Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2714 - Preview

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2714 - Preview
    Risposta #90: Domenica 2 Dic 2007, 22:34:11
    Solo a me è piaciuta più la storia del Molare di quella con Temugin (tutto quel lungo flash back mi ha confuso)?
    Sì certo. Una è una signora Storia fatta da un signor Autore e rivolta a un pubblico di signori Lettori, l'altra è una scagazzata che crede di essere una storia, realizzata da un autore che con il personaggio che ha creato sarebbe meglio non avesse più niente a che fare.
    Ehm... ma non ha detto l'esatto opposto Zironi?  :-?
    --- Andrea

*

maghetto
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• molto originale...!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #91: Domenica 2 Dic 2007, 23:03:38
      Grrodon è sempre un po' ironico.......
      In questo caso (...e sarà ancora basito per l'inaspettata imbeccata di Zironi) ne approfitta per ribadire (come solo lui sa fare!) il suo categorico rifiuto nei confronti delle produzioni di un determinato Autore :-X
      2 dicembre 2003 - ore 9:09am

*

Paolodan3
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #92: Domenica 2 Dic 2007, 23:08:47
        Ho gradito la storia di Badino/Cavazzano, pur con i suoi limiti. Mi è piaciuta l'ambientazione famosa, la famigliola dei topi al completo, ma è piuttosto ampio il divario tra la bontà dell'idea iniziale e la soluzione del caso, troppo semplicistica.
        Inoltre, i due topini sono attaccatissimi alle loro console e poi non la recuperano subito quando una cade oltre la rete ... inverosimile ma utile per il proseguimento della storia.

*

FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #93: Domenica 2 Dic 2007, 23:19:33
          Grrodon è sempre un po' ironico.......
          Eh sì, l'avevo immaginato, ma credevo che uno potesse essere o fortemente ironico o trivialmente irrispettoso, non tutte e due le cose assieme  ;)

Già che ci sono, in risposta a paolodan3, aggiungo che pure a me la storia Badino/Cavazzano non è spiaciuta affatto! Anzi...
          Sarà che l'ho letta dopo i pesanti giuidizi negativi che ho trovato in questo thread, ma l'ho letta molto piacevolmente (mi è piaciuto anche la citazione robotica di "PointBreak": i robot che fanno la rapina con le facce dei presidenti degli statiuniti  ;D), e anche se a tratti avrà usato qualche cliché, o sarà stata un po' ingenua, l'ho trovata molto piacevole a leggersi... certo, i disegni di Cavazzano non erano dell'ultimo pinco pallino, e hanno senza dubbio aiutato, ma se devo giudicare solo la capacità di avermi saputo intrattenere piacevolmente, devo dire che ha assolto pienamente al suo compito!!
          « Ultima modifica: Domenica 2 Dic 2007, 23:24:24 da Floyd75 »
          --- Andrea

*

Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu

• Potere e Potenza!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #94: Domenica 2 Dic 2007, 23:31:41
            Io rispetto l'Autore che mi rispetta come Lettore, non chi ha gettato la spugna da tempo immemore stuprando il suo stesso personaggio e autosvilendosi. Francesco Artibani pur nelle sue rimanenze di magazzino sta invece dimostrando come si fa una storia, come si interessa il lettore, come si usa bene un personaggio. Artibani ha sempre qualcosa da dire, anche quando parla in differita. Preferirgli una macchinetta sfornastorie senza amore è fuori luogo. E, no, non è una questione di gusti, e solo moralmente sbagliato.

Risposta #95: Lunedì 3 Dic 2007, 09:26:18
              Io rispetto l'Autore che mi rispetta come Lettore, non chi ha gettato la spugna da tempo immemore stuprando il suo stesso personaggio e autosvilendosi. Francesco Artibani pur nelle sue rimanenze di magazzino sta invece dimostrando come si fa una storia, come si interessa il lettore, come si usa bene un personaggio. Artibani ha sempre qualcosa da dire, anche quando parla in differita. Preferirgli una macchinetta sfornastorie senza amore è fuori luogo. E, no, non è una questione di gusti, e solo moralmente sbagliato.

