Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

Donnie_Barko
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

• Paperi di poca fede!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2713
    Risposta #15: Martedì 20 Nov 2007, 14:38:52
    Non dico nulla!  ;D ;D ;D ;D Scherzi a parte, ho un paio di idee in testa e ne parlerò con Donald... sono molto contento della storia: i disegni del buon Soffritti sono ottimi, l'editing redazionale ha funzionato bene... e soprattutto, voglio far tornare il nostro Fantobass! Per cui, stay tuned.
    « Ultima modifica: Martedì 20 Nov 2007, 15:32:41 da Donnie_Barko »

*

Gladstone
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Martedì 20 Nov 2007, 16:06:09
      Manetta agente antitruffa   Venerus / Asteriti  6 pag.
      Storiella di riempimento simpatica. Dispiace di vedere Asteriti così tremolante, ma è ovvio che bisogna fare i conti con l'età...
      E dispiace anche vederlo relegato nel turbine delle storie brevi (anzi, brevissime!) che finiranno presto nel dimenticatoio...

Gladstone
      Homo viator

Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

*

camera9
      Gran Mogol
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Martedì 20 Nov 2007, 19:20:49
        Ehm... veramente non ci sono altre sceneggiature!  ;)Ho scritto un soggetto, ma non è passato. Per cui sto pensando ad altre idee, e sono in contatto col buon Donald per tirare fuori qualche altra storia di Fantobass quanto prima.

OPS,scusa mi ero sbagliato :-[
        Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
        Non infierir su questi due tapini:
        Io so che l'intenzion lor fu onesta!
        Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
        E l'altro li ha illustrati con pupazzi
        L'han fatto per

*

fumettologo
        Brutopiano
        PolliceSu

• *
        • Il rigore della critica davanti alle pagine Disney
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Mercoledì 21 Nov 2007, 15:54:32
          A proposito dello stile dei disegnatori:
          un piccolo promemoria per individuare il tratto di Donald Soffritti. La silhouette dei Bassotti è estremamente cangiante nel corso della storia, e sembra anzi che l'azione proceda i pari passo con il progressivo snellimento dei tre fratelli in mascherina (forse anche per rederli pù confondibili con i Bassotti non-Bassotti, che sono poi Paperino, Paperoga e Archimede mutanti), anche se forse l'"immagine interiore" che il disegnatore ha della triade matricolata potrebbe essere proprio quella delle prime tavole, che si rifà al classico canone iconografico del "grasso cattivo" (il riferimento più evidente è Gambadilegno). E nelle movenze dei suoi personaggi affiora costante il ricordo di Barozzi.

« Ultima modifica: Mercoledì 21 Nov 2007, 21:44:55 da fumettologo »
          ....a proposito dello stile dei disegnatori

*

Guiderdone
          Ombronauta
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Mercoledì 21 Nov 2007, 16:10:32
            Tre paperi e un coccodrillo – Nulla di sbalorditivo, ma comunque gradevole e ben fatta nell’intrecciare la parte del reality con quella della ricerca. Disegni di Gottardo simpatici come sempre, inoltre credo che abbia sparso alcune caricature (pagine 11, 17, 23, 34) di persone vere, anche se non so di chi.
            Zio Paperone e il temibile Fantobass – Mi sembra che il livello si alzi un po’ con questa storia ricca di trovate e comicità, soprattutto nelle scene con i finti Bassotti. Però verso il finale si fa più pasticciata. Disegni adattissimi all’occasione.
            Zio Paperone e le armi dei Vichinghi – Consueto “episodio-minestrone concentrato”. Peccato, perché con un numero almeno doppio di tavole questo giro della Scandinavia forse non sarebbe stato davvero niente male.
            Manetta agente antitruffa – Se proprio devono esserci storie di sei pagine sarebbe bello che almeno fossero tutte come questa: dialoghi articolati, comicità e un piccolo colpo di scena finale (anche se annunciato).
            Brigitta e la conquista imprevista – Molto carina, con una bella intesa Brigitta-Paperoga e un finale originale. L’autrice recupera un po’ di credito dopo quella cosa indefinibile di Halloween. La parte centrale, quella con i consigli di Brigitta, mi ricorda quelle storielle (che a me piacevano molto) in cui qualcuno, di solito Pico De Paperis o una voce fuori campo, parlava di storia, scienza, natura, ecc. e ad ogni nozione corrispondeva una vignetta umoristica (una struttura del genere si ha anche nella serie di albi Pippo e…).
            Topolino e il tesoro di Temugin – La coppia Artibani-Dalla Santa si sta specializzando in recuperi: dopo aver ridato dignità alla macchina del tempo adesso sembra toccare ad Indiana Pipps, con una storia che abbiamo chiamato pochi giorni fa (topic sull’infanzia di Indiana). Anche qui, tra le altre cose, ottimi personaggi di contorno e la sensazione che nessuna vignetta sia inutile o sprecata, ma che serva tutto a fornire elementi utili per la trama o, semplicemente, per la cultura del lettore. L’unico piccolo neo è che forse, tutto sommato, accade poco, ma, considerando che a quanto pare questa è una storia spezzata in due, si può aspettare con fiducia il prosieguo della prossima settimana.

