T 2698
Che aria tira… (Ziche): oh, ma allora non è una ricorrenza prettamente legata ai festeggiamenti per il sessantenario come pensavo. Beh, molto meglio allora, se la Ziche raggiunge i livelli delle vignette di Donna Moderna c’è da stare allegri. Peccato che la vignetta in questione sia parecchio debole e se non fosse per il disegno sarebbe da cestinare. Beh, anche la Ziche ha bisogno di un periodo di rodaggio ed è un’autrice che ha saputo meritarsi tutta la fiducia dei lettori.
Paperino Paperotto e il Richiamo delle Stelle (Enna/Turconi): avrei preferito una storia meno paperottiana e più ennian; sarà che quando Enna scrive di stelle non può che scattare l’automatico paragone con l’inarrivabile Mekkano… la storia è comunque assai piacevole, ben strutturata e nel pieno spirito di Paperino Paperotto. Certo, un po’ di poesia sarebbe stata il massimo, ma quello del sottoscritto è più un rimbrotto nostalgico che una critica alla storia che, anzi, dovrebbe ispirare molti altri autori. Insomma, indiscutibilmente una prova più che valida avvalorata dai disegni di un onesto Turconi, che in qualche vignetta tratteggia tuttavia un Paperino eccessivamente sproporzionato.
Papere alla Deriva (Bosco/Ziche): non va. Bosco è anche abile a costruire una situazione con una discreta quantità di humor, ma il suo umorismo minimalista non può reggere senza qualche gag vera e propria piazzata al punto giusto. Insomma, se già giudicavo Paperi nella Torre discreta, questa breve saga si preannuncia mediocre. Spero proprio di sbagliarmi.
I Bassotti dall’attacco… in difesa (Muzzolini/Mangiatordi): ecco, così si fa. Così si dimostra che nonostante anni di storie Disney si possano ancora imbastire trame fresche e originali e che ci siano ancora modi per intrattenere piacevolmente i lettori. Con un bel ribaltamento dei ruoli, stratagemma narrativo che se utilizzato con dovizia da adito a ottimi effetti, questa storia dinamica e coinvolgente è un’ottima chiusura per il numero. Avvalorata poi dai disegni di Mangiatordi, disegnatore già di alti livelli e che tuttavia credo capace di migliorare ancora; fantastiche le sue interpretazioni degli incantesimi di Amelia e il suo Paperone in tenuta notturna.