Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2714 - Preview

*

flip
Cugino di Alf
PolliceSu

• ?
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2714 - Preview
    Risposta #270: Lunedì 10 Dic 2007, 21:09:17

L'importante è che sia vero, il resto, è secondario. La qualità del topo deve venire prima.
    Appunto, non è detto che sia vero.
    E, comunque, la qualità del Topo non deve venire prima del rispetto per le persone che lavorano, anche qualora dovessero sbagliare, perché non conosciamo la loro passione e la loro competenza.

*

Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #271: Lunedì 10 Dic 2007, 21:11:29

E' qui che non ci capiamo, io non sono dell'opinione che la satira sia robetta da niente, tutt'altro, penso che sia uno dei generi piu' importanti della letteratura (vieni a vedere la mia libreria e capirai cosa voglio dire). Percio' quando dico che la comicita' e' uno degli elementi fondamentali del fumetto disneyano non sto denigrando un bel niente. La satira e' roba seria mio caro.

Ehm... la satira sì, certo. Ma la maggior parte delle storielle divertenti che vanno per la maggiore ora non sono certo satira. E a dirla tutta non sono nemmeno buona comicità. Buona comicità era quella di Fausto (l'ex-utente che sta facendo l'offeso e che farebbe bene a tornare utente al più presto) con Paperica. Buona comicità è praticamente qualsiasi cosa scritta dalla Ziche, o da Tito quando fa storie comiche. Ma non è che siano la regola, se no saremmo comunque contenti tutti, di questo.
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

*

rensel
      Brutopiano
      PolliceSu

• *
      • Il pesce Oannes
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #272: Lunedì 10 Dic 2007, 21:14:21
        E, comunque, la qualità del Topo non deve venire prima del rispetto per le persone che lavorano, anche qualora dovessero sbagliare, perché non conosciamo la loro passione e la loro competenza.

E la considerazione del merito dove va a finire? Forse sono appassionati, forse sono competentissimi, ma forse c'è qualcuno di inadeguato al suo specifico incarico.
        Insomma, se in redazione tutto andasse perfettamente avremmo un Topolino perfetto. Non l'abbiamo.
        Non è una questione di "rispetto" o "non rispetto", è solo realismo... se "rispetto" significasse "non giudicare di nessuno" avremmo un mondo di incompetenti a posti di lavoro inadatti.
        Se fossi più modesto sarei perfetto.
        Civil War: I'm with Sisto!

*

flip
        Cugino di Alf
        PolliceSu

• ?
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #273: Lunedì 10 Dic 2007, 21:19:56
          Assolutamente, non era quello che volevo dire. Era una frase riferita al precedente post di Sprea: non mi sembrava giusto ritenere, su basi molto empiriche, che uno di noi avrebbe fatto meglio il lavoro di qualcuno della redazione.
          Comunque, mi sembra paradossale stare a discutere con persone con le quali, si, divergo per le reazioni, ma con cui condivido la maggior parte delle considerazioni qui fatte: anch'io non sono contento del Topo attuale e ho smesso di comprarlo periodicamente da un po'.

*

Zironi
          Gran Mogol
          PolliceSu

• Nuovo utente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #274: Lunedì 10 Dic 2007, 22:14:09
            Era una frase riferita al precedente post di Sprea: non mi sembrava giusto ritenere, su basi molto empiriche, che uno di noi avrebbe fatto meglio il lavoro di qualcuno della redazione.
            .

Francamente, non so chi potrebbe fare meglio dei ragazzi che ci lavorano adesso.
            Vorrei proprio vedere uno qualsiasi di noi alla scrivania, tutti i giorni, a discutere con disegnatori e sceneggiatori di ogni risma, a Milano, pranzando a panini nel bar sotto l'ufficio. E contemporaneamente quelli del Papersera che ti mordono gli stinchi.

*

Sprea
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #275: Lunedì 10 Dic 2007, 22:22:39
              Vorrei proprio vedere uno qualsiasi di noi alla scrivania, tutti i giorni, a discutere con disegnatori e sceneggiatori di ogni risma, a Milano, pranzando a panini nel bar sotto l'ufficio. E contemporaneamente quelli del Papersera che ti mordono gli stinchi.

Oddio ne parli come fossero in una miniera in Siberia! Io pranzo a panini nel mio di ufficio, con i clienti (molto peggio del papersera) che mi mordono gli stinchi, capirai... :P
              Sprea
              "Bah!"

