Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2714 - Preview

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Zironi
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 636
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2714 - Preview
    Risposta #180: Sabato 8 Dic 2007, 13:22:57
    Bruno!
    A me la tua storia è piaciuta!!!!
     :) :) :)
    E ciao anche a Marco!
    « Ultima modifica: Sabato 8 Dic 2007, 13:24:09 da quiquoqua »

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4074
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2714 - Preview
      Risposta #181: Sabato 8 Dic 2007, 13:24:11
      Wow, visto che basta insultarli per evocarli mi stupisco del fatto che Don Rosa non si sia ancora affacciato su queste lande.
      Quanto alla polemica, se mi dici che è in previsione un'inversione di tendenza non posso che felicitarmene. Certo, l'inversione di tendenza la fiuto da parecchio io stesso, dagli ultimi anni della gestione Muci per l'esattezza, ma finora quello che andavo berciando è che questa inversione non stesse (ancora) riguardando alcune vecchie glorie. Tipo te. Te e Panaro aggiungerei, visto che mi piace fare nomi e cognomi. Ti assicuro che vedere gli autori di cotanto bendiddio ridotti a poca cosa è ciò che più avvilisce noi lettori, e con noi intendo proprio noi tutti, anche quelli che a differenza mia si tengono tutto dentro, e non si sporcano le mani dicendo le parolacce. Serve uno stronzo che ci metta la sua brutta faccia, e visto che ho un caratterino pepato, non mi faccio troppe remore a farlo io, insomma.
      Ma se dici quel che hai detto, e non hai dimenticato chi eri e che personaggio hai creato, voglio crederci, e sperare ottimisticamente nel futuro delle tue produzioni. E anzi, oserei dire che questa tua comparsata in casa nostra (che dai, diciamocelo, ho leggermente cercato di procurare) è il momento giusto per tornare a caldeggiare il solito IPNA - Indiana Pipps New Adventures che ad ogni fiera, con somma goduria di Vitaliano, io e gli altri nerdacci andiamo reclamando. Come degli ultrà, appunto. Solo che a noialtri (anzi, no, parlo solo per me, in questo caso) del calcio frega ben poco, e se anche usiamo toni "da tifoseria" ci piace essere considerati qualcosa di più che una folla sbraitante, anche quando magari sbraitiamo davvero.
      Un ultimo appunto, riguardo alla ragazza: l'ho. Solo che è nerd pure lei. Non c'è scampo insomma :P
      « Ultima modifica: Sabato 8 Dic 2007, 13:34:37 da Grrodon »

      *

      rensel
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 32
      • Il pesce Oannes
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2714 - Preview
        Risposta #182: Sabato 8 Dic 2007, 13:43:46
        Caro Bruno, per prima cosa: bellissimo intervento, e grazie per essere venuto a trovarci.
        La tua interpretazione dei "punti di forza" del personaggio di Indiana è perfetta e non poteva essere altrimenti, dato che ne sei il creatore. D'altra parte, se soprattutto noi ex-pkers amiamo il personaggio, è perchè in un certo senso lo vediamo come la controparte di Paperinik nell'"universo dei topi"; fra i due le analogie sono tante. Entrambi nascono "pretestuosamente" come parodie di altri, ma fin da subito vanno oltre: Paperinik (che poi è la parodia di una parodia, vabbè) non è Diabolik, nè uno qualunque dei supereroi al cui genere si avvicina più tardi - prima di tutto è Paperino con tutte le specificità del personaggio. Indiana Pipps non è Indiana Jones nè Martin Mystère - prima di tutto è un pippide con tutte le sue stramberie.
        Ma da una parte, l'evoluzione di Paperinik ha portato a quel capolavoro di PKNA, la sintesi perfetta fra delle trame e un approccio generale "serio" e l'ironia propria del personaggio. E il tutto è avvenuto con tanta naturalezza che non potevamo chiedere di più. Poi, anche in PKNA avevamo le "grandi storie" e quelle che facevano leva sull'umorismo ("Motore/Azione" e "I mastini dell'universo" prima di tutte), e andava benissimo così.
        Dovendo pensare a un possibile "gemello" del mondo dei topi, ancora prima che a un'ipotesi come MM (che nonostante le affinità con PK, era un esperimento molto più specifico che in un certo senso ha oltrepassato i canoni disneyani), fra tutti noi appassionati il nome che veniva spontaneo era "Indiana Pipps".
        Invece, sarà perché non si è "radicato" abbastanza nell'universo disneyano, sarà perché non altrettanti autori si sono interessati, quest'evoluzione per Indiana non c'è stata, e ha continuato bene o male con storie di uno stesso registro. Quando poi hanno cominciato a presentarsi storie "fin troppo leggere" come quella del Molare (che a me non è dispiaciuta in verità), è normale che alcuni di noi abbiano sentito tradite le nostre aspettative.
        Ora, ovviamente non è più l'epoca delle nuove testate (quindi un percorso come quello di PK per Indiana è improponibile), però in effetti quello che molti di noi vorrebbero è un ciclo di storie avventurose "serie" - in cui la serietà sia nell'approccio, non nel personaggio, chiaro! D'altra parte, l'occasione c'è, a partire dall'ormai ex-successo di libri come il "Codice da Vinci" (e quindi di robe pseudo-esoteriche), fino alla prossima uscita del nuovo capitolo di Indiana Jones...
        E questo è quanto, personalmente attendo in ogni caso il ritorno di storie più lunghe  :)
        « Ultima modifica: Sabato 8 Dic 2007, 13:45:40 da rensel »
        Se fossi più modesto sarei perfetto.
        Civil War: I'm with Sisto!

