Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2714 - Preview

*

Marci
Cugino di Alf
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2714 - Preview
    Risposta #45: Mercoledì 28 Nov 2007, 20:56:27
    Purtroppo, come nello scorso numero (mi pare), le storie iniziano a pagina # 15: ma vi rendete conto??!

Devi tener conto che due pagine sono occupate dal redazionale su Biagi. Poi, scusa, che fastidio ti dà se la prima storia inizia a pagine avanzate? :-?

Citazione
    Probabilmente è la migliore di Badino anche perchè è la prima dell'autore ad essere disegnata da cotanto maestro

Non credo che reputo la storia la  migliore dell'autore per i disegni. Solitamente non guardo mai i disegni per giudicare una storia, secondo me sono sempre in secondo piano rispetto a soggetto e sceneggiatura (poi ovviamente dei bei disegni sono un abbelimento, ma niente di più)
    « Ultima modifica: Mercoledì 28 Nov 2007, 20:59:06 da Marci »

*

fumettologo
    Brutopiano
    PolliceSu

• *
    • Il rigore della critica davanti alle pagine Disney
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Mercoledì 28 Nov 2007, 21:08:34
      A proposito dello stile dei disegnatori:
      per distinguere lo stile di Giorgio Cavazzano dai “seguaci” Coppola e Pennati è sufficiente guardare il primo piano di Miss Kaplan nella seconda vignetta della seconda tavola e l’espressione di Tip e Tap nel gruppo di famiglia finale.
      « Ultima modifica: Mercoledì 28 Nov 2007, 21:09:25 da fumettologo »
      ....a proposito dello stile dei disegnatori

*

PORTAMANTELLO
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

• MAI la Fine!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Mercoledì 28 Nov 2007, 22:37:25
        Quattro storie. Quattro. Il numero della svolta? Si spera. I presupposti ci sono, con una ristampa in memoria di Enzo Biagi, una storia in due puntate (poco importa se era stata originariamente pensata per essere una sola e se è stata la redazione a spezzarla), un episodio di una saga e infine una lunga avventurosa. Niente brevi insulse, o gioia o gaudio. Certo, non tutte le lunghe brillano proprio per la propria bellezza e ci sono ancora delle cose da sistemare, ma è indicativo come la struttura del Topo sia cambiata alquanto velocemente, optando per una struttura meno frammentata e più solida che dovrebbe favorire un incremento qualitativo. Forse è solo un esperimento, forse no, sta di fatto che l’ho molto apprezzato, indipendentemente dai contenuti. Contenuti che iniziano con un Che Aria Tira… (Ziche) nella norma (e che forse sarebbe stato più adatto nel #2706 dove si parlava di HSM) e si prosegue con Topolino e la Memoria Futura (Biagi/Sisti/Scarpa), storia ristampata nella triste occasione della dipartita di Enzo Biagi, storia scritta dal giornalista e poi sceneggiata da Sisti nel 1996. Storia gradevole, forse a tratti un po’ contrita ma ugualmente piacevole, grazie anche al forte messaggio di fondo che accomuna un po’ tutto il lavoro di Biagi (basti pensare anche ad altri sui lavori in campo fumettistico come Storia d’Italia a fumetti e La Storia dei popoli a fumetti) e che vuole ribadire come sia indispensabile la memoria degli avvenimenti passati per costruire un futuro di certo non perfetto, ma che avendo fatto tesoro degli errori precedenti, risulta di sicuro più radioso. Il tutto è impreziosito da alcune simpatiche trovate di Sisti e dai disegni di Scarpa, versatili e dinamici che si adattano ai toni di una storia forse leggermente retorica ma comunque apprezzabile come lo sforzo creativo di tre grandi menti.
        La Grande Caccia alla Numero Uno – Zio Paperone e la Caccia all’Oro (Hedman/Gattino): sì, vabbè. Lassù usano dei generatori casuali di colpi scena per scrivere le sceneggiature o cosa? Ormai la saga (ma quale saga, poi? Ci è stata svenduta come tale ma di saga ha ben poco…) ha perso l’occasione di riprendersi pur avendone avuto il tempo. Via, nella spazzatura.
        Topolino e il Tesoro di Temugin (Artibani/Dalla Santa): bene, bene, bene. E bene. Perché la storia non è pretenziosa, ma semplice, lineare, eppure spumeggiante e coinvolgente. Un’avventura pura e semplice che richiama ben altri momenti di straordinari impulsi creativi, che sapevano stimolare il lettore proprio perché frutto di un autore motivato. E in questo caso l’autore, pur essendosi allontanato da tempo dalla Disney, sarebbe ancora capace -ne sono certo- di stimolare sé stesso e i suoi lettori. Francesco, torna.
        Topolino e la Leggenda dei Robo-Presidenti (Badino/Cavazzano): male, male, male. E male. Perché se sulle prima questo tentativo di Badino di affermarsi con un avventura di ampio respiro non sembra poi così male, devo dire che in seguito si rivela pessimo. Se magari alcune idee potevano anche essere interessanti e alcune battute carine, Badino sprofonda nel baratro degli stereotipi attingendo a palate e palate di clichè banalissimi compromettendo irrimediabilmente le sorti della storia. Macchia Nera, la cui figura era stata riabilitata con tanta fatica da autori come Casty e Savini, viene retrocesso da genio del male a megalomane dall’abissale stupidità, che rivela a Topolino il suo piano prima di attuarlo (piano, inoltre, che ha escogitato sulla base di quanto raccontatogli dal compagno di cella, il massimo dell’originalità), che sciorina battute babbee (e quando sono accettabili le ripete fino alla nausea) e che sul finale si fa battere nel modo più insulso possibile, in modo da perdere la già minima credibilità. Nemmeno un Cavazzano in ottima forma riesce ad addolcire i gravi difetti di questa mediocre ed innaturale storia che va ad aggravare la situazione di un autore che ha sempre un po’ arrancato nella costruzione di efficaci storie lunghe.
        No man commanded Jean Louise.
        Not on land and not on water.
        Jean did whatever he pleased,
        Until he kissed the gunners daughter.

