Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2703

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3155
  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2703
    Risposta #30: Giovedì 13 Set 2007, 10:09:32
    Marco Mazzarello mi ricorda sempre un pò Andrea Freccero; Massimo Asaro sembra voler innestare i becchi "scolpiti" di Roberta Migheli in un ambiente figurativo dominato da rotondità infantili che richiamano variamente il gruppo-Paperino Paperotto.
    Sei parente o clone di quell'altro utente... come si chiama? fumettologo??  ;)

    Già. Comincio anch'io a essere stufo di me stesso. Ma credo che dovrete pazientare ancora un po'. Poi cercherò di, come dire?, diradarmi.
    Beh, a me personalmente non hai ancora stufato... certo, io preferisco davvero di gran lunga le tue storie "singole" rispetto alle saghe, per cui leggo con piacere (ma non immenso) la tua saga sui milioni di Paperone, ma visto che comunque oltre ai "milioni" ci regali sempre delle piccole perle, ben venga la tua presenza sul Topo!!
    « Ultima modifica: Giovedì 13 Set 2007, 10:11:55 da Floyd75 »
    --- Andrea

    *

    Alle
    Visir di Papatoa
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2360
    • Proud to be buiaccaro!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2703
      Risposta #31: Giovedì 13 Set 2007, 10:13:26
      Sei parente o clone di quell'altro utente... come si chiama? fumettologo??  ;)
      Leggi cosa c'è scritto sotto il suo avatar...  ::)
      "Something not in the Guidebook? Impossible!"
      "I never thought it would be happen in our lifetime!"
      "... I feel faint ..."
      HDL in D 2003-081

      "I don't want to survive, I wanna

      *

      camera9
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 606
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2703
        Risposta #32: Giovedì 13 Set 2007, 13:07:16
        Numero anonimo, ma non da buttare via.

        Molto bella la copertina, con il tratto di Cavazzano che è sempre un piacere vedere.

        La vignetta della Ziche è proprio banale,Eta Beta ha pure perso la p

        P e il soffio scarlatto: non male.Certo ne abbiamo viste di migliori, non è qualcosa di superlativo, ma vale la pena leggerla.La trama saprà pure di già visto, ma non è certo da buttar via secondo me.
        Chi ha comprato il corso di fumetto dell'accademia in edicola, aveva già visto sul fascicolo la versione a matita di pagina 30 e sa che le ultime due vignette  erano invertite nella sceneggiatura.

        Il mio sesto milione: è un pò sottotono rispetto alle precedenti puntate.
        E' abbastanza carina, ma le altre erano meglio (per me il quinto milione è la migliore uscita finora).Vitaliano riesce a mantenere la qualità della saga e i suoi dialoghi sono ottimi come sempre, ma manca qualcosa perchè questa puntata sia veramente soddisfacente.
        Poi non riesco a capire qual'è stato l'evento finanaziario legato al guadagno del nuovo milione.Forse che fra la caverna di graffiti,il pensatore e il nuovo libro Paperone abbia contribuito all'arricchimento del patrimonio culturale mondiale? Mi sembra un pò forzato.
        Mazzarello non è il massimo e il suo tratto mi dà l'impressione che i suoi disegni siano stati fatti in fretta, ma è comunque buono.

        G e... una sorpresa per Trudy: davvero carina.

        P e il ritardo anticipato: già visto.

        B e F cnsiglieri del tempo: senza infamia e senza lode, a perte il finale che è davvero carino.Il tratto di Barozzi poi è molto bello.

        Q,Q,Q e il parco del pirata: il titolo non è molto azzeccato, ma la storia è carina, la migliore del numero.Niente di memorabile, ma è comunque una buona storia di una certa qualità.Fa piacere leggerla.
        Si potrebbe quasi dividerla in due tempi a seconda delle due ambientazioni della storia, che mostra una atipicità di trama che non la penalizza (anzi), entrambe ben utilizzate.L'idea del luna park con tutti quei personaggi esotoci è buona e la caccia al tesoro sempre valida.Bellissimi i disegni di Fecchi,mi sono piaciuti sopratutto i pirati, anche l'isola non era male.

