Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2699 - Preview

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Warren
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1562
  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2699 - Preview
    Lunedì 13 Ago 2007, 12:04:39
    INDIANA PIPPS E L'ISOLA DEL MITO  Panaro / De Vita

    TUTTI I MILIONI DI PAPERONE - IL MIO QUARTO MILIONE  Vitaliano / Soldati

    PAPERE ALLA DERIVA parte 3  Bosco / Ziche

    PAPERINO PAPEROTTO E LE RICETTE SENZA PAROLE  Macchetto / Urbano

    ZIO PAPERONE E IL RIMEDIO MOBILE PER LA TASSA STATICA  Cimino / Del Conte

    PAPERINO E LA NOTTE MEDIEVALE  Laban / Fecchi

    Ciak iniziale di Sivia Ziche e finale di Nicola Tosolini

    Cover di Mazzarello
    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

    *

    Marci
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1105
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2699 - Preview
      Risposta #1: Lunedì 13 Ago 2007, 12:11:45
      Torna l'Indiana Pips di De vita (il migliore in assoluto), Evviva! :D tra l'altro in una storia lunga di Panaro che da un po' attendevo.
      La saga di Paperone spostata nella seconda storia, speriamo che non ne risenta il lunghezza...

        Re: Topolino 2699 - Preview
        Risposta #2: Lunedì 13 Ago 2007, 15:39:25
        Proprio oggi ho ricevuto il Topo e per, il momento, ho letto solo la storia di Indiana Pipps. Ottima!!! Splendidi i disegni di De Vita e molto bella la trama, con, finalmente, il ritorno del vero Indiana Pipps, ironico ed avventuroso! Bravo Panaro!  :D

        *

        Marci
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1105
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2699 - Preview
          Risposta #3: Martedì 14 Ago 2007, 12:53:19
          Mi è arrivato ora... non ho ancora fatto tempo a leggere nulla ma ho notato di nuovo la presenza di una storia straniera alla fine, anche se il disegnatore (almeno dal nome) si direbbe italiano

          *

          Warren
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1562
          • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2699 - Preview
            Risposta #4: Martedì 14 Ago 2007, 13:07:53
            Mi è arrivato ora... non ho ancora fatto tempo a leggere nulla ma ho notato di nuovo la presenza di una storia straniera alla fine, anche se il disegnatore (almeno dal nome) si direbbe italiano

            Certo, Massimo Fecchi è italianissimo!
            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

            Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

            *

            joe mango
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 570
            • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2699 - Preview
              Risposta #5: Martedì 14 Ago 2007, 22:50:07
              La storia finale, infine, è classificata come italiana o straniera?
              Rockstar Chef
                                             <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                Re: Topolino 2699 - Preview
                Risposta #6: Mercoledì 15 Ago 2007, 08:59:01
                La storia finale, infine, è classificata come italiana o straniera?
                Dato che il codice inizia per "D" dovrebbe essere straniera, ma non ne sono sicuro al 100%, se ho sbagliato correggetemi  :)

                *

                joe mango
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 570
                • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2699 - Preview
                  Risposta #7: Mercoledì 15 Ago 2007, 09:07:33
                  Dato che il codice inizia per "D" dovrebbe essere straniera, ma non ne sono sicuro al 100%, se ho sbagliato correggetemi  :)

                  No, hai ragione: se il codice inizia per D è straniera.
                  Rockstar Chef
                                                 <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                    Re: Topolino 2699 - Preview
                    Risposta #8: Mercoledì 15 Ago 2007, 09:29:02
                    Comunque si vede anche senza codice che è in formato "internazionale", per la colorazione e il carattere di scrittura.

                    • ****
                    • Post: 958
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2699 - Preview
                      Risposta #9: Mercoledì 15 Ago 2007, 10:32:23
                      bel numero

                      INDIANA PIPPS E L'ISOLA DEL MITO  Panaro / De Vita

                      Cominciamo subito bene con il ritorno del VERO Indiana: avventuroso, ironico, inventivo. La scena in cui i metodi "classici" per levarsi d'impiccio non funzionano è proprio carina. De Vita ok

                      TUTTI I MILIONI DI PAPERONE - IL MIO QUARTO MILIONE  Vitaliano / Soldati

                      Buona l'idea di prendere "alla lettera" il crollo della Borsa...però un Paperone così ingenuo non è lui... (Per inciso facciamo notare che il cemento armato era già stato brevettato nel 1857). Non male Soldati

                      PAPERE ALLA DERIVA parte 3  Bosco / Ziche

                      A questo punto la domanda diventa chi è il misterioso tipo nascosto nella foresta? Sempre divertenti le gag ma la storia stenta sempre un pò...

                      PAPERINO PAPEROTTO E LE RICETTE SENZA PAROLE  Macchetto / Urbano

                      Breve, carina e in pieno stile Paperotto

                      ZIO PAPERONE E IL RIMEDIO MOBILE PER LA TASSA STATICA  Cimino / Del Conte

                      Hmmm, ho un deja vù...dove avevo già visto l'idea di muovere fisicamente il denaro per non pagare tasse? Più di venti anni fa... comunque la storia non è male e le creazioni ciminiane strappano più di un sorriso

                      AGGIUNTA: credo sia questa qui:
                      http://www.papersera.net/search/searchcodeIT.php?p_codice=I+TL+1065-A

                      PAPERINO E LA NOTTE MEDIEVALE  Laban / Fecchi

                      Ho qualche legame con il mondo del renactement e fortunatamente non sono tutti così...ma l'autore è straniero (inglese direi) e avrà in mente il fenomeno così come è diffuso (parecchio) in nord europa. Le fiere medioevali in italia in media valgono poco (e attualmente il fenomeno è anche in calo). Detto questo, una bella storia con gran bei disegni

                      Ciak iniziale di Sivia Ziche
                      scontata

                       e finale di Nicola Tosolini
                      media
                      « Ultima modifica: Mercoledì 15 Ago 2007, 10:36:26 da magnifico_snello »

                      *

                      New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 8082
                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2699 - Preview
                        Risposta #10: Mercoledì 15 Ago 2007, 11:10:29
                        bel numero
                        A questo punto la domanda diventa chi è il misterioso tipo nascosto nella foresta? Sempre divertenti le gag ma la storia stenta sempre un pò...

                        Se vuoi te lo spoilero: E' zio Paperone. E la soluzione la leggi nel numero attualmente in edicola... quando dicono "Chi avrà portato sull'isola una cassa di oggetti SEMINUOVI"?

                        Ciao.

                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                          Re: Topolino 2699 - Preview
                          Risposta #11: Mercoledì 15 Ago 2007, 16:54:03
                          Bel numero.
                          Citazione
                          INDIANA PIPPS E L'ISOLA DEL MITO  Panaro / De Vita
                          Carina, anche se ho letto delle storie migliori con Indiana, comunque un'ottima storia d'apertura; belli i disegni di De Vita.

                          Citazione
                          TUTTI I MILIONI DI PAPERONE - IL MIO QUARTO MILIONE  Vitaliano / Soldati
                          Quarto capitolo della saga di Paperone, bello, mi è piaciuto, trama piacevole e gag carine. Disegni ok.

                          Citazione
                          PAPERE ALLA DERIVA parte 3  Bosco / Ziche
                          La storia stenta un po' a decollare (forse per il numero di pagine), gag divertenti, aiutate anche dai disegni ottimi della Ziche.

                          Citazione
                          PAPERINO PAPEROTTO E LE RICETTE SENZA PAROLE  Macchetto / Urbano
                          Storiella corta di Paperotto senza grandi pretese, carina e molto godibile. Meno male che il PP8 è un (brutto) ricordo, speriamo non torni mai più!!

                          Citazione
                           ZIO PAPERONE E IL RIMEDIO MOBILE PER LA TASSA STATICA  Cimino / Del Conte
                          Storiella centrale simpatica, solo che da Cimino mi aspetto qualcosa in più (vedi le varie avventure in isole fantastiche), disegni belli di Del Conte (come sempre del resto).

                          Citazione
                          PAPERINO E LA NOTTE MEDIEVALE  Laban / Fecchi
                          Appena letta. Bella, trama carina e spiritosa, bei disegni.

                          Citazione
                          Ciak iniziale di Sivia Ziche e finale di Nicola Tosolini
                          Ziche: Decisamente sottotono rispetto alle prime due.
                          Tosolini: Molto simpatica.

                          Citazione
                          Cover di Mazzarello
                          Molto bella.

                          *

                          flip
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1202
                          • ?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2699 - Preview
                            Risposta #12: Giovedì 16 Ago 2007, 11:26:37
                            Numero di ferragosto decisamente sopra la media, vabbé che attualmente è facile esaltarsi, però mi sembra oggettivamente un bel numero: Panaro (il miglior Panaro), Vitaliano, Cimino tra gli sceneggiatori, De Vita, Del Conte, Ziche, Fecchi ( e si, ce lo metto proprio.. ) tra i disegnatori,  8-)
                            Inoltre due corte veramente corte che regalano qualche pagina in più alle altre; vista l'impossibilità di scendere sotto le cinque storie a numero, decisamente meglio avere una, o anche due, storie da cinque pagine e qualcuna un po' più lunga all'inizio o alla fine, che averne sei tra le 15 e le 25.

                            Finalmente un Indiana Pipps in stile autentico di qualche anno fa, mi ha ricordato avventure quali il "Il trono magico" o "La fonte della bellezza", benché più corta e più semplice; disegni e colori esaltano in pieno un soggetto che se li merita tutti, segno che quando Panaro ha qualche pagina in più crea ancora cose degne di nota. [smiley=happy.gif]

                            Un'apertura così di solito già varrebbe il numero, in questo caso però, è solo l'inizio: a seguire c'è il quarto episodio dei "milioni di ZP": per questo valgono i discorsi già fatti per gli altri tre, carino si, ma niente di più; aspettiamo qualche alta puntata per tracciare un giudizio più preciso sull'intera saga. I diesgni sono, come da aspettativa, un gradino sotto a quelli delle ultime due storie.

