Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2703

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

pap.91
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 143
  • "poffarre cosa veggono le mie fosche pupille!"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2703
    Risposta #60: Domenica 16 Set 2007, 13:21:50
    sinceramente questo topolino mi ha lasciato un pò deluso   :-/

    specialmente la ziche con la sua vignetta iniziale sappiamo benissimo che lei può far di più

    quello che mi è piaciuta di più è stata quella di minni che ordinava a topolino di fargli ombra  ricordate?
    "paper-noir, il profumo, e le papere pulluleranno!" - da Papernovela

    "ho paura e se poi la cassaforte mi pullulla?" - da Paperi nella torre

    *

    Aoimoku
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1547
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2703
      Risposta #61: Lunedì 17 Set 2007, 14:09:03
      Paperino e il soffio scarlatto-----Figus/Cavazzano
      Non male, almeno l'inseguimento si protrae per più di 4 vignette. Mi piacerebbe però che riuscissero a seminare la Blok con l'astuzia che con i soliti aggeggi del marchingegnere.

      Tutti i milioni di Paperone ep.6 - Il mio sesto milione----Vitaliano/Mazzarello
      Bella. Mi è piaciuto molto il tributo finale a JV, davvero a sorpresa.

      Gambadilegno e... una sorpresa per Trudy-----Venerus/Uggetti
      Brutta, sia per disegno che per storia. Gamba è la solita mezza calzetta.

      Paperino e il ritardo anticipato-----Vessella/Asaro
      Simpatica ("voi mi avete chiesto se passava da viale dei gigli, non se vi si fermava" XD) , mi è piaciuta la sorpresa finale.

      Brigitta e Filo consiglieri del tempo-----Pandini/Barozzi
      Bella la critica sociale, per il resto non c'è molto degno di nota. Brutti i disegni

      Qui Quo Qua e il parco dei pirati-----Hedman/Fecchi
      Davvero bella! Mi è piaciuta molto l'idea di fare due storie in una, con lo spunto del lunapark che serve per far partire il viaggio alla ricerca di un tesoro. Viaggio fatto bene, con nemici che non sono i Bassotti e un po' di avventura in un luogo esptico. Solo due cose contesto: il motivo dell'abbandono del lunapark, non mi va proprio giù il poliziotto che distrugge tutto, e il finale un po' scialbo per Paperino

      *

      Pegleg
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 766
      • Ahr! Ahr! Ahr!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2703
        Risposta #62: Martedì 18 Set 2007, 12:29:15
        Non ho tempo per recensire per bene il numero e mi limiterò a qualche commento: questo numero mi è sembrato piuttosto scadente. Carina la storia dedicata a VEnezia, con un Cavazzano come al solito da urlo.

        Simpatici i riferimenti di Vitaliano a VErne.

        Per il resto poco altro, le storielle di Venerus, Vessella e Pandini abbastanza scadenti.

        E la storia straniera fa veramente pena. La cosa più scontata che abbia mai letto in 38 inutili pagine. Alle volte si leggono storie italiane in 28 pagine che contengono talemente tante idee da dover essere compresse fino ad diventare difficili da leggere, mentre qui per una semplice caccia al tesoro senza nessuno spunto interessante sono state usate 38 pagine... Continuo a chiedermi cosa passi per la testa dei redattori di Topolino.

        *

        Pegleg
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 766
        • Ahr! Ahr! Ahr!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2703
          Risposta #63: Martedì 18 Set 2007, 12:34:38
          Va beh, finché si cambia una lettera in funzione della vignetta mi sta anche bene. Ciò che non sopporto sono le foto di personaggi (di solito totalmente inutili). Ma siamo off topic.
          Sì, le lettere cambiare in funzione al disegno a me piacciono, ma la foto di una vj di MTV proprio è fuori luogo!

