo un po' di suspense. Se la Ziche ne avesse scritto la sceneggiatura, (ed i suoi disegni contribuiscono molto ad innalzare la qualità) forse avrebbe fatto così...

                    Comunque, leggendo la storia, ho pensato che promettesse bene. Chi vivrà, vedrà

                     
                    PAPERINO PAPEROTTO E LA TRANQUILLA ESTATE DEL SIGNOR QUEEN S.Enna / Migheli [/b]
                    Grandissimo merito di questa storia, il ritorno di Paperino Paperotto classico. La trama è "pensata", piuttosto complessa, e permette il ritorno delle  fantasie oniriche dei "bambini" di Quacktown. Nello scrittore Queen ho letto un omaggio, forse ingenuo ma che ho gradito, a Stephen King, alla ricerca del lato misterioso della sonnacchiosa provincia americana...
                     
                    « Ultima modifica: Martedì 7 Ago 2007, 22:24:07 da marisa »

                    *

                    sabel
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 312
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2697 - Preview
                      Risposta #54: Martedì 7 Ago 2007, 19:17:42
                      la Ziche? personaggi talvolta sproporzionati, sfondi piatti, livello di dettaglio ai minimi storici, cose che cambiano fisionomia all'interno della storia (da una vignetta ad un'altra, da una tavola ad un'altra)... ma a parte questo è OK  ;D

                      Embe'? Non sono difetti, non "è OK" a parte quello, "è OK" per quello. Sono particolarità del suo stile che personalmente adoro.


                      Avro' qualcosa di sbagliato, ma non lo sopporto proprio....non riesco a leggere una storia disegnata cosi'...
                      « Ultima modifica: Martedì 7 Ago 2007, 19:19:48 da sabel »
                      A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
                      come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

                      *

                      PORTAMANTELLO
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2065
                      • MAI la Fine!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2697 - Preview
                        Risposta #55: Lunedì 27 Ago 2007, 20:22:24
                        T 2697
                        Quale gradita sorpresa! Appena dopo la copertina, una gustosa vignetta zichiana, dai superbi colori e disegni. Spero davvero che diventi una costante, nelle vignette o nelle autoconclusive comiche la Ziche è davvero ineguagliabile; la sua presenza aumenterebbe il livello qualitativo e sarebbe da sola un ottimo motivo per spendere i sacrosantissimi 2,10 settimanali. E non esagero.
                        Tutti i Milioni di Paperone – Il mio terzo milione (Vitaliano/Intini): sembra impossibile, ma ogni episodio si sta rivelando migliore del precedente sotto ogni aspetto. Certo, abbiamo lasciato un Paperone affarista, addirittura incaricato di realizzare una ferrovia coast to coast e ce lo ritroviamo proprietario di un ben più “misero” emporio; ma sono sottigliezze vaghissime nell’economia della saga che non intaccano la bellezza di questo capitolo. La trama è ottima, con un intreccio esemplare, e tuttavia mantiene un ritmo ideale e costante senza subire forzature. I dialoghi di Vitaliano, poi, si sprecano in tutta la loro brillante immediatezza: dagli alterchi tra Paperino e Paperone agli scambi di battute di quest’ultimo con Flop, spalla del futuro multimiliardario, non stancano mai e risultano spontanei e scorrevoli. Ottime le gag e la presenza dei Bassotti; quando Paperone afferma di averli già visti, è un collegamento alla Saga donrosiana, o è una semplice constatazione? Ancora una volta Vitaliano sembra mantenere Tutti i Milioni in un limbo a parte, vicino per stile alla tradizione italiana, non integrante con Life and Times, ma nemmeno contraddittoria a essa (anche se nell’ultima tavola si intuisce una parentela tra Paperone e Nonna Papera). E presente pure una breve ma divertente satira alla critica e ai critici (ehi, ma non saremo noi?!), sulla quale si sarebbe potuto insistere di più.
                        Per quanto riguarda i disegni, con Mottura si erano toccati buoni livelli, ma un ispiratissimo Intini raggiunge picchi davvero incredibili: ottima sintesi, dinamismo ed espressività; belle le fisionomie geometriche dei personaggi, valorizzanti gli inchiostri. E soprattutto un grande gusto per le rifinizioni, con le tavole-album e i particolareggiatissimi dettagli. Insomma, Stefano ci ha messo anima e corpo, e si vede.
                        Papere alla Deriva (Bosco/Ziche): mah, sono perplesso. Bosco non mi ha mai convinto molto e, anzi, Paperi nella Torre l’ho trovata appena discreta; mettendola in modo gentile, non gradisco molto il suo umorismo. Umorismo completamente assente in questa storia (ai testi, beninteso) che non mi ha strappato nemmeno un sorrisetto. Certo, è ancora presto giudicare, ma mi ripeto perplesso. La voglia delle papere di avventura sa molto di Zio Paperone naufrago volontario, ma l’infiorettatura del tutto con la componente femminista è davvero stupida, anche se si accorda per argomento con i recenti lavori della Ziche (Amore Mio, Due e le vignette per Donna Moderna). Eh, la Ziche, *sospiro*. Questa ottima disegnatrice  che fa sempre piacere vedere sulle pagine del Topo; in questa pur breve avventura è davvero brava non solo nell’arduo compito di illustrare degnamente una storia, ma nel conferire comicità laddove scarseggia ai testi con la pura forza dell’espressività del proprio tratto. Attendo futuri sviluppi.
                        Il resto del numero presenta invece la solita fuffa…  emergono un po’ la breve con Gambadilegno e la storia di Paperino Paperotto.
                        No man commanded Jean Louise.
                        Not on land and not on water.
                        Jean did whatever he pleased,
                        Until he kissed the gunners daughter.

