Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2714 - Preview

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2714 - Preview
    Risposta #225: Lunedì 10 Dic 2007, 17:23:13
    Adnan, c'è ironia e ironia. Prendi Topolino e il Fiume del Tempo, prendi Zio Paperone e la Disfida dei Dollari, prendi Frammenti D'Autunno, Dinamite Bla e la Cena dei Buzzurri o il cortometraggio di Pippo "Motor Mania". Quanto bell'umorismo, e allo stesso tempo quanta serietà e intelligenza. L'umorismo che si fa veicolo per presentare in maniera più efficace ancora i suoi solidi contenuti.
    Questo è il vero fumetto Disney.
    Questo, ad esempio, è tutto da dimostrare. E non è relativismo fummettistico, cari i miei papa ratzinger disneyiani! :P
    --- Andrea

*

Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #226: Lunedì 10 Dic 2007, 17:23:50
      D'accordo. Per me, interrompo la discussione.
      Comincio a capire perché alcuni miei colleghi dopo un po' ne hanno un po' piene le scatole.
      Vi saluto.

Perché purtroppo è così. Vorremo non lo fosse, ma è così.
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

*

Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #227: Lunedì 10 Dic 2007, 17:24:45
        Questo, ad esempio, è tutto da dimostrare. E non è relativismo fummettistico, cari i miei papa ratzinger disneyiani! :P

Certo, evviva Boldi e De Sica.
        Sprea
        "Bah!"

Risposta #228: Lunedì 10 Dic 2007, 17:24:54
          ...le storielle banali di Murry con Gambadilegno vestito da capitano.

Non fare cosi che mi vengono le crisi nostalgiche.  :'(

Che gioiellini che erano quelle storie.

*

FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #229: Lunedì 10 Dic 2007, 17:26:47
            Se vendessero di più allora ci ritireremmo in eremitaggio, probabilmente (o magari no, ma il discorso sarebbe completamente diverso). E invece no, e quindi?
            Ma cavolo! Questa è un analisi che puoi fare solo a posteriori, dati di vendita alla mano, non a priori quando fai la scelta!
            E a posteriori l'ha detto anche Sarda che, visto che non paga, la situazione sta cambiando.
            Ma come non fate ad accorgervi che continuate a rigirare (lo ripeto) circolarmente il discorso???

Perché purtroppo è così. Vorremo non lo fosse, ma è così.
            Io arrivato a questo punto (giuro, senza polemiche) stavo per chiedere: "così come?  :o" ma poi non me la son sentita...   :-[

Non fare cosi che mi vengono le crisi nostalgiche.  :'(
            Che gioiellini che erano quelle storie.
            Ma sai che anche a me s'è stretto il cuore e ho pensato la stessa cosa?  :'(
            « Ultima modifica: Lunedì 10 Dic 2007, 17:28:19 da Floyd75 »
            --- Andrea

*

Sprea
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #230: Lunedì 10 Dic 2007, 17:28:40
              Ma cavolo! Questa è un analisi che puoi fare solo a posteriori, dati di vendita alla mano, non a priori quando fai la scelta!

Ma appunto, chi cacchio ha detto che lo sanno a priori?? Sarebbero dei pazzi, come ho già detto.
              Citazione
              E a posteriori l'ha detto anche Sarda che, visto che non paga, la situazione sta cambiando.
              Perdonami se ci credo solo quando lo vedo.
              Citazione
              Ma come non fate ad accorgervi che continuate a rigirare (lo ripeto) circolarmente il discorso???

Io no di certo.
              Sprea
              "Bah!"

*

piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #231: Lunedì 10 Dic 2007, 17:29:06
                Scusate ma qui mi sembra che si giochi a nascondino soltanto per non dare risposte mirate. Riscrivo il mio pensiero in maniera più "politically corrected" (ammesso che si dica così), anche se poche pagine fa rivendicavamo il diritto di poter ricominciare a sfanculare liberamente senza che nessuno se la prendesse troppo. Nè sarda, nè pannaro, nè nessun altro autore ha detto e direbbe mai che i picchi negativi delle storie siano frutto delle scelte editoriali, nessuna redazione porrebbe come obiettivo una qualità scarsa delle storie. E' implicito che ciascuno faccia al meglio il proprio lavoro. Però se i risultati degli studi di marketing (o dell'oroscopo, o di qualunque altro strumento usino) impongono determinate storie perchè prevedono un detrminato target, ecco che su 250 storie l'anno ce ne sono forse 20 che superano le 30 tavole, 220 che sono comiche e più o meno 230 con ciccio protagonista. Quindi l'editore ha raggiunto il suo obiettivo, cioè ha pubblicato storie che reputa adatte per quello che crede il suo pubblico, gli autori hanno fatto alla perfezione il loro lavoro eseguendo alla lettera le direttive, però come si dice è la somma che fa il totale, così va meglio?