                            "Papere alla deriva" continua con le disavventure delle quattro naufraghe sull'isola disabitata(!?) e forse si adagia un po' troppo sull'originalità dell'idea iniziale a discapito di gag e trama; rimane comunque una bella presenza lì in mezzo. [smiley=2vrolijk_08.gif]

                            Su Cimino ormai non c'è niente da dire: è in grande forma, rende gradevolissimo un soggetto già sfruttato e l'accoppiata con Del Conte è molto funzionale [smiley=bath.gif]

                            La storia straniera si apprezza soprattutto per gli eccelsi disegni del finora sconosciuto (a me) Fecchi che rendono bene bellissime ambientazioni e personaggi e per la presenza, udite udite, nientedimeno che di una camera delle torture, e chi ci avrebbe mai scommesso.. :o

                            Voto: [smiley=voto4.gif] di incoraggiamento  :P
                            « Ultima modifica: Giovedì 16 Ago 2007, 11:32:39 da flip »

                            *

                            Dippy Dawg
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3716
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2699 - Preview
                              Risposta #13: Giovedì 16 Ago 2007, 11:41:19

                              Certo, Massimo Fecchi è italianissimo!

                              E' italiano, ma lavora solo per l'estero; hanno parlato di lui su un numero di ZP di qualche anno fa...

                              (Ancora non ho il Topolino di questa settimana: ieri non sono passato all'edicola, e oggi sono tutte chiuse!  :( )
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                              *

                              Goofy
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 17
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2699 - Preview
                                Risposta #14: Giovedì 16 Ago 2007, 12:59:46
                                http://www.comicforum.de/showthread.php?t=81213&highlight=%22massimo+fecchi%22

                                Una intervista con Massimo Fecchi nel germanico Disney Comics Forum (con molte traduzioni germanico-italiano, italiano-germanico  ;)).

                                By the way: due dei mei tre favoriti Egmont-disegnatori (Marco Rota, Massimo Fecchi, William van Horn) sono Italiani.  :)
                                  
                                « Ultima modifica: Giovedì 16 Ago 2007, 13:13:48 da Goofy »

                                *

                                Xion Aritel
                                Giovane Marmotta
                                PolliceSu

                                • **
                                • Post: 175
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Topolino 2699 - Preview
                                  Risposta #15: Giovedì 16 Ago 2007, 14:35:06
                                  Questo numero mi è piaciuto molto

                                  INDIANA PIPPS E L'ISOLA DEL MITO  Panaro / De Vita

                                  I disegni di De Vita per me sono sempre una gioia, quindi manco li commento.
                                  Molto carina la storia, anche se il ritrovamento mi è sembrato un po' troppo "veloce", praticamente senza difficoltà (cinghialessa a parte). Storia comunque molto carina, bravo Panaro.

                                  TUTTI I MILIONI DI PAPERONE - IL MIO QUARTO MILIONE  Vitaliano / Soldati

                                  Il crollo della Borsa e la Grande Depressione... eccezionale! ;D
                                  Belli anche i disegni, una storia che rileggerò sicuramente.

                                  PAPERE ALLA DERIVA parte 3  Bosco / Ziche

                                  Non decolla ancora. Le gag sono simpatiche ma non molto di più... e gli aiuti inaspettati mi fanno ipotizzare 4 papere incoscienti protagoniste di un reality Paperoniano (l'isola c'è... e queste papere sono certamente famose :D).
                                  Vedremo, ma per essere ormai il terzo episodio direi che aspettavo qualcosina in più. Attendiamo...

                                  PAPERINO PAPEROTTO E LE RICETTE SENZA PAROLE  Macchetto / Urbano

                                  Molto carina, secondo me. Un pizzico di ingegno infantile e la buona volontà dei cittadini di Quack Town danno sempre buoni frutti. Simpaticissimo Tom che vorrebbe "bissare" ;D
                                  Piacevolissimi anche i disegni, un Paperotto così (sia storia che disegni) lo vorrei in tutti i numeri.

                                  ZIO PAPERONE E IL RIMEDIO MOBILE PER LA TASSA STATICA  Cimino / Del Conte

                                  Ho avuto anch'io il ricordo di una storia già letta. Ma si sviluppa bene, in pieno stile Cimino. Il titolo, poi, è un marchio di fabbrica.


                                  PAPERINO E LA NOTTE MEDIEVALE  Laban / Fecchi

                                  Ce ne fossero abbastanza di rievocazioni simili in Italia... per questo grande invidia per altre parti dell'Europa dove hanno sviluppato un vero e proprio business nel settore.
                                  A parte questo... storia carina, benchè non originalissima. Simpatici i popolani voltagabbana e la dolce figlia del nobile :D
                                  Piccola considerazione, però... non è che all'estero tendono ad esagerare un attimino con le "cause soprannaturali"? Mi sembra che ben più degli autori nostrani affidino le loro storie a premesse basate su fatti insoliti persino per il fantastico mondo Disney. Non che mi dia fastidio, per carità, è solo un'osservazione.
                                  Molto carini i disegni, la colorazione, benchè visibilmente differente da quella alla quale siamo abituati, è secondo me ben migliore di quella di tante altre storie che si leggono sul Mega e che sono, a mio avviso, decisamente bruttine (graficamente parlando... ma non solo).

                                  "Ciak" iniziale di Sivia Ziche
                                  Carina, gag da una singola vignetta (benchè grande) non sono semplici, direi che la Ziche se la cava benone (anche se mi sono piaciute di più le precedenti).

                                  Ciack finale di Nicola Tosolini
                                  Il tratto di Tosolini a me è semrpe piaciuto. Astuzia di Millicent Vs Vanità di Tom = trovata molto simpatica :D

                                  *

                                  Marci
                                  Cugino di Alf
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 1105
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Topolino 2699 - Preview
                                    Risposta #16: Venerdì 17 Ago 2007, 08:25:09
                                    INDIANA PIPPS E L'ISOLA DEL MITO  Panaro / De Vita Una bella storia, simpatica, con gag divertenti e ben ritmata. Finalemnte il ritorno del vero Indiana Pips (anche se forze un po' troppo fifone nelle circostanze col cinghiale e i pipistrelli). Ma anche il ritorno di un grande Panaro, dopo una serie di storielle che sapevano un po' di banale  con questa storia è riuscito a trovare qualche spunto originale. Per quanto riguarda i disegno. bè, De vita è De vita, come sempre bravissimo e questa era una storia che gli permetteva di esprimere tutta la sua bravura

                                    TUTTI I MILIONI DI PAPERONE - IL MIO QUARTO MILIONE  Vitaliano / Soldati La serie dei milioni continua bene sullo stesso buonissimo livello degli episodi precedenti. Questa volta si occupa del crollo della borsa, preso in maniera letterale. Molto bella. I disegni pur non essendo brutti mi sembrano inferiori a tutti quelli degli altri episodi della serie.

                                    PAPERE ALLA DERIVA parte 3  Bosco / Ziche Come hanno già detto quesi tutti, non decola o comunque fa fatica a farlo. Questo era ciomprensibile nelle prime due puntate, ma ormai siamo alla terza e ci si aspetta un po' di più. Gag poche e deboli, speriamo che nelle prossime puntate, magari con i colpi di scena che sicuramente ci saranno, la storia migliori

                                    PAPERINO PAPEROTTO E LE RICETTE SENZA PAROLE  Macchetto / Urbano Una storia a cui si faceva volentieri a meno. Per il Paperotto ci vogliono più pagine, da ben poca sodisfazione. Si salvano i disegni

                                    ZIO PAPERONE E IL RIMEDIO MOBILE PER LA TASSA STATICA  Cimino / Del Conte Storia simpatica in tipico stile Ciminiano. Ha un retrogusto di già visto, ma rimane comunque pienamente apprezabile

                                    PAPERINO E LA NOTTE MEDIEVALE  Laban / Fecchi Si è gudagnata sicuramente il posto per essere pubblicata in Italia. Una storia avventurosa, ben ritmata. L'idea di base del viaggio del tempo non è molto originale, ma la storia viene comuqnue sviluppata molto bene. Belli i colpi di scena (i contadini che tradiscono paperino, la fanciulla che lo attacca) che siceramente io non mi aspettavo. Belli i disegni di Fecchi sopratutto per le vignettone che riempono una tavola, molto frequenti in questa storia.










                                    *

                                    New_AMZ
                                    Sapiente Ciminiano
                                    PolliceSu

                                    • ******
                                    • Post: 8082
                                    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Topolino 2699 - Preview
                                      Risposta #17: Venerdì 17 Ago 2007, 13:44:08
                                      Provocazione:
                                      ma per vedere concime, piante morte, sale della tortura bisogna acquistare storie all'estero?
                                      Non sarebbe possibile fare anche in Italia storie un po' (un minimo direi) piu' spinte?

                                      Vedo tanto la riproposta delle storie straniere sul Topolino come un vorrei usare certi termini ma non posso per cui mi affido a chi già li usa e non vado ad urtare la sensibilità di alcuno.

                                      Secondo me non è questo il modo di intendere Topolino e pubblicare certe storie è come nascondere le proprie magagne dietro un filo d'erba.