        La ciack con Archimede era davvero bella.
        Banale quella con Indiana Pipps
        Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
        Non infierir su questi due tapini:
        Io so che l'intenzion lor fu onesta!
        Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
        E l'altro li ha illustrati con pupazzi
        L'han fatto per

        *

        FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3155
        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2703
          Risposta #33: Giovedì 13 Set 2007, 13:37:23
          Leggi cosa c'è scritto sotto il suo avatar...  ::)
          eggià, non ci avevo fatto caso... ma fare un discorso compiuto e/o comprensibile e/o motivato da esempi o spiegazioni e/o interattivo con gli altri utenti del forum, mai eh?   :-?
          mah...
          --- Andrea

          *

          Anacleto
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 489
          • Strasgrunt vicino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2703
            Risposta #34: Giovedì 13 Set 2007, 14:01:01
            ecco il commento sulle altre  storie:
            filo e brigitta: trama insignificante,buoni i disegni di barozzi. :-X
            qui quo qua: storia piacevole valorizata dai disegni di fecchi :)


            ciao
            -giorgio
            -forumista incallito



            *

            Fernando
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 22
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2703
              Risposta #35: Giovedì 13 Set 2007, 14:06:43
              P e il soffio scarlatto: non male, anche se forse l'inseguimento centrale è un po' troppo lungo. In ogni caso non mi sembra una bruttura Comunque mi sarebbero piaciute di più tavole simili a quelle contenute nell'avventura scritta da Faraci per l'Uomo Ragno.

              Il mio sesto milione: decisamente mi è piaciuta di più della precedente.. anche certe battute sono molto carine (esemplare quella "no l'ingresso gratuito no!"). Sì il colpo di scena finale è antistorico, ma non stiamo a fare della filologia no? Piuttosto...la settimana scorsa Nemo, questa il giro del mondo in 80 giorni.... il vero ritorno è quello di Jules Verne!

              G e... una sorpresa per Trudy: carina, ma niente di più.

              P e il ritardo anticipato: Simpatica, ma una variazione sul tema... bella la sottile distinctio dell'autista (l'autobus passa ma non si ferma in via dei tigli).

              B e F cnsiglieri del tempo: carina...non penso che sia un disastro come è stato detto... però i disegni non riesco ad apprezzarli completamente.

              Q,Q,Q e il parco dei pirati: i disegni di Fecchi sono molto apprezzabili, però in effetti si ha l'impressione di due storie saldate insieme... forse era meglio tenere isolate le due parti per avere maggiore...unità d'azione...



              *

              joe mango
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 570
              • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2703
                Risposta #36: Giovedì 13 Set 2007, 14:12:40
                P e il soffio scarlatto:  Comunque mi sarebbero piaciute di più tavole simili a quelle contenute nell'avventura scritta da Faraci per l'Uomo Ragno.

                Il segreto del vetro? Vabbé ma lì siamo su un altro pianeta...
                Rockstar Chef
                                               <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                *

                joe mango
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 570
                • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2703
                  Risposta #37: Giovedì 13 Set 2007, 14:19:12

                  Il mio sesto milione: Sì il colpo di scena finale è antistorico, ma non stiamo a fare della filologia no? Piuttosto...la settimana scorsa Nemo, questa il giro del mondo in 80 giorni.... il vero ritorno è quello di Jules Verne

                  Ma un conto è essere antistorici come nell'altro episodio (quello del cemento armato), un conto è inserire uno scrittore come Jules Vernea casaccio senza il benché minimo significato...
                  A me sinceramente TMDZP sta deludendo e questo Fausto non se lo merita, lui che tante volte mi ha fatto ridere con tanti fumetti...nel frattempo incrocio le dita sulla prossima Vitaliano/Cavazzano...
                  « Ultima modifica: Giovedì 13 Set 2007, 17:27:43 da cuginosgrizzo »
                  Rockstar Chef
                                                 <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                  *

                  maghetto
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1671
                  • molto originale...!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2703
                    Risposta #38: Giovedì 13 Set 2007, 14:24:29
                    Marco Mazzarello mi ricorda sempre un pò Andrea Freccero
                    Negli occhi dei personaggi, presumo, visto che ad una prima veloce sfogliata del Topo un Paperone in primo piano mi ha fatto subito pensare fossero disegni di Frex...
                    2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                      Re: Topolino 2703
                      Risposta #39: Giovedì 13 Set 2007, 14:36:56
                      Gulp!  :o tra i milioni di Zio Paperone e altre storie Vitaliano si sta facendo vedere in ogni numero! Le prime tre puntate dei milioni di zio Paperone sono state molto belle la quarta bella invece il 5° milione è un po peggiorato il sesto e lievemente migliorato, ma sono sicuro che ritornerà il Vitaliano del somaro conteso!