*

FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #232: Lunedì 10 Dic 2007, 17:39:58
                  Riscrivo il mio pensiero in maniera più "politically corrected"
                  Non credo che il problema fosse questo!

Citazione
                  Però se i risultati degli studi di marketing (o dell'oroscopo, o di qualunque altro strumento usino) impongono determinate storie perchè prevedono un detrminato target, ecco che su 250 storie l'anno ce ne sono forse 20 che superano le 30 tavole, 220 che sono comiche e più o meno 230 con ciccio protagonista. Quindi l'editore ha raggiunto il suo obiettivo, cioè ha pubblicato storie che reputa adatte per quello che crede il suo pubblico, gli autori hanno fatto alla perfezione il loro lavoro eseguendo alla lettera le direttive, però come si dice è la somma che fa il totale, così va meglio?
                  Scusami, ma io personalmente non ti ho seguito nel finale, pur condividendo ogni parola della premessa.

Terzo: Quest'equilibrio di storie è particolarmente delicato se pensiamo ad una rivista come la nostra dove il target di riferimento è dai sei ai dodici anni, ma più del 50% dei lettori ha superato i diciott'anni (...e i navigatori del forum rientrano in questi). A seconda, quindi, di dove si posiziona la linea editoriale del momento (linea dettata,ritengo, non dal capriccio, ma da strumenti conoscitivi (marketing, interviste) che né io né voi possediamo) anche i 'generi' delle storie cambiano. In particolare , per quanto riguarda Indiana Pipps, mi era stato chiesto di non ripetermi troppo con il solito cliché dell'avventura misteriosa e di fare storie più divertenti, magari anche commedie dove il lato comico del personaggio potesse emergere meglio . Mi pare di capire che ai frequentatori del Papersera questo tipo di storie (che personalmente non rinnego e mi sono anche divertito a scrivere) non sia piaciuto molto,ma non posso dire altro che è difficile accontentare tutti. La buona notizia è che si voglia tornare alle vecchie storie di Indiana (magari un ritorno alle due puntate, spero io) e se è così spero di riconquistare i lettori persi, Grrodon compreso.
                  Credo che sia questo il passaggio incriminato.
                  Sarda non dice affatto (e non è un giocare con le parole... tant'è vero che dice di non rinnegare le storie e che si è divertito a scriverle) che la linea del momento è produrre storie di bassa qualità, ma per un altro target. E qua semmai siete voi (e talvolta anche io, seppur non nella circostanza) che date valenza negativa al tutto.
                  A parte che trovo scorretto dubitare della conclusione (la tendenza sta cambiando) per portare acqua al proprio mulino, non capisco di cosa si possa accusare chi in tutto ciò.
                  Di aver tradito lo spirito Disney, può darsi, ma è il mercato, bellezza.... (il fatto che l'operazione non abbia funzionato, come dicevo, è una considerazione che può essere aggiunta solo a posteriori, non certo però per delegittimare la scelta redazionale).

Io ci ho provato a spiegare meglio, da capo, come vedevo la cosa, spero non sia stato tempo perso!
                  « Ultima modifica: Lunedì 10 Dic 2007, 18:20:58 da Floyd75 »
                  --- Andrea

*

piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #233: Lunedì 10 Dic 2007, 18:19:53
                    Non credo che il problema fosse questo!

Scusami, ma io personalmente non ti ho seguito nel finale, pur condividendo ogni parola della premessa.
                    Evidentemente oggi sono più criptico del solito ;) il finale è che nessuno sta lavorando per affossare deliberatamente topolino. Al contrario ognuno, in base alle proprie competenze, agli input che arrivano dal mercato, a cose che non conosco e non sono tenuto a conoscere, cerca di produrre quello che dovrebbe essere il prodotto migliore e quindi più vendibile (o viceversa?) però il risultato non mi soddisfa pienamente per i tanti motivi detti e ridetti, indi per me (e ripeto solo per me, da adesso in poi ciascuno per sè ;)) sono le premesse che sono sbagliate e se ho interpretato bene quello che ha detto sarda (mia interpretazione specifichiamolo, non vorrei mai il buon bruno si trovasse in cassa integrazione per colpa mia) se ne stanno rendendo conto, poi bisogna vedere come hanno intenzione di porre rimedio
                    « Ultima modifica: Lunedì 10 Dic 2007, 18:20:27 da piccolobush »