                                      Ciao.
                                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                        Re: Topolino 2699 - Preview
                                        Risposta #18: Venerdì 17 Ago 2007, 15:45:19
                                        Indiana Pipps e l’isola del mito – Che gioia rivedere De Vita! Però la storia è bella solo a metà: prima parte promettente, poi mi sembra che si spenga piano piano.
                                        Tutti i milioni di Paperone – Il mio quarto milione – Promossa. La trama è semplice ma brillante e molte idee sono divertenti: il pastone, la parodia del crollo della Borsa e della Grande Depressione.
                                        Papere alla deriva – Dopo due episodi, diciamo così, introduttivi questo terzo io l’ho trovato spassoso.
                                        Paperino Paperotto e le ricette senza parole – Questa non è breve, è brevissima. Potevano risparmiarsela e conservarne lo spunto per una storia più lunga.
                                        Zio Paperone e il rimedio mobile per la tassa statica – Leggere Cimino e guardare i disegni di Del Conte per me è sempre un piacere. Storia tipicamente ciminiana. Peccato solo per la brevità e la mancanza di viaggi, ma credo che purtroppo ormai ci si dovrà abituare.
                                        Paperino e la notte medievale – Queste storie straniere iniziano a piacermi: propongono alcune novità nel modo di presentare i personaggi (anzi, il personaggio, dato che finora abbiamo visto solo Paperino) e poi sono avvincenti, dense di avvenimenti. L’elemento magico è sempre un po’ forzato, ma stavolta tutto sommato ci può anche stare. Condanno solo due cose: l’esaltazione incondizionata del cibo precotto (ma l’autore ha mai mangiato qualcosa cotto al fuoco?) e l’incertezza sul fatto che Paperopoli esista o no nel Medioevo (no che non esiste! Tra l’altro quello rappresentato è il Medioevo europeo).

                                        Che aria tira…a Paperopoli – Vado controcorrente: le precedenti vignette d’apertura, secondo me, erano francamente scialbe, destinate più ai ragazzini. Questa, invece, è graffiante.
                                        Cartoline dal mare – Il carcere di sabbia – Buona.
                                        Vita a Quacktown – Prestazioni sportive – Simpatica in modo originale.

                                        *

                                        Marci
                                        Cugino di Alf
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1105
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Topolino 2699 - Preview
                                          Risposta #19: Venerdì 17 Ago 2007, 17:35:01
                                          Citazione
                                          Che aria tira…a Paperopoli – Vado controcorrente: le precedenti vignette d’apertura, secondo me, erano francamente scialbe, destinate più ai ragazzini. Questa, invece, è graffiante.

                                          Sono daccordissimo con te. Le vignette precedenti le avevo trovate completamente insodisfacenti. Questa invece ha in sè una critica in sè, rivolta anche ai ragazzini che leggono Topolino,

                                          Citazione
                                          l’esaltazione incondizionata del cibo precotto (ma l’autore ha mai mangiato qualcosa cotto al fuoco?)

                                          E' vero, sembra che il cibo cotto al fuoco sia una schifezza (cosa che non è affatto vera)
                                          « Ultima modifica: Venerdì 17 Ago 2007, 17:38:48 da Marci »

                                          *

                                          Dippy Dawg
                                          Dittatore di Saturno
                                          PolliceSu

                                          • *****
                                          • Post: 3716
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Topolino 2699 - Preview
                                            Risposta #20: Venerdì 17 Ago 2007, 17:42:37
                                            http://www.comicforum.de/showthread.php?t=81213&highlight=%22massimo+fecchi%22

                                            Una intervista con Massimo Fecchi nel germanico Disney Comics Forum (con molte traduzioni germanico-italiano, italiano-germanico  ;)).

                                            By the way: due dei mei tre favoriti Egmont-disegnatori (Marco Rota, Massimo Fecchi, William van Horn) sono Italiani.  :)
                                              


                                            Mi sono letto (per quanto possibile) questo topic: una ficata! Complimenti ai nostri "colleghi" tedeschi!  :)

                                            I have read this topic (only italian and english...  ;) )... very nice, thank you!
                                            Io son nomato Pippo e son poeta
                                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                                            *

                                            Pacuvio
                                            Imperatore della Calidornia
                                            Moderatore
                                            PolliceSu

                                            • ******
                                            • Post: 12615
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Topolino 2699 - Preview
                                              Risposta #21: Venerdì 17 Ago 2007, 21:21:58
                                              Mi sono letto (per quanto possibile) questo topic: una ficata! Complimenti ai nostri "colleghi" tedeschi!  :)
                                              Già, continuo a dire che una sorta di "gemellaggio" fra i due forum non sarebbe una cattiva idea.  :)

                                              Fecchi, tra l'altro, è un vecchio utente, postante, del Papersera, anche se non è possibile sapere dove abbia "lasciato tracce" nel forum:
                                              http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?action=viewprofile;username=Massimo_Fecchi

                                              Parlando di questo topo, direi che è un buon numero, tutto sommato.

                                              Coraggioso il tentativo di Panaro di risollevare le sorti di Indiana, ma nella sostanza la storia è insoddisfacente e troppo veloce, come è già stato fatto notare da qualcuno. L'"archeologo dell'avventura" qui risulta sorprendentemente mollaccione e passivo, rispetto ai fasti sardiani. Vicenda che risente anche dei pochi momenti di azione pura, e lo spunto iniziale del ritrovamento in biblioteca è stra-abusato. Certo, ho apprezzato alcune gags pungenti (tipo quella dei fallimenti dei due prigionieri legati, simpatica presa in giro dei rimedi alla McGyver usati dai nostri), ma le ultime tavole sono da sbadiglio. Ho trovato un Massimo De Vita in forma, il suo Indiana è sempre una goduria per gli occhi, a differenza di Topolino, presentato ormai da anni un pò più tozzo del normale (e al tempo stesso più slanciato). Sono costretto quindi ad emettere il verdetto: Panaro rimandato, De Vita promosso.

                                              I milioni di Paperone: la serie continua con una costante qualità, che sta pian piano convincendo anche i donrosiani doc, che inizialmente temevano una rivisitazione eccessiva delle vicissitudini passate di PdP. L'idea di un socio di affari sempre diverso non è male, non si sa mai cosa ti devi aspettare dal compare di turno (non a caso in questo episodio è un voltafaccia). Una sola cosa non mi è chiara: come fa Wreck ad affrontare le onerose spese di viaggio e vacanza (nel finale si capisce che il capitale di Paperone era rimasto intatto)? Forse aveva semplicemente messo da parte un gruzzoletto? L'ultimo appunto è per gli editoriali prima di ogni capitolo: imho, la migliore collocazione sarebbe al termine della storia, visto che all'interno ci sono spesso piccoli spoiler sulla trama.

                                              Sulla storia estera è già stato detto abbastanza, e non posso che essere d'accordo con chi l'ha trovata gradevole. Avventura ben poco lineare (e questo è un pregio) e coinvolgente, a differenza di molte delle "sorelle" italiane, dove dopo una manciata di pagine, spesso e volentieri, è facile intuire gli sviluppi della storia o come andrà a finire. Ottimi i vari elementi "tabù" (per noi) tirati fuori da Laban, anche se (ahimè) qualche censura ai testi c'è stata: vedi pag. 152, dove c'è un Paperino nauseato, presumibilmente dall'aumentare della puzza (nella megavignettona si nota pure l'olezzo del tanfo) dovuta alla comparsa di altri contadini... maleodoranti (disgusto che però non viene menzionato). Ho trovato una pecca al momento della fuga di Paperino... perchè i "cattivi" non erano più terrorizzati della sua stregoneria telefonesca, al punto di non aver paura di inseguirlo?
                                              Bellissime le tavole di Fecchi, autore dallo stile pulito ed immediato (c'è un evidente, accennata ispirazione cavazzaniana, che alla fin fine si discosta grazie al tratto personale), aiutate, come di consueto, dalla ventata di novità grafica portata da questi colori brillanti, consuetudine delle storie Egmont.

                                              In quanto alle vignette zichiane, imho hanno avuto solo un calo nello scorso numero (gag scontatissima), le altre mi son piaciute.

                                              *

                                              Pegleg
                                              Ombronauta
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 766
                                              • Ahr! Ahr! Ahr!
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Topolino 2699 - Preview
                                                Risposta #22: Sabato 18 Ago 2007, 12:33:25
                                                INDIANA PIPPS E L'ISOLA DEL MITO  Panaro / De Vita
                                                Belli i disegni di De Vita, come al solito. La storia invece mi è sembrata un po' scontata, con uno svolgimento lineare che più lineare non si può... simpatica, alcune gag carine, ma si può fare di meglio...
                                                 
                                                TUTTI I MILIONI DI PAPERONE - IL MIO QUARTO MILIONE  Vitaliano / Soldati
                                                Soldati disegna meglio del solito. La storia mi è piaciuta di più delle altre di questa saga. Ben strutturata, con idee originali.

                                                PAPERE ALLA DERIVA parte 3  Bosco / Ziche
                                                Qui invece a me erano piaciute di più le prime 2 puntate, che ho trovato molto più divertenti.
                                                 
                                                PAPERINO PAPEROTTO E LE RICETTE SENZA PAROLE  Macchetto / Urbano
                                                Storia abbastanza inutile ma almeno non fastidiosa quanto certi altri riempitivi.
                                                 
                                                ZIO PAPERONE E IL RIMEDIO MOBILE PER LA TASSA STATICA  Cimino / Del Conte
                                                Ah che bello il disegno "vintage" di Del Conte! Mi ricorda i tempi andati! La storia è tipicamente ciminiana, e pur essendo scontatina non infastidisce.
                                                 
                                                PAPERINO E LA NOTTE MEDIEVALE  Laban / Fecchi
                                                La storia è carina, i disegni buoni. Certe soluzioni mi sembrano piuttosto sbrigative, la mia impressione è che comunque gli sceneggiatori italiani sappiano "maneggiare" le personalità dei personaggi molto meglio di molti stranieri. Comunque è carina, anche se nemmeno a me è piaciuta PER NULLA l'apologia di hamburger e videodipendenza, che sono uno dei mali principali dei bambini odierni. E sto parlando di SALUTE, non di "decadimento dei valori nei giovani d'oggi", cosa che il Topolino ITALIANO ha sempre avuto ben presente... ma si sa, al Nord sono abituati a mangiar schifezze e a gettare il fegato al macero.
                                                 
                                                Ciak iniziale di Sivia Ziche
                                                Carina

                                                e finale di Nicola Tosolini
                                                Simpatica

                                                Ma in realtà c'è un'altra ciak in mezzo di Valentini - Turconi, che comunque non mi dice molto.
                                                 
                                                Cover di Mazzarello
                                                Carina

                                                  Re: Topolino 2699 - Preview
                                                  Risposta #23: Sabato 18 Ago 2007, 13:46:55
                                                  Ma in realtà c'è un'altra ciak in mezzo di Valentini - Turconi, che comunque non mi dice molto.