*

Teppei71
        Brutopiano
        PolliceSu

• *
        • Nuovo utente
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Mercoledì 28 Nov 2007, 23:08:59
          com'è la saga della caccia alla numero uno? Ancora non ho iniziato sono un po di Topolini indietro :-/

*

raffaello62c
          Bassotto
          PolliceSu

• *
          • W questo FORUM!!!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Giovedì 29 Nov 2007, 12:09:30
            Su "Topolino e la Leggenda dei Robo-Presidenti (Badino/Cavazzano)" mi sembra che Portamantello sia un po' troppo cattivo nel giudizio: non sarà un capolavoro, ma è pur sempre una storia carina, con diversi spunti interessanti e i soliti disegni strepitosi dell'ultimo Cavazzano minimalista (le facce dei presidenti scolpite sul monte, benchè appena tratteggiate, sono perfette, e la villa è splendida nella sua semplicità); un appunto che farei (più allo sceneggiatore che al soggettista, anche se in questo caso coincidono) è che, in un omaggio ad "Intrigo internazionale", mi aspettavo almeno una scena con i personaggi arrampicati sulle facce dei presidenti! ;)

*

Zironi
            Gran Mogol
            PolliceSu

• Nuovo utente
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Giovedì 29 Nov 2007, 12:35:15
              Ma, in omaggio a Intrigo, Cavazzano disegna esattamente QUELLA villa sullo strapiombo!

*

Teppei71
              Brutopiano
              PolliceSu

• *
              • Nuovo utente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #51: Giovedì 29 Nov 2007, 14:18:57
                Salve l'ho preso stamattina, mi sembra un bel numero, spero che sia 'inizio  del cambiamento. Ciao

*

Scrooge4
                Visir di Papatoa
                Moderatore
                PolliceSu

• Barks The Best!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Giovedì 29 Nov 2007, 16:07:37
                  In effetti la storia di Badino / Cavazzano è abbastanza gradevole. Neanch'io condivido appieno i giudizi negativi espressi da Portamantello. Ma su una cosa ha pienamente ragione: la vicenda si risolve in maniera estremamente banale.
                  Il fatto è che sono gli straordinari disegni ad elevare la storia. L'avesse disegnata qualcun'altro sarebbe stata senz'altro etichettata (forse giustamente) come una storia mediocre.
                  Marco Travaglini

*

Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Giovedì 29 Nov 2007, 16:48:40
                    SBAV! SBAV! SBAVAZZ!

Credo che sia la prima volta in 58 anni che esce un numero con una tale concentrazione di storie di Topolino! Io, che batto sempre sul tasto delle troppe storie di paperi, non posso che essere entusiasta!

La qualità delle storie, poi, è abbastanza alta... condivido in parte le perplessità di Portamantello, ma non al punto di ritenere la storia brutta! Forse, con un Pirata Orango al posto di Macchia nera, sarebbe stato meglio... ma, insomma, va bene così: preferisco leggere una storia come questa (con tutti i suoi pregi e difetti) che tre o quattro storie "riempitivo" inutili!