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3155
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2703
            Risposta #64: Martedì 18 Set 2007, 12:34:41
            E la storia straniera fa veramente pena. La cosa più scontata che abbia mai letto in 38 inutili pagine. Alle volte si leggono storie italiane in 28 pagine che contengono talemente tante idee da dover essere compresse fino ad diventare difficili da leggere, mentre qui per una semplice caccia al tesoro senza nessuno spunto interessante sono state usate 38 pagine... Continuo a chiedermi cosa passi per la testa dei redattori di Topolino.
            Accidenti! Non dico che il mio giudizio sia all'opposto del tuo, ma lo trovo un giudizio sorprendentemente netto!
            I disegni di Fecchi mi son piaciuti molto, mentre la sceneggiatura è vero che qua e là aveva qualche lungaggine e qualche passaggio poco originale, per cui se il soggetto fosse stato sviluppato in molto meno (forse giusto 28 pagine), la storia ci avrebbe guadagnato, ma l'ho letta con piacere...
            Per cui, riguardo alla scelta redazionale che commenti, diciamo che per ora, per quel che mi riguarda, il bilancio delle 4 storie straniere è nettamente positivo. Forse nessun capolavoro, ma non mi è ancora capitata la storia che ho piantato di leggere a metà, come spesso mi accade con alcune italiane... (mi rendo conto che però 4 è un numero ancora troppo ridotto per fare bilanci)
            « Ultima modifica: Martedì 18 Set 2007, 12:36:30 da Floyd75 »
            --- Andrea

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2703
              Risposta #65: Martedì 18 Set 2007, 13:14:03
              Alle volte si leggono storie italiane in 28 pagine che contengono talemente tante idee da dover essere compresse fino ad diventare difficili da leggere, mentre qui per una semplice caccia al tesoro senza nessuno spunto interessante sono state usate 38 pagine...

              Tante, tantissime altre volte, invece è l'esatto opposto.
              Per esempio, non per ripetermi, ci sono 266+288 tavole di storie italiane (e il riferimento è palese anche se non lo paleso :) che valgono infinitamente meno di queste 38 pagine.

              Citazione
              Continuo a chiedermi cosa passi per la testa dei redattori di Topolino.

              Quando penso a quelle oltre 500 tavole, mi faccio la stessa domanda...

              Ciao.

              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              Pegleg
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 766
              • Ahr! Ahr! Ahr!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2703
                Risposta #66: Martedì 18 Set 2007, 13:16:32
                Quello dei dialoghi incongrui per me disegnatore (più che lettore) è stato un incubo.
                Uno passa tanto tempo a centrare un'espressione e per un motivo ignoto, inspiegabile e ingiustificabile si ritrova il personaggio che dice una cosa diversa!
                Nel caso che dici è chiaro che il letterista (sopito) ha invertito il testo di due nuvolette.
                E va be'.
                Ma a pagina 20 si dice che l'isola "pullula di agenti"… dove? Non se ne vede uno!
                Siccome dubito fortissimamente che Cavazzano si sia dimenticato di disegnarli, sostengo che il testo è stato cambiato in corsa e all'ultimo minuto.
                Un velo sul Soffio Scarlatto che è verde.
                Ottimo Cavazzano che di Venezia mostra anche la spazzatura (pag. 26)!!!

                Quando noto errori di lettering e di colori mi girano i cosiddetti! Il disegnatore ci metterà tanta cura nel disegnare e il colorista gli rovina tutto sbagliando colore, lo sceneggiatore ci metterà tanta cura nel trovare le parole giuste e poi il letterista scambia i dialoghi... questo vuol dire fare il lavoro con i piedi! Ma non c'è nessuno che controlla queste cose?