                                                  Turconi?!?
                                                  A me sembra Ettore Gula...  ;)
                                                  emmevi

                                                  *

                                                  Paolodan3
                                                  Dittatore di Saturno
                                                  PolliceSu

                                                  • *****
                                                  • Post: 2800
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Topolino 2699 - Preview
                                                    Risposta #24: Sabato 18 Ago 2007, 18:00:02
                                                    Anche in "Indiana Pipps e l'isola del mito" ho apprezzato molto i disegni di M. De Vita: davvero notevole la capacità di dare movimento ed espressività ai personaggi. Bellissimi quindi, come sempre, i suoi personaggi, anche se mi mancano un pò i suoi paperi  :)

                                                    *

                                                    Pegleg
                                                    Ombronauta
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 766
                                                    • Ahr! Ahr! Ahr!
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Topolino 2699 - Preview
                                                      Risposta #25: Sabato 18 Ago 2007, 22:44:40

                                                      Turconi?!?
                                                      A me sembra Ettore Gula...  ;)

                                                      Pardon... l'ho scritto senza tornare a guardare, chissà perchè ero convinto fosse Turconi...

                                                      *

                                                      Massimo_Fecchi
                                                      Brutopiano
                                                      PolliceSu

                                                      • *
                                                      • Post: 54
                                                      • W questo FORUM!!!
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Topolino 2699 - Preview
                                                        Risposta #26: Lunedì 20 Ago 2007, 09:45:14
                                                        Già, continuo a dire che una sorta di "gemellaggio" fra i due forum non sarebbe una cattiva idea.  :)

                                                        Fecchi, tra l'altro, è un vecchio utente, postante, del Papersera, anche se non è possibile sapere dove abbia "lasciato tracce" nel forum:
                                                        http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?action=viewprofile;username=Massimo_Fecchi

                                                        Parlando di questo topo, direi che è un buon numero, tutto sommato.

                                                        Coraggioso il tentativo di Panaro di risollevare le sorti di Indiana, ma nella sostanza la storia è insoddisfacente e troppo veloce, come è già stato fatto notare da qualcuno. L'"archeologo dell'avventura" qui risulta sorprendentemente mollaccione e passivo, rispetto ai fasti sardiani. Vicenda che risente anche dei pochi momenti di azione pura, e lo spunto iniziale del ritrovamento in biblioteca è stra-abusato. Certo, ho apprezzato alcune gags pungenti (tipo quella dei fallimenti dei due prigionieri legati, simpatica presa in giro dei rimedi alla McGyver usati dai nostri), ma le ultime tavole sono da sbadiglio. Ho trovato un Massimo De Vita in forma, il suo Indiana è sempre una goduria per gli occhi, a differenza di Topolino, presentato ormai da anni un pò più tozzo del normale (e al tempo stesso più slanciato). Sono costretto quindi ad emettere il verdetto: Panaro rimandato, De Vita promosso.

                                                        I milioni di Paperone: la serie continua con una costante qualità, che sta pian piano convincendo anche i donrosiani doc, che inizialmente temevano una rivisitazione eccessiva delle vicissitudini passate di PdP. L'idea di un socio di affari sempre diverso non è male, non si sa mai cosa ti devi aspettare dal compare di turno (non a caso in questo episodio è un voltafaccia). Una sola cosa non mi è chiara: come fa Wreck ad affrontare le onerose spese di viaggio e vacanza (nel finale si capisce che il capitale di Paperone era rimasto intatto)? Forse aveva semplicemente messo da parte un gruzzoletto? L'ultimo appunto è per gli editoriali prima di ogni capitolo: imho, la migliore collocazione sarebbe al termine della storia, visto che all'interno ci sono spesso piccoli spoiler sulla trama.

                                                        Sulla storia estera è già stato detto abbastanza, e non posso che essere d'accordo con chi l'ha trovata gradevole. Avventura ben poco lineare (e questo è un pregio) e coinvolgente, a differenza di molte delle "sorelle" italiane, dove dopo una manciata di pagine, spesso e volentieri, è facile intuire gli sviluppi della storia o come andrà a finire. Ottimi i vari elementi "tabù" (per noi) tirati fuori da Laban, anche se (ahimè) qualche censura ai testi c'è stata: vedi pag. 152, dove c'è un Paperino nauseato, presumibilmente dall'aumentare della puzza (nella megavignettona si nota pure l'olezzo del tanfo) dovuta alla comparsa di altri contadini... maleodoranti (disgusto che però non viene menzionato). Ho trovato una pecca al momento della fuga di Paperino... perchè i "cattivi" non erano più terrorizzati della sua stregoneria telefonesca, al punto di non aver paura di inseguirlo?
                                                        Bellissime le tavole di Fecchi, autore dallo stile pulito ed immediato (c'è un evidente, accennata ispirazione cavazzaniana, che alla fin fine si discosta grazie al tratto personale), aiutate, come di consueto, dalla ventata di novità grafica portata da questi colori brillanti, consuetudine delle storie Egmont.

                                                        In quanto alle vignette zichiane, imho hanno avuto solo un calo nello scorso numero (gag scontatissima), le altre mi son piaciute.

                                                        *

                                                        Massimo_Fecchi
                                                        Brutopiano
                                                        PolliceSu

                                                        • *
                                                        • Post: 54
                                                        • W questo FORUM!!!
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Topolino 2699 - Preview
                                                          Risposta #27: Lunedì 20 Ago 2007, 10:09:54
                                                          Sono contento che ti siano piaciuti i miei disegni.
                                                          Mi dispiace essere così poco conosciuto in Italia ma è normale visto che sono moltissimi anni che non lavoro più nel "Bel Paese".
                                                          Ho disegnato molto per gli Stati Uniti ( Bugs Bunny) e moltissimo per la Germania ( Fix & Foxi) lavorando sempre sotto l'ombra del "Cupolone".
                                                          Sono arrivato un po' tardi tra i personaggi Disney ma li ho amati da subito.
                                                          Spero di disegnare ancora delle  belle storie e di divertirvi.
                                                          Non sapevo che le mie storie fossero pubblicate anche su Topolino...CORRO A COMPRARLO!!

                                                          .... lo trovo ancora in edicola?

                                                            Re: Topolino 2699 - Preview
                                                            Risposta #28: Lunedì 20 Ago 2007, 10:20:20
                                                            .... lo trovo ancora in edicola?
                                                             
                                                            Certamente! Oggi e domani lo trovi ancora...e complimenti per i tuoi disegni!  ;)

                                                            *

                                                            maghetto
                                                            Diabolico Vendicatore
                                                            PolliceSu

                                                            • ****
                                                            • Post: 1671
                                                            • molto originale...!
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Topolino 2699 - Preview
                                                              Risposta #29: Lunedì 20 Ago 2007, 10:32:27
                                                              Bentornato nel forum a MASSIMO FECCHI.

                                                              Spero di disegnare ancora delle belle storie e di divertirvi.
                                                              Ce lo auguriamo tutti...

                                                              (l'utente Floyd75 ha aperto proprio ieri un topic nella sezione "Commenti sugli autori" a te dedicato....)  
                                                              2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                                                              *

                                                              FL0YD
                                                              Dittatore di Saturno
                                                              PolliceSu

                                                              • *****
                                                              • Post: 3155
                                                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Topolino 2699 - Preview
                                                                Risposta #30: Lunedì 20 Ago 2007, 13:45:06
                                                                Ben tornato nel forum a MASSIMO FECCHI.
                                                                intanto mi unisco anche io alle felicitazioni di Maghetto (anche se per me non è un ritorno, ma un arrivo, dato che allora non ero presente nel forum! :))

                                                                Citazione
                                                                (l'utente Floyd75 ha aperto proprio ieri un topic nella sezione "Commenti sugli autori" a te dedicato....)  
                                                                ...'cidenti come sei formale!  ;D


                                                                Sono contento che ti siano piaciuti i miei disegni.
                                                                Forse la trama della storia non era originalissima, ma alla fin fine è stata sviluppata con tutti i crismi del caso e si faceva leggere con la giusta dose di apprensione verso l'evoluzione che avrebbe preso la trama... I disegni, invece, li ho trovati senza dubbio molto belli! Hanno uno stile che ma e piace molto: quello stile semplice e naif che hanno anche quelli di Vicar e che, in fondo, arrivano dritti dritti dallo stile di Barks.

                                                                Citazione
                                                                Mi dispiace essere così poco conosciuto in Italia ma è normale visto che sono moltissimi anni che non lavoro più nel "Bel Paese".
                                                                Anche io, tolta questa storia, visto che non compro mai il Mega, ti avevo letto solo in un'altra circostanza, su Zio Paperone, e niente più! :(
                                                                « Ultima modifica: Lunedì 20 Ago 2007, 13:46:06 da Floyd75 »
                                                                --- Andrea

                                                                *

                                                                Massimo_Fecchi
                                                                Brutopiano
                                                                PolliceSu

                                                                • *
                                                                • Post: 54
                                                                • W questo FORUM!!!
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Topolino 2699 - Preview
                                                                  Risposta #31: Lunedì 20 Ago 2007, 15:15:32
                                                                  Certamente! Oggi e domani lo trovi ancora...e complimenti per i tuoi disegni!  ;)

                                                                  L'ho trovato e ho letto la storia in Italiano!
                                                                  Lavoro sempre sul testo in inglese e apprezzo di più  i dialoghi scritti  in italiano.
                                                                  Bravo il traduttore! :D :exclamation

                                                                  *

                                                                  New_AMZ
                                                                  Sapiente Ciminiano
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ******
                                                                  • Post: 8082
                                                                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Topolino 2699 - Preview
                                                                    Risposta #32: Lunedì 20 Ago 2007, 15:22:18
                                                                    Lavoro sempre sul testo in inglese e apprezzo di più  i dialoghi scritti  in italiano.
                                                                    Bravo il traduttore! :D :exclamation

                                                                    Una domanda.
                                                                    Nell'ultima vignetta i nipotini affermano che Paperino vuol solo più navigare con il computer e mangiare cibo pronto.
                                                                    Visto che hai la versione inglese, hai voglia di dirci come recita in realtà il dialogo?