                      *

                      Guiderdone
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 799
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2703
                        Risposta #40: Giovedì 13 Set 2007, 16:17:02
                        Paperino e il “Soffio Scarlatto” – Mi è parsa noiosa, più noiosa della media delle storie della P.I.A. L’ambientazione veneziana e Cavazzano non la risollevano a sufficienza.
                        Tutti i milioni di Paperone – Il mio sesto milione – Neanche questa mi è piaciuta. Gustoso il finale, dove si rivela l’identità di Jujù, ma per arrivarci si passa per un ritrovamento un po’ sconclusionato (Jujù non si era mai accorto della statua?) e un inseguimento forzato e frettoloso. Il tratto di Mazzarello, buon disegnatore anche del primo episodio, mi piace molto.
                        Gambadilegno e…una sorpresa per Trudy – Questa storiella e quella seguente sono, secondo me, due esempi di brevissime ben riuscite. Qui è bastata una semplice trovata iniziale, far raccontare a Gambadilegno le sue disavventure invece di fargliele vivere in diretta, in modo da provocare qualche gag con la fioraia.
                        Paperino e il ritardo anticipato – In questo caso la trovata è il finale a sorpresa.
                        Brigitta e Filo consiglieri del tempo – Buona. Lo sviluppo è lento e regolare (in linea con l’argomento della storia) e il finale è divertente, anche se un po’ secco.
                        Qui, Quo, Qua e il Parco dei Pirati – Avventura molto movimentata, ma al di là dell’azione mi sembra che non ci siano né emozione né tanto divertimento. Belli i disegni del porto e dell’isola.

                        Che aria tira…a Topolinia – Scena banalissima, ma disegno molto simpatico (ma che ci fa il poliziotto?).
                        Paperi in coda – Ufficio brevetti – Una delle migliori autoconclusive degli ultimi mesi.
                        In viaggio con Indiana – Taxi – Simpatica e niente più.

                        *

                        PORTAMANTELLO
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2065
                        • MAI la Fine!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2703
                          Risposta #41: Giovedì 13 Set 2007, 16:35:36
                          *SPOILER*

                          Ma un conto è essere antistorici come nell'altro episodio (quello del cemento armato), un conto è inserire uno scrittore come Jules Verne a casaccio senza il benché minimo significato...

                          Perchè mai? Intercorre una così grande differenza? Non mi sembra. Vitaliano sta mantenendo lo spirito scanzonato con cui la saga è stata impostata e non dico che di filologismi vari se ne freghi completamente, ma di certo non sono per lui un problema. Se una cosa, per quanto anacronistica, è funzionale alla storia, la inserisce.

                          *FINE SPOLIER*


                          Citazione
                          ma che ci fa il poliziotto?

                          Ovvio: pullula.  :P

                          « Ultima modifica: Giovedì 13 Set 2007, 16:36:08 da PORTAMANTELLO »
                          No man commanded Jean Louise.
                          Not on land and not on water.
                          Jean did whatever he pleased,
                          Until he kissed the gunners daughter.

                          • ****
                          • Post: 958
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2703
                            Risposta #42: Giovedì 13 Set 2007, 16:44:00

                            Paperino e il soffio scarlatto-----Figus/Cavazzano

                            un pò meglio dello standard (basso) della PIA, non so se perchè han provato a mettere un minimo d'azione o per Cavazzano. Anche vedere un finale tranquillo cambia un pò lo standard.

                            Tutti i milioni di Paperone ep.6 - Il mio sesto milione----Vitaliano/Mazzarello

                            Vabbè lasciare la pignolaggine a Rosa ma che Vitaliano dopo aver portato la vicenda dentro al XX secolo tiri fuori Jules Verne giovane (n. 1828) fa un pò specie... (domandarsi quanti anni abbia Paperone diventa imbarazzante) e poi la storia ha in sè ben poco di originale. Questa saga continua a galleggiare senza mai convincere del tutto.
                            PS comincio a pò a stufarmi a vedere sempre tirare in ballo o Verne o i suoi romanzi.