Ci sono cose che non sai e non puoi sapere circa le motivazioni che hanno spinto Bruno Sarda (citiamolo pure con nome e cognome) a scrivere quel tipo di storie. Pertanto, ti invito cortesemente a evitare di esprimerti in quel modo perché non è solo sbagliato ma è anche moralmente ingiusto.  

emmevi

*

FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #96: Lunedì 3 Dic 2007, 09:36:54
                Sulle lodi ad Artibani sfondi una porta aperta ;) anche a me le sue storie, anche quando minori, piacciono molto.
                Tuttavia un confronto onesto tra lui e Sarda potrebbe essere fatto solo considerando le storie di Sarda fino a quattordici anni fa, oppure aspettandone ancora altrettanti per vedere come evolve Artibani, data la differenza di età, e quindi carriera, tra i due (nulla vieta infatti, anche se ovviamente spero di no, che anche un autore geniale come Artibani, dopo centinaia di storie, possa perdere i suoi spunti narrativi e/o riciclare i suoi personaggi e tòpoi narrativi).

A parte ciò, comunque, penso proprio che Sarda stia continuando a proporre quello che il suo estro gli suggerisce al momento, di alta o bassa qualità che sia, e se ad altri evidentemente* le sue storie piacciono, vorrà dire che la pubblicazione delle sue storie è "moralmente ambigua", ma va bene così!
                (ma perché si deve sempre ricadere nell'oggettività di giudizio?!)

------
                * [size=9]L'evidenza non è solo nel fatto che la redazione pubblica le sue storie, cosa che potrebbe sottostare anche ad altre logiche, ma nei giudizi più o meno positivi che si trovano qua e là nel forum, tra cui quello d'uno Zironi che, professione-sceneggiatore, non credo sia l'ultimo degli sprovveduti (e anche a me, che invece lo sono, pur non avendomi fatto impazzire, questa storia non è dispiaciuta affatto).[/size]

Nel frattempo è stato postato questo:

Ci sono cose che non sai e non puoi sapere circa le motivazioni che hanno spinto Bruno Sarda (citiamolo pure con nome e cognome) a scrivere quel tipo di storie. Pertanto, ti invito cortesemente a evitare di esprimerti in quel modo perché non è solo sbagliato ma è anche moralmente ingiusto.
                e su queste righe sono d'arccordo: non si può pensare di avere la giusta chiave di lettura delle cose (anche se non mi è chiaro quale sia in questo caso) e partire all'attacco di una persona che fa il suo lavoro, mancandogli profondamente di rispetto!
                « Ultima modifica: Lunedì 3 Dic 2007, 09:41:56 da Floyd75 »
                --- Andrea

*

Zironi
                Gran Mogol
                PolliceSu

• Nuovo utente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #97: Lunedì 3 Dic 2007, 09:37:18
                  E, no, non è una questione di gusti, e solo moralmente sbagliato.

Può darsi.
                  Artibani sa essere molto bravo, non devo dirlo io e lui non ha nessun bisogno di dimostrarlo, ma a volte mi stucca un po'. Forse perché a lui non dispiace il Fantasy, mentre io lo detesto. Quindi, ogni volta che inserisce elementi Fantasy mi annoia leggermente. Nel Temugin non c'è (mi pare) mistero, ma fantasia, ed io mi stanco, salto le pagine.
                  La storia di Sarda, invece, è semplice, telefonata, se vuoi "irrispettosa nei confronti del personaggio", ma l'ho letta in un baleno e capita benissimo, inoltre è disegnata da un Genio.
                  Capisco lo sconcerto, forse anni fa avrei sostenuto il contrario, ma oggi, 2 dicembre 07, mi viene da pensarla così.

