Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2699 - Preview

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Massimo_Fecchi
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 54
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2699 - Preview
    Risposta #45: Martedì 28 Ago 2007, 09:38:56
    T 2699
    Che aria tira…
    (Ziche): si inizia ad ingranare. Ed ecco che salta fuori un po’ di satira sociale, che sarebbe splendida tramite i personaggi Disney tratteggiati dalla Ziche. Bene, avanti così.
    Indiana Pipps e l’Isola del Mito (Panaro/De Vita): lodevole, davvero lodevole da parte di Panaro il tentativo di riportare in auge Indiana Pipps; peccato che la storia, pur vantando qualche trovata simpatica (la bottiglia di plastica) sia fortemente sbilanciata nei ritmi e, oltre a presentare a tratti un Indiana out of character, si perde nel finale (Topolino che piomba con una clava sui furfanti usando una liana? Posso capire Indiana, ma lui…). Insomma, un’occasione sprecata.
    Tutti i Milioni di Paperone – Il mio quarto milione (Vitaliano/Soldati): involontariamente un episodio di attualità, forse il più debole dell’intera saga, finora. Sempre assai godibile a livello di dialoghi e sceneggiatura, paga un soggetto molto prevedibile a cui si aggiunge il nefasto e spoileroso redazionale (di solito non lo leggo, ma si sa, l’occhio cade sempre…), che si dovrebbe spostare in appendice. Ma se l’abilità di Vitaliano riesce a supplire a questi difetti, sul fronte grafico un Soldati più graffiante e asciutto del solito risulta assai più disastroso del Pastone di Wreck; oltre a essere impreciso sbaglia completamente le ambientazioni e i costumi d’epoca richiesti dalla storia. Da un valido disegnatore come lui non me lo aspetavo, spero saprà riscattarsi in futuro.
    Papere alla Deriva (Bosco/Ziche): questa saga mi ricorda le pubblicità di quel mitico trio di Aldo, Giovanni e Giacomo. Le battute in sé sono poco divertenti, ma è l’elevata abilità del terzetto a renderle esilaranti. Ecco, Papere alla Deriva è così; la storia è sempre più fiacca mentre i disegni della Ziche sono piacevolissimi e assai comici. Anzi, aggiungerei che mentre l’abilità dei tre di cui sopra riesca a far gradire le pubblicità, qui la povera Ziche possa fare ben poco per migliorare i dispersivi testi di Bosco. Le mie aspettative sono sempre più basse.
    Zio Paperone e il Rimedio mobile per la tassa statica (Cimino/Del Conte): altra storia di involontaria attualità. Sarà che esco fresco fresco dalla lettura di Dalla Tana del Bestio all’Angolo dei Salici, ma l’ho apprezzata particolarmente. Una lettura veramente corroborante con una buona dose di stilemi ciminani, appartenenti principalmente al filone giudiziaro; dall’addetto alle pulizie che sembra venire dritto dritto da Le Patate Autosbuccianti, agli esilaranti fratelli Depaupera che sarebbero stati splendidi nelle mani del tenebroso Chierchini. E tuttavia Del Conte con il suo tratto sobrio adorna alla perfezione la sceneggiatura di Rodolfo. Mi farebbe piacere vedere i due autori con più pagine a disposizione…
    Paperino e la Notte medioevale (Laban/Fecchi): vabbè, le critiche all’inizio; allora, le danesi devono essere brevi. Brevi. Brevi. Certo, se proprio devono essere lunghe, devo dire che le scelte redazionali si stanno dimostrando mirate: anche questa storia, come le precedenti, si mantiene su un buon livello con argomenti che da noi difficilmente vedrebbero la luce (anche se il sospetto di qualche censura sorge spontaneo leggendo alcune vignette incongruenti…). Piacevolissimi i disegni di Fecchi che ha asciugato e raffinato parecchio il suo stile, dagli stilemi cavazzanici, dai tempi di una sua breve comparsata su Zio Paperone.


    -_-
    Cioè, mi va anche bene che tu non abbia gradito l'apologia della modernomania, però non difendere così a spada tratta il Topolino ITALIANO (non so, ma che ti hanno fatto i danesi?) che nelle sue rubriche tira fuori certe mostruosità assurde... non so, trovo fastidiosa questa "discriminazione" tra danesi e italiani oltre gli stili fumettistici...
    (Ah, e i Disney Italiani hanno fatto di ben peggio che spaparanzarsi davanti alla tv e strafogarsi, se proprio dobbiamo dirla tutta... io credo che i lettori più piccoli abbiano comunque un briciolo di quella fantastica dote chiamata intelligenza e che sappiano discriminare il giusto dall'eccesso...)

