Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2703

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2703
    Risposta #45: Giovedì 13 Set 2007, 18:47:51
    Sei parente o clone di quell'altro utente... come si chiama? fumettologo??  ;)
    In realtà non hai tutti i torti, pare proprio che questo bizzarro utente utilizzi due identità contemporaneamente... infatti, ad esempio, nel topic del penultimo topo, la consueta "recensione" l'ha fatta lui al suo posto...  :-?
    « Ultima modifica: Giovedì 13 Set 2007, 18:50:15 da pacuvio »

      Re: Topolino 2703
      Risposta #46: Giovedì 13 Set 2007, 18:54:30
      Hanno anche la stessa età! :o  spero che non sia un altro caso come lupo de lupis greco vecchiotto e billo >:( >:( >:(

      *

      Gongoro
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2222
      • 0-0
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2703
        Risposta #47: Giovedì 13 Set 2007, 19:02:48
        Una domanda mi sorge spontanea : perchè il "soffio scarlatto" NON è scarlatto?
        Scarsa attenzione del colorista (e dei redattori) al testo?

        *

        Alex Andrew
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 936
        • Pker
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2703
          Risposta #48: Giovedì 13 Set 2007, 20:59:59
          Una domanda mi sorge spontanea : perchè il "soffio scarlatto" NON è scarlatto?
          Scarsa attenzione del colorista (e dei redattori) al testo?

          *ASD*  ;D ;D ;D


          in effetti *___*



          Colorista in [Daltonico-Mode-ON]
          - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
          - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
          [PKNA - Frammenti d'Autunno]

            Re: Topolino 2703
            Risposta #49: Giovedì 13 Set 2007, 21:25:05
            Spesso i coloristi fanno molti errori nelle storie, alcune volte anche gravi >:(

            *

            maghetto
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1671
            • molto originale...!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2703
              Risposta #50: Giovedì 13 Set 2007, 22:35:36
              Oltre a qualche vignetta "Frecceriana" (il primo piano di Paperone a cui ho fatto riferimento prima è quello di pagina 76), nel disegnare il naso del SIGNOR JUJU' Mazzarello mi ricorda tanto un altro Autore genovese....... ::), tanto caro, proprio per queste caratterizzazioni, a New_AMZ!.
              2 dicembre 2003 - ore 9:09am

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2703
                Risposta #51: Giovedì 13 Set 2007, 23:12:49
                Secondo me quell'autore ha un concetto personale di gravità.
                E seriamente mi chiedo come quelle persone abbiano fatto, con un naso lungo oltre trenta centimetri, a superare indenni le scuole dell'obbligo.
                Ferraris, probaiblmente, ha anni e anni di psicoterapeuta da pagare ai suoi personaggi secondari
                :P

                Ciao.
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                Paolodan3
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2800
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2703
                  Risposta #52: Venerdì 14 Set 2007, 15:44:41
                  Tralascio la questione dell'inserimento della foto di un personaggio famoso o presunto tale addirittura in mezzo al nome della testata al posto di una lettera. Sarei portato a fare il solito adirato bla-bla che finora non è servito a niente. Comunque sia, venissero scelti personaggi più interessanti o, almeno, fotografie migliori.

                  Detto questo:
                  Cover: lo sfondo monocromatico, è vero, ricorda le cover degli anni 70: il disegno di Cavazzano è molto bello e il colore azzurro di sfondo potrebbe rappresentare o ricordare il mare oppure il cielo.
                  "Paperino e il soffio scarlatto": non ho pregiudizi negativi nei confronti delle storie della PIA. Questa in particolare, nonostante l'ossatura piuttosto debole, mi sembra migliore delle ultime storie presentate sulla PIA; vuoi per l'ambientazione a Venezia, vuoi per l'inseguimento abbastanza serrato tra i due agenti e i loro nemici, considero questa storia passabile. Che dire, poi, dei disegni di Cavazzano? Anche in questa prova mi sono sembrati degni di ammirazione  :)

                  *

                  Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4072
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2703
                    Risposta #53: Venerdì 14 Set 2007, 17:23:34
                    #2703

                    Urgh, vignetta bruttona della Ziche. Ma immagino che di tanto in tanto bisogna concederglielo, è il piccolo prezzo da pagare per la sua presenza regolare.
                    Il resto del numero non è esattamente meraviglioso, e vede una breve di Venerus che mesi fa sembrava poter far parte dei giovani promettenti ma che pare essersi rassegnato alle storielle standard di poco conto.

                    Paperino e il Soffio Scarlatto (Figus/Cavazzano): E mi sprecate Cavazzano così? Oltretutto questa è la storia di copertina, ed è abbastanza ciofecosa. La solita storiella della PIA senza arte nè parte e con molti sbadigli, che non comunica proprio niente. Tutto fumo.