                        *

                        Grrodon
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4072
                        • Potere e Potenza!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2697 - Preview
                          Risposta #56: Venerdì 14 Set 2007, 17:08:50
                          #2697

                          E da questo numero si inaugura una nuova tradizione; la vignettona Zichiana in apertura. Ottima scelta, che rende Topolino, sì, più vicino a un magazine attuale, ma vicino nel modo giusto con humor, qualità e attenzione al mondo esterno, che di recente era diventato argomento tabù. Insomma, una versione "nostra" delle vignette satiriche, che rilancia Topolino nell'immaginario di tutti. Una finezza di tutto rispetto che fa guadagnare moltissimi punti alla De Poli. E poi la Ziche è la Ziche, e la vignetta in questione è carinissima.

                          Tutti i Milioni di Zio Paperone - Episodio 3: Il Mio Terzo Milione (Vitaliano/Intini): Simpaticissima, e un Intini in gran forma, che tratteggia finalmente una versione antropomorfa di mucche, tori e buoi, da sempre assenti nel fumetto Disney, se si esclude Clarabella. In effetti questo dà da pensare. Perchè sempre topi, paperi e cani, con la massimo qualche maiale, se gli animali da antrpomorfizzare sarebbero così tanti? Vogliamo gli elefanti!!

                          Papere alla Deriva - 1° Episodio (Bosco/Ziche): No, non confondiamola con la Papernovela, Rivondosa, Grande Splash e Topokolossal. Anche se la struttura potrebbe rievocarle, questo è un prodotto diverso, che non fa parte di quella serie di storie lì. Tanto per cominciare lo sceneggiatore è Bosco, e non la Ziche, esattamente come in Paperi nella Torre, che questa storia segue strutturalmente. La presenza di Nonna Papera stona un po', e il presupposto femministoide è banalotto, però l'idea di lostizzare i personaggi disney su disegni della Ziche è simpatica.

                            Re: Topolino 2697 - Preview
                            Risposta #57: Venerdì 14 Set 2007, 17:48:29
                            Tutti i milioni di Paperone troppo divertente questa storia, sono anche belli i disegni di Intini, ci sono buone gag e grande umorismo, stranamente è interessante anche la rubrica che precede la storia, migliorano anche i redazionali? Non credo...
                            Papere alla deriva: Questa storia non si può considerare Zichiana perchè è scritta da Bosco, la Ziche ha pensato solo ai disegni, quest'episodio è stato carino belli i disegni della Ziche
                            Paperino Paperotto e la tranquilla estate del signor Queen: bella storia con i paperotti, PP8 credo che per fortuna sia  stato dimenticato, belli i disegni della Migheli anche se di solito non mi piacevano
                            « Ultima modifica: Giovedì 11 Ott 2007, 17:14:39 da Ciocio »

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)