    Ciao amici,

    intervengo per dire che, secondo me ,nel soggetto non si fa assolutamente "apologia" di HAMBURGER & Videodipenza , anzi l'autore sottolinea che sono comunque una schifezza perchè Paperino tra i due mali (la vita dura del medioevo e  la sedentarietà dei nostri tempi) sceglie il male minore.
    Meglio morire per carestia o ingrassarsi per Hamburger? :)

    *

    FL0YD
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3155
    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2699 - Preview
      Risposta #46: Martedì 28 Ago 2007, 13:08:23
      Queste storie nordiche non si possono certo definire trasgressive, tuttavia almeno due---delle tre o quattro storie che fin'ora hanno visto la luce su topolino---hanno un pregio, a prescindere dai particolari meriti o demeriti di sceneggiatura o disegno, ovvero che stanno meno attente al politically correct di quanto non tendano a fare le storie nostrane... e in questo la trama ci guadagna in freschezza, non dovendo censurare qualche uscita divertente o aggirare ipocritamente qualche situazione imbarazzante (per chi, poi...) in modo innaturale!
      Quindi ben venga un paperino che si strafoga di hamburger dopo che ha visto la carestia del maleodorante medioevo: se qualche bambino si strafogherà al macdonalds, non sarà certo colpa di questa storia (i genitori esistono ancora per prendersi qualche responsabilità, od oramai le danno anche da noi in procura a qualche avvocato per fare causa a qualcuno? o da noi aspettano i presunti responsabili e li gonfiano di botte?), così come s'è constatato più volte piacevolmente in questo stesso forum (ad esempio nelle prime pagine di questo thread) di quanti di noi si ricordano con piacere e affetto paperino che, nel suo rifugio segreto, si mangia un "robusto panino, annaffiato di birra" senza che per questo si sia diventati alcolizzati!
      (oh, cielo, un pochino sì :-[ ...ma non certo per colpa di questa vignetta!  :D)

      « Ultima modifica: Martedì 28 Ago 2007, 13:09:22 da Floyd75 »
      --- Andrea

      *

      Paolodan3
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2800
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2699 - Preview
        Risposta #47: Martedì 28 Ago 2007, 16:26:12
        In "Paperino e la Notte medievale" la questione degli hamburger, a dire il vero, non l'avevo neanche notata; è ottimamente contestualizzata e non è certo un incentivo per consumarli in maniera smoderata, ci mancherebbe.
        Che senso ha il fatto che le storie danesi, come dice anche Floyd75 e giustamente hanno fatto notare anche altri, siano meno attente al politically correct, mentre quelle degli autori italiani continuano ad esserlo? Se anche quelle italiane fossero meno "imbrigliate", non sarebbe certo un fattore negativo.

        *

        PORTAMANTELLO
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2065
        • MAI la Fine!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2699 - Preview
          Risposta #48: Martedì 28 Ago 2007, 18:52:07
          Beh, le storie che vengono attualmente pubblicate su Topolino sono state scritte un po' di tempo fa, ancora sotto la Muci... può darsi che la nuova direttora, grazie alla sincresia con i danesi, si dimostri meno rigida (oddio, non che Claretta la sia stata particolarmente, ma la sua era una situazione particolare...) e  che le storie che gli autori stanno preparando ora siano più sciolte...
          No man commanded Jean Louise.
          Not on land and not on water.
          Jean did whatever he pleased,
          Until he kissed the gunners daughter.

          *

          fumettologo
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 32
          • Il rigore della critica davanti alle pagine Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2699 - Preview
            Risposta #49: Venerdì 31 Ago 2007, 12:50:31
            Massimo Fecchi esordisce sulle pagine del "Topo" in stile-Soldati con variazioni palazziane;in pratica non c'è alcuna differenza di rilievo tra l'ossutezza di Emilio Urbano e quella di Nicola Tosolini in ambiente-Paperino Paperotto.
            ....a proposito dello stile dei disegnatori

            *

            PORTAMANTELLO
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2065
            • MAI la Fine!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2699 - Preview
              Risposta #50: Venerdì 31 Ago 2007, 19:29:02
              Massimo Fecchi esordisce sulle pagine del "Topo" in stile-Soldati con variazioni palazziane;

              Veramente no O_o
              No man commanded Jean Louise.
              Not on land and not on water.
              Jean did whatever he pleased,
              Until he kissed the gunners daughter.