Una cosa non mi è piaciuta (né adesso, né le altre volte): il Macchia Nera "in divisa" disegnato da Cavazzano...  :-/
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

Risposta #54: Giovedì 29 Nov 2007, 17:36:08
                      Topolino e la memoria futura – Che strano effetto, nel novembre 2007, aprire un Topolino nuovo e vedere Scarpa. Al di là dell’occasione commemorativa, è stata un’ottima scelta quella di ripubblicare questa avventura al tempo stesso suggestiva e divertente.
                      Zio Paperone e la caccia all’oro – Rispetto alla media già bassa della serie quest’episodio è nettamente il peggiore. Direi che ha anche subito pesantissimi e incomprensibili tagli, dato che ci sono alcune battute e alcune scene davvero campate in aria.
                      Topolino e il tesoro di Temugin – Bella avventura fantastorica con un bel finale, cose che la accomunano ancor di più all’ultima storia della macchina del tempo del duo Artibani-Dalla Santa. Il colpo di scena mi è sembrato un po’ improvvisato, ma credo che ciò sia dovuto all’artificiosa divisione in due puntate e penso che la storia avrebbe reso meglio se pubblicata tutta insieme. C’è una citazione, non so quanto voluta, a Indiana Jones, nella scena in cui il getto d’acqua fuoriesce dalla parete di roccia. Però c’è anche una cosa che non mi è chiara: a pagina 104 è detto che il Soffio del Cielo ha perso il suo potere sotto il ghiaccio, due pagine dopo si dice che l’ha mantenuto. È una contraddizione o sono io a non aver capito?
                      Topolino e la leggenda dei robo-presidenti – Neanche a me è piaciuta. Mi è sembrato un mistero all’acqua di rose, senza momenti avvincenti. Anche la risoluzione finale non mi ha convinto. Bella, però, tra le citazioni hitchockiane, la villa di Macchia Nera, identica a quella che compare in Intrigo internazionale.

Che aria tira…a Paperopoli – Bella.
                      Paperi al galoppo – Giorno di festa – Non bella.
                      Chi gioca a nascondino? – Tattica geniale – Simpatica.
                      Paperi televisivi – Orientamenti – Scontata ma simpatica.
                      « Ultima modifica: Giovedì 29 Nov 2007, 17:36:22 da Guiderdone »

*

Alex Andrew
                      Ombronauta
                      PolliceSu

• Pker
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Giovedì 29 Nov 2007, 18:05:44
                        Topolino e la memoria futura storia simpatica, carini gli accenni alla Natività. Patetico il punto in cui prima rincorrono Topolino, poi aiuta a dar fuoco alle navi, poi lo portano in trionfo.
                        Zio Paperone e la caccia all’oro continua a piacermi questa saga, nonostante questo episodio non sia bello come il precedente (IMHO uno spettacolo). Esclusa la scappata dal barbiere di Cuordipietra ( :P), è bella la scena dove Amelia, sotto forma di orso, ruba la numero uno senza che se ne accorgano e scappa soddisfatta. E' per questo infatti, credo, che il prossimo numero sarà in Italia: magari la rincorrono fin sotto il Vesuvio
                        Topolino e il tesoro di Temugin storia-spettacolo del numero! Bellissima la trama, con lo "smascheramento" del personaggio da vecchietto mite, a guerriero formidabile (e ottocentenario :P). Indiana, anche se di contorno, non mi è dispiaciuto
                        Topolino e la leggenda dei robo-presidenti altra bella storia, con disegni (ovviamente) altrettanto belli (diciamo, degni della trama). Un po' scontato il finale con Tip e Tap che risolvono il tutto, ma era da un po' che non passava Macchianera, e ho gradito particolarmente il suo piano articolato.
                        Che aria tira…a Paperopoli simpatica
                        Paperi al galoppo – Giorno di festa tristissima, il mio umore non sarà più lo stesso dopo il giorno che l'ho letta  :( :( :(
                        Chi gioca a nascondino? – Tattica geniale LoLLosissima!  ;D
                        Paperi televisivi – Orientamenti simpatica!  ;)

Nel complesso, un signor numero:  [smiley=voto4.gif]
                        - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                        - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                        [PKNA - Frammenti d'Autunno]