Che aria tira…a Paperopoli – Moscia.
            « Ultima modifica: Mercoledì 21 Nov 2007, 16:13:24 da Guiderdone »

• **
            • Peeela la banana, Bong! Raccogli la sabbia, Bong!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Mercoledì 21 Nov 2007, 16:32:54

Zio Paperone e il temibile Fantobass  Gagnor / Soffritti  24 pag.
              Storia molto divertente, sviluppata bene. Dimostra che il giovane Gagnor, se non sarà (come ha detto qualcuno) un nuovo Faraci in grado di scrivere storie "serie" e complesse, ha comunque una verve e una freschezza che manca a molti autori più vecchi di lui. I disegni di Soffritti poi sono FANTASTICI! Ma questo non è una sorpresa.

Ah... Bella! Una storia con una serie di colpi di scena così era da molto che mancava all'appello su Topolino... Bravi Gagnor e Soffritti!

P.S. Io il Topolino l'ho comprato oggi perché in provincia di Napoli esce il Mercoledì.

in che giorno della settimana esce a voi in edicola?
              - Debr va kripc hank talvsh hva hva brce olshk -

- «Tripponil tripponello, caracumba cornacchiello!» - «Gasp!» -

Lettore di Topolino dal 1969, Anime Addicted dal 1978, Utente Amiga dal 1989, Utente Pegasos II dal

*

Dario
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Mercoledì 21 Nov 2007, 16:41:22
                Anch'io ho gradito molto l'abbinamento copertina-vignetta-storia-articolo. Però lo strillo in copertina (riguardante l'isola dei golosi): mi spiegate cosa significa?
                Comunque anche la storia è molto bella ed appassionante, con un originale trama.

La puntata della saga di Zio Paperone di questa settimana è carina: mi è piaciuta la leggenda della spada e dello scudo, con riferimenti a divinità celtiche (come Odino), ma la trama sembra quasi soffocata. Con un sufficiente numero di pagine sarebbe diventata non dico un capolavoro ma una storia degna di nota. Belli anche i disegni di Gattino, che donano un'atmosfera particolare.

Piccolo OT: avete notato che nell'aticipazione del prossimo numero sul sito (abbastanza confusa, direi) viene presentata una storia disegnata da Romano Scarpa? Errore o ...
                http://www.disney.it/Publishing/Topolinomagazine/TopolinoCMS/edicola/2714.jsp

Risposta #22: Mercoledì 21 Nov 2007, 16:42:02

*

Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Mercoledì 21 Nov 2007, 16:44:19
                    P.S. Io il Topolino l'ho comprato oggi perché in provincia di Napoli esce il Mercoledì.

in che giorno della settimana esce a voi in edicola?
                    Il Mercoledì.

Questa mi ricorda una gag ricorrente degli esordi di Massimo Boldi, quando faceva lo sketch del cuoco toscano che dettava le ricette televisive, e ogni tre per due se ne usciva con una frase del tipo "come dite farina voi a Milano? Noi a Firenze diciamo.... farina!"
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

flip
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

• ?
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Mercoledì 21 Nov 2007, 16:44:49
                      Piccolo OT: avete notato che nell'aticipazione del prossimo numero sul sito (abbastanza confusa, direi) viene presentata una storia disegnata da Romano Scarpa? Errore o ...
                      http://www.disney.it/Publishing/Topolinomagazine/TopolinoCMS/edicola/2714.jsp
                      Nessun errore. E' la storia che Scarpa disegnò su soggetto di Enzo Biagi e sceneggiatura di Sisti. Fu pubblicata qualche anno fa e la ripropongono, immagino, per omaggiare il grande giornalista da poco scomparso.