                *

                Pietro B. Zemelo
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 231
                • Fumettista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2703
                  Risposta #67: Martedì 18 Set 2007, 13:20:49

                  Quando noto errori di lettering e di colori mi girano i cosiddetti! Il disegnatore ci metterà tanta cura nel disegnare e il colorista gli rovina tutto sbagliando colore, lo sceneggiatore ci metterà tanta cura nel trovare le parole giuste e poi il letterista scambia i dialoghi... questo vuol dire fare il lavoro con i piedi! Ma non c'è nessuno che controlla queste cose?

                  ecco... è quel che dico io... :(

                  *

                  Pegleg
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 766
                  • Ahr! Ahr! Ahr!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2703
                    Risposta #68: Martedì 18 Set 2007, 13:23:37
                    Accidenti! Non dico che il mio giudizio sia all'opposto del tuo, ma lo trovo un giudizio sorprendentemente netto!
                    I disegni di Fecchi mi son piaciuti molto, mentre la sceneggiatura è vero che qua e là aveva qualche lungaggine e qualche passaggio poco originale, per cui se il soggetto fosse stato sviluppato in molto meno (forse giusto 28 pagine), la storia ci avrebbe guadagnato, ma l'ho letta con piacere...
                    Per cui, riguardo alla scelta redazionale che commenti, diciamo che per ora, per quel che mi riguarda, il bilancio delle 4 storie straniere è nettamente positivo. Forse nessun capolavoro, ma non mi è ancora capitata la storia che ho piantato di leggere a metà, come spesso mi accade con alcune italiane... (mi rendo conto che però 4 è un numero ancora troppo ridotto per fare bilanci)
                    Il mio giudizio è netto perchè per me vale la pena acquisire storie straniere se sono veramente ma veramente belle, non mediocri. Se no meglio dare da mangiare agli autori nostrani. Scusate il campanilismo, ma la penso così.

                    Delle 4 storie straniere uscite 2 mi sono piaciute discretamente e 2 decisamente no. Per cui per ora il mio giudizio è negativo.

                    Per quanto riguarda queste storia, il fatto è che non succede assolutamente nulla! A parte la parta iniziale del luna park, che fra l'altro è sorprendentemente lunga e poco utile ai fini della storia, cosa che ne sbilancia pesantemente la struttura, poi è una semplice caccia al tesoro con inseguimento da parte dei pirati... Il tesoro lo trovano ed è esattamente uno scrigno pieno di dobloni... e i cattivi vengono catturati nemmeno grazie ai paperi ma a un casuale arrivo di guardie costiere. Non succede niente d'interessante, nessun colpo di scena, niente di niente! Ma che storia insulsa! Mi sarei limitato a un giudizio perplesso se fosse stata italiana, ma visto che è straniera il mio giudizio è decisamente negativo: se bisogna togliere il pane agli italiani per comprare queste cavolate dagli stranieri allora mi chiedo davvero cosa passi per la testa dei redattori. Per lo meno i disegni erano di Fecchi e quindi per metà era italiana... Ma si vede che la sceneggiatura non è italiana, perchè decisamente quanto a trama fa pena.
                    « Ultima modifica: Martedì 18 Set 2007, 13:24:20 da Pegleg »

                    *

                    New_AMZ
                    Sapiente Ciminiano
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 8082
                    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2703
                      Risposta #69: Martedì 18 Set 2007, 13:29:12
                      Mi sarei limitato a un giudizio perplesso se fosse stata italiana, ma visto che è straniera il mio giudizio è decisamente negativo: se bisogna togliere il pane agli italiani per comprare queste cavolate dagli stranieri allora mi chiedo davvero cosa passi per la testa dei redattori. Per lo meno i disegni erano di Fecchi e quindi per metà era italiana... Ma si vede che la sceneggiatura non è italiana, perchè decisamente quanto a trama fa pena.

                      Mah!
                      Direi che i criteri di valutazione che utilizzi siano insensati.
                      Se una storia italiana fa schifo (come ritieni esser questa), fa schifo ugualmente. Non la si salva solo perchè è stata scritta da un padovano piuttosto che un napoletano e non da uno slavo o da un tedesco.
                      Quello che conta è l'utilizzo dei personaggi.
                      E se un milanese non sa utilizzare i personaggi, allora è obbligatorio tagliargli le gambe.
                      La Disney Italia non è e non deve essere una Onlus o un Ente di Beneficienza nei confronti degli italiani.
                      La Disney Italia DEVE ricercare il bello... sia questo proveniente da Venezia, sia esso proveniente dal Kentucky.
                      Sono discorsi del cavolo come quelli che fai tu che fanno andare a catafascio Topolino e le altre testate Disney.