        *

        Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4074
        • Potere e Potenza!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2714 - Preview
          Risposta #183: Sabato 8 Dic 2007, 13:52:26
          A questo aggiungerei la dimensione in cui si muove Indiana Pipps, che spesso e volentieri è autonoma da Topolinia, e quindi perfettamente adattabile ad uno spin-off coi controfiocchi. Insomma, se non come testata autonoma, magari come ciclo interno alla testata ammiraglia, questo progetto potrebbe non essere male.
          « Ultima modifica: Sabato 8 Dic 2007, 13:57:56 da Grrodon »

          *

          Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2921
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2714 - Preview
            Risposta #184: Sabato 8 Dic 2007, 14:08:25
            Come non essere d'accordo con le idee espresse da Bruno in questo messaggio? Tutto condivisibile, grazie dell'intervento. Solo una cosa mi trova in completo e totale disaccordo:

            la linea editoriale del momento (linea dettata,ritengo, non dal capriccio, ma da strumenti conoscitivi (marketing, interviste) che né io né voi possediamo)

            Questo, naturalmente, non è vero. Sappiamo tutti che il marketing disney relativo al publishing non funziona più da molti anni... ricordo una bella intervista ad Artibani a riguardo (per Kylion mi pare).
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

            *

            Sprea
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2921
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2714 - Preview
              Risposta #185: Sabato 8 Dic 2007, 14:11:02
              Ah, aggiungo anche che questo grande amore per Indiana Pipps da parte degli utenti... "medio giovani" dovrebbe anche far piacere a Bruno. Io personalmente ho sempre amato il personaggio, piacendomi le storie avventurose, ma è nato quando ero già un po' troppo grande per affezionarmici così tanto (a me di chiedere seriamente un Indiana Pipps New Adventures non verrebbe in mente nemmeno in mille anni  8-)) (Però in effetti con il ritorno del vero Indiana Jones fra qualche mese potrebbero anche pensare a fare qualcosa, i suddetti geni del marketing...)
              Sprea
              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
              "Bah!"

              *

              LBreda
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 364
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2714 - Preview
                Risposta #186: Sabato 8 Dic 2007, 15:47:51
                e personalmente ho apprezzato molto l'ultimo intervento di Breda ...

                Uhm, quindi sono riuscito ad essere chiaro e comprensibile [non mi riesce sempre, decisamente].

                Solo un consiglio agli autori. Provate a non vederci come una tifoseria. Non è così. Noi amiamo diversi fumetti e diverse storie, e i relativi autori. E non ci basta che un autore "giochi male" perché noi smettiamo di amarlo. Semplicemente, in maniera più o meno composta, glie lo diciamo chiaramente. Proprio perché sappiamo cosa può fare.

                E basta anche con questa storia del target difficile di Topolino [e qui non ce l'ho con voi autori, capisco che vi dicano "questa è difficile" e boccino]. Verissimo, il Topo è una testata con moltissimi lettori fuori dal target, e il target, negli ultimi anni, ha imparato a leggere schifezze di ogni tipo [sempre che legga]. Però buona parte del target 6-12 (con il quale ho spesso a che fare) leggerebbe di molto meglio. E io, quando ho letto e amato molte delle mie storie preferite [quella citata compresa], ero all'interno del target.