*

FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #234: Lunedì 10 Dic 2007, 18:38:00
                      Evidentemente oggi sono più criptico del solito ;) il finale è che nessuno sta lavorando per affossare deliberatamente topolino. Al contrario ognuno, in base alle proprie competenze, agli input che arrivano dal mercato, a cose che non conosco e non sono tenuto a conoscere, cerca di produrre quello che dovrebbe essere il prodotto migliore e quindi più vendibile (o viceversa?) però il risultato non mi soddisfa pienamente per i tanti motivi detti e ridetti, indi per me (e ripeto solo per me, da adesso in poi ciascuno per sè ;)) sono le premesse che sono sbagliate e se ho interpretato bene quello che ha detto sarda (mia interpretazione specifichiamolo, non vorrei mai il buon bruno si trovasse in cassa integrazione per colpa mia) se ne stanno rendendo conto, poi bisogna vedere come hanno intenzione di porre rimedio
                      Penso che (a parte l'eccessiva cautela sul fatto che parli per te, ma d'altra parte è conseguenza di quanto s'è detto oggi) sia difficile darti torto!
                      --- Andrea

*

piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #235: Lunedì 10 Dic 2007, 18:53:51
                        Penso che (a parte l'eccessiva cautela sul fatto che parli per te, ma d'altra parte è conseguenza di quanto s'è detto oggi) sia difficile darti torto!
                        L'eccessiva cautela mi viene dai rimproveri di fausto di aver tentato di danneggiare gli autori disney, sicuramente la sua è un'obiezione corretta, perchè se uno legge solo determinate frasi di tutto il thread può avere un'impressione sbagliata, però qui deentro pensavo di potermi permettere lo stesso un approccio un pò più "spensierato" al tema, anzichè usare una specie di gergo avvocatizio pieno di distinguo e di precisazioni

*

FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #236: Lunedì 10 Dic 2007, 19:02:59
                          L'eccessiva cautela mi viene dai rimproveri di fausto di aver tentato di danneggiare gli autori disney, sicuramente la sua è un'obiezione corretta, perchè se uno legge solo determinate frasi di tutto il thread può avere un'impressione sbagliata, però qui deentro pensavo di potermi permettere lo stesso un approccio un pò più "spensierato" al tema, anzichè usare una specie di gergo avvocatizio pieno di distinguo e di precisazioni
                          Ora PORTAMANTELLO mi crofiggerà in sala mensa, perché a Bosco ho fatto solo una timida obiezione (ma è colpa mia se nessuno mi ha controbbattuto, allora?) mentre ora svango i marroni su 'sta storia, ma il discorso è che se anche nel forum, confrontandoci, si viene a creare un'opinione diffusa su qualcosa, questa non la rende verità.
                          Quindi, quando ci si confronta con gli altri, non necessariamente è loro dovuto sapere automaticamente che le storie del topolino attuale fanno schifo. Perché non è così. Fanno schifo a una gran parte di noi paperseristi. Che siamo un pezzetto dello zocculo duro della Disney. Che è una parte del pubblico (più o meno variabile) che fruisce dei suoi prodotti.
                          Quindi una frase come "i picchi negativi del Topolino odierno sono frutto della politica redazionale", riferito alla qualità delle storie, è una frase che non è accettabile. Non sono distingui da avvocato. Sono precisazioni necessarie se ci si vuole confrontare con chi la pensa come noi.

Detto questo, son sfinito, un po' deluso, confuso, triste, annoiato, dotato di mal di testa, affamato, e me ne vado a casa.
                          « Ultima modifica: Lunedì 10 Dic 2007, 19:04:05 da Floyd75 »
                          --- Andrea

*

flip
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

• ?
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #237: Lunedì 10 Dic 2007, 19:16:12
                            Quindi, quando ci si confronta con gli altri, non necessariamente è loro dovuto sapere automaticamente che le storie del topolino attuale fanno schifo. Perché non è così. Fanno schifo a una gran parte di noi paperseristi. Che siamo un pezzetto dello zocculo duro della Disney. Che è una parte del pubblico (più o meno variabile) che fruisce dei suoi prodotti.
                            Quindi una frase come "i picchi negativi del Topolino odierno sono frutto della politica redazionale", riferito alla qualità delle storie, è una frase che non è accettabile. Non sono distingui da avvocato. Sono precisazioni necessarie se ci si vuole confrontare con chi la pensa come noi.

Detto questo, son sfinito, un po' deluso, confuso, triste, annoiato, dotato di mal di testa, affamato, e me ne vado a casa.

Mi sembra talmente scontato che mi dispiace quasi quotarti.
                            Andare, inoltre, a setacciare la disponibile e pacata dichiarazione di Sarda e darne un'interpretazione soggettiva, poi, mi pare proprio una mancanza di rispetto. Credo di capire cosa prova Fausto.

*

Sprea
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #238: Lunedì 10 Dic 2007, 19:18:54

No.
                              Sprea
                              "Bah!"

*

New_AMZ
                              Sapiente Ciminiano
                              PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #239: Lunedì 10 Dic 2007, 19:33:00
                                Premessa... qui si parla di autori italiani... certo il Topo a suo tempo aveva storie anche illeggibili pero' difficilmente erano italiane.
                                E infatti...