*

Zironi
              Gran Mogol
              PolliceSu

• Nuovo utente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #276: Lunedì 10 Dic 2007, 22:29:22

Oddio ne parli come fossero in una miniera in Siberia! Io pranzo a panini nel mio di ufficio, con i clienti (molto peggio del papersera) che mi mordono gli stinchi, capirai... :P

Forse mi faccio condizionare dalla vita che faccio io.
                 ::)
                Sveglia alle otto, colazione con lettura Rat Man o Topolino sino alle nove, bagno, scrittura, cucina e pranzo con famiglia, pennica, scrittura, un paio di mansioni, cena, sky, letto.

*

flip
                Cugino di Alf
                PolliceSu

• ?
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #277: Lunedì 10 Dic 2007, 22:38:44
                  E contemporaneamente quelli del Papersera che ti mordono gli stinchi.

[smiley=evil.gif] [smiley=grin.gif]

*

Paolodan3
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #278: Martedì 11 Dic 2007, 00:40:06
                    Penso che spesso sia difficile capirsi parlandosi a voce ... ed è per me molto più difficile riuscire a capirsi di fronte a parole scritte.
                    Io appartengo a quelli che legge il Topo con attenzione e che, talora, lo trova ancora divertente. Il più grande problema del Topo è quello di essere letto da un pubblico di età varia ed è davvero impresa impossibile riuscire ad accontentare tutti (per rimanere in tema è molto verosimile che il pubblico più giovane si sia divertito di fronte al mal di denti di Indiana e soprattutto di fronte al personaggio coraggioso che invece è terrorizzato dal pensiero di andare dal dentista).
                    Mi sembra esagerato dire che la redazione del topo addirittura ci possa odiare perchè anche noi costituiamo una parte importante dei suoi lettori e, dopo tutto, all'interno di questo forum esistono più ragioni per avvicinarsi alle letture disney di quante non ne esistano per allontanarsene. Alcuni di noi, inoltre, sono anche genitori, zii e, per quanto possibile cerchiamo anche di avvicinare i nostri piccoli alle letture disney perchè ancora ricordiamo quanto per noi siano state belle quando avevamo la la loro età.
                    Ora, il "bene comune" da difendere, seppure da diverse angolazioni è il Topo, che come detto da più parti, attualmente è malaticcio e una discussione come questa dovrebbe proprio cercare di scoprire quali siano i mali, suggerire spunti interessanti a tutti.
                    In conclusione, per quanto possano dire e pensare di noi i professori, gli autori o chi per loro, molte delle discussioni presenti in questo forum, sopratutto quelle meno strillate e dove si riesce a parlare con maggior calma, che non significa per forza di cose mandare tutto a tarallucci, possono essere utili per capire che cosa pensa realmente uno spaccato dei lettori, alcuni dei quali molto preparati e competenti in materia disneyana e non solo.

« Ultima modifica: Martedì 11 Dic 2007, 00:42:35 da Paolodan3 »

*

FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #279: Martedì 11 Dic 2007, 09:25:45
                      (per rimanere in tema è molto verosimile che il pubblico più giovane si sia divertito di fronte al mal di denti di Indiana e soprattutto di fronte al personaggio coraggioso che invece è terrorizzato dal pensiero di andare dal dentista).
                      Ohibò: e se mi son divertito io, che di anni ne ho 32, che ho letto tutti (e dico tutti) i topolino dal N.900 in poi, più diosolosa quanti grandi classici, classici, almanacchi, tutto zio paperone e tutto Gottfredson sul Messaggero?
                      E' proprio questa la posizione inaccettabile della discussione!

[size=9](Scusa se ho usato le tue parole per dire ciò: si capiva benissimo che hai messo questa frase en passant, come incidentale, e che il tuo discorso avrebbe retto anche senza questa parentetica, o modificando la parte del "pubblico giovane", è chiaro! non preoccuparti! ma vi ho dato enfasi perché il fulcro di tutta la polemica è proprio questo!!!)
                      [/size]

Citazione
                      Ora, il "bene comune" da difendere, seppure da diverse angolazioni è il Topo, che come detto da più parti, attualmente è malaticcio e una discussione come questa dovrebbe proprio cercare di scoprire quali siano i mali, suggerire spunti interessanti a tutti.
                      In conclusione, per quanto possano dire e pensare di noi i professori, gli autori o chi per loro, molte delle discussioni presenti in questo forum, sopratutto quelle meno strillate e dove si riesce a parlare con maggior calma, che non significa per forza di cose mandare tutto a tarallucci, possono essere utili per capire che cosa pensa realmente uno spaccato dei lettori, alcuni dei quali molto preparati e competenti in materia disneyana e non solo.
                      Ti rendo onore con la sottoscrittura del messaggio di ragionevolezza del tuo post  ;) sperando che ci sia sempre gente disposta a fare una discussione (con ciò significando: accettare i punti di vista che non si condividono), sennò qua poco alla volta salta tutto il Papersera...  :P
                       :-/
                      « Ultima modifica: Martedì 11 Dic 2007, 09:26:55 da Floyd75 »
                      --- Andrea