                      « Ultima modifica: Martedì 18 Set 2007, 13:29:42 da New_AMZ »
                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                      *

                      Pegleg
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 766
                      • Ahr! Ahr! Ahr!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2703
                        Risposta #70: Martedì 18 Set 2007, 14:06:55
                        Grazie per i "discorsi del cavolo".

                        Comunque è ovvio che la Disney dovrebbe sempre cercare storie belle e autori bravi, ma se devo leggere storie scadenti come questa allora preferisco sapere che quantomeno è stato dato da mangiare a un autore italiano.

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3155
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2703
                          Risposta #71: Martedì 18 Set 2007, 14:26:46
                          Il mio giudizio è netto perchè per me vale la pena acquisire storie straniere se sono veramente ma veramente belle, non mediocri. Se no meglio dare da mangiare agli autori nostrani. Scusate il campanilismo, ma la penso così.
                          Difenderei anche io le storie italiane se reputassi che in media valessero indiscriminatamente di più di quelle straniere. Invece, tolto il meglio di Topolino (non citiamo neanche gli autori o i disegnatori migliori, perché sono tanti), rimane un'indistinta pletora di autori che fanno spesso storie mediocri, spesso assegnate a disegnatori che (per fretta o pochezza di doti) fanno un lavoro altrettanto mediocre, per cui mi ritrovo spesso ad avere storie che, dopo due o tre tavole, pianto lì... queste 4 storie straniere invece, non saranno capolavori (né pretendevano di esserlo) e le ho apprezzate di più o di meno (2 carine, 1 un po' meno ma apprezzabile (l'ultima), 1 così così/brutta (quella della 313)) ma le ho finite tutte con piacere!

                          Citazione
                          Mi sarei limitato a un giudizio perplesso se fosse stata italiana, ma visto che è straniera il mio giudizio è decisamente negativo: se bisogna togliere il pane agli italiani per comprare queste cavolate dagli stranieri allora mi chiedo davvero cosa passi per la testa dei redattori.
                          Beh, posto che finché rimane una storia secondaria ogni numero o due, si sposta la competizione su una parte del mercato delle storie italiane, e non su tutto, a prescindere, rimangono comunque sempre le storie iniziali dei big e quelle centrali da fare a vetrina a chi ha davvero idee o tecnica... e finché le storie che si usano non sono delle schifezze e non vanno a sostituire, non dico un cavazzano, ma un Freccero o Faccini, solo per questioni di denaro, beh, mi sembra che possa andare bene così! (poi è ovvio che tutto è una questione di denaro, ma voglio dire che finché è un'operazione dai toni così contenuti, se può servire a rinnovare il bilancio della testata (non dimentichiamo che il cambio dirigenziale è tutto sommato recente) senza compromettere la presenza di quanto di buono la scuola italiana produce... mi ripeto: ben venga!)
                          Insomma, dipende a chi si leva il pane di bocca...  mica per forza Topolino deve ospitare degli autori mediocri (non faccio il nome per rispetto per il loro lavoro) solo perché sono italiani? Vorrei vederti a fare questo discorso se in questo momento non avessimo Cavazzano, De Vita, Casty e pochi altri! ;)
                          Sono d'accordo che il Mercato ha dei risvolti inquietanti, ma se fatto con un minimo di attenzione e protezione verso le proprie risorse, introduce quel fattore di competizione che può solo giovare alla testata! (e non si dica che nell'ultimo anno il topo medio vi ha sempre soddisfatto!)
                          --- Andrea