                Detto questo, che non è una critica ma è più un invito a fare di meglio, ti faccio i miei complimenti, ringraziandoti per il mare di emozioni che mi hai regalato con il tuo lavoro.
                Lorenzo Breda
                Web |  Disney

                *

                Zironi
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 636
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2714 - Preview
                  Risposta #187: Sabato 8 Dic 2007, 16:41:23
                  (Però in effetti con il ritorno del vero Indiana Jones fra qualche mese potrebbero anche pensare a fare qualcosa, i suddetti geni del marketing...)


                  Bravo fesso.
                  L'avevamo tutti sulla lingua, cosa credi?
                  Quelli del marketing brancolavano nel buio e tu gliel'hai data gratis. Si beccheranno centomila euro di produttività che sottrarranno gli autori e per colpa tua non ce li toglieremo più di torno. Complimenti.
                   ;) ;) ;)




                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3160
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2714 - Preview
                    Risposta #188: Sabato 8 Dic 2007, 16:45:10
                    Wow, visto che basta insultarli per evocarli mi stupisco del fatto che Don Rosa non si sia ancora affacciato su queste lande.
                    :o

                    Citazione
                    Serve uno stronzo che ci metta la sua brutta faccia, e visto che ho un caratterino pepato, non mi faccio troppe remore a farlo io, insomma.
                    Mah... senza polemica, ma sarò esplicito: o non ho capito niente io di tutta questa faccenda, o non hai capito niente tu! (oppure hai capito benissimo, ma allora forse sei un po' troppo intransigente... ma beh, nessuno è perfetto)

                    Ai posteri...   :)

                    Per il resto, invece, ottimo intervento di Bruno Sarda! Direi che il suo messaggio è un manifesto di civiltà che dovrebbero avere tutti presente (autori e lettori, quando entrambi forumisti) nell'approcciarsi alle critiche!
                    « Ultima modifica: Sabato 8 Dic 2007, 16:49:01 da Floyd75 »
                    --- Andrea

                    *

                    Zironi
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 636
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2714 - Preview
                      Risposta #189: Lunedì 10 Dic 2007, 10:00:14

                      Solo non ho capito la suddetta.
                      Chiarimenti?

                      Te la spiego io, anche se dovrebbe essere chiara.
                      Nell'ambiente dei professionisti, gli appassionati come voi del forum sono visti come dei fissati maniaci, sempre e solo attenti alla filologia e alla menatina, con in più un sacco di tempo da perdere.
                      Non so: "quei rimbambiti del Papersera", tanto per spiegarmi.
                      Questo atteggiamento è facilmente spiegabile. Intanto i prof. sono molto più anziani di voi e hanno con la rete un rapporto diverso, devono lavorare e il pensiero di perdervi tempo  a chiacchierare nemmeno li sfiora. Poi giocano a fare gli smaliziati, i cinici. I prof. non parlano quasi mai della magia Disney, che per loro non è altro che la soprannaturale riduzione dei loro compensi. Molti, addirittura, sono finiti in Disney quasi per caso e non sono sinceramente appassionati di Topolino, Paperino, ecc.
                      Infine, esiste un'altro aspetto del problema: il rapporto sempre difficile con il Potere Disney.
                      Ricordo che una volta chiesi ad una persona importante: "Come va?" e quella mi chiese: "In che senso, Giuseppe?". Perplesso ma non scoraggiato le dissi che intendevo fare i complimenti per il successo di una certa testata.
                      "Bravi, state lavorando molto bene", dissi.
                      La persona importante mi guardò storto e disse: "Vuoi dire che di solito lavoriamo male?"
                      Capito il clima? Emmevi era presente è può darsi che si ricordi.
                      Sommate queste quattro cose (età, cinismo, poca passione, timore di ritorsioni) e capirete perchè i professionisti non frequentano il forum e vi chiamano rimbambiti.
                      Naturalmente non sto dicendo che non lo siete, perché secondo me lo siete. Ma in un modo abbastanza divertente, tutto sommato leggero e assolutamente innocuo. La prova che io la pensi realmente così credo che sia la mia fitta presenza qui con voi.
                      Dunque, come dice Bosco, non ci dovrebbe essere nulla di male nel mandarvi allegramente a quel paese. La chiave di volta sta nella parola "allegramente".
                      Ciao!
                       