È il numero - approssimativo, per difetto - delle storie NUOVE e INEDITE pubblicate su Topolino negli ultimi 15 anni. Solo negli ultimi 15. Dal 1992, per intenderci. Tenete presente che Topolino aveva pubblicato qualcosina anche prima del 1992. Tuttavia, fermiamoci a questo dato. In 15 anni, quasi 4000 storie nuove. Vi pare così assurdo pensare che in questo oceanomare di narrazione non sempre sia possibile trovare storie memorabili, ma solo di tanto in tanto?

E qui sta il fulcro di tutta la discussione. Peccato che nessuno abbia portato la discussione da queste parti :)

Queste 4000 storie nuove negli ultimi 15 anni porta a, indicativamente, 250 storie da scrivere, disegnare e pubblicare all'anno. Tra l'altro mi sembrano numeri un po' bassi, ma li prendo per buoni non avendo voglia di controllare il numero giusto :)
                                Orbene, dicevo, prima di quindici anni fa, alla Mondadori/Disney bastavano 20/25 collaboratori cazzuti (Scarpa, Carpi, Pezzin, Bordini, Cavazzano...) che scrivevano due/tre storie per ogni numero. Le altre pubblicate erano di produzione estera.
                                Oggi le storie per numero sono almeno 5/6. Questo significa che la redazione ha avuto bisogno di un numero molto più alto di soggetti. Questi soggetti, ovviamente, non si potevano far scrivere e disegnare dai soliti pochi autori e quindi bisognava cercare nuovi autori.
                                Nacque quindi l'Accademia Disney che, se non fu un male all'inizio, adesso non si può definire certo un bene.
                                Fisiologicamente (e quindi non sto dicendo che è una cosa nata volontariamente) essendoci solo un tot di autori a collaborarvi, i nuovi collaboratori hanno imparato a scrivere e a disegnare da questi stessi autori. Per cui è NATURALE che un disegnatore abbia influenzato il lavoro di altri 5/10 disegnatori. E da qui nascono gli "autori ispirati" ad altri tratti.
                                Parallelamente in Accademia hanno insegnato/insegnano autori molto bravi nello scrivere storie comiche ma che, probabilmente, difettano nello scrivere storie più lunghe, complesse e avventurose. Questi autori, ovviamente e inconsciamente, insegnano ai loro allievi a scrivere storie come fanno loro.
                                Non a caso gli autori che spiccano tra tutti o escono dalla prima Accademia, quando Carpi spingeva gli autori a mettere se stessi nel tratto Disney (nomi a caso... Ziche, Sciarrone, Camboni, Freccero, Celoni) rispetto ad oggi dove esiste un tratto Disney e gli autori che con lei vogliono collaborare si devono adattare; oppure sono autori che vengono da esperienze diverse (Casty).
                                Aggiungiamo, inoltre, che probabilmente, alcuni studi del marketing sono usciti sballati. E quindi la redazione ha dovuto imporre - per vendere - agli autori storie più breve,  più facilmente comiche, e senza topi.
                                E qui arriviamo ai picchi negativi, di cui parlavate prima.
                                Picchi che, se per noi sono negativi, magari per il target della rivista sono perfetti.
                                Per me, ad esempio, i picchi negativi arrivano con le storie di Ciccio innalzato a protagonista, quand'invece è un comprimario o poco più, lo stesso vale per Paperoga e Pico de Paperis, tutti personaggi rinchiusi in un clichè assurdo e ripetitivo fino alla noia.
                                Inoltre, tornando al discorso di un tempo... scrivere 150 storie all'anno, come magari succedeva fino a vent'anni fa, è molto più semplice che scriverne 250 o 270. Da qui l'idea che ci sia stato un decadimento in verticale.
                                Aggiungiamo, inoltre, che se quando pubblicavano 150 storie, magari 70 si salvavano per noi ieri e per noi oggi; attualmente sulle 250/270 troviamo una lunghissima serie di storie doppione (il che da molto fastidio... lo stesso che viene da aprire pacchetti di figurine e trovarsi sempre la stessa figurina, oltretutto con il calciatore che proprio odi! ;) , e alcune storie, poche molto poche, che noi, ma che anche gli altri - vedi voti su Topolino.it - riteniamo belle.

Questo il discorso.
                                Probabilmente il futuro sarà roseo... i cambiamenti sono dietro l'angolo e sicuramente Valentina sta facendo di tutto per aggiornare il target di Topolino.
                                Certo, se i paperi inizieranno a parlare come gli SMS sarà la fine totale e definitiva, almeno da parte mia. Ma questo non sarà vero? Ti prego, Fausto, promettimelo!
                                ;)

Ciao.
                                « Ultima modifica: Lunedì 10 Dic 2007, 19:39:25 da New_AMZ »
                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)