                                                                    Grazie,
                                                                    Francesco
                                                                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                    *

                                                                    Paolodan3
                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                    PolliceSu

                                                                    • *****
                                                                    • Post: 2800
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Topolino 2699 - Preview
                                                                      Risposta #33: Lunedì 20 Ago 2007, 15:26:06
                                                                      Benvenuto a Massimo Fecchi  :)
                                                                      Mi unisco alle persone alle quali i suoi disegni nella storia "Paperino e la notte medievale" sono piaciuti molto  :)

                                                                      *

                                                                      Massimo_Fecchi
                                                                      Brutopiano
                                                                      PolliceSu

                                                                      • *
                                                                      • Post: 54
                                                                      • W questo FORUM!!!
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Topolino 2699 - Preview
                                                                        Risposta #34: Lunedì 20 Ago 2007, 18:17:03

                                                                        Una domanda.
                                                                        Nell'ultima vignetta i nipotini affermano che Paperino vuol solo più navigare con il computer e mangiare cibo pronto.
                                                                        Visto che hai la versione inglese, hai voglia di dirci come recita in realtà il dialogo?

                                                                        Grazie,
                                                                        Francesco

                                                                        Normalmente conservo soltanto i soggetti realizzati durante l'anno e questo risale ad oltre due anni fa, purtroppo l'ho cancellato dal computer non molto tempo fa.
                                                                        Comunque potrei recuperarlo in redazione, se tu vuoi.

                                                                        *

                                                                        Massimo_Fecchi
                                                                        Brutopiano
                                                                        PolliceSu

                                                                        • *
                                                                        • Post: 54
                                                                        • W questo FORUM!!!
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Topolino 2699 - Preview
                                                                          Risposta #35: Lunedì 20 Ago 2007, 18:19:36
                                                                          Benvenuto a Massimo Fecchi  :)
                                                                          Mi unisco alle persone alle quali i suoi disegni nella storia "Paperino e la notte medievale" sono piaciuti molto  :)

                                                                          Ti ringrazio e spero che altre mie storie vengano pubblicate su Topolino!
                                                                          « Ultima modifica: Martedì 28 Ago 2007, 10:13:10 da Alle »

                                                                          *

                                                                          New_AMZ
                                                                          Sapiente Ciminiano
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ******
                                                                          • Post: 8082
                                                                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Topolino 2699 - Preview
                                                                            Risposta #36: Lunedì 20 Ago 2007, 18:25:42
                                                                            Normalmente conservo soltanto i soggetti realizzati durante l'anno e questo risale ad oltre due anni fa, purtroppo l'ho cancellato dal computer non molto tempo fa.

                                                                            Grazie mille per l'interessamento ma penso che forse ti ricordi questo particolare ;)
                                                                            Parlando con un amico a proposito di quella vignetta ci siamo stupiti che Paperino volesse mangiare solo cibo pronto. E mi sarebbe piaciuto capire se era un errore di traduzione o una cosa che arriva direttamente dal Nord.

                                                                            Comunque, complimenti! I tuoi disegni sono molto buoni.  E mi fa piacere vedere storie straniere su Topolino... soprattutto se disegnate in questo modo ;)

                                                                            Ciao e grazie.
                                                                            « Ultima modifica: Lunedì 20 Ago 2007, 18:26:20 da New_AMZ »
                                                                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                            *

                                                                            Massimo_Fecchi
                                                                            Brutopiano
                                                                            PolliceSu

                                                                            • *
                                                                            • Post: 54
                                                                            • W questo FORUM!!!
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Topolino 2699 - Preview
                                                                              Risposta #37: Lunedì 20 Ago 2007, 18:53:56

                                                                              Grazie mille per l'interessamento ma penso che forse ti ricordi questo particolare ;)
                                                                              Parlando con un amico a proposito di quella vignetta ci siamo stupiti che Paperino volesse mangiare solo cibo pronto. E mi sarebbe piaciuto capire se era un errore di traduzione o una cosa che arriva direttamente dal Nord.

                                                                              Comunque, complimenti! I tuoi disegni sono molto buoni.  E mi fa piacere vedere storie straniere su Topolino... soprattutto se disegnate in questo modo ;) :)

                                                                              Ciao e grazie.

                                                                              Se ho disegnato vaschette di cibo confezionato vuol dire che un riferimento nei dialoghi  c'era sicuramente.
                                                                              Ho con me l'edizione danese in cui QUI dice - " Hvad er der med ham?" e QUO risponde -" Han vil Kun spille tv-spil og spise fastfood!"

                                                                              Non conosco il Danese ma la parola "fastfood" mi fa pensare che il testo italiano sia stato tradotto fedelmente...

                                                                              Ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti . :)

                                                                              *

                                                                              pap.91
                                                                              Giovane Marmotta
                                                                              PolliceSu

                                                                              • **
                                                                              • Post: 143
                                                                              • "poffarre cosa veggono le mie fosche pupille!"
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Topolino 2699 - Preview
                                                                                Risposta #38: Martedì 21 Ago 2007, 20:53:03
                                                                                ehi ragazzi ci pensate la prossima settimana sono 2700!!!

                                                                                peccato non si faccia qualcosina per ricordarlo anche se si festeggiano ogni 500!!!
                                                                                "paper-noir, il profumo, e le papere pulluleranno!" - da Papernovela

                                                                                "ho paura e se poi la cassaforte mi pullulla?" - da Paperi nella torre

                                                                                *

                                                                                pap.91
                                                                                Giovane Marmotta
                                                                                PolliceSu

                                                                                • **
                                                                                • Post: 143
                                                                                • "poffarre cosa veggono le mie fosche pupille!"
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Topolino 2699 - Preview
                                                                                  Risposta #39: Martedì 21 Ago 2007, 20:56:25

                                                                                  Se vuoi te lo spoilero: E' zio Paperone. E la soluzione la leggi nel numero attualmente in edicola... quando dicono "Chi avrà portato sull'isola una cassa di oggetti SEMINUOVI"?


                                                                                  secondo me potrebbe essere FILO SGANGA la forma del becco che si intravede alla fine della 2. puntata sembrerebbe il suo
                                                                                  "paper-noir, il profumo, e le papere pulluleranno!" - da Papernovela

                                                                                  "ho paura e se poi la cassaforte mi pullulla?" - da Paperi nella torre

                                                                                  *

                                                                                  Loregbs
                                                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ***
                                                                                  • Post: 377
                                                                                  • Dario Fo approved!
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Topolino 2699 - Preview
                                                                                    Risposta #40: Giovedì 23 Ago 2007, 19:41:50
                                                                                    Un pò tardi (causa vacanze al mare) ecco il mio pensiero sul #2699,a mio modesto parere molto interessante:

                                                                                    Indiana Pipps e l'isola del mito (Panaro/De Vita):uhuh,torna il Panaro "che ci piace", quello lungo e avventuroso,e ritorna insieme a De Vita che da troppi mesi era assente sul Topo.La storia inizia molto bene,con la ricerca della nave di Ulisse e la cinghialessa ghiotta di Negritas,e continua in modo molto scorrevole e simpatico,grazie soprattutto al Topolino rematore e alla divertente scena dei tentativi di liberazione dei nostri.L'unico punto debole è il finale,troppo veloce  e poco appassionante a mio parere(parlo di come sconfiggono i tipi, non dell'ultima vignetta che mi è parsa molto bella ), segno che in una storia seria il finale deve essere soddisfacente sennò ci perde l'intero racconto (pur se bello).De Vita sempre ottimo (anche se per quanto riguarda Topolino quoto il buon Pacuvio).In definitiva buona storia,non eccelsa,ma comunque degna di aprire il Topolino.

                                                                                    Tutti i milioni di Paperone-Ep.4:Il mio quarto milione (Vitaliano/Soldati): la migliore del numero senza alcun dubbio.La saga continua ottimamente,questo episodio (pur essendo,forse,un filo più debole del terzo,per me finora il migliore) è molto divertente  e vanta ottime trovate,supportate da un sorprendente Soldati,autore di una bella prova.A questo punto mi metto  in attesa del prossimo episodio,con la certezza che non mi deluderà.

                                                                                    Papere alla deriva: 3° parte (Bosco/Ziche):uhm,simpatica,ma niente di memorabile.Ci sono delle buone trovate,ma non sono tali da restare nella mente del lettore,quindi in definitiva una storia migliore di tante centrali,ma che non regge il confronto con tante altre (l'esempio può essere la quarta puntata della saga by Vitaliano dello stesso numero).La Ziche con i paperi(o con le papere in questo caso) è una delle migliori e anche in in questo numero non si smentisce.