                    Tutti i Milioni di Paperone - 6° Episodio: Il mio Sesto Milione (Vitaliano/Mazzarello): Buona ripresa con un episodio gradevole, che sul finale cita intelligentemente Verne. Lo stile adottato per questa serie è ormai delineato, o piace o non piace. A me non dispiace affatto, anche se ovviamente penso di aver letto cose assai migliori made in Vitaliano. Ad ogni modo staremo a vedere come proseguirà, certo per ora bisogna dare atto a Fausto di aver saputo stipare all'interno dei singoli episodi un sacco di tematiche tra le più svariate.

                    Qui Quo Qua e il Parco dei Pirati (Hedman/Fecchi): Mi è incredibilmente piaciuta pure questa quarta storia danese. Certo, nelle sue componenti è banalotta però va dato atto del fatto che le tematiche trattate sono parecchie e vengono ricomposte sul finale. L'avventura in sè è poco bella, ma il fatto che giunga dopo un tot è interessante. Insomma, è una storia lunga. Bravo anche Fecchi. E buona la colorazione di queste storie che preferisco a quella italiana.

                    Next: Paperica...by Vitaliano.

                    *

                    Pietro B. Zemelo
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 231
                    • Fumettista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2703
                      Risposta #54: Venerdì 14 Set 2007, 17:49:31
                      [Per fortuna dove c’è Venezia c’è Cavazzano, che se non altro rende il tutto piacevole alla vista. E tuttavia lo stesso disegnatore sembra essere poco stimolato dalla trama e ci regala qualche magro (tecnicamente ineccepibile, ma magro) scorcio della Serenissima, che di certo non è all’altezza delle stupende visuali che il Maestro ha dedicato alla città in altre occasioni.

                      ma che dici?? ha mostrato magistralmente diversi luoghi come Rialto e il campo con la statua di Goldoni(che è dietro casa mia) oltre a elementi caratteristici come il vaporetto o le barche ormeggiate sui canali! ha perfino evitato di mostrare i soliti stereotipi veneziani illustrando posti come S.Alvise! ha mostrato la Venezia vera, non quella che fa parte dell'immaginario collettivo!
                      detto questo devo dire che ho visto il maestro più in forma in altre occasioni per quanto riguarda i disegni (che però rimangono comunque irraggiungibili... è soltanto un po' sotto il suo solito standard... non uccidetemi!)

                      cmq una storia ROVINATA dal colorista!! odio i coloristi!!
                      esempio: tav. n. 22(credo), quella mostrata nel corso di fumetto... come si fa a non capire che, quella che è stata colorata di azzurro come se fosse un'enorme gocciolona d'acqua, è il "raggio" generato dal motore???
                      e poi il vaporetto rosso??? ma quando mai???

                      perfino chiha fatto il lettering non è stato attento! nella scena (assurda) in cui gli agenti della blonk vengono colpiti dal raggio animalizzante di Paperino (un arma che neanche il peggior paperinik...) i "dialoghi" sono sconnessi... sicuramente quello che annusa per terra non fa "cip cip"...

                      insomma... la Disney è tanto attenta sui contenuti delle storie e nel far applicare ai suoi Artisti i canoni Disneyani e mi cade in queste cose?
                      « Ultima modifica: Venerdì 14 Set 2007, 17:50:36 da Zemo »

                      *

                      Guiderdone
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 799
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2703
                        Risposta #55: Venerdì 14 Set 2007, 18:01:02
                        Sugli errori che segnali hai visto giusto, tranne il vaporetto rosso sul quale non mi formalizzerei (nei fumetti Disney si vedono case con pareti e soffitti gialli, verdi, azzurri, telefoni di tutti i colori, abiti dalle tinte improbabili, il tutto credo per vivacizzare).
                        Per i non veneziani come me: cos'è e dove appare S.Alvise?

                        *

                        PORTAMANTELLO
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2065
                        • MAI la Fine!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2703
                          Risposta #56: Venerdì 14 Set 2007, 20:18:57
                          ma che dici?? ha mostrato magistralmente diversi luoghi come Rialto e il campo con la statua di Goldoni(che è dietro casa mia) oltre a elementi caratteristici come il vaporetto o le barche ormeggiate sui canali! ha perfino evitato di mostrare i soliti stereotipi veneziani illustrando posti come S.Alvise! ha mostrato la Venezia vera, non quella che fa parte dell'immaginario collettivo!

                          Sì, beh, Cavazzano da buon veneziano ha sempre mostrato scorci inconsueti e mai banali; ciò non toglie che la Venezia di questa storia mi è parsa da lui meno "sentita" di altre occasioni, in cui si poteva stare per svariati minuti ad osservare le sue panoramiche.