                      *

                      Sprea
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2921
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2714 - Preview
                        Risposta #190: Lunedì 10 Dic 2007, 10:11:19
                        Nell'ambiente dei professionisti

                        Tutto giusto e ovvio quello che dici, tranne la parola. Non sono "professionisti", se non per il senso più stretto e letterale del termine - cioè che quella è la loro professione. Ma in genere il termine si associa anche alla serietà e alla bravura di una persona nel suo lavoro e una persona brava a fare il suo lavoro, a noi rimbambiti un orecchio interessato lo presterebbe (come molto semplicemente fai tu, ma anche semplicemente senza scrivere, ovviamente. E se non lo fanno perché non hanno internet o non sono interessati, allora non ne parlano nemmeno, perché non sanno di cosa si tratta). Quindi non sono professionisti, sono semplicemente persone scarse a fare il loro lavoro.
                        Sprea
                        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                        "Bah!"

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3160
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2714 - Preview
                          Risposta #191: Lunedì 10 Dic 2007, 10:52:47
                          Sommate queste quattro cose (età, cinismo, poca passione, timore di ritorsioni) e capirete perchè i professionisti non frequentano il forum e vi chiamano rimbambiti.
                          Naturalmente non sto dicendo che non lo siete, perché secondo me lo siete. Ma in un modo abbastanza divertente, tutto sommato leggero e assolutamente innocuo. La prova che io la pensi realmente così credo che sia la mia fitta presenza qui con voi.
                          Senza contare che la tua fitta presenza qui ti rende a tutti gli effetti uno del forum, con tutti gli annessi e connessi di cui parli  ::)  :P  :D
                          --- Andrea

                          *

                          New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 8082
                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2714 - Preview
                            Risposta #192: Lunedì 10 Dic 2007, 13:18:39
                            Nell'ambiente dei professionisti, gli appassionati come voi del forum sono visti come dei fissati maniaci, sempre e solo attenti alla filologia e alla menatina, con in più un sacco di tempo da perdere.
                            Non so: "quei rimbambiti del Papersera", tanto per spiegarmi.

                            Intanto ringrazio e ricambio il complimento.

                            Secondo punto, forse quello che sfugge ai professionisti, o presunti tali (ottima risposta, Sprea!).
                            Noi "fissati, rimbambiti e con tempo da perdere" siamo lo zoccolo duro della Disney. Siamo passati dal periodo di Gentilini a questo vedendoci crollare il mondo addosso.
                            Siamo quelli, inoltre, che solitamente spendono... quelli che comprano i Maestri, Zio Paperone, che fanno l'abbonamento a Topolino e quant'altro. Siamo quelli che difficilmente vi tradiremo. Il lettore su cui puntano è quello che tra sei mesi, un anno o, se va bene, due, vi lascerà per passare ad altro... Dragon Ball, I Simpson, i porno.... Ma sicuramente lasceranno Topolino. Qualcuno lo rinnegherà, altri diranno... "Si, lo leggevo quando ero bambino, oggi neanche mi ci avvicino più." Sono quelli che vanno a vedere Ratatouille solo perché ci vanno tutti, ma sono gli stessi che vanno a vedere De Sica, Boldi e Pieraccioni. Noi siamo quelli che vedendo Ratatouille ci emozioniamo e spingiamo altri ad andarli a vedere. E siamo gli stessi che sicuramente andremo a vedere i prossimi film.

                            Il problema è che qualcosa si è rotto. La fiducia incondizionata che vi davamo è appesa ad un filo molto sottile che tende a spezzarsi tutte le volte che qualche tuo ex-collega (perché tu attualmente sei fuori, giusto?), arriva qui e ci insulta (si, sto parlando di Bosco) solo perché abbiamo osato dire che una storia era migliore di un'altra e che l'autore che l'aveva scritto ci aveva abituato a storie molto migliori (la Pietra Zodiacale ricorda qualcosa a qualcuno?); tende a spezzarsi tutte le volte che vediamo storie idiote, spacciate per imperdibili, avere la prima posizione quando in realtà non meritava neanche la pubblicazione in un sito di fan fiction (e mi riferisco ai Wizards, giusto per non citare); tende a spezzarsi tutte le volte che le storie partono bene e poi, per motivi a noi ignoti, a metà svolgimento si troncano e vengono chiuse con una battuta stupida o peggio; tende a spezzarsi quando vediamo che alla convention vengono invitati tutti (ma proprio tutti) e solo il Papersera non ha il diritto di parteciparvi; tende a spezzarsi tutte le volte che compriamo o riceviamo Topolino.
                            Perchè, forse non lo sapete, io quasi non leggo più il Topolino perché le storie che vengono pubblicate mi hanno fatto disinnamorare dei personaggi... perché ormai Indiana Pipps è l'ombra di se stesso; perché Paperoga viene violentato due volte a numero; perché Ciccio ormai mi sta sui cosiddetti. Per non parlare dei disegni... tutti uguali a due/tre modelli stilistici e guai a sgarrare.. A volte sembra che i disegnatori fotocopino vecchie storie e attacchino sulle loro tavole personaggi già usciti nei numeri passati.