*

Aoimoku
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Giovedì 29 Nov 2007, 19:30:44
                          Topolino e la Memoria Futura (Biagi/Sisti/Scarpa), storia ristampata nella triste occasione della dipartita di Enzo Biagi, storia scritta dal giornalista e poi sceneggiata da Sisti nel 1996. Storia gradevole, forse a tratti un po’ contrita ma ugualmente piacevole, grazie anche al forte messaggio di fondo che accomuna un po’ tutto il lavoro di Biagi (basti pensare anche ad altri sui lavori in campo fumettistico come Storia d’Italia a fumetti e La Storia dei popoli a fumetti) e che vuole ribadire come sia indispensabile la memoria degli avvenimenti passati per costruire un futuro di certo non perfetto, ma che avendo fatto tesoro degli errori precedenti, risulta di sicuro più radioso. Il tutto è impreziosito da alcune simpatiche trovate di Sisti e dai disegni di Scarpa, versatili e dinamici che si adattano ai toni di una storia forse leggermente retorica ma comunque apprezzabile come lo sforzo creativo di tre grandi menti.
                          La Grande Caccia alla Numero Uno – Zio Paperone e la Caccia all’Oro (Hedman/Gattino): sì, vabbè. Lassù usano dei generatori casuali di colpi scena per scrivere le sceneggiature o cosa? Ormai la saga (ma quale saga, poi? Ci è stata svenduta come tale ma di saga ha ben poco…) ha perso l’occasione di riprendersi pur avendone avuto il tempo. Via, nella spazzatura.
                          Topolino e il Tesoro di Temugin (Artibani/Dalla Santa): bene, bene, bene. E bene. Perché la storia non è pretenziosa, ma semplice, lineare, eppure spumeggiante e coinvolgente. Un’avventura pura e semplice che richiama ben altri momenti di straordinari impulsi creativi, che sapevano stimolare il lettore proprio perché frutto di un autore motivato. E in questo caso l’autore, pur essendosi allontanato da tempo dalla Disney, sarebbe ancora capace -ne sono certo- di stimolare sé stesso e i suoi lettori. Francesco, torna.
                          Topolino e la Leggenda dei Robo-Presidenti (Badino/Cavazzano): male, male, male. E male. Perché se sulle prima questo tentativo di Badino di affermarsi con un avventura di ampio respiro non sembra poi così male, devo dire che in seguito si rivela pessimo. Se magari alcune idee potevano anche essere interessanti e alcune battute carine, Badino sprofonda nel baratro degli stereotipi attingendo a palate e palate di clichè banalissimi compromettendo irrimediabilmente le sorti della storia. Macchia Nera, la cui figura era stata riabilitata con tanta fatica da autori come Casty e Savini, viene retrocesso da genio del male a megalomane dall’abissale stupidità, che rivela a Topolino il suo piano prima di attuarlo (piano, inoltre, che ha escogitato sulla base di quanto raccontatogli dal compagno di cella, il massimo dell’originalità), che sciorina battute babbee (e quando sono accettabili le ripete fino alla nausea) e che sul finale si fa battere nel modo più insulso possibile, in modo da perdere la già minima credibilità. Nemmeno un Cavazzano in ottima forma riesce ad addolcire i gravi difetti di questa mediocre ed innaturale storia che va ad aggravare la situazione di un autore che ha sempre un po’ arrancato nella costruzione di efficaci storie lunghe.
                          Quoto in toto. In più, sono stato molto deluso dall'uso di Cuordipietra. Dov'è finito il miliardario cinico, disonesto e spietato dei bei tempi andati? Chi è questo papero che si avvala di costose tecnologie e esperti strapagati, neanche fosse Rockerduck? Unica cosa da salvare Amelia che ruba la N°1, discreto colpo di scena.

Risposta #57: Giovedì 29 Nov 2007, 21:08:53
                            Zio Paperone e la caccia all’oro continua a piacermi questa saga, nonostante questo episodio non sia bello come il precedente (IMHO uno spettacolo). Esclusa la scappata dal barbiere di Cuordipietra ( :P), è bella la scena dove Amelia, sotto forma di orso, ruba la numero uno senza che se ne accorgano e scappa soddisfatta. E' per questo infatti, credo, che il prossimo numero sarà in Italia: magari la rincorrono fin sotto il Vesuvio

Togli il credo nella prima vignetta c'è scritto: visitate l'italia

Risposta #58: Giovedì 29 Nov 2007, 21:12:44
                              Umpf! Un po' di fantasia, no? Nell'altra puntata, ZP e le armi dei vichinghi, l'indizio era "Visitate la Finlandia" (vignetta 3 di pag. 95)
                              « Ultima modifica: Giovedì 29 Nov 2007, 21:13:11 da Giro_Rotalibera »

*

Teppei71
                              Brutopiano
                              PolliceSu

• *
                              • Nuovo utente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #59: Giovedì 29 Nov 2007, 23:02:19
                                SBAV! SBAV! SBAVAZZ!

Credo che sia la prima volta in 58 anni che esce un numero con una tale concentrazione di storie di Topolino! Io, che batto sempre sul tasto delle troppe storie di paperi, non posso che essere entusiasta!

La qualità delle storie, poi, è abbastanza alta... condivido in parte le perplessità di Portamantello, ma non al punto di ritenere la storia brutta! Forse, con un Pirata Orango al posto di Macchia nera, sarebbe stato meglio... ma, insomma, va bene così: preferisco leggere una storia come questa (con tutti i suoi pregi e difetti) che tre o quattro storie "riempitivo" inutili!

Una cosa non mi è piaciuta (né adesso, né le altre volte): il Macchia Nera "in divisa" disegnato da Cavazzano...  :-/

straquoto era ora... sono contento da appassionato del topo, spero che continuino così

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)