                          Citazione
                          cmq una storia ROVINATA dal colorista!! odio i coloristi!!  
                          esempio: tav. n. 22(credo), quella mostrata nel corso di fumetto... come si fa a non capire che, quella che è stata colorata di azzurro come se fosse un'enorme gocciolona d'acqua, è il "raggio" generato dal motore???
                          e poi il vaporetto rosso??? ma quando mai???
                           
                          perfino chiha fatto il lettering non è stato attento! nella scena (assurda) in cui gli agenti della blonk vengono colpiti dal raggio animalizzante di Paperino (un arma che neanche il peggior paperinik...) i "dialoghi" sono sconnessi... sicuramente quello che annusa per terra non fa "cip cip"...
                           
                          insomma... la Disney è tanto attenta sui contenuti delle storie e nel far applicare ai suoi Artisti i canoni Disneyani e mi cade in queste cose?

                          Ora sono io ad esclamare "Ma che dici?" La gag degli animali potrebbe essere voulta. Sui colori hai indubbiamente ragione, ma non si può certo imputare al colorista la mal riuscita della storia. Tra l'altro il lavoro di colorista è qualcosa di incredibilmente complesso: non solo deve, coerentemente ai disegni, fornire un'adueguata armonia cromatica nell'ambito di UNA vignetta, ma di TUTTA la tavola se non di ENTRAMBE le tavole (visto che essendo affiancate non devono fare a pugni fra loro). Gli errori possono sempre scappare, non dimentichiamo che il lavoro del colorista è assai logorante e per colorare una tavola ci si possono mettere ore.
                          No man commanded Jean Louise.
                          Not on land and not on water.
                          Jean did whatever he pleased,
                          Until he kissed the gunners daughter.

                          *

                          Pietro B. Zemelo
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 231
                          • Fumettista
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2703
                            Risposta #57: Sabato 15 Set 2007, 16:18:04
                            dico solo che l'avrei apprezzata di più con dei colori più curati... sono d'accordo che non dev'essere certo facile come mestiere ma, secondo me, un po' d'attenzione in più ci può anche stare...
                            comunque il vaporetto rosso non esiste proprio... sarebbe come colorare di bianco i double decker (i tipici autobus londinesi)...
                            se il vaporetto è bianco non puoi farmelo rosso...

                            altro esempio: nel "sesto milione" non ci vuole un genio per capire che il tipo che compare all'inizio nella foto (quella in cui lo zione autografa una copia del libro) quando lo si rivede alla fine dovrebbe avere lo stesso colore di abiti... no?

                            ammetto di esagerare un po'... il valore di una storia non lo posso giudicare da queste cose, però attenzioni di questo tipo le apprezzerei... dato che per la disney sarebbe coerente farlo (per quello che ho detto nel post precedente).

                            *

                            Alex Andrew
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 936
                            • Pker
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2703
                              Risposta #58: Sabato 15 Set 2007, 18:16:09
                              l'ultima storia, letta ieri, nonostante i colori "Photoshoppizzati" e il lettering fatto al Pc, non mi è dispiaciuta affatto  8-), ero partito con un pregiudizio che mi son tolto tavola dp tavola..


                              anche se ho letto che qlcuno l'ha trovata simile a nn so qle altra  :-?
                              - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                              - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                              [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                              *

                              Zironi
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 636
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2703
                                Risposta #59: Sabato 15 Set 2007, 19:07:37

                                perfino chiha fatto il lettering non è stato attento! nella scena (assurda) in cui gli agenti della blonk vengono colpiti dal raggio animalizzante di Paperino (un arma che neanche il peggior paperinik...) i "dialoghi" sono sconnessi... sicuramente quello che annusa per terra non fa "cip cip"...

                                insomma... la Disney è tanto attenta sui contenuti delle storie e nel far applicare ai suoi Artisti i canoni Disneyani e mi cade in queste cose?

                                Quello dei dialoghi incongrui per me disegnatore (più che lettore) è stato un incubo.
                                Uno passa tanto tempo a centrare un'espressione e per un motivo ignoto, inspiegabile e ingiustificabile si ritrova il personaggio che dice una cosa diversa!
                                Nel caso che dici è chiaro che il letterista (sopito) ha invertito il testo di due nuvolette.
                                E va be'.
                                Ma a pagina 20 si dice che l'isola "pullula di agenti"… dove? Non se ne vede uno!
                                Siccome dubito fortissimamente che Cavazzano si sia dimenticato di disegnarli, sostengo che il testo è stato cambiato in corsa e all'ultimo minuto.
                                Un velo sul Soffio Scarlatto che è verde.
                                Ottimo Cavazzano che di Venezia mostra anche la spazzatura (pag. 26)!!!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)