*

piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #280: Martedì 11 Dic 2007, 09:44:21
                        Quindi una frase come "i picchi negativi del Topolino odierno sono frutto della politica redazionale", riferito alla qualità delle storie, è una frase che non è accettabile.
                        Purtroppo ieri sera sono dovuto andare via e trovo adesso altre pagine in cui si è sviluppata la questione, comunque ritorno per un attimo al discorso di cui sopra. Davvero ancora non riesco a capire cosa ci sia di inacettabile in quella frase soprattutto dopo che ho spiegato e rispiegato cosa intendevo veramente (e avere ribadito che è IHMO, come ogni topic che postiamo e come abbiamo più e più volte ripetuto) e cioè che se la qualità media delle storie principali (e sto parlndo soltanto di quelle) attualmente non mi soddisfa la colpa è delle direttive editoriali che tendono evidentemente ad ottenere un prodotto adatto ad un pubblico diverso, magari più ampio, magari più intelligente ma di cui comunque non mi sento di far parte.
                        Aggiungo che è un mio diritto esprimere questa opinione, a patto che la motivi come mi sembra di stare facendo da un pò, io nel mio lavoro ho a che fare con dei clienti, quando gli porto un progetto, se quello mi dice che non gli va bene, io posso provare a convincerlo, a dirgli che secondo me così è il modo migliore, ma se lui insiste per cambiarlo non posso che assecondarlo, vorrà dire che almeno se farà schifo non sarà colpa mia (chissà perchè questa trafila mi fa pensare a quella che devono passare gli sceneggiatori ::)). Quindi essendo io un cliente a tutti gli effetti del topo (anche se non ho alcun potere decisionale non vedo perchè non posso fare le mie rimostranze, che poi i diretti interessati si considerino offesi e mi mandino a quel paese ci sta (lo faccio anch'io con i rompicoglioni dei miei clienti) però almeno non voglio essere imbavagliato
                        Io oggi molte storie del topo non riesco neanche a finirle, a volte le finisco e non ricordo nemmeno cosa ho letto tanta è l'attenzione che mi stimolano, riprendo in mano i topolini di qualche anno prima (come ho sempre fatto da quando sono entrato nell'età della ragione) acnhe solo per intrattenermi in bagno e difficilmente c'è una storia che mi stimoli la rilettura, inevitabilmente ricado nei numeri di anni molto più vecchi che pure ho letto tanta volte e che però ancora non mi vengono a noia. Qualche giorno fa ho comprato una busta con due grandi classici per passare il tempo sul treno, c'era una storia in cui gancio era in depressione perchè voleva scoprire le sue origini e alla fine si scopre che la sua famiglia è napoletana con tanto di accento partenopeo, una storia assurda nel suo concepimento, ma che l'ho letta di un fiato e che mi ha messo di buon umore. Qua non si tratta di riavere i capolavori (anche prima non è che abbondassero), si tratta di ritrovare un pò di spirito per partorire storie così, questo spirirto lo ritrovo in fausto, in faraci, in casty, in savini, ma si tratta di una ogni tanto, mentre prima erano la norma
                        « Ultima modifica: Martedì 11 Dic 2007, 09:54:26 da piccolobush »