                            Gambadilegno e... una sorpresa per Trudy-----Venerus/Uggetti

                            praticamente una ciak allungata ma il dialogo paradossale tra Gamba e la fioraia è carino

                            Paperino e il ritardo anticipato-----Vessella/Asaro

                            non male ma Asaro non mi convince

                            Brigitta e Filo consiglieri del tempo-----Pandini/Barozzi

                            la storia è praticamente in funzione della battuta finale...

                            Qui Quo Qua e il parco dei pirati-----Hedman/Fecchi

                            Una storia pesante nobilitata dai disegni di Fecchi. Qualcuno gli faccia un contratto e riportiamolo in Italia
                                
                            Che aria tira... ...a Topolinia-----Silvia Ziche    

                            niente di speciale
                                
                            Ciak: Paperi in Coda-Ufficio Brevetti----Gagnor/Colantuoni

                            strarivista

                            In Viaggio con Indiana-Taxi-----Sarda/Mazzarello

                            dovrebbe far ridere?

                            *

                            joe mango
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 570
                            • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2703
                              Risposta #43: Giovedì 13 Set 2007, 17:37:22
                              *SPOILER*


                              Perchè mai? Intercorre una così grande differenza? Non mi sembra. Vitaliano sta mantenendo lo spirito scanzonato con cui la saga è stata impostata e non dico che di filologismi vari se ne freghi completamente, ma di certo non sono per lui un problema. Se una cosa, per quanto anacronistica, è funzionale alla storia, la inserisce.

                              *FINE SPOLIER*



                              Ovvio: pullula.  :P


                              Mi ero dimenticato dello SPOILER! Scusate! :-[
                              Spero di aver rimediato...

                              Comunque, IMHO, un conto è lo spirito scanzonato e divertente (sempre benvenuto), un conto sono queste cose un po' tirate per i capelli....

                              Ciao.
                              Rockstar Chef
                                                             <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                              *

                              Marci
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1105
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2703
                                Risposta #44: Giovedì 13 Set 2007, 18:35:25
                                Paperino e il soffio scarlatto. Figus/Cavazzano : Solita storia della PIA con sempre gli stessi elementi, con i soliti ageggi che poi sono sempre simili da una storia all'altra (e che a parte l'ultimo sono tutti inutili). Scena dell'inseguimento troppo lunga e l'ambientazione veneziana che non viene affatto sfruttata (bastava sostituire il vaporetto con un autobus e la storia poteva essere ambientata anche a Paperopoli). Quando ho visto la coppa rompersi mi aspettavo già il solito finale, ma almeno qui Figus ha saputo mettere un po' di originalità. I disegni di Cavazzano rendono la storia, alemno graficamente, piacevole.

                                Tutti i milioni di Paperone ep.6 - Il mio sesto milione. Vitaliano/Mazzarello: Superiore al quinto milione ma inferiore ai primi 4 episodi. L'inserimento di Verne è completamente anacronistico (inoltre il giro del mono in 80 giorni non è stato il suo primo libro), ma si puo sorvolare, ciò che non mi è piaciuto è far sembrare il grande scrittore come un idiota. La storia è comunque piacevole e con anche un aspetto avventuroso, però spero che la saga torni sul livello dei primi episodi.

                                Gambadilegno e... una sorpresa per Trudy Venerus/Uggetti : Riempitivo piuttosto simpatico. Bello il discorso tra Gamba e la fioraia

                                Paperino e il ritardo anticipato Vessella/Asaro : Storia simpatica e piacevole. Nulla di più e nulla di meno

                                Brigitta e Filo consiglieri del tempo Pandini/Barozzi: Non male. Trama banale ma non scontata, finale divertente. Non mi piacciono molto i disegni di Barozzi

                                Qui Quo Qua e il parco dei pirati Hedman/Fecchi: A parte il titolo che non c'entra nulla con la storia (Qui, quo e qua non sono nemmeno i protagonisti, ma hanno il loro ruolo classico) è una storia godibile. Divisa in due parti nette e con un finale per entrambe. Belli i disegni, anche se non riesco ancora ad abituarmi alla colorazione delle storia straniere.


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)