Topolino e la memoria futura
Non conoscevo questa storia e sono contento di averla letta, un complimentone alla redazione per averla ristampata e per le due pagine di omaggio a Biagi. L'idea è eccezionale (certo leggerla alla vigilia del nuovo millenio, ma è bella comunque) e sviluppata bene. E' anche la prima volta che in un fumetto disney vedo un chiaro riferimento alla religione cristiana.
Zio Paperone e la caccia all'oro
Come sempre... una storia che sarebbe anche potuto essere bella ma troppo concentrata. In questa, però, compare la prima traccia di continuty per la prossima puntata, si direbbe infatti che alla fine amelia/orso riesca a prendere la numero uno, anche se paperone non se ne accorge nemmeno.
Topolino e il tesoro di Temugin (seconda puntata)
Una staiding innovation per Artibani. In un numero straodinario questa si merita di essere definita la migliore (e non solo di questo numero, per me potrebbe essere un'ottima candidata come migliore del 2007). La trama è quanto mai coinvolgente, ricca di cambi di situazione e di azione gestita benissimo. La storia di Gengis è chiara eppure spiegata in non troppe vignette. Il finale invece delle solita battuta scema che a volte si trova anche in belle storie è sostituito da una bellissima conclusione poetica
Topolino e la leggenda dei robo-presidenti
E si conclude in bellezza con quella che, secondo me, è la mgiliore di badino, autore che finora non aveva scritto niente, per me, di memorabile. Questa invece è una bella storia, il cui unico difetto è quello di comparire in un numero in cui passa in secondo piano. Perde un po' nel finale, ma rimane sempre una bella storia.
A conclusione di questo numero mi viene spontaneo una riflessione. Contiene tre storie che potevano valere il numero e che se, messe in numeri diversi, con molta probabilità sarebbero la migliore del proprio. Visto che passano spesso numeri di seguito senza storie davvero belle, perchè quando ne hanno un po' le mettono tutte nello stesso numero?