Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2714 - Preview

*

flip
Cugino di Alf
PolliceSu

• ?
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2714 - Preview
    Risposta #75: Sabato 1 Dic 2007, 10:38:50
    Ma, in omaggio a Intrigo, Cavazzano disegna esattamente QUELLA villa sullo strapiombo!
    Oltre alla villa, come leggo su afnews, il nome dell'architetto nella storia è Alfred Gutlum, che sarebbe un omaggio ad Alfred Hitchcock, regista appunto di "Intrigo internazionale" e a Gutzon Borglum, il vero architetto dei presidenti.

*

maghetto
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• molto originale...!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #76: Sabato 1 Dic 2007, 12:29:39
      Se la distribuzione del Topo agli abbonati procederà con questi ritmi (ad oggi ancora niente 2714), l'eventuale restyling grafico del giornalino lo vedrò solo nel 2008... >:(
      >:( niente neanche oggi..... >:(
      2 dicembre 2003 - ore 9:09am

*

Sgrizzo_Papero
      Evroniano
      PolliceSu

• **
      • Un trafiletto microscopico!!!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #77: Sabato 1 Dic 2007, 18:01:05
        Ora che ho finito di leggere metà topo mi accingo valutarlo e inizio a dire che un numero così bello cambia completamente faccia alla testata, non dico che sembra un'altra rivista però c'è una gran differenza tra questo e quello che abbiamo visto in questi ultimi anni.

Si parte con Topolino e la memoria futura dove quoto tutti i complimenti che sono gia stati fatti per questa storia realizzata dal meglio del meglio nei campi della fumettistica e del giornalismo aggiungendo che Topolino è sempre in prima fila quando si tratta di ricordare persone che non ci sono più che hanno collaborato per esso.

Continua invece per me molto bene La grande caccia alla numero uno, questa puntata è finora la migliore con al secondo posto quella della settimana scorsa, qui mi è piaciuto molto il ritorno di Cuordipietra Famedoro che secondo me dovrebbe essere usato più spesso su Topolino (con i capelli bianchi però  ;)), si spera così in una grande storia finale la prossima settimana in Italia. La saga avrebbe però potuto essere molto di più se solo non avessere tagliato tutto quel materiale per la pubblicazione italiana riducendo Così  le storie a 15/16 pagine l'una quando la precedente Tutti i milioni raggiungeva le 25/30 pagine.
        « Ultima modifica: Sabato 1 Dic 2007, 18:01:50 da Sgrizzo_Papero »
        - ''Signor de' Paperoni siamo gli esattori delle tasse''.
        - ''Ma cosa volete da me, io sono poverissimo''.

(Zio Paperone)

*

Sgrizzo_Papero
        Evroniano
        PolliceSu

• **
        • Un trafiletto microscopico!!!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #78: Sabato 1 Dic 2007, 23:04:55
          Eccomi per valutare la seconda metà

Finisce con la seconda parte la storia Topolino e il tesoro di Temugin, per me una signora storia, che riscatta l'indiana pipps di "tutto per un molare" e che ridona il mistero/avventura che mancavano da un po' sulle pagine del giornale.

Conclude il tutto Topolino e i Robo-presidenti una storia che sarebbe stata perfetta se non fosse stato come gia detto per le varie banalità sopraggiunte verso la fine, tolte queste forse qualche pagina in più avrebbe potuto invece renderla più avvincente, ma putroppo noto che sul topo aumentano le pubblicità di loghi e suonerie per cellulari che tolgono molto spazio alle storie.

Detto questo il Topo per me merita un [smiley=voto4.gif] ++
          - ''Signor de' Paperoni siamo gli esattori delle tasse''.
          - ''Ma cosa volete da me, io sono poverissimo''.

(Zio Paperone)

*

ML-IHJCM
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Nuovo utente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #79: Domenica 2 Dic 2007, 01:14:14

Un ottimo numero. Pur prediligendo spudoratamente i paperi, non ho dubbi nell'affermare che e' preferibile un numero in cui vengono trascurati come questo, se le storie di topi sono a un tale livello.
            Solo quattro storie, tre delle quali sostanziose: spero si continui cosi'.

Una nota dolente le pagine di pubblicita' iniziali (e' gia' la seconda volta in poche settimane). Si sopportano se servono a mantenere vitale la nostra rivista preferita, ma spero che in futuro siano relegate in posizioni meno invadenti. (OT: quando ci penso trovo mostruoso che ci siamo cosi' abituati a considerare normale la pubblicita' in riviste che compriamo per leggere fumetti - o in troppe altre situazioni di vita quotidiana.)

Quanto alle storie: molto bella quella di Biagi, anche se mi infastidisce un po' una ristampa su "Topolino", dove mi aspetto storie nuove. Ma come eccezione e' tollerabile.