*

FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #281: Martedì 11 Dic 2007, 09:50:49
                          Purtroppo ieri sera sono dovuto andare via e trovo adesso altre pagine in cui si è sviluppata la questione, comunque ritorno per un attimo al discorso di cui sopra. Davvero ancora non riesco a capire cosa ci sia di inacettabile in quella frase soprattutto dopo che ho spiegato e rispiegato cosa intendevo veramente (e avere ribadito che è IHMO, come ogni topic che postiamo e come abbiamo più e più volte ripetuto) e cioè che se la qualità media delle storie principali (e sto parlndo soltanto di quelle) attualmente non mi soddisfa la colpa è delle direttive editoriali che tendono evidentemente ad ottenere un prodotto adatto ad un pubblico diverso, magari più ampio, magari più intelligente ma di cui comunque non mi sento di far parte.
                          Io oggi molte storie del topo non riesco neanche a finirle, a volte le finisco e non ricordo nemmeno cosa ho letto tanta è l'attenzione che mi stimolano, riprendo in mano i topolini di qualche anno prima (come ho sempre fatto da quando sono entrato nell'età della ragione) acnhe solo per intrattenermi in bagno e difficilmente c'è una storia che mi stimoli la rilettura, inevitabilmente ricado nei numeri di anni molto più vecchi che pure ho letto tanta volte e che però ancora non mi vengono a noia. Qualche giorno fa ho comprato una busta con due grandi classici per passare il tempo sul treno, c'era una storia in cui gancio era in depressione perchè voleva scoprire le sue origini e alla fine si scopre che la sua famiglia è napoletana con tanto di accento partenopeo, una storia assurda nel suo concepimento, ma che l'ho letta di un fiato e che mi ha messo di buon umore. Qua non si tratta di riavere i capolavori (anche prima non è che abbondassero), si tratta di ritrovare un pò di spirito per partorire storie così, questo spirirto lo ritrovo in fausto, in faraci, in casty, in savini, ma si tratta di una ogni tanto, mentre prima erano la norma
                          Non mi son spiegato: io mi riferivo solo alla frase di per sé, che da sola è inaccettabile. E' invece accettabilissimo il discorso che hai sviluppato in seguito (non solo con quest'ultimo post, anche con il precedente).
                          E lo dicevo per dire che è normale che "dall'altra parte" la gente abbia un po' strabuzzato gli occhi e se la sia presa: il fatto che una situazione qua sia condivisa (anche se non da tutti, anche se con qualche distinguo qua e là), non la rende verità assoluta! ed è normale che siano state fatte tante precisazioni!

E' la tipica situazione un po' asfissiante che talvolta si presenta nei forum: a forza di darsi ragione, la gente abbassa la guardia e parla come se trattasse situazioni universalmente riconosciute!
                          « Ultima modifica: Martedì 11 Dic 2007, 09:54:06 da Floyd75 »
                          --- Andrea

*

Sprea
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #282: Martedì 11 Dic 2007, 10:16:31
                            Ohibò: e se mi son divertito io, che di anni ne ho 32, che ho letto tutti (e dico tutti) i topolino dal N.900 in poi, più diosolosa quanti grandi classici, classici, almanacchi, tutto zio paperone e tutto Gottfredson sul Messaggero?
                            E' proprio questa la posizione inaccettabile della discussione!

No, non può essere questa, visto che la storia in questione non ha turbato nemmeno me - come ho già detto mille volte.
                            Sprea
                            "Bah!"

*

FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #283: Martedì 11 Dic 2007, 10:22:22

No, non può essere questa, visto che la storia in questione non ha turbato nemmeno me - come ho già detto mille volte.
                              Hai ragione! Cambia la frase in questione del mio post in: "E' proprio questo l'atteggiamento inaccettabile della discussione".

Sono contento che non hai nulla da dire sul resto, che quindi deduco condividi, riconoscendo un limite che avete imposto alla discussione ("E lo dicevo per dire che è normale che "dall'altra parte" la gente abbia un po' strabuzzato gli occhi e se la sia presa: il fatto che una situazione qua sia condivisa (anche se non da tutti, anche se con qualche distinguo qua e là), non la rende verità assoluta! ed è normale che siano state fatte tante precisazioni! E' la tipica situazione un po' asfissiante che talvolta si presenta nei forum: a forza di darsi ragione, la gente abbassa la guardia e parla come se trattasse situazioni universalmente riconosciute!")
                              --- Andrea

*

Sprea
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #284: Martedì 11 Dic 2007, 10:36:53
                                Sono contento che non hai nulla da dire sul resto, che quindi deduco condividi, riconoscendo un limite che avete imposto alla discussione ("E lo dicevo per dire che è normale che "dall'altra parte" la gente abbia un po' strabuzzato gli occhi e se la sia presa: il fatto che una situazione qua sia condivisa (anche se non da tutti, anche se con qualche distinguo qua e là), non la rende verità assoluta! ed è normale che siano state fatte tante precisazioni! E' la tipica situazione un po' asfissiante che talvolta si presenta nei forum: a forza di darsi ragione, la gente abbassa la guardia e parla come se trattasse situazioni universalmente riconosciute!")

Se vogliamo credere che "dall'altra parte" (?) giochino a fare gli ingenui... visto che queste sono proprio situazioni universalmente riconosciute. E guarda che qui sul papersera sono trattati con i guanti di velluto... vai su un qualsiasi altro posto dove si parla di fumetti in generale e non solo di fumetto disney come qui, e vedrai che termini come quelli usati da Grrodon verranno presi in giro per la loro dolcezza e tolleranza. Vai su IAF e guardati quei thread in cui io sono quello che difende il Topo attuale. Purtroppo è proprio quella la situazione universalmente riconosciuta all'esterno del nostro piccolo mondo... mille volte più negativa della critica più negativa apparsa qui.
                                Sprea
                                "Bah!"

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)