Risposta #98: Lunedì 3 Dic 2007, 09:49:59

Può darsi.
                    Artibani sa essere molto bravo, non devo dirlo io e lui non ha nessun bisogno di dimostrarlo, ma a volte mi stucca un po'. Forse perché a lui non dispiace il Fantasy, mentre io lo detesto. Quindi, ogni volta che inserisce elementi Fantasy mi annoia leggermente. Nel Temugin non c'è (mi pare) mistero, ma fantasia, ed io mi stanco, salto le pagine.
                    La storia di Sarda, invece, è semplice, telefonata, se vuoi "irrispettosa nei confronti del personaggio", ma l'ho letta in un baleno e capita benissimo, inoltre è disegnata da un Genio.
                    Capisco lo sconcerto, forse anni fa avrei sostenuto il contrario, ma oggi, 2 dicembre 07, mi viene da pensarla così.

Togli il foglietto dal calendario, Giuseppe, oggi è il 3 dicembre...  ;D
                    emmevi

*

FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #99: Lunedì 3 Dic 2007, 10:03:19
                      Penso anche io che spesso si trascuri (o, peggio, non si voglia ammettere) che delle storie possano venire lette con un piacevole senso di intrattenimento, a prescindere dai loro alti o bassi meriti artistici, e che poi poco altro, in fondo, conti quando si fa un fumetto, ovvero che possa venir letto con piacere dal suo variegato e amplissimo bacino di lettori, che va dal bambino all'adulto, passando per chissà che variegazione di gusti e professioni!
                      Sono storie che non finiranno nell'antologia del "meglio di...", ma chissene....

E' un po' quello che ho pensato leggendo la storia dei robo-presidenti, come ho scritto un po' di messaggi fa...
                      « Ultima modifica: Lunedì 3 Dic 2007, 10:04:09 da Floyd75 »
                      --- Andrea

*

Sprea
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #100: Lunedì 3 Dic 2007, 10:20:25
                        Ci sono cose che non sai e non puoi sapere circa le motivazioni che hanno spinto Bruno Sarda (citiamolo pure con nome e cognome) a scrivere quel tipo di storie.

Questo però (parlando in generale, NON di questa storia o di questo autore) è totalmente ininfluente, uno legge, uno giudica quello che legge. Al limite, se questo fosse il caso, si potrebbe spostare l'irritazione provata nel leggere dall'autore alla redazione... quando la redazione cambia quanto scritto dall'autore. Ma altri intermediari su cui scaglionare non ce ne possono essere (be', il disegnatore, quando cambia... e in effetti questo è De Vita... ma De Vita mi dà l'idea, al massimo, di cambiare in meglio, non in peggio anche se ovviamente non c'è modo di saperlo).

Quello che mi sfugge un po' in tutta questa diatriba è...  ma è così orribile questa storia? A me, sinceramente, non pare. Certo, non è un capolavoro, ma non è questa estrema porcheria... vedo di peggio tutti i giorni (per esempio la storia della numero uno a puntate attuale...)
                        Sprea
                        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                        "Bah!"

*

Zironi
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

• Nuovo utente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #101: Lunedì 3 Dic 2007, 10:22:28

Togli il foglietto dal calendario, Giuseppe, oggi è il 3 dicembre...  ;D

Del duemilasette, vero?

*

FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #102: Lunedì 3 Dic 2007, 10:29:54
                            Quello che mi sfugge un po' in tutta questa diatriba è...  ma è così orribile questa storia? A me, sinceramente, non pare. Certo, non è un capolavoro, ma non è questa estrema porcheria... vedo di peggio tutti i giorni (per esempio la storia della numero uno a puntate attuale...)
                            In realtà non è una vera diatriba: siamo rimasti tutti un po' sorpresi dalla veemenza di Grrrodon, ma per il resto siamo tutti più o meno d'accordo nel dire che questa storia non fa poi così schifo (anzi!) e, io personalmente, sono qua a fare il solito intervento sul fatto che dato che il livello di sgradimento è soggettivo e, quand'anche suffragato dai giudizi statistici del forum (non è questo il caso), comunque dipendente dal campione particolare,  più di tanto parlare male d'una storia non ha senso (intendo dire quando si va oltre la misura per cui si è fatto capire il proprio giudizio), finendo poi col non essere più nemmeno tanto lecito se si tira in ballo la moralità dell'autore, cosa che mi pare... beh, siam sotto natale, dirò solo "esagerata"! :P