                                                                                    Paperino e la notte medievale (Laban/Fecchi):la terza straniera del nuovo corso di Topolino.La storia è buona,ha atmosfera e presenta caratteristiche molto particolari per il mondo Disney (la sala delle torture su tutti ), ma non è niente di trascendentale,anzi ho preferito quella di Paperino giardiniere,con più ritmo e con una trama più avvincente.Fecchi l'ho letto su qualche Mega 3000,ed è molto bravo,tale che secondo me,se la storia l'avrebbe disegnata qualcun'altro lassù in Egmont non sarebbe stata di questo comunque buon livello  (considerando che Ferioli non ce lo vedo con questo tipo di trame  ;) ).
                                                                                                                                                                                                        
                                                                                    In definitiva , anche per me si è trattato di un buon numero,superiore alla media per tanti  motivi.                                                                                                                    Per finire do il benvenuto a Fecchi,un talento disney italiano che ci siamo (o meglio si sono )lasciati sfuggire. ;)
                                                                                    « Ultima modifica: Venerdì 24 Ago 2007, 11:20:12 da Lore »
                                                                                    "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                                                                                    (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                                                                                    *

                                                                                    Scrooge4
                                                                                    Visir di Papatoa
                                                                                    Moderatore
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • *****
                                                                                    • Post: 2089
                                                                                    • Barks The Best!
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: Topolino 2699 - Preview
                                                                                      Risposta #41: Venerdì 24 Ago 2007, 16:43:31
                                                                                      Letto in ritardo anche da me causa vacanze.

                                                                                      Bellissimi i disegni di DeVita. Mi mancavano davvero. E' un autore che dovrebbe comparire più spesso, a mio parere, almeno agli stessi ritmi di Cavazzano. Nel complesso una storia gradevole, ma troppo troppo corta... Ho già evidenziato la cosa in altre occasioni, e questa volta l'hanno già fatto anche altri, visto che la cosa inizia a farsi fastidiosa. Una buona storia con un soggetto che regge ottimamente e dei disegni da favola merita più spazio e soprattutto maggiore respiro.

                                                                                      Gradevolissima la storia "straniera" (x me la migliore delle quattro pubblicate in questo periodo) per l aquale faccio i complimenti a Fecchi intervenuto in questo pagine. Anzi, ne approfitto anche per fargli una domanda: settultima tavola (pag 165), prime due vignette. Mi è venuto in mente che in redazione abbiano cambiato totalmente il testo della vignetta. Un Paperino così schifato dalla puzza e dai rifiuti non può dire con quella faccia: "Temo che fra poco i miei inseguitori saranno qui". O no?
                                                                                      Marco Travaglini


                                                                                      *

                                                                                      Pacuvio
                                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                                      Moderatore
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ******
                                                                                      • Post: 12615
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Topolino 2699 - Preview
                                                                                        Risposta #42: Venerdì 24 Ago 2007, 17:16:05
                                                                                        Anzi, ne approfitto anche per fargli una domanda: settultima tavola (pag 165), prime due vignette. Mi è venuto in mente che in redazione abbiano cambiato totalmente il testo della vignetta. Un Paperino così schifato dalla puzza e dai rifiuti non può dire con quella faccia: "Temo che fra poco i miei inseguitori saranno qui". O no?
                                                                                        E non è il solo caso, IMHO:

                                                                                        Ottimi i vari elementi "tabù" (per noi) tirati fuori da Laban, anche se (ahimè) qualche censura ai testi c'è stata: vedi pag. 152, dove c'è un Paperino nauseato, presumibilmente dall'aumentare della puzza (nella megavignettona si nota pure l'olezzo del tanfo) dovuta alla comparsa di altri contadini... maleodoranti (disgusto che però non viene menzionato).

                                                                                        ...
                                                                                        « Ultima modifica: Venerdì 24 Ago 2007, 17:19:25 da pacuvio »

                                                                                        *

                                                                                        Fernando
                                                                                        Bassotto
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • *
                                                                                        • Post: 22
                                                                                        • Nuovo utente
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Topolino 2699 - Preview
                                                                                          Risposta #43: Sabato 25 Ago 2007, 12:43:58
                                                                                          Arrivo un po' in ritardo ma vorrei sottolineare un'altra particolarità della storia "straniera" (solo un po')
                                                                                          E cioè come il medioevo venga ritratto in modo "vero", puzza, cibo di non eccelsa qualità, miseria, autoritarietà... guardate il momento in cui Paperino viene accolto nella casa del popolano, i vestiti della donna e della bambina....
                                                                                          Il salone del signore è poco più che una stamberga....

                                                                                          Complimenti per l'idea...

                                                                                          e per quanto riguarda la causa soprannaturale, mi pare di intravedere nel mago una bella riedizione del mago Merlino della Spada nella Roccia (che andava ii vacanza a Honolulu del XX secolo).


                                                                                          *

                                                                                          PORTAMANTELLO
                                                                                          Visir di Papatoa
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • *****
                                                                                          • Post: 2065
                                                                                          • MAI la Fine!
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Topolino 2699 - Preview
                                                                                            Risposta #44: Lunedì 27 Ago 2007, 20:23:37
                                                                                            T 2699
                                                                                            Che aria tira…
                                                                                            (Ziche): si inizia ad ingranare. Ed ecco che salta fuori un po’ di satira sociale, che sarebbe splendida tramite i personaggi Disney tratteggiati dalla Ziche. Bene, avanti così.
                                                                                            Indiana Pipps e l’Isola del Mito (Panaro/De Vita): lodevole, davvero lodevole da parte di Panaro il tentativo di riportare in auge Indiana Pipps; peccato che la storia, pur vantando qualche trovata simpatica (la bottiglia di plastica) sia fortemente sbilanciata nei ritmi e, oltre a presentare a tratti un Indiana out of character, si perde nel finale (Topolino che piomba con una clava sui furfanti usando una liana? Posso capire Indiana, ma lui…). Insomma, un’occasione sprecata.
                                                                                            Tutti i Milioni di Paperone – Il mio quarto milione (Vitaliano/Soldati): involontariamente un episodio di attualità, forse il più debole dell’intera saga, finora. Sempre assai godibile a livello di dialoghi e sceneggiatura, paga un soggetto molto prevedibile a cui si aggiunge il nefasto e spoileroso redazionale (di solito non lo leggo, ma si sa, l’occhio cade sempre…), che si dovrebbe spostare in appendice. Ma se l’abilità di Vitaliano riesce a supplire a questi difetti, sul fronte grafico un Soldati più graffiante e asciutto del solito risulta assai più disastroso del Pastone di Wreck; oltre a essere impreciso sbaglia completamente le ambientazioni e i costumi d’epoca richiesti dalla storia. Da un valido disegnatore come lui non me lo aspetavo, spero saprà riscattarsi in futuro.
                                                                                            Papere alla Deriva (Bosco/Ziche): questa saga mi ricorda le pubblicità di quel mitico trio di Aldo, Giovanni e Giacomo. Le battute in sé sono poco divertenti, ma è l’elevata abilità del terzetto a renderle esilaranti. Ecco, Papere alla Deriva è così; la storia è sempre più fiacca mentre i disegni della Ziche sono piacevolissimi e assai comici. Anzi, aggiungerei che mentre l’abilità dei tre di cui sopra riesca a far gradire le pubblicità, qui la povera Ziche possa fare ben poco per migliorare i dispersivi testi di Bosco. Le mie aspettative sono sempre più basse.
                                                                                            Zio Paperone e il Rimedio mobile per la tassa statica (Cimino/Del Conte): altra storia di involontaria attualità. Sarà che esco fresco fresco dalla lettura di Dalla Tana del Bestio all’Angolo dei Salici, ma l’ho apprezzata particolarmente. Una lettura veramente corroborante con una buona dose di stilemi ciminani, appartenenti principalmente al filone giudiziaro; dall’addetto alle pulizie che sembra venire dritto dritto da Le Patate Autosbuccianti, agli esilaranti fratelli Depaupera che sarebbero stati splendidi nelle mani del tenebroso Chierchini. E tuttavia Del Conte con il suo tratto sobrio adorna alla perfezione la sceneggiatura di Rodolfo. Mi farebbe piacere vedere i due autori con più pagine a disposizione…
                                                                                            Paperino e la Notte medioevale (Laban/Fecchi): vabbè, le critiche all’inizio; allora, le danesi devono essere brevi. Brevi. Brevi. Certo, se proprio devono essere lunghe, devo dire che le scelte redazionali si stanno dimostrando mirate: anche questa storia, come le precedenti, si mantiene su un buon livello con argomenti che da noi difficilmente vedrebbero la luce (anche se il sospetto di qualche censura sorge spontaneo leggendo alcune vignette incongruenti…). Piacevolissimi i disegni di Fecchi che ha asciugato e raffinato parecchio il suo stile, dagli stilemi cavazzanici, dai tempi di una sua breve comparsata su Zio Paperone.

                                                                                            Citazione
                                                                                            Comunque è carina, anche se nemmeno a me è piaciuta PER NULLA l'apologia di hamburger e videodipendenza, che sono uno dei mali principali dei bambini odierni. E sto parlando di SALUTE, non di "decadimento dei valori nei giovani d'oggi", cosa che il Topolino ITALIANO ha sempre avuto ben presente... ma si sa, al Nord sono abituati a mangiar schifezze e a gettare il fegato al macero.

                                                                                            -_-
                                                                                            Cioè, mi va anche bene che tu non abbia gradito l'apologia della modernomania, però non difendere così a spada tratta il Topolino ITALIANO (non so, ma che ti hanno fatto i danesi?) che nelle sue rubriche tira fuori certe mostruosità assurde... non so, trovo fastidiosa questa "discriminazione" tra danesi e italiani oltre gli stili fumettistici...
                                                                                            (Ah, e i Disney Italiani hanno fatto di ben peggio che spaparanzarsi davanti alla tv e strafogarsi, se proprio dobbiamo dirla tutta... io credo che i lettori più piccoli abbiano comunque un briciolo di quella fantastica dote chiamata intelligenza e che sappiano discriminare il giusto dall'eccesso...)
                                                                                            « Ultima modifica: Lunedì 27 Ago 2007, 20:32:22 da PORTAMANTELLO »
                                                                                            No man commanded Jean Louise.
                                                                                            Not on land and not on water.
                                                                                            Jean did whatever he pleased,
                                                                                            Until he kissed the gunners daughter.