              *

              Massimo_Fecchi
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 54
              • W questo FORUM!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2699 - Preview
                Risposta #51: Venerdì 31 Ago 2007, 19:47:23
                Massimo Fecchi esordisce sulle pagine del "Topo" in stile-Soldati con variazioni palazziane;in pratica non c'è alcuna differenza di rilievo tra l'ossutezza di Emilio Urbano e quella di Nicola Tosolini in ambiente-Paperino Paperotto.

                Mi dispiace  ma non conosco i disegnatori italiani citati,  le somiglianze di stile sono solo una coincidenza...

                 :)

                *

                PORTAMANTELLO
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2065
                • MAI la Fine!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2699 - Preview
                  Risposta #52: Venerdì 31 Ago 2007, 19:55:25
                  Anche perchè se le è sognate lui...  :P
                  No man commanded Jean Louise.
                  Not on land and not on water.
                  Jean did whatever he pleased,
                  Until he kissed the gunners daughter.

                  *

                  flip
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1202
                  • ?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2699 - Preview
                    Risposta #53: Venerdì 31 Ago 2007, 20:19:37
                    Sembra anche a me che gli accostamenti fatti siano poco convincenti..

                    *

                    FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3155
                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2699 - Preview
                      Risposta #54: Domenica 2 Set 2007, 23:59:22
                      Sembra anche a me che gli accostamenti fatti siano poco convincenti..
                      ma sì, fumettologo scrive spesso post lapidari dove si notano o insinuano, in modo comunque criptico, somiglianza che forse non esistono, o forse noi comuni mortali non siamo in grado di cogliere! :)
                      --- Andrea

                        Re: Topolino 2699 - Preview
                        Risposta #55: Lunedì 3 Set 2007, 12:34:43
                        Altro ottimo numero

                        Che aria tira: non male

                        IP e l'isola del mito: molto,molto bella.Niente di esaltante, niente di memorabile, ma è comunque un'avventura di ottima qualità.Una classica avventura di Indiana Pipps che vede addirittura i bellissimi disegni del geande Massimo De Vita.Incentrato sul ritrovamento di qualcosa appartenuto a un personaggio pieno di fascino.Certo forse ha qualche debolezza qua e là ma nulla che ne intacchi la qualità.Bravissimo Panaro.

                        Il mio quarto milione: questa nuova saga mi piace sempre più.Questo episodio è di elevata qualità e me lo sono goduto.Belli i disegni di Soldati.

                        PP e le ricette senza parole: lol.Davvero carina.Nonostante l'esiguo numero di pagine Macchetto(che per l'ennessima volta dimostra la sua abilità nel fare brevi di buona qualità) e Urbano riescoo a sfornare un prodotto di qualità


                        ZP e il rimedio mobile per la tassa statica: bella.D'altronde Cimino è una garanzia.Un pò mi ha ricordato una storia che hom letto alle elementari:ZP e l'immobile mobile.

                        P e la notte medievale: molto bella.L'idea di fondo non è originale ma lo sviluppo è così buono che non ti dà nessuna senzazione di già visto.Le ambientazioni mi ricordano un pò "LA SPADA NELLA ROCCIA".Bellissimi i disegni di Fecchi(benvenuto nel forum).
                        Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                        Non infierir su questi due tapini:
                        Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                        Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                        E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                        L'han fatto per

                        *

                        Massimo_Fecchi
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 54
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2699 - Preview
                          Risposta #56: Lunedì 3 Set 2007, 18:03:39
                          Altro ottimo numero

                          Che aria tira: non male

                          IP e l'isola del mito: molto,molto bella.Niente di esaltante, niente di memorabile, ma è comunque un'avventura di ottima qualità.Una classica avventura di Indiana Pipps che vede addirittura i bellissimi disegni del geande Massimo De Vita.Incentrato sul ritrovamento di qualcosa appartenuto a un personaggio pieno di fascino.Certo forse ha qualche debolezza qua e là ma nulla che ne intacchi la qualità.Bravissimo Panaro.