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3155
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2703
                            Risposta #72: Martedì 18 Set 2007, 14:34:01
                            La Disney Italia non è e non deve essere una Onlus o un Ente di Beneficienza nei confronti degli italiani.
                            La Disney Italia DEVE ricercare il bello... sia questo proveniente da Venezia, sia esso proveniente dal Kentucky.
                            Oddio, mi sembra un post un po' eccessivo!
                            cioè, a parte l'infervoramente che ci sta tutto, mi fa un po' sorridere che la Disney Italia DEBBA cercare il bello... cioè, non è mica una fabbrica dei sogni (dovrebbe, ma lo è?)
                            La Disney cercherà di vendere il suo topo, e sicuramente lo cercherà di fare andando a cercare storie belle... ma ci sarà anche il compromesso tra una storia bellissima che costa 100, una storia bella che costa 50 e una storia così così che costa 20
                            Ci sono fior fior di modellizzazioni matematiche (à-là dilemma del prigioniero) che cercano di studiare, in funzione alle aspettative di vendita, a breve e lungo termine, e mill'altri parametri, quale sia la strategia vincente... e, al di là dei sogni dei bambini e di noi paperseristi (privilegiati adulti :)), come ogni società che ha a che fare col marketing, non credo che la Disney Italia segua "il bello" come strategia, ma una di queste linee di ricerca del profitto.
                            Si sarà preso il topo e detto: "se leviamo una storia italiana di chiusura, che di solito paghiamo cara e non sempre è bella, e ne mettiamo una straniera che di sicuro ci costa molto meno, e cerchiamo di procurarcela il più passabile possibile, ma senza svenarci (a volte piacerà, a volte no, ma tanto ci guadagnamo senz'altro), come andranno le vendite, come sarà il gradimento?" e avranno iniziato a fare la prova... non credo che sia andata molto diversamente
                            « Ultima modifica: Martedì 18 Set 2007, 14:36:09 da Floyd75 »
                            --- Andrea

                            *

                            Paolodan3
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2800
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2703
                              Risposta #73: Martedì 18 Set 2007, 15:50:59

                              Quello dei dialoghi incongrui per me disegnatore (più che lettore) è stato un incubo.
                              Uno passa tanto tempo a centrare un'espressione e per un motivo ignoto, inspiegabile e ingiustificabile si ritrova il personaggio che dice una cosa diversa!
                              Nel caso che dici è chiaro che il letterista (sopito) ha invertito il testo di due nuvolette.
                              E va be'.
                              Ma a pagina 20 si dice che l'isola "pullula di agenti"… dove? Non se ne vede uno!
                              Siccome dubito fortissimamente che Cavazzano si sia dimenticato di disegnarli, sostengo che il testo è stato cambiato in corsa e all'ultimo minuto.
                              Un velo sul Soffio Scarlatto che è verde.
                              Ottimo Cavazzano che di Venezia mostra anche la spazzatura (pag. 26)!!!

                              Riguardo alla tua osservazione, mi sembra che invece si vedano  5 agenti (sono visibili a destra e a sinistra della vignetta, in corrispondenza delle macchie verdi). Io faccio riferimento, non sono un tecnico e i miei termini sono un pò casalinghi  ;D, alla doppia vignetta in cui si vede la villa attorniata dalla nebbia.

                              *

                              Zironi
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 636
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2703
                                Risposta #74: Martedì 18 Set 2007, 15:57:51

                                Riguardo alla tua osservazione, mi sembra che invece si vedano  5 agenti (sono visibili a destra e a sinistra della vignetta, in corrispondenza delle macchie verdi). Io faccio riferimento, non sono un tecnico e i miei termini sono un pò casalinghi  ;D, alla doppia vignetta in cui si vede la villa attorniata dalla nebbia.

                                Hai indiscutibilmente ragione.
                                Però non posso rassegnarmi a dover leggere Topolino con gli occhiali!
                                Dunque gli agenti dovevano essere disegnati più grossi!
                                Scherzo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)