Topolino e il tesoro di Temugin
            Splendida: uno dei gioielli di quest'anno (come la precedente sul capitano Nemo, d'altronde). Qualche dubbio sulla divisione artificiale in due puntate (in particolare avevo trovato orribile la scritta al computer alla fine della prima parte - come un'improvvisa stecca in un concerto).
            Sono rimasto un po' perplesso dal racconto di Temugin a pag. 104: sembrerebbe implicare che l'impero mongolo si fosse immediatamente dissolto, senza lasciar posto a Kublai Khan e successori. Mi e' sembrato un po' stonato in un'avventura molto attenta alla correttezza dell'ambientazione storica.
            La pagina finale (bellissima) mi ha ricordato la conclusione del film "L'ultimo imperatore" - che pero' ho visto un'unica volta, quasi vent'anni fa, non sono affatto sicuro che ci sia davvero una somiglianza.

Forse e' una mia paranoia, ma mi sono chiesto se la battuta di Indiana Pipps nella quinta vignetta di pag. 109 non sia stata censurata: la nuvoletta sembra dover contenere piu' parole e il testo che appare e' un po' poco per provocare la rabbia di Horduk.

Topolino e la leggenda dei robopresidenti  
            Mi ha proprio deluso - anche se l'avrei giudicata molto meglio se non l'avessi letta subito dopo due perle e se non avesse avuto la copertina (quest'ultima molto apprezzata). A parte un Macchia Nera piu' ridicolo che temibile e l'inopinata presenza di un suo "esercito" (da quando?), nonche' le debolezze gia' rilevate da Portamantello, mi ha molto infastidito la caratterizzazione dei topi: le differenze di comportamento tra Topolino, Minni e nipoti dovrebbero essere maggiori. Per esempio, mi sembra del tutto contrario alla loro psicologia che a pag. 145 l'iniziativa dell'esplorazione sia di Minni e non di Topolino; cosi' come mi e' dispiaciuto il fatto che a salvare la situazione siano Tip e Tap: Topolino esiste per essere l'eroe, dargli minor rilievo in tale ruolo e' quasi sempre dannoso agli equilibri della storia.
            (La sensazione che Tip e Tap usurpino un ruolo non loro e' aumentata da confronto con la garbata naturalezza con cui, nella storia su Temugin, e' Topolino ad assumersi il duello con Horduk - fa quello che ci aspettiamo da lui, ma il suo intervento ci fa quasi dimenticare che anche Indiana sarebbe stato in grado di battersi; ed e' il maggior senso di giustizia di Topolino che lo porta a farsi avanti per primo.)
            Comunque non voglio stroncare la storia: ho letto di peggio con minor fastidio. La pecca che suscita le mie critiche  e' il non mantenersi all'altezza delle
            aspettative che me ne ero fatto.

Risposta #80: Domenica 2 Dic 2007, 11:11:21
              Oltre alla villa, come leggo su afnews, il nome dell'architetto nella storia è Alfred Gutlum, che sarebbe un omaggio ad Alfred Hitchcock, regista appunto di "Intrigo internazionale" e a Gutzon Borglum, il vero architetto dei presidenti.
              E c'è anche, all'inizio della storia, la signora Kaplan: anche nel film c'è un personaggio di nome Kaplan, ma in questo momento non ricordo quale.

*

Pallone_Wafer
              Papero del Mistero
              PolliceSu

• **
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #81: Domenica 2 Dic 2007, 13:20:51
                Numero che non mi è piaciuto molto, dominato dai topi con 3 storie su 4 (e l'unica coi Paperi è stata la tristissima puntata della caccia alla numero 1). Cmq:

Topolino e la memoria futura: Ok, sarà anche stata scritta da un grande come Enzo Biagi, ma la storia è parecchio fiacca, fin troppo piena di retorica (la solita storia che il futuro ce lo costruiamo con le nostre mani, ecc...) e buonismo. Topolino passa da momenti di saccenza esagerati ad altri in cui pare un cretino, quando si mette a parlare di scoperta dell'America e uovo di Colombo nell'anno mille. In più sto viaggio nel passato non m'è sembrato così incedibile... Giusto tre epoche, due delle quali nello stesso luogo a distanza di appena 10 anni. E anche sto futuro non m'è sembrato chissà cosa, nonostate l'idea che fosse solo uno dei tanti futuri possibili sia buona.

Zio Paperone e la caccia all'oro: Preferisco non commentare sta serie che all'inizio m'aveva fatto ben sperare ma s'è rivelata deludente già dal secondo episodio. Dico solo che o hanno continuato a mozzare vignette anche adesso oppure il susseguirsi degli eventi è rappresentato veramente male (l'orso che in una vignetta attacca i paperi e in quella successiva si vede precipitare da un dirupo senza alcuna spiegazione). Spero che finisca presto sta saga perchè veramente è inguardabile...