                          Il mio quarto milione: questa nuova saga mi piace sempre più.Questo episodio è di elevata qualità e me lo sono goduto.Belli i disegni di Soldati.

                          PP e le ricette senza parole: lol.Davvero carina.Nonostante l'esiguo numero di pagine Macchetto(che per l'ennessima volta dimostra la sua abilità nel fare brevi di buona qualità) e Urbano riescoo a sfornare un prodotto di qualità


                          ZP e il rimedio mobile per la tassa statica: bella.D'altronde Cimino è una garanzia.Un pò mi ha ricordato una storia che hom letto alle elementari:ZP e l'immobile mobile.

                          P e la notte medievale: molto bella.L'idea di fondo non è originale ma lo sviluppo è così buono che non ti dà nessuna senzazione di già visto.Le ambientazioni mi ricordano un pò "LA SPADA NELLA ROCCIA".Bellissimi i disegni di Fecchi(benvenuto nel forum).

                          La tua osservazione è giusta " La Spada nella Roccia " insieme al " Principe Valiant" di Harold Foster sono tra le mie fonti d'ispirazione quando disegno storie ambientate nell'alto medioevo.

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4072
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2699 - Preview
                            Risposta #57: Venerdì 14 Set 2007, 17:12:10
                            #2699

                            Terza vignetta molto simpatica, stavolta, che sfotte le tendenze attuali. Molto bene. Molto male invece la storia d'apertura in cui Panaro ci illude per un attimo di essere tornati agli antichi fasti indianapippsici, con tanto di De Vita, al seguito. Ma è ben poca cosa, per una storia in cui tutto avviene automaticamente e alla velocità della luce. Per fortuna qualcosa di meglio c'è:

                            Tutti i Milioni di Paperone - Episodio 4: Il Mio Quarto Milione (Vitaliano/Soldati): Si passa dall'ottimo al pessimo in un saliscendi. La storia sarebbe ottima, perchè ricca di ottime battute come il crollo della borsa, il cemento armato o il pastone, che è una cosa alla quale non posso pensare senza mettermi a sghignazzare da solo come un idiota. Però ci sono cose anche squallidine, tanto per iniziare la resa grafica di un Soldati più sciatto che mai, o cmq il finale a tema spiaggesco che con le avventure di un Paperone giovane fa leggermente a pugni. E poi se non sbaglio è pure più corta del solito, ed è stata infatti messa in seconda posizione.

                            Papere alla Deriva - 3° Episodio (Bosco/Ziche): Sopravvivenza. Bof, questa volta non c'è nè l'aria di novità, nè le battute a impressionare. E il tutto annega nel mediocre.

                            Paperino e la Notte Medievale (Laban/Fecchi): Terza storia estera, e prima volta di Fecchi, autore italiano, sul Topo. Cosa quasi paradossale, visto che a dispetto delle sue origini lavora per la Egmont. Inferiore alla precedente, ma a mio parere ancora valida. La scuola danese, a dispetto di trame un po' scialbe, ha un modo di intendere le dinamiche tra personaggi molto buono, che rendono interessante e non banale ciò che accade. In questo caso si tratta di un viaggetto medioevale di Paperino, con tanto di morale finale. Ma in mezzo tante cose buone, come i disegni di Fecchi che ritraggono un medioevo convincente e alcuni comportamenti "insoliti" dei perosnaggi di contorno. Promossa anche questa.

                              Re: Topolino 2699 - Preview
                              Risposta #58: Venerdì 14 Set 2007, 18:07:07
                              Indiana Pipps e l'isola del mito: bella storia anche se non ci sono state difficoltà per raggiungere la nave Indiana un po troppo fifone, buono il tentativo della bottiglia di Topolino che non fa pensare che in questa storia sia un personaggio inutile belli come sempre i disegni del maestro De Vita

                              4° milione e decisamente calato dal 3° milione questa puntata non è stato tanto divertente come le prime tre, Soldati a tratti si inceppa e non fa disegni buoni, chissà perchè è calato di pagine?

                              Paperino e la notte medievale: un altra bella storia danese, con buone gag e colpi di scena belli i disegni di Fecchi
                              « Ultima modifica: Giovedì 11 Ott 2007, 17:13:14 da Ciocio »

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)