Hanno già risposto utenti più competenti di me, ma ci provo anch'io, senza farla troppo drammatica.
Grazie per il "competente", ma direi né più né meno di te! 8-)
Quando vedo Indiana e Topolino partire e andare in capo al mondo per cercare una medicina contro il mal di denti sento che c’è “qualcosa che non va”, per citare un’espressione usata non ricordo da chi da qualche parte delu forum. Così come quando vedo che una telecamerina svolazza per la città e va da Paperino per avvertirlo, alla luce del sole, che serve l’intervento di Paperinik. Sono cose che lì per lì fanno ridere, certo (a volte poi nemmeno tanto), ma che sono disarmanti non solo per chi è imbevuto di 80 anni di storia disneyana ma anche per chi è semplicemente un appassionato che si ricorda di tante vecchie storie e di come sono nati determinati personaggi o situazioni.
Sì, sono d'accordo.
Ciò nonostante, visto che sfiori il punto della "polemica" (anche se credo sia un po' improprio chiamarla così, dato che tutti abbiamo mantenuto toni rilassati, per una volta
) senza affrontarlo, e dici cose sottoscrivibilissime, ci tengo a sottolineare che il diritto di dire che una storia fa schifo, non dà il diritto di usare termini triviali, offendendo il lavoro di una persona. Se si vuole dire che la storia del molare è scritta male, dilatata, diluita, noiosa, scontata, e offensiva verso un pubblico disneyanamente colto (ma perché, poi, ci sono solo loro a leggere?!), si può dire... che la storia del molare è scritta male, dilatata, diluita, noiosa, scontata e offensiva verso un pubblico disneyanamente colto!!
Perché tirare fuori "cacate" o giudicare la moralità di una persona? Non dover tener conto (come diceva giustamente Fausto) dei motivi personali per cui si ritiene che un grande sceneggiatore sia sceso qualitativamente in basso, non dà però il diritto di giudicare la sua persona!
Non nascondiamo dietro alla libertà di giudizio anche quella di insulto!
(E tutto ciò senza che neanche debba ripetere il solito
refrain, diventato di moda dopo le tante polemiche su WoM, che nulla vieta che una persona (senza che per forza sia giovane---o comunque non imbevuta di tanti anni di storia Disney, come dici giustamente tu---o di "gusti facili") possa trovare una di quelle storie piacevoli, o quanto meno d'intrattenimento, senza essere bollata come anti-snob o bastian contrario!!! (ho scritto: "senza neanche dirlo", ma l'ho detto :
). Cosa per cui il lavoro che uno giudica così insopportabile, per altri può essere "solo" un normale cambiamento di
target, dovuto al fatto di aver scritto centinaia e centinaia di storie, senza peraltro essere diventato miliardario, e di dover pertanto continuare a portare la pagnotta a casa facendo il proprio mest)iere, anche se non più ai livelli altissimi d'un tempo... motivo in più per pensarci un attimo prima di partire, integralista disneyano che eleva il proprio giudizio a verità assoluta, con la lancia in resta a epurare la Disney Italia da cattivi sceneggiatori che tali in realtà tali non sono
)
Ora basta, mi sono stra-stra-stra-ripetuto!