Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2704

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

marisa
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 706
  • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2704
    Risposta #105: Domenica 23 Set 2007, 21:24:11
    Ciao a tutti! Dopo la pausa estiva (per me settembrina) ho preferito starmene a lurkare un po' mentre mi rimettevo in pari, così da evitare COR-COL (corbellerie colossali. Per quelle di dimensioni medio-piccole non garantisco  8-) )

    Questo numero per me ha un denominatore comune: vi sono trattati dei temi che non amo, ma con tale maestria che non ho potuto fare altro che apprezzarli.

    Copertina: non amo particolarmente i Simpson (o meglio, col tempo mi ci sono disaffezionata): ebbene, questa cover è davvero uno dei punti più alti del Topolino, col suo tocco di attualità rivisitato nello stile Disney. Freccero ci mette un' altissima capacità tecnica e una punta satirica niente male...

    Punta satirica anche per la Ziche, che la riporta in vetta, in Che aria tira... a Paperopoli dopo alcune vignette dei numeri precedenti un po' loffie. Ma, mi rendo conto che, fare una satira che vada bene dai 3 agli 80 anni sia un compito al limite dell'impossibile!

    Zio Paperone, Paperica e il ballo delle stelle  Vitaliano / Cavazzano
    Fra poco Vitaliano si fimerà Vitalizio...  ::)   Cosa che a me sta benissimo perchè adoro il suo stile (ho apprezzato molto anche il più vituperato degli episodi, il sesto milione di Paperone, per il suo tono surreale), sperando però che il superlavoro non ne soffochi il talento. Fausto è riuscito a farmi piacere (e molto) anche una storia di matrice televisiva (non ricordo chi di voi ha detto, giustamente, che essendo legati all'attualità effimera della TV, questo tipo di storie sanno sempre un po' di già stantio).
    Il merito della riuscita probabilmente sta nel fatto che show e camei celebri sono funzionali alla storia, e non il contrario (di norma, personaggi e ambientazioni Disney vengono spersonalizzati e fungono solo da scialbo sfondo a "vip" o trasmissioni da pubblicizzare).
    Grandi tocchi di classe come la già citata minaccia a Paperica, la caratterizzazione di Paperello e Baldoni e il finale a sorpresa.
    Splendido, adorabile, incommensurabile creatore di sogni, come sempre, Cavazzano; memorabile la sequenza di pag 15, con la reazione di Paperone al budget stellare


    Q- Blog Per uno skateboard in più Ambrosio / D'Ippolito
    Anche qui: non amo le storie eccessivamente modernizzate e tecnologizzate - attualità, si, ma con moderazione- Però Ambrosio ha avuto un'idea carina col blog (la prima storia era ancora più piacevole, riuscendo a rendere davvero bene l'idea di un'interattività ) e la morale, che c'è, è resa in maniera non pedante, nè ridondante sulla storia. Certo, se questo fosse il futuro di Topolino, BRRRR, ma una tantum ci può anche stare

    Paperin Capac e la strada della luna Figus / Amendola
    Con tutta la comprensione, il finale è davvero anacronistico e spegne una storia che avrebbe potuto, per ambientazione e costruzione, dare spunto a qualche bel mistero.. Ne apprezzo la volontà di far passare un messaggio positivo (si sa, quanto ci sia bisogno di questi tempi, di ambientalismo). Da una storia pasticciata ne potevano uscire due dignitose... Un'occasione mancata[/b]
    « Ultima modifica: Domenica 23 Set 2007, 21:26:02 da marisa »

    *

    FL0YD
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3155
    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2704
      Risposta #106: Domenica 23 Set 2007, 21:28:12
      BEN TORNATA!!!!  [smiley=beer.gif]
      --- Andrea

      *

      marisa
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 706
      • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2704
        Risposta #107: Domenica 23 Set 2007, 21:35:17
        BEN TORNATA!!!!  [smiley=beer.gif]

         Grazie, grazie  :D Mi siete mancati, ma vi ho letto in silenzio... (dopodichè il diluvio, come avete visto  ;) ) E scusate l'OT !!!!

