Altro numero anonimo. Da un po’ di tempo a questa parte non spunta nulla di eclatante dalle pagine del Topo, almeno dal
Ritorno di Paperinika, con qualche piccola eccezione come
La Filosofia Tranquillista. La storia di apertura,
Paperino Fan dell’Inspiegabile (Badino/D’Ippolito), è un prodotto di buona fattura, ma tirato decisamente per le lunghe, che poteva benissimo essere ridimensionato a riempitivo. Dinamici ed espressivi i disegni di D’Ippolito, ma un po’ troppo uniformanti.
E poi che ci offre l’albo? Una storiella sui reality, che come unico pregio ha i disegni di Deiana e il buon vecchio
WoM II – Il Labirinto delle Cascate (Ambrosio/A.Pastrovicchio). La trama fa fatica ad ingranare, ed è come al solito rovinata dalla sceneggiatura: il soggetto, che poteva risultare vagamente interessante, è stato impreziosito da piccole perle come Giko il drago Geko, il drago impermeabile, lo straordinario piano di Topolino per sconfiggere il cattivone di turno e la solita morale (contro cui non ho nulla eh, ma messa giù proprio male) sull’amicizia. Belli i disegni di Pastrovicchio jr., splendide sirene, draghi e ambienti, un po’ di meno certe espressioni troppo enfatiche che non fanno che evidenziale i bruschi balzi tonali per i quali Ambrosio è tristemente famoso. E questa puntata si conclude con un’epicissima gag.
Mah, che pochezza, questo numero. Io nel prossimo ci piazzerei un bel Casty…
EDIT: Ah, già, in Gambadilegno e gli esami di riparazione c'è un errore clamoroso! Blooper-man, com'è che non te ne sei accorto? Il tizio nella seconda vignetta a pagina 77 ha la giacca blu, ma nella vignetta successiva è verde! Che l'abbiano confuso con il professore? Che distrattoni...
: