Innanzitutto una nota: ci sono un po' di pagine di pubblicità come nel numero precedente, ma stavolta invece che prima della prima storia sono messe in fondo al giornale, al contrario, con una specie di "copertina-pubblicità" al contrario come quarta di copertina... sicuramente una soluzione molto meno invasiva di quella di una prima storia che inizia a pagina 15 come nel numero precedente!
Copertina: Concept, disegno e colore di Mazzarello
COme già detto in altra sede, bello che ultimamente le copertine siano spesso legate alla storia principale.
Che aria tira ... a Paperopoli Ziche
Molto divertente e bello anche qui che sia legata alla prima storia!
Tre paperi e un coccodrillo Sarda / Gottardo 30 pag.
La storia non è fantasmagorica ma comunque è divertente e scritta bene, anche se il finale è un po' scontato. Non male anche i disegni di Gottardo.
Zio Paperone e il temibile Fantobass Gagnor / Soffritti 24 pag.
Storia molto divertente, sviluppata bene. Dimostra che il giovane Gagnor, se non sarà (come ha detto qualcuno) un nuovo Faraci in grado di scrivere storie "serie" e complesse, ha comunque una verve e una freschezza che manca a molti autori più vecchi di lui. I disegni di Soffritti poi sono FANTASTICI! Ma questo non è una sorpresa.
Zio Paperone e le armi dei vichinghi Hedman / Gattino 16 pag.
Qui si cerca un maggiore spessore della storia, ma ci si riesce solo in parte, perchè nelle prime pagine vengono condensate a parole (e neanche un flashback chiarificatore) leggende complesse con nomi di difficile memorizzazione. In poche parole... non ho capito un accidente! Simpatica la parte del troll che insegue il corvo, per il resto il tentativo di rendere più interessante il nuovo episodio è completamente rovinato... a questo punto c'è da chiedersi se dall'autore o da chi ha fatto l'adattamento italiano.
Manetta agente antitruffa Venerus / Asteriti 6 pag.
Storiella di riempimento simpatica. Dispiace di vedere Asteriti così tremolante, ma è ovvio che bisogna fare i conti con l'età...
Brigitta e la conquista imprevista Gianatti / Marini 16 pag.
Mah, un po' di tempo fa avevo visto una storia simile che riguardava mi pare Qui Quo e Qua... questa però non mi pare così riuscita, specialmente il finale.
Topolino e il tesoro di Temugin 1° puntata Artibani / Dalla Santa 21 pag.
Nonostante il taglio redazionale che l'ha divisa in due, devo dire che la cosa non mi disturba quanto pensavo... Il motivo è che la storia è talmente interessante da avermi lasciato letteralmente con l'acquolina in bocca! Mi piace un sacco, lo svolgimento è veramente interessante, divertente, avventuroso... i dialoghi sono ottimi. Grande lavoro di Artibani, sono queste le storie che attendo sul topo! Per ora molto bella, speriamo che non deluda nella seconda parte.