        *

        maghetto
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1671
        • molto originale...!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2704
          Risposta #108: Domenica 23 Set 2007, 22:57:20
          E non solo in redazione. Chi oltre a me ricorda gli scempi che compiva a Lucca scorsa quel vandalo di Casanova autografando i disegni e gli albi di Topolino col maxipennarellone nero, senza badare a dove scriveva?
          Dio, che rabbia.
          Io c'ero!.
          Probabilmente solo al primo della (lunghissima) fila per Casanova potrà essere venuto un coccolone per il maxiautografoatuttapagina del mago.... dal secondo in poi erano tutti consapevoli di quanto (e cosa) stessero rischiando.
          La mia rabbia è stata piuttosto vedere le litografie di WoM con LITOGRAFATE anche le firme degli Autori >:(
          2 dicembre 2003 - ore 9:09am

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3155
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2704
            Risposta #109: Lunedì 24 Set 2007, 10:00:17
            La mia rabbia è stata piuttosto vedere le litografie di WoM con LITOGRAFATE anche le firme degli Autori >:(
            ;D è una cosa così pacchiana che fa persino ridere!!!
            --- Andrea

              Re: Topolino 2704
              Risposta #110: Lunedì 24 Set 2007, 12:51:30
              Zio Paperone, Paperica e il ballo delle stelle  Vitaliano / Cavazzano
              Fra poco Vitaliano si fimerà Vitalizio...  ::)[/b]

              So perfettamente che l'appunto di Marisa è assolutamente gentile e affettuoso (anzi, grazie per i complimenti). Siccome altri amici del forum hanno sottolineato la mia massiccia presenza negli ultimi numeri del Topo, tenevo comunque - proprio perché detesto la sovraesposizione di chiunque, la mia per prima - a far notare che, se escludiamo la serie di Paperone, che è perlappunto una serie e pertanto ha una propria, diciamo così, persistenza (potremmo considerarla, se vogliamo, una "storiona" divisa in più capitoli), negli ultimi undici numeri  di Topolino (2494-2704) sono state pubblicate quattro mie storie: la rapina da fumetto, la battaglia discografica (di cui ho scritto il soggetto), il vituperato racconto dell'SMS e, da ultima, la storia di Paperica. Quattro storie su undici numeri (escludendo, ripeto, la serie) sono poco più che una storia ogni tre numeri di Topolino. Non mi sembra tanto. Ripeto, so che chi sottolinea la cosa lo fa con affetto e in maniera positiva. Però volevo fare questa precisazione.
              Con immutato affetto.

              *

              FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3155
              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2704
                Risposta #111: Lunedì 24 Set 2007, 13:07:02
                Quattro storie su undici numeri (escludendo, ripeto, la serie) sono poco più che una storia ogni tre numeri di Topolino. Non mi sembra tanto. Ripeto, so che chi sottolinea la cosa lo fa con affetto e in maniera positiva. Però volevo fare questa precisazione.
                Con immutato affetto.
                Sono d'accordo. Comunque, ad esclusione della Saga (che---come ti ho detto anche a voce rischiando il pestaggio, evitato solo per l'eccessivo numero di testimoni---non è tra ciò che preferisco, ma più che altro per il carattere "seriale", che è cosa che gradisco poco in generale... pensa che mi stufavo anche di fronte alle varie papernovelas della Ziche, che pure trovavo a dir poco STUPENDE per i disegni!), ad esclusione della saga---dicevo---ben venga cotanta esposizione!
                E se siamo davvero a solo una tua storia ogni tre numeri, cosa fai qua a cazzeggiare?! va' a produrci altre storie!! ;D
                --- Andrea

                  Re: Topolino 2704
                  Risposta #112: Lunedì 24 Set 2007, 13:57:30
                  E se siamo davvero a solo una tua storia ogni tre numeri, cosa fai qua a cazzeggiare?! va' a produrci altre storie!! ;D

                  Quoto!

                  Caro Fausto, lavorando cosi poco hai deluso i tuoi fan.  :(

                  *

                  marisa
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 706
                  • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2704
                    Risposta #113: Lunedì 24 Set 2007, 18:40:34
                    Quattro storie su undici numeri (escludendo, ripeto, la serie) sono poco più che una storia ogni tre numeri di Topolino. Non mi sembra tanto. Ripeto, so che chi sottolinea la cosa lo fa con affetto e in maniera positiva. Però volevo fare questa precisazione.

                    Precisazione più che legittima, doverosa, per evitare che venisse frintesa o strumentalizzata la mia frase scherzosa (che non ho potuto evitare: tu, Fausto, che hai il gusto e il tempo della battuta, sai che quando scappa, scappa!)
                    D'altra parte, le tue storie sono talmente diverse tra loro come ambientazione, struttura, trama, che non rischiano certo di provocare assuefazione. Anzi, assicurano una variabilità, un'imprevedibilità e una freschezza che a volte non trasmettono storie di autori diversi, che seguono però canovacci triti e ritriti.

                    (e, meno male che, considerandomi fuori tempo, non ho commentato un paio di tue ultime storie, altrimenti tutti avrebbero capito che marisa è un nick-name sotto cui si nasconde tua zia Guendalina!)

                    « Ultima modifica: Lunedì 24 Set 2007, 19:03:12 da marisa »

                    *

                    Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4072
                    • Potere e Potenza!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2704
                      Risposta #114: Martedì 25 Set 2007, 12:43:22
                      #2704

                      Si inizia alla grandissima con una copertina di Freccero che rivisita la locandina del film dei SImpson, con Paperino nel ruolo di Homer, Paperina in quello di Marge e Qui, Quo e Qua rispettivamente nel ruolo di Bart, Maggie e Lisa. Sullo sfondo pure la folla inferocita, composta da Paperone (Burns?), il Sindaco (Quimby?) e un paio di Bassotti. Capolavoro, e finalmente due delle più grandi invenzioni umoristiche di questi tempi si stringono la mano a vicenda, in un improbabile ma doveroso connubio.  
                      Si prosegue con la vignetta della Ziche, che stavolta è proprio bella. Fa quello che una vignetta satirica dovrebbe fare in un contesto come quello di Topolino, frecciando la realtà ma rapportandola al mondo Disney. La battuta sul Dr. House (notare, il nome non viene storpiato) è fantastica e anche parecchio veritiera. Ed è ottimo anche come il dottore è stato ritratto.

                      Zio Paperone, Paperica e il Ballo delle St(a)elle (Vitaliano/Cavazzano): E si continua ancora meglio, con un Vitaliano al massimo delle sue potenzialità che riesce a ridare dignità all'ormai vituperato genere delle storie celebri. Tutto è calibrato al millimetro per divertire e coinvolgere tutto il cast, dando ruoli più che degni a tutti i personaggi vecchi e nuovi. C'è il mollichiano Paperica, spesso usato sempre e solo come pretesto, che finalmente acquista un briciolo di senso, viene ripreso il Paperello creato da Faraci, ma la sua presenza che nella prima storia era stata superflua viene qui giustificata dalla trovata comica dei cartelli. Poi c'è il resto del cast che oltre ai soliti Paperi include anche il Dinamite Bla recentemente rinato grazie a Fausto, i bassotti che finalmente, grazie alla battuta sulla mano amputata riacquistano quella parvenza di credibilità che era stata tolta da anni. E per finire c'è Topolinia! Troppo spesso dimenticata o relegata ad "universo alternativo", Topolinia è in realtà a un tiro di schioppo da Paperopoli, situata nella regione Disney per eccellenza del Calisota. E Topi e Paperi hanno fatto avanti e indietro per anni, sia prima che le due realtà venissero distinte, sia dopo in occasione di storie più o meno celebrative. Ma ultimamente la corrente divisoria alimentata da alcuni sceneggiatori ai quali era sgradita l'interazione delle due metà della banda Disney era arrivata addirittura a escluderle l'un l'altra. Ora, anche solo per una gag, ci si ricorda che non ci sono solo i Paperi. Sembra una piccolezza ma è un piccolo grande passo. E adesso vogliamo veder riunito il Trio, e non come in WoM. Infine va detta un'altra cosa, e cioè che noto un progressivo cambiamento nello stile "verbale" di Vitaliano, che storia dopo storia sta immergendosi sempre di più nella tradizione della scuola italiana. Nelle primissime storie certe sue battute, per quanto divertenti, suonavano un po' atipiche messe in bocca a certi personaggi, o quantomeno insolite. Ora sta succedendo una cosa molto gradita, e cioè il suo personalissimo stile si sta fondendo con i ritmi e i tempi comici tipici dei vari Martina o Cimino, mantenendo nel contempo un'impronta personale. Insomma, un Vitaliano che progressivamente si armonizza sempre di più con lo stile Disney, pur rimanendo graffiante. E per concludere un elogio a Cavazzano, che ormai è diventato una cartina tornasole di quanto una storia è bella: basta osservare i suoi disegni e si capisce quando si diverte e quando no: in questa storia il Cavazza ha sperimentato nuove posture, nuove espressioni. Basta anche solo vedere il primo Paperone di pagina 37, e la sua posa dinamicamente statica. Insomma, storie così fanno bene ai vip, ai disegnatori, ai personaggi e ai lettori, e più in generale al mondo Disney.