*

Scrooge4
                      Visir di Papatoa
                      Moderatore
                      PolliceSu

• Barks The Best!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Mercoledì 21 Nov 2007, 17:22:54
                        Topolino e il tesoro di Temugin è un'ottima storia, appassionante e misteriosa. Giusto sette giorni fa invocavamo il ritorno dell'Indiana Pipps avventuroso, ed eccoci accontentati.
                        Resta alto anche il livello (soprattutto dei disegni) della saga estera su Paperone.

Si chiedeva dell'uscita di Topolino in edicola.
                        Qui a L'Aquila è sempre arrivato il martedì, da che io mi ricordi (1990). Ora, da due, tre mesi, arriva addirittura il lunedì.
                        Marco Travaglini

*

Alex Andrew
                        Ombronauta
                        PolliceSu

• Pker
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Mercoledì 21 Nov 2007, 20:27:47
                          Topolino 2713

Tre paperi e un coccodrillo Storiella davvero niente male, simpatica, con nomi storpiati buffi; non capisco però come mai in copertina si pubblicizzava questa "Isola dei Golosi", solamente citata nel racconto
                          Zio Paperone e il temibile Fantobass bella storia, disegni molto curiosi (tutt'altro che brutti però  :)); personaggio di cui spero si parli in avanti, conoscendomi, indovinate contro chi?  8-)
                          Zio Paperone e le armi dei Vichinghi spettacolo di storia! questi tedeschi, oltre a disegnare in maniera "filo-barksiana", visto che mi ricordano molto i suoi disegni, riescono anche a stupirmi per la trama, con quelle due toccate di fantasy eccezionali (il Troll, anche se era meglio metterlo nella prossima puntata, in Finlandia, e lo scudo pietrificante)
                          Manetta agente antitruffa Asteriti su Pk non mi era mai piaciuto, ma sul Topo non mi dispiace affatto, vista la varietà di artisti. Ribadisco, storiella niente male, molto simpatica e "coinvolgente" per la sua brevità
                          Brigitta e la conquista imprevista *reading*
                          Topolino e il tesoro di Temugin questa, visto che sennò non ci dormo di notte appena leggo un "continua tra..", la leggo direttamente attaccata a quella del prossimo Topo, appena lo compro  ;D

Che aria tira…a Paperopoli  La migliore secondo me  ;D

[smiley=voto3.gif]1/2
                          « Ultima modifica: Mercoledì 21 Nov 2007, 20:29:51 da Alex_Andrew »
                          - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                          - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                          [PKNA - Frammenti d'Autunno]

*

New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Mercoledì 21 Nov 2007, 20:31:49
                            Topolino 2713
                            Zio Paperone e il temibile Fantobass bella storia, disegni molto curiosi (tutt'altro che brutti però  :)); personaggio di cui spero si parli in avanti, conoscendomi, indovinate contro chi?  8-)

Non so... pensavo al cugino Giribaldo :P :P :P :P :P :P

Citazione
                            Manetta agente antitruffa Asteriti su Pk non mi era mai piaciuto

:o :o :o :o :o :o

Se lo dici tu...
                            Non è che ti confondi con un altro autore???

Citazione
                            Che aria tira…a Paperopoli  La migliore secondo me  ;D

Mah... la migliore era quella del cellulare (piaciuta oserei dire a nessuno ;)

Ciao.
                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Alex Andrew
                            Ombronauta
                            PolliceSu

• Pker
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Mercoledì 21 Nov 2007, 20:33:17

Se lo dici tu...
                              Non è che ti confondi con un altro autore???

forse con Guerrini?  :-[
                              per capirci, Le Sorgenti della Luna, mi pare  :-?

Non so... pensavo al cugino Giribaldo :P :P :P :P :P :P

;D ;D ;D
                              « Ultima modifica: Mercoledì 21 Nov 2007, 20:34:45 da Alex_Andrew »
                              - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                              - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                              [PKNA - Frammenti d'Autunno]

*

New_AMZ
                              Sapiente Ciminiano
                              PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Mercoledì 21 Nov 2007, 20:36:26
                                Il cugino Giribaldo esiste... e ti (vi) sfido a dirmi dov'é!!!

:P :P :P :P

Ciao.
                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)