                            Citazione
                            Questo atteggiamento è facilmente spiegabile. Intanto i prof. sono molto più anziani di voi e hanno con la rete un rapporto diverso, devono lavorare e il pensiero di perdervi tempo  a chiacchierare nemmeno li sfiora. Poi giocano a fare gli smaliziati, i cinici. I prof. non parlano quasi mai della magia Disney, che per loro non è altro che la soprannaturale riduzione dei loro compensi.

                            Visto che i compensi si stanno riducendo, non si sono mai chiesti il perché? Se acquistassero un PC (1000 Euro), lo collegassero ad internet (9.90 Euro al mese) lo saprebbero. 1009,90 Euro sono, se va male, un quarto del loro stipendio. Non penso che una spesa del genere intaccherebbe il lusso della loro vita. Se almeno provassero a capire, ascoltando qualcuno (questo forum, ad esempio, ma anche tanti altri... qualche autore da loro maltrattato, ad esempio) e senza credere d'avere la verità in tasca....
                            Noi non ce l'abbiamo, non abbiamo neanche il diritto di scrivere che una storia non ci piace perché non ne abbiamo ne i mezzi ne le conoscenze. Però nelle nostre c'é più amore del mondo Disney di quanto ne potrò mai sentire da un autore frustrato o da centomila professoroni.
                            E Topolino, prima, ha bisogno d'amore, poi di professoroni, autori frustrati e disegnatori-fotocopia.

                            Citazione
                            Infine, esiste un'altro aspetto del problema: il rapporto sempre difficile con il Potere Disney.

                            "Potere Disney". Il Potere, Disney ci insegna, arriva sempre ai buoni di spirito e a coloro che hanno il coraggio e la voglia di imparare ("La spada nella roccia"). Noi non siamo certamente Semola, infatti non avremo mai il potere, e sicuramente non siamo Merlino (anche solo per l'età), siamo tanti piccoli Anacleto. Pronti ad aiutare Semola a diventare grande e Re d'Inghilterra.
                            Ma forse i professoroni non sanno di cosa sto parlando, meglio fermarmi!

                            Citazione

                            Dunque, come dice Bosco, non ci dovrebbe essere nulla di male nel mandarvi allegramente a quel paese. La chiave di volta sta nella parola "allegramente".

                            Mandateci pure tutti allegramente a quel paese, ma almeno, ogni tanto, pensate a quello che diciamo. Nessuno vi obbliga a fare ciò che vogliamo, ma pensarci non fa male. Giusto per sentire un'altra voce. E per farci capire che, almeno un po', ci rispettate.

                            « Ultima modifica: Lunedì 10 Dic 2007, 13:29:44 da New_AMZ »
                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                            *

                            wladi63
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 124
                            • ci vuole altro per paperinik!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2714 - Preview
                              Risposta #193: Lunedì 10 Dic 2007, 14:30:35
                              non fa una piega :-/

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3160
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2714 - Preview
                                Risposta #194: Lunedì 10 Dic 2007, 14:51:59
                                CUT
                                Non credo che il punto sia che noi siamo lo zoccolo duro degli acquirenti Disney (che penso siano qualche migliaio almeno), ma che semmai ne rappresentiamo una parte: data la facilità con cui si può raggiungere questo forum (come dici tu) se quelli che formano questo zoccolo fossero tutti come noi, penso proprio che sarebbero anche loro qua!
                                Se non ci sono, un po' diversi lo saranno... o no?  ;)
                                Insomma, credo che ognuno qui debba parlare per sé e non si debba "arrogare" il diritto di rappresentare nessuno!

                                Detto ciò, comunque, non sminuisco certo il resto del tuo intervento, il cui senso è molto chiaro e condivisibilissimo, dato che noi "rimbambiti etcetc" siamo quelli che più di tutti fanno arrivare le loro critiche, molto spesso anche ben argomentate (se non necessariamente alla prima, quantomeno a seguito di una discussione inter nos, cui anche qualche autore ha piacere ad intervenire), per cui su tutto il resto son d'accordo con te!
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)