                      QQQ Blog - Per uno Skateboard in Più (Ambrosio/D'Ippolito): Non malaccio, per quanto non sopporti questa modernità ostentata che Ambrosio mette sempre in piazza e che rende tutto molto artificiale e spesso finisce per mostrare debolezze a raffica. Ma perlomeno questa piccola serie è appunto piccola, umile e rimane confinata tra le brevi in mezzo al giornale. E inoltre libera Paperino Paperotto, un bimbo di inizio secolo, dal difficile onere di far da modello identificativo per una generazione di bambini, restituendo il compito ai suoi futuri nipotini, che tratteggiati in maniera dinamica dagli artisti della scuola genovese, sono una vera festa per gli occhi.

                      Il resto nel numero invece contiene le solite loffiaggini: torna però Faccini, con una tavola che non è chissà cosa ma che si spera significhi il suo ritorno in pianta stabile. Mi disgustano invece le solite infinite rimanenze di magazzino di Colantuoni (finiranno mai?) e le solitissime trame mediocri di Figus che storia dopo storia sta sempre più dimostrando di non voler appartenere a quella schiera di autori che in questi interessanti tempi stanno provando a fare la differenza.
                      Next: Topolino e la Neve Spazzastoria, il terzo Casty dell'anno, ancora una volta autore completo, che promette di riprendere in grande stile l'Eta Beta gottfredsoniano. Mi aspetto grandi, grandissime cose.

                      *

                      Giro_Rotalibera
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2704
                        Risposta #115: Martedì 25 Set 2007, 19:55:42
                        Ehi, ho notato una cosa (micro), nella storia ZP, P e il Ballo Delle SteAlle = nella prima parte, Paperoga ha gli occhi più piccoli rispetto alla pro-fine!!
                        « Ultima modifica: Martedì 25 Set 2007, 19:56:09 da Giro_Rotalibera »

                        *

                        Marci
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1105
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2704
                          Risposta #116: Martedì 25 Set 2007, 20:19:32
                          Mi sono accorto di una cosa. Nell'elenco delle storie sul sito di Topolino compare una storia: "Manetta agente antitruffa", che sul Topo non compare :o
                          Qualcuno sa che fine ha fatto questa storia

                          *

                          Alex Andrew
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 936
                          • Pker
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2704
                            Risposta #117: Martedì 25 Set 2007, 21:47:29

                            il vituperato racconto dell'SMS .


                            Biss! Vitaliano - Pastrovicchio  8-)
                            - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                            - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                            [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                            *

                            Alle
                            Visir di Papatoa
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2360
                            • Proud to be buiaccaro!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2704
                              Risposta #118: Martedì 25 Set 2007, 22:18:02
                              L'unica cosa positiva di un pomeriggio passato dal dentista è stato trovare in sala d'attesa questo numero di Topolino e riuscirne a leggere le prime due storie, prima di iniziare il supplizio...  :(

                              Copertina: a parte il fatto che non è la prima volta che il mondo Disney e quello Simpson si incontrano, sarebbe anche una bella copertina, se non fosse che mi sa di "marchetta" pubblicitaria; e questa sensazione mi dà fastidio.
                              Pizzicotto: letto, approvato.
                              Zio Paperone, Paperica e il Ballo delle St(a)elle: bella, bella storia, che può entrare tranquillamente in mezzo a quelle divertenti per le quali è stato aperto altrove un topic apposito; grande il tormentone Baldoni suggeritore di Paperello, e spettacolare l'ultima tavola.
                              QQQ Blog - Per uno Skateboard in Più: ecco cosa deve fare Ambrosio, lasciar perdere le saghe e scrivere storie come questa, semplice ma simpatica e tutto sommato anche istruttiva.

                              Poi il dentista mi ha chiamato...  :-/
                              "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                              "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                              "... I feel faint ..."
                              HDL in D 2003-081

                              "I don't want to survive, I wanna

                              *

                              maghetto
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1671
                              • molto originale...!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2704
                                Risposta #119: Martedì 25 Set 2007, 22:37:26
                                Poi il dentista mi ha chiamato...  :-/
                                ...e con quello che costa (il dentista) Topolino glielo potevi pure ciulare!.
                                2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)