Topolino e il tesoro di Temugin (2a parte): Forse la migliore storia del numero. Gengis Khan è un personaggio che mi ha sempre affascinato e l'ho trovato molto ben caratterizzato in questa storia, anche dal punto di vista grafico (nei flashback in cui appare da giovane). Peccato per il tradimento di Horduk, che i piaceva anch'esso come personaggio, mentre davvero molto bello il finale con Khan che si siede da solo sul suo trono aspettando il risveglio della sua orda.

Topolino e la leggenda dei robo-presidenti: Non ho molto da dire su questa storia. I disegni di Cavazzano sono stupendi come al solito, ma la storia l'ho trovata un chiaro esempio di quell'eccessiva "americanizzazione" di cui parlai tempo fa a riguardo delle storie dei topi. In più la conclusione e il modo in cui il piano di Macchia viene sventato da due bambocci come Tip e Tap non m'è sembrato il massimo...

*

Marci
                Cugino di Alf
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #82: Domenica 2 Dic 2007, 15:04:13
                  Citazione
                  la storia l'ho trovata un chiaro esempio di quell'eccessiva "americanizzazione"

Ma che male c'è a questa "americanizazione", dopotutto quasi tutte le storie sono ambientate in America e dunque è giusto che la cultura dei personaggi sia quella del nuovo continente. A me da molto più fastidio il contrario, ovvero quando c'è una "italianizzazione" che è molto più fuori luogo

*

Pallone_Wafer
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

• **
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #83: Domenica 2 Dic 2007, 15:09:01

Ma che male c'è a questa "americanizazione", dopotutto quasi tutte le storie sono ambientate in America e dunque è giusto che la cultura dei personaggi sia quella del nuovo continente. A me da molto più fastidio il contrario, ovvero quando c'è una "italianizzazione" che è molto più fuori luogo

Non lo so, a me non piace. Ormai i personaggi Disney sono diventati talmente tanto "universali" che secondo me possono adattarsi allo stile di qualsiasi stato in cui vengono rappresentati... Cioè, preferisco vedere Qui Quo Qua che giocano a pallone rispetto a Tip e Tap che giocano a baseball, tanto per fare un esempio...

Poi cmq si tratta di gusti, ognuno ha i suoi...

Risposta #84: Domenica 2 Dic 2007, 15:31:49
                      Un po' cambia da autore ad autore. Anche le nostre aspettative cambiano a seconda dell'autore. Che so, se vedo una tavola di Gonzales mi aspetto di vedere Tip e Tap che giocano a baseball. Un po' meno se l'autore e' italiano.

Cavazzano, crea sempre delle ambientazioni molto molto americane; con tanto di generoso utilizzo di icon quali i diner per fare un esempio e le automobili. In una storia, non mi ricordo quale, Cavazzano ha addirittura fatto le saracinesche di un negozio come sono in America e non come sono in Europa. E uno dei pochi nell'ambito disneyano (a parte Barks e forse il Gottfredson del Topolino coi pantaloni) che disegna con tanto realismo le scene.

*

Pallone_Wafer
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

• **
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #85: Domenica 2 Dic 2007, 15:33:11
                        Scusate eh, ma dove si vede che Amelia riesce a rubare la numero 1?

*

Zironi
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

• Nuovo utente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #86: Domenica 2 Dic 2007, 20:15:49
                          Eccomi per valutare la seconda metà

Finisce con la seconda parte la storia Topolino e il tesoro di Temugin, per me una signora storia, che riscatta l'indiana pipps di "tutto per un molare" e che ridona il mistero/avventura che mancavano da un po' sulle pagine del giornale.

Detto questo il Topo per me merita un [smiley=voto4.gif] ++

Solo a me è piaciuta più la storia del Molare di quella con Temugin (tutto quel lungo flash back mi ha confuso)?

*

PORTAMANTELLO
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

• MAI la Fine!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #87: Domenica 2 Dic 2007, 20:53:42
                            Direi di sì, anche perchè Temugin ha Indiana Pipps e il Molare no.  8-)
                            No man commanded Jean Louise.
                            Not on land and not on water.
                            Jean did whatever he pleased,
                            Until he kissed the gunners daughter.

• Nuovo utente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #88: Domenica 2 Dic 2007, 22:20:42

Solo a me è piaciuta più la storia del Molare di quella con Temugin (tutto quel lungo flash back mi ha confuso)?

temo di sì e francamente la cosa mi sorprende pure :-?

*

Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

• Potere e Potenza!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #89: Domenica 2 Dic 2007, 22:20:43

Solo a me è piaciuta più la storia del Molare di quella con Temugin?

Sì certo. Una è una signora Storia fatta da un signor Autore e rivolta a un pubblico di signori Lettori, l'altra è una scagazzata che crede di essere una storia, realizzata da un autore che con il personaggio che ha creato sarebbe meglio non avesse più niente a che fare.
                                « Ultima modifica: Domenica 2 Dic 2007, 22:22:10 da Grrodon »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)