                                                                                            *

                                                                                            Massimo_Fecchi
                                                                                            Brutopiano
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • *
                                                                                            • Post: 54
                                                                                            • W questo FORUM!!!
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Topolino 2699 - Preview
                                                                                              Risposta #45: Martedì 28 Ago 2007, 09:38:56
                                                                                              T 2699
                                                                                              Che aria tira…
                                                                                              (Ziche): si inizia ad ingranare. Ed ecco che salta fuori un po’ di satira sociale, che sarebbe splendida tramite i personaggi Disney tratteggiati dalla Ziche. Bene, avanti così.
                                                                                              Indiana Pipps e l’Isola del Mito (Panaro/De Vita): lodevole, davvero lodevole da parte di Panaro il tentativo di riportare in auge Indiana Pipps; peccato che la storia, pur vantando qualche trovata simpatica (la bottiglia di plastica) sia fortemente sbilanciata nei ritmi e, oltre a presentare a tratti un Indiana out of character, si perde nel finale (Topolino che piomba con una clava sui furfanti usando una liana? Posso capire Indiana, ma lui…). Insomma, un’occasione sprecata.
                                                                                              Tutti i Milioni di Paperone – Il mio quarto milione (Vitaliano/Soldati): involontariamente un episodio di attualità, forse il più debole dell’intera saga, finora. Sempre assai godibile a livello di dialoghi e sceneggiatura, paga un soggetto molto prevedibile a cui si aggiunge il nefasto e spoileroso redazionale (di solito non lo leggo, ma si sa, l’occhio cade sempre…), che si dovrebbe spostare in appendice. Ma se l’abilità di Vitaliano riesce a supplire a questi difetti, sul fronte grafico un Soldati più graffiante e asciutto del solito risulta assai più disastroso del Pastone di Wreck; oltre a essere impreciso sbaglia completamente le ambientazioni e i costumi d’epoca richiesti dalla storia. Da un valido disegnatore come lui non me lo aspetavo, spero saprà riscattarsi in futuro.
                                                                                              Papere alla Deriva (Bosco/Ziche): questa saga mi ricorda le pubblicità di quel mitico trio di Aldo, Giovanni e Giacomo. Le battute in sé sono poco divertenti, ma è l’elevata abilità del terzetto a renderle esilaranti. Ecco, Papere alla Deriva è così; la storia è sempre più fiacca mentre i disegni della Ziche sono piacevolissimi e assai comici. Anzi, aggiungerei che mentre l’abilità dei tre di cui sopra riesca a far gradire le pubblicità, qui la povera Ziche possa fare ben poco per migliorare i dispersivi testi di Bosco. Le mie aspettative sono sempre più basse.
                                                                                              Zio Paperone e il Rimedio mobile per la tassa statica (Cimino/Del Conte): altra storia di involontaria attualità. Sarà che esco fresco fresco dalla lettura di Dalla Tana del Bestio all’Angolo dei Salici, ma l’ho apprezzata particolarmente. Una lettura veramente corroborante con una buona dose di stilemi ciminani, appartenenti principalmente al filone giudiziaro; dall’addetto alle pulizie che sembra venire dritto dritto da Le Patate Autosbuccianti, agli esilaranti fratelli Depaupera che sarebbero stati splendidi nelle mani del tenebroso Chierchini. E tuttavia Del Conte con il suo tratto sobrio adorna alla perfezione la sceneggiatura di Rodolfo. Mi farebbe piacere vedere i due autori con più pagine a disposizione…
                                                                                              Paperino e la Notte medioevale (Laban/Fecchi): vabbè, le critiche all’inizio; allora, le danesi devono essere brevi. Brevi. Brevi. Certo, se proprio devono essere lunghe, devo dire che le scelte redazionali si stanno dimostrando mirate: anche questa storia, come le precedenti, si mantiene su un buon livello con argomenti che da noi difficilmente vedrebbero la luce (anche se il sospetto di qualche censura sorge spontaneo leggendo alcune vignette incongruenti…). Piacevolissimi i disegni di Fecchi che ha asciugato e raffinato parecchio il suo stile, dagli stilemi cavazzanici, dai tempi di una sua breve comparsata su Zio Paperone.


                                                                                              -_-
                                                                                              Cioè, mi va anche bene che tu non abbia gradito l'apologia della modernomania, però non difendere così a spada tratta il Topolino ITALIANO (non so, ma che ti hanno fatto i danesi?) che nelle sue rubriche tira fuori certe mostruosità assurde... non so, trovo fastidiosa questa "discriminazione" tra danesi e italiani oltre gli stili fumettistici...
                                                                                              (Ah, e i Disney Italiani hanno fatto di ben peggio che spaparanzarsi davanti alla tv e strafogarsi, se proprio dobbiamo dirla tutta... io credo che i lettori più piccoli abbiano comunque un briciolo di quella fantastica dote chiamata intelligenza e che sappiano discriminare il giusto dall'eccesso...)

                                                                                              Ciao amici,

                                                                                              intervengo per dire che, secondo me ,nel soggetto non si fa assolutamente "apologia" di HAMBURGER & Videodipenza , anzi l'autore sottolinea che sono comunque una schifezza perchè Paperino tra i due mali (la vita dura del medioevo e  la sedentarietà dei nostri tempi) sceglie il male minore.
                                                                                              Meglio morire per carestia o ingrassarsi per Hamburger? :)

                                                                                              *

                                                                                              FL0YD
                                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • *****
                                                                                              • Post: 3155
                                                                                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: Topolino 2699 - Preview
                                                                                                Risposta #46: Martedì 28 Ago 2007, 13:08:23
                                                                                                Queste storie nordiche non si possono certo definire trasgressive, tuttavia almeno due---delle tre o quattro storie che fin'ora hanno visto la luce su topolino---hanno un pregio, a prescindere dai particolari meriti o demeriti di sceneggiatura o disegno, ovvero che stanno meno attente al politically correct di quanto non tendano a fare le storie nostrane... e in questo la trama ci guadagna in freschezza, non dovendo censurare qualche uscita divertente o aggirare ipocritamente qualche situazione imbarazzante (per chi, poi...) in modo innaturale!
                                                                                                Quindi ben venga un paperino che si strafoga di hamburger dopo che ha visto la carestia del maleodorante medioevo: se qualche bambino si strafogherà al macdonalds, non sarà certo colpa di questa storia (i genitori esistono ancora per prendersi qualche responsabilità, od oramai le danno anche da noi in procura a qualche avvocato per fare causa a qualcuno? o da noi aspettano i presunti responsabili e li gonfiano di botte?), così come s'è constatato più volte piacevolmente in questo stesso forum (ad esempio nelle prime pagine di questo thread) di quanti di noi si ricordano con piacere e affetto paperino che, nel suo rifugio segreto, si mangia un "robusto panino, annaffiato di birra" senza che per questo si sia diventati alcolizzati!
                                                                                                (oh, cielo, un pochino sì :-[ ...ma non certo per colpa di questa vignetta!  :D)

                                                                                                « Ultima modifica: Martedì 28 Ago 2007, 13:09:22 da Floyd75 »
                                                                                                --- Andrea

                                                                                                *

                                                                                                Paolodan3
                                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • *****
                                                                                                • Post: 2800
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Topolino 2699 - Preview
                                                                                                  Risposta #47: Martedì 28 Ago 2007, 16:26:12
                                                                                                  In "Paperino e la Notte medievale" la questione degli hamburger, a dire il vero, non l'avevo neanche notata; è ottimamente contestualizzata e non è certo un incentivo per consumarli in maniera smoderata, ci mancherebbe.
                                                                                                  Che senso ha il fatto che le storie danesi, come dice anche Floyd75 e giustamente hanno fatto notare anche altri, siano meno attente al politically correct, mentre quelle degli autori italiani continuano ad esserlo? Se anche quelle italiane fossero meno "imbrigliate", non sarebbe certo un fattore negativo.

                                                                                                  *

                                                                                                  PORTAMANTELLO
                                                                                                  Visir di Papatoa
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • *****
                                                                                                  • Post: 2065
                                                                                                  • MAI la Fine!
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: Topolino 2699 - Preview
                                                                                                    Risposta #48: Martedì 28 Ago 2007, 18:52:07
                                                                                                    Beh, le storie che vengono attualmente pubblicate su Topolino sono state scritte un po' di tempo fa, ancora sotto la Muci... può darsi che la nuova direttora, grazie alla sincresia con i danesi, si dimostri meno rigida (oddio, non che Claretta la sia stata particolarmente, ma la sua era una situazione particolare...) e  che le storie che gli autori stanno preparando ora siano più sciolte...
                                                                                                    No man commanded Jean Louise.
                                                                                                    Not on land and not on water.
                                                                                                    Jean did whatever he pleased,
                                                                                                    Until he kissed the gunners daughter.

                                                                                                    *

                                                                                                    fumettologo
                                                                                                    Brutopiano
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • *
                                                                                                    • Post: 32
                                                                                                    • Il rigore della critica davanti alle pagine Disney
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: Topolino 2699 - Preview
                                                                                                      Risposta #49: Venerdì 31 Ago 2007, 12:50:31
                                                                                                      Massimo Fecchi esordisce sulle pagine del "Topo" in stile-Soldati con variazioni palazziane;in pratica non c'è alcuna differenza di rilievo tra l'ossutezza di Emilio Urbano e quella di Nicola Tosolini in ambiente-Paperino Paperotto.
                                                                                                      ....a proposito dello stile dei disegnatori

                                                                                                      *

                                                                                                      PORTAMANTELLO
                                                                                                      Visir di Papatoa
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • *****
                                                                                                      • Post: 2065
                                                                                                      • MAI la Fine!
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: Topolino 2699 - Preview
                                                                                                        Risposta #50: Venerdì 31 Ago 2007, 19:29:02
                                                                                                        Massimo Fecchi esordisce sulle pagine del "Topo" in stile-Soldati con variazioni palazziane;

                                                                                                        Veramente no O_o
                                                                                                        No man commanded Jean Louise.
                                                                                                        Not on land and not on water.
                                                                                                        Jean did whatever he pleased,
                                                                                                        Until he kissed the gunners daughter.