Già che ci sono e l'hai citata, sulla storia della numero uno dirò che tutto questo fastidio non l'ho provato a leggerla! In particolare, quella sulle armi dei Vichingi (TL2713) mi è financo piaciuta! :P
                            « Ultima modifica: Lunedì 3 Dic 2007, 10:32:18 da Floyd75 »
                            --- Andrea

*

Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

• Potere e Potenza!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #103: Lunedì 3 Dic 2007, 12:00:32
                              Calma, c'è poco da fare. Io sono veemente, perchè sono stronzo. Ma a parte l'assodatissimo fatto che io sia una persona da prendere a sberle, non è sbagliato dire che una storia è una scagazzata, o che l'autore così facendo si autosvilisce. E non me ne potrebbe fregare di meno se dietro alla vaccata che critico c'è sempre un motivo per cui essa viene proposta. Ovvio che c'è sempre un motivo per qualsiasi cosa, ovvio che ci sarà sempre chi giustificherà una scelta professionale piuttosto che un altra. Ovvio che ci sarà sempre l'amico dello sceneggiatore che lo difenderà, o lo sceneggiatore stesso che interverrà coi suoi perchè.
                              Ma non sono tenuto ad aspettarmelo, nè a metterlo in conto. Potrei farlo se fossi un amico di Sarda (cosa che sarebbe anche bella) ma per adesso sono un lettore che sborsa, compra, legge, giudica, e soprattuttto confronta. Sono una persona che legge Disney da una vita e che sa riconoscere se lo spirito che c'è dietro una storia è quello giusto o quello sbagliato. Che sono ovviamente due termini che implicano soggettività, ma le intenzioni, quelle no, non sono soggettive.
                              Venendo quindi alla tanto sofferta diatriba sul soggettivo e l'oggettivo, che da tanti mesi pare voler dilaniare questo forum: penso che siamo tutti grandicelli e che ortmai tutti quanti abbiamo abbastanza fumetto Disney dietro le spalle per iniziare a badare più alle correnti di pensiero, al contesto in cui una storia è stata realizzata, piuttosto che alla storia in sé. Voglio dire, ben venga la storia in sé quando questa è realizzata così bene da far parlare di sé indipendentemente (ad esempio Temugin), ma nel resto dei casi - purtroppo - l'unica cosa che ci rimane da fare è contestualizzare il nostro giudizio, cercare di capire lo spirito che c'è dietro, il proposito dell'autore, a cosa ci porterà tutto ciò. E' chiaro che non sarei mai stato così veemente con Sarda se non fosse stato in passato un Grande del fumetto Disney, se non avesse creato il personaggio che molti di noi vorrebbero vedere in una testata a sé, se non lo vedessimo ogni settimana impegnato in tavole autoconclusive molto poco divertenti, e in storie che definir scontate è dir poco. E' chiaro che non ce l'ho con la storia del molare in sè, ma per quello che rappresenta in tutta questa situazione. Ed è un po' il motivo per cui certi forti contrasti in merito a WoM in questo forum non sono ancora stati sedati.
                              « Ultima modifica: Lunedì 3 Dic 2007, 12:03:12 da Grrodon »

*

FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #104: Lunedì 3 Dic 2007, 12:36:20
                                Eppure c'è ancora chi legge Topolino badando solo alla lettura delle singole storie, badando solo alla qualità del tempo che si riesce a trascorrere in loro "compagnia"!
                                Fatto che tanti raffinati e colti commenti, analisi e discussioni tendono a dimenticare. E fin qui non ci sarebbe nemmeno qualcosa di male, se una di queste parti non s'arrogasse il diritto d'esser quella giusta, o migliore, o più utile, o cosa volete, elevando al livello di "scontro" (seppur metaforicamente parlando) quello che dovrebbe rimanere solo un confronto, dimenticando che spesso la differenza è solo una differenza di gusti!
                                « Ultima modifica: Lunedì 3 Dic 2007, 12:37:44 da Floyd75 »
                                --- Andrea

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)