Va' Pegleg che la manfrina di 20 pagine non l'abbiamo fatta solo noi, è un prodotto dato dallo scontro ideologico tra gruppi di persone differentissimi. Ci sono i nerd più pessimisti, quelli ottimisti, i lettori intransigenti, quelli stronzi, come anche gli autori buoni, gli autori spocchiosi, gli autori mediatori, quelli che si cancellano, quelli che non ci rivolgono direttamente la parola, gli utenti che si accontentano, quelli che si danno del nerd tra di loro, e poi anche quelli che saltano fuori alla fine senza aver letto nulla e giudicano.
Insomma, è un bel guazzabù. Che tocca disordinatamente svariate tematiche e che nasce da motivi differenti che quelli di decidere insieme quale linea editoriale proporre alla redazione. Un guazzabù che come in tutti i guazzabù tocca così tante cose che è quasi impossibile che qualcuno non se ne senta lambito. E che corra qua a dire la sua e flammare. Ed ecco quindi il postaggio selvaggio da parte di tutte le possibili frange di utenza.
E se tensioni tra utenti, autori e esseri umani interstiziali sono saltate fuori nel thread di Topolino #2714, significa che c'erano anche prima, e che a tenersi tutto dentro si faceva solo male. Ergo personalmente di tutto 'sto bailamme non è che mi dispiaccia proprio troppo. Cioè mi dispiace di leggere cose come "mandate al quel paese il Papersera" "voialtri nerdacci ottenebrati dal vostro mondo incantato da sognar" "Fausto ex utente", ma quelli sono altri discorsi.