                                                                                                        *

                                                                                                        Massimo_Fecchi
                                                                                                        Brutopiano
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • *
                                                                                                        • Post: 54
                                                                                                        • W questo FORUM!!!
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: Topolino 2699 - Preview
                                                                                                          Risposta #51: Venerdì 31 Ago 2007, 19:47:23
                                                                                                          Massimo Fecchi esordisce sulle pagine del "Topo" in stile-Soldati con variazioni palazziane;in pratica non c'è alcuna differenza di rilievo tra l'ossutezza di Emilio Urbano e quella di Nicola Tosolini in ambiente-Paperino Paperotto.

                                                                                                          Mi dispiace  ma non conosco i disegnatori italiani citati,  le somiglianze di stile sono solo una coincidenza...

                                                                                                           :)

                                                                                                          *

                                                                                                          PORTAMANTELLO
                                                                                                          Visir di Papatoa
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • *****
                                                                                                          • Post: 2065
                                                                                                          • MAI la Fine!
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: Topolino 2699 - Preview
                                                                                                            Risposta #52: Venerdì 31 Ago 2007, 19:55:25
                                                                                                            Anche perchè se le è sognate lui...  :P
                                                                                                            No man commanded Jean Louise.
                                                                                                            Not on land and not on water.
                                                                                                            Jean did whatever he pleased,
                                                                                                            Until he kissed the gunners daughter.

                                                                                                            *

                                                                                                            flip
                                                                                                            Cugino di Alf
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • ****
                                                                                                            • Post: 1202
                                                                                                            • ?
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: Topolino 2699 - Preview
                                                                                                              Risposta #53: Venerdì 31 Ago 2007, 20:19:37
                                                                                                              Sembra anche a me che gli accostamenti fatti siano poco convincenti..

                                                                                                              *

                                                                                                              FL0YD
                                                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • *****
                                                                                                              • Post: 3155
                                                                                                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: Topolino 2699 - Preview
                                                                                                                Risposta #54: Domenica 2 Set 2007, 23:59:22
                                                                                                                Sembra anche a me che gli accostamenti fatti siano poco convincenti..
                                                                                                                ma sì, fumettologo scrive spesso post lapidari dove si notano o insinuano, in modo comunque criptico, somiglianza che forse non esistono, o forse noi comuni mortali non siamo in grado di cogliere! :)
                                                                                                                --- Andrea

                                                                                                                  Re: Topolino 2699 - Preview
                                                                                                                  Risposta #55: Lunedì 3 Set 2007, 12:34:43
                                                                                                                  Altro ottimo numero

                                                                                                                  Che aria tira: non male

                                                                                                                  IP e l'isola del mito: molto,molto bella.Niente di esaltante, niente di memorabile, ma è comunque un'avventura di ottima qualità.Una classica avventura di Indiana Pipps che vede addirittura i bellissimi disegni del geande Massimo De Vita.Incentrato sul ritrovamento di qualcosa appartenuto a un personaggio pieno di fascino.Certo forse ha qualche debolezza qua e là ma nulla che ne intacchi la qualità.Bravissimo Panaro.

                                                                                                                  Il mio quarto milione: questa nuova saga mi piace sempre più.Questo episodio è di elevata qualità e me lo sono goduto.Belli i disegni di Soldati.

                                                                                                                  PP e le ricette senza parole: lol.Davvero carina.Nonostante l'esiguo numero di pagine Macchetto(che per l'ennessima volta dimostra la sua abilità nel fare brevi di buona qualità) e Urbano riescoo a sfornare un prodotto di qualità


                                                                                                                  ZP e il rimedio mobile per la tassa statica: bella.D'altronde Cimino è una garanzia.Un pò mi ha ricordato una storia che hom letto alle elementari:ZP e l'immobile mobile.

                                                                                                                  P e la notte medievale: molto bella.L'idea di fondo non è originale ma lo sviluppo è così buono che non ti dà nessuna senzazione di già visto.Le ambientazioni mi ricordano un pò "LA SPADA NELLA ROCCIA".Bellissimi i disegni di Fecchi(benvenuto nel forum).
                                                                                                                  Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                                                                                                                  Non infierir su questi due tapini:
                                                                                                                  Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                                                                                                                  Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                                                                                                                  E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                                                                                                                  L'han fatto per

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Massimo_Fecchi
                                                                                                                  Brutopiano
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • *
                                                                                                                  • Post: 54
                                                                                                                  • W questo FORUM!!!
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re: Topolino 2699 - Preview
                                                                                                                    Risposta #56: Lunedì 3 Set 2007, 18:03:39
                                                                                                                    Altro ottimo numero

                                                                                                                    Che aria tira: non male

                                                                                                                    IP e l'isola del mito: molto,molto bella.Niente di esaltante, niente di memorabile, ma è comunque un'avventura di ottima qualità.Una classica avventura di Indiana Pipps che vede addirittura i bellissimi disegni del geande Massimo De Vita.Incentrato sul ritrovamento di qualcosa appartenuto a un personaggio pieno di fascino.Certo forse ha qualche debolezza qua e là ma nulla che ne intacchi la qualità.Bravissimo Panaro.

                                                                                                                    Il mio quarto milione: questa nuova saga mi piace sempre più.Questo episodio è di elevata qualità e me lo sono goduto.Belli i disegni di Soldati.

                                                                                                                    PP e le ricette senza parole: lol.Davvero carina.Nonostante l'esiguo numero di pagine Macchetto(che per l'ennessima volta dimostra la sua abilità nel fare brevi di buona qualità) e Urbano riescoo a sfornare un prodotto di qualità


                                                                                                                    ZP e il rimedio mobile per la tassa statica: bella.D'altronde Cimino è una garanzia.Un pò mi ha ricordato una storia che hom letto alle elementari:ZP e l'immobile mobile.

                                                                                                                    P e la notte medievale: molto bella.L'idea di fondo non è originale ma lo sviluppo è così buono che non ti dà nessuna senzazione di già visto.Le ambientazioni mi ricordano un pò "LA SPADA NELLA ROCCIA".Bellissimi i disegni di Fecchi(benvenuto nel forum).

                                                                                                                    La tua osservazione è giusta " La Spada nella Roccia " insieme al " Principe Valiant" di Harold Foster sono tra le mie fonti d'ispirazione quando disegno storie ambientate nell'alto medioevo.

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Grrodon
                                                                                                                    Flagello dei mari
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • *****
                                                                                                                    • Post: 4072
                                                                                                                    • Potere e Potenza!
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re: Topolino 2699 - Preview
                                                                                                                      Risposta #57: Venerdì 14 Set 2007, 17:12:10
                                                                                                                      #2699

                                                                                                                      Terza vignetta molto simpatica, stavolta, che sfotte le tendenze attuali. Molto bene. Molto male invece la storia d'apertura in cui Panaro ci illude per un attimo di essere tornati agli antichi fasti indianapippsici, con tanto di De Vita, al seguito. Ma è ben poca cosa, per una storia in cui tutto avviene automaticamente e alla velocità della luce. Per fortuna qualcosa di meglio c'è:

                                                                                                                      Tutti i Milioni di Paperone - Episodio 4: Il Mio Quarto Milione (Vitaliano/Soldati): Si passa dall'ottimo al pessimo in un saliscendi. La storia sarebbe ottima, perchè ricca di ottime battute come il crollo della borsa, il cemento armato o il pastone, che è una cosa alla quale non posso pensare senza mettermi a sghignazzare da solo come un idiota. Però ci sono cose anche squallidine, tanto per iniziare la resa grafica di un Soldati più sciatto che mai, o cmq il finale a tema spiaggesco che con le avventure di un Paperone giovane fa leggermente a pugni. E poi se non sbaglio è pure più corta del solito, ed è stata infatti messa in seconda posizione.

                                                                                                                      Papere alla Deriva - 3° Episodio (Bosco/Ziche): Sopravvivenza. Bof, questa volta non c'è nè l'aria di novità, nè le battute a impressionare. E il tutto annega nel mediocre.

                                                                                                                      Paperino e la Notte Medievale (Laban/Fecchi): Terza storia estera, e prima volta di Fecchi, autore italiano, sul Topo. Cosa quasi paradossale, visto che a dispetto delle sue origini lavora per la Egmont. Inferiore alla precedente, ma a mio parere ancora valida. La scuola danese, a dispetto di trame un po' scialbe, ha un modo di intendere le dinamiche tra personaggi molto buono, che rendono interessante e non banale ciò che accade. In questo caso si tratta di un viaggetto medioevale di Paperino, con tanto di morale finale. Ma in mezzo tante cose buone, come i disegni di Fecchi che ritraggono un medioevo convincente e alcuni comportamenti "insoliti" dei perosnaggi di contorno. Promossa anche questa.

                                                                                                                        Re: Topolino 2699 - Preview
                                                                                                                        Risposta #58: Venerdì 14 Set 2007, 18:07:07
                                                                                                                        Indiana Pipps e l'isola del mito: bella storia anche se non ci sono state difficoltà per raggiungere la nave Indiana un po troppo fifone, buono il tentativo della bottiglia di Topolino che non fa pensare che in questa storia sia un personaggio inutile belli come sempre i disegni del maestro De Vita

                                                                                                                        4° milione e decisamente calato dal 3° milione questa puntata non è stato tanto divertente come le prime tre, Soldati a tratti si inceppa e non fa disegni buoni, chissà perchè è calato di pagine?

                                                                                                                        Paperino e la notte medievale: un altra bella storia danese, con buone gag e colpi di scena belli i disegni di Fecchi
                                                                                                                        « Ultima modifica: Giovedì 11 Ott 2007, 17:13:14 da Ciocio »

                                                                                                                         

                                                                                                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)