Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2714 - Preview

Re: Topolino 2714 - Preview
    Risposta #210: Lunedì 10 Dic 2007, 17:05:22
    Certo che l'ha scritto e non è affatto una boiata, è in effetti, come dicevo, l'unico problema che c'è:

"A seconda, quindi, di dove si posiziona la linea editoriale del momento (linea dettata,ritengo, non dal capriccio, ma da strumenti conoscitivi (marketing, interviste) che né io né voi possediamo) anche i 'generi' delle storie cambiano. In particolare , per quanto riguarda Indiana Pipps, mi era stato chiesto di non ripetermi troppo con il solito cliché dell'avventura misteriosa e di fare storie più divertenti, magari anche commedie dove il lato comico del personaggio potesse emergere meglio ."

Scusate tanto, ma una cosa e' dire "la redazione preferisce storie comiche" ed un'altra e' dire "i picchi negativi sono frutto di scelte editoriali". Qui non e' Fausto che sta facendo i giochi di parole.

E poi, chi l'ha detto che le storie comiche siano per definizione inferiori a quelle "serie"? Il Topolino e' sempre stato ironico, le storie non si sono mai prese sul serio. Per quel tipo di storie c'e' la Bonelli, Hugo Pratt, Crepax e tante altre creazioni, ma non il Topolino

*

Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #211: Lunedì 10 Dic 2007, 17:08:34

Scusate tanto, ma una cosa e' dire "la redazione preferisce storie comiche" ed un'altra e' dire "i picchi negativi sono frutto di scelte editoriali". Qui non e' Fausto che sta facendo i giochi di parole.

Ma i picchi negativi SONO frutto di scelte editoriali, è un dato di fatto, punto. Dove in questo si possa leggere che questi sono volontari sinceramente mi sfugge.

Citazione
      E poi, chi l'ha detto che le storie comiche siano per definizione inferiori a quelle "serie"? Il Topolino e' sempre stato ironico, le storie non si sono mai prese sul serio. Per quel tipo di storie c'e' la Bonelli, Hugo Pratt, Crepax e tante altre creazioni, ma non il Topolino

Come già detto quel miliardo circa di volte, il problema sorge quando ci sono SOLO storie comiche.
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

*

Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

• Potere e Potenza!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #212: Lunedì 10 Dic 2007, 17:08:46
        Adnan, a volte mi dai l'impressione di avere una concezione sminuente del mondo Disney. Ed è un peccato che certe cose escano dalla bocca di una persona quadrata come te.
        Sappiamo benissimo tutti e due di cosa è capace il mondo Disney, non prendiamoci in giro, su.

*

FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #213: Lunedì 10 Dic 2007, 17:10:00
          Scusate tanto, ma una cosa e' dire "la redazione preferisce storie comiche" ed un'altra e' dire "i picchi negativi sono frutto di scelte editoriali".
          Oh quanto ti do ragione!
          (temo però, dato anche che è dai tempi immemori delle prime polemiche su WoM che lo faccio, che il mio supporto stia perdendo efficacia e mordente :-[)
          --- Andrea

*

Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #214: Lunedì 10 Dic 2007, 17:10:07
            Qua mi sembra che fate polemiche apposta... :P
            Comunque sia, è il solito discorso dei punti di vista: "le scelte editoriali" di Topolino che hanno portato Sarda (o Panaro) a fare storielle leggere, son quelle che Sprea, piccolobush, New_AMZ e quant'altri definiscono "picchi negativi"... perché loro li percepiscono come tali, non certo perché lo siano (per il solito discorso di target e via dicendo...)

No no, lo sono proprio invece, il target è la solita scusa da asilo nido. Scusate, ma del politically correct mi sono davvero scassato le palle.

Sprea
            "Bah!"

Risposta #215: Lunedì 10 Dic 2007, 17:12:54
              Ma i picchi negativi SONO frutto di scelte editoriali, è un dato di fatto, punto.

Qui c'e' qualcosa che mi ricorda Gio.  :P

*

Sprea
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #216: Lunedì 10 Dic 2007, 17:13:25

Qui c'e' qualcosa che mi ricorda Gio.  :P

Qui c'è qualcosa che mi fa tristezza, invece.
                Sprea
                "Bah!"

Risposta #217: Lunedì 10 Dic 2007, 17:15:03
                  Caro Sprea, non sto affatto giocando con le parole. Caso mai, mi pare che lo stia facendo un po' tu.
                  Ringrazio molto Adnan di avermene dato atto.
                  Se si attribuiscono frasi che uno non ha mai scritto, poi non si può cazzeggiare dicendo "Dài, hai capito benissimo cosa volevo dire". Queste sono tipiche berlusconate.

Risposta #218: Lunedì 10 Dic 2007, 17:15:19
                    Adnan, a volte mi dai l'impressione di avere una concezione sminuente del mondo Disney. Ed è un peccato che certe cose escano dalla bocca di una persona quadrata come te.
                    Sappiamo benissimo tutti e due di cosa è capace il mondo Disney, non prendiamoci in giro, su.

Ma io considero l'essere spiritosi, ironici e specialmente auto-ironici, un elemento di superiorita', per cui la mia non e' una concezione sminuente, tutt'altro.
                    « Ultima modifica: Lunedì 10 Dic 2007, 17:27:32 da Adnan »

*

FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #219: Lunedì 10 Dic 2007, 17:17:18
                      No no, lo sono proprio invece, il target è la solita scusa da asilo nido. Scusate, ma del politically correct mi sono davvero scassato le palle.
                      A me del politcally correct non frega niente. Chi starei difendendo dicendo che la Disney Italia fa le sue scelte non inseguendo il bello o il brutto, ma il vendibile?
                      E se delle storie più leggere possono vendere di più perché fottono lo zoccolo duro di poche migliaia di lettori per cercare di sfondare in un pubblico più vasto di pischelli,  questo non è questione di bello o brutto, e non si difende nessuno.
                      Solo non si può fare (questioni di logica) l'associazione "questa scelta editoriale equivale a produrre un picco negativo", perché questa associazione è vera per te e non per un ragazzino (ad esempio) di 8 anni.
                      Se non capite questa semplice nozione di "equaglianza insiemistica" (al di là del fatto che sia corretta o meno) non si va da nessuna parte, mi spiace...

Forse il vostro problema è che non avete idea di cosa significhi "azienda", "mercato", "lavoro". O se sì,  il vostro "mondo incantato di fiabe da cantar..." vi ottenebra la vista :P
                      --- Andrea

*

Sprea
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #220: Lunedì 10 Dic 2007, 17:19:07
                        Caro Sprea, non sto affatto giocando con le parole. Caso mai, mi pare che lo stia facendo un po' tu.
                        Ringrazio molto Adnan di avermene dato atto.
                        Se si attribuiscono frasi che uno non ha mai scritto, poi non si può cazzeggiare dicendo "Dài, hai capito benissimo cosa volevo dire". Queste sono tipiche berlusconate.

Magari potremmo evitare gli insulti, eh! io a te del Berlusconi non lo do!

Qui dentro comunque il senso della frase era chiarissimo, non capirlo vuol dire non capirlo apposta, e quindi giocare con le parole. Se l'hai fatto per mettere le mani avanti nel caso qualcun altro di esterno leggesse solo quel pezzo (e sicuramente la frase estrapolata dal contesto vorrebbe dire ben altro) e non capisse allora va benissimo, ma magari potevi semplicemente dirlo invece di tirar fuori le "boiate".
                        Sprea
                        "Bah!"

*

FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #221: Lunedì 10 Dic 2007, 17:20:14
                          Qui dentro comunque il senso della frase era chiarissimo, non capirlo vuol dire non capirlo apposta, e quindi giocare con le parole. Se l'hai fatto per mettere le mani avanti nel caso qualcun altro di esterno leggesse solo quel pezzo (e sicuramente la frase estrapolata dal contesto vorrebbe dire ben altro) e non capisse allora va benissimo, ma magari potevi semplicemente dirlo invece di tirar fuori le "boiate".
                          E' un discorso circolare.
                          Se si sta a discutere della legittimità di questa scelta editoriale, non si può mettere tra le ipotesi che è sbagliata. Semmai che è sbagliata per te. Non sbagliata e basta. Punto. :)
                          --- Andrea

*

Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Potere e Potenza!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #222: Lunedì 10 Dic 2007, 17:21:58
                            Ma io considero l'essere spiritosi, ironici e specialmente auto-ironici, un elemento di superiorita', per cui la mia non e' concezione sminuente, tutt'altro.

Adnan, c'è ironia e ironia. Prendi Topolino e il Fiume del Tempo, prendi Zio Paperone e la Disfida dei Dollari, prendi Frammenti D'Autunno, Dinamite Bla e la Cena dei Buzzurri o il cortometraggio di Pippo "Motor Mania". Quanto bell'umorismo, e allo stesso tempo quanta serietà e intelligenza. L'umorismo che si fa veicolo per presentare in maniera più efficace ancora i suoi solidi contenuti.
                            Questo è il vero fumetto Disney. Non Indiana Pipps che ha paura del dottore, non la magicstation, non le storielle banali di Murry con Gambadilegno vestito da capitano. E' questo a cui bisognerebbe puntare, magari non riuscendo ad eguagliare gli illustri esempi di cui sopra, ma non per questo demordere e accontentarsi di certa roba maltagliata che ci viene propinata.
                            « Ultima modifica: Lunedì 10 Dic 2007, 17:22:46 da Grrodon »

*

Sprea
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #223: Lunedì 10 Dic 2007, 17:22:26
                              A me del politcally correct non frega niente. Chi starei difendendo dicendo che la Disney Italia fa le sue scelte non inseguendo il bello o il brutto, ma il vendibile?

E non l'ho detto anch'io? Solo che sbagliano (d'altronde non vendono, no?)

Citazione
                              E se delle storie più leggere possono vendere di più perché fottono lo zoccolo duro di poche migliaia di lettori per cercare di sfondare in un pubblico più vasto di pischelli,  questo non è questione di bello o brutto, e non si difende nessuno.

Se vendessero di più allora ci ritireremmo in eremitaggio, probabilmente (o magari no, ma il discorso sarebbe completamente diverso). E invece no, e quindi?

Citazione
                              Solo non si può fare (questioni di logica) l'associazione "questa scelta editoriale equivale a produrre un picco negativo", perché questa associazione è vera per te e non per un ragazzino (ad esempio) di 8 anni.

Ma il punto è che è esattamente il contrario! Non è vera per me perché io lo compro comunque e invece è vera per il ragazzino di 8 anni che non lo compra!
                              Sprea
                              "Bah!"

Risposta #224: Lunedì 10 Dic 2007, 17:22:37
                                D'accordo. Per me, interrompo la discussione.
                                Comincio a capire perché alcuni miei colleghi dopo un po' ne hanno un po' piene le scatole.